FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Una vita da disoccupati (https://fobiasociale.com/una-vita-da-disoccupati-56755/)

Ezp97 14-03-2023 20:06

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2819196)
Potresti farti buona esperienza nell'azienda agricola perché non è un mestiere alla portata di tutti, è fisico, non è per tutti. Poi dipende da te, se lo fai perché hai passione o no

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

Guadagno poco, già sto da quasi 3 anni qua....

Varano 14-03-2023 21:44

re: Una vita da disoccupati

ezp secondo me dovresti andartene da quella fogna di regione

Ezp97 14-03-2023 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2819249)
ezp secondo me dovresti andartene da quella fogna di regione

Eh ad avere i soldi...un giardiniere al nord Italia se entra in ditta prende bei soldi.

Varano 14-03-2023 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2819262)
Eh ad avere i soldi...un giardiniere al nord Italia se entra in ditta prende bei soldi.

ci vogliono relativamente pochi soldi, io con 2k sono partito a londra e avrei potuto restarci se non avessi avuto problemi caratteriali.
ti affitti una stanza un paio di mesi e vedi come va, lo so che è rischioso ma tu qualcosa sai fare, non mi sembri un lavativo da quello che scrivi

Ezp97 14-03-2023 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2819267)
ci vogliono relativamente pochi soldi, io con 2k sono partito a londra e avrei potuto restarci se non avessi avuto problemi caratteriali.
ti affitti una stanza un paio di mesi e vedi come va, lo so che è rischioso ma tu qualcosa sai fare, non mi sembri un lavativo da quello che scrivi

C'è la brexit ora, non sono lavativo, a 26 anni già ho mal di schiena...ho detto tutto.
A Londra che lavoro hai fatto? Sei partito solo?

Ezp97 14-03-2023 23:18

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2819311)
E resterai in quella condizione per altri 30 anni se non fai scelte coraggiose, come stiamo qui io e tanti altri.
Se stai sempre a contare i soldi è finita, dicono per incoraggiarti che hai abilità ma è irrilevante se non lo dimostri fin da subito.
Quindi puoi resti dove sei con le tue certezze lavorando in nero o al supermercato a mezzo stipendio tutta la vita.
Oppure andare al nord Italia o Europa e rischiare tutto.
E non centra niente il guadagno, ti devi aspettare di stare in un container-alloggio con altri 6 persone.
Però vivresti una speranza alla certezza di vivere fermo per il resto dei tuoi giorni.

Se fosse facile lo avrei già fatto non credi? Lo avremmo fatto.
Abilità e saper fare ce le ho, non è che se non me ne vado via vuol dire che non le ho. Non sono il fratello scemo di zio Fester.
Mi mantengo il verde di un podere da solo si può dire.
Te hai ragione non è vita questa che faccio, che facciamo, ma è tutto un tunnel e spesso non non si intravede Luce.
Forse un giorno lo farò, magari quel giorno lo farò naturalmente, senza nemmeno tutti questi pensieri e forzature.

Delta80 14-03-2023 23:22

Se avessi ora 20 anni o poco più credo non riuscirei ad affrontare l’inizio della vita lavorativa, una volta era tutto più semplice

Ezp97 14-03-2023 23:44

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2819322)
Lo dicevo quando avevo 18 anni, forse lo farò un giorno.
Scappavo in giro per la provincia senza mai superare i cento chilometri lontano da casa.
L'ho rifatto l'ultima volta a 22, dicendomi che cambiavo il mondo, prendendo treni e andando dal altro capo del Italia per dei colloqui insulsi.
Tutto inutile perché mi buttavo con l'elastico, chi non risica non rosica.
E ogni tanto rifaccio queste fantasie, ho lo zaino da 120litri sotto il letto, ma sembrano tutte cazzate.
Domani importano solo le sicurezze, cosa si mangia a pranzo e cena, quante paia di mutande ho pulite, e dove trovo il dottore.
Quindi non si fa un cazzo.

Quanti colloqui hai fatto fuori? Non diamoci sempre addosso in questo modo, non dobbiamo provare odio per noi stessi.

Ezp97 14-03-2023 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2819321)
Se avessi ora 20 anni o poco più credo non riuscirei ad affrontare l’inizio della vita lavorativa, una volta era tutto più semplice

E una volta almeno credo che non ti sfruttavano così...i miei mi dicono sempre che c'era il ragazzo di Bottega e prendevi le pizze pure ai tempi ma almeno ti pagavano.

Delta80 14-03-2023 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2819328)
E una volta almeno credo che non ti sfruttavano così...i miei mi dicono sempre che c'era il ragazzo di Bottega e prendevi le pizze pure ai tempi ma almeno ti pagavano.

A me pare che oggi non basti più la “voglia di fare”, ma non so se è corretto ciò che penso

Ezp97 14-03-2023 23:52

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2819332)
A me pare che oggi non basti più la “voglia di fare”, ma non so se è corretto ciò che penso

Qua dicono il contrario.........

Delta80 14-03-2023 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2819334)
Qua dicono il contrario.........

Eh ma si dicono tante cose

esteem 15-03-2023 00:10

https://leolandia.altamiraweb.com/an...-351978814.htm

So che in questo forum è più facile trovare profili con dottorato di ricerca e 4 lingue fluenti, piuttosto che i requisiti richiesti da questo annuncio, però se qualcuno senza diploma fosse interessato, l’annuncio è di oggi.

Cercano anche operai nel settore pulizia

https://leolandia.altamiraweb.com/an...-365182822.htm
Qui non è richiesto il diploma ma servono alcune patenti. Forse a nordenalin può interessare

https://www.lavorareinatm.it/jobs/CO...-186197832.htm

Qui è richiesta almeno una qualifica professionale

https://esselungajob.it/job/Emilia-R...ere/701984001/

Dark97 15-03-2023 00:25

Quote:

Competenze richieste:

buone doti relazionali per confrontarsi con tipologie diverse di ospiti;
•attenzione e senso di responsabilità;
•spirito di adattamento;
energia ed entusiasmo;
tanti sorrisi e voglia di regalare magia!
Quando leggo queste cose mi sento male...

L' offerta di lavoro come macchinista sarebbe da prendere in considerazione, peccato che sia molto probabilmente un full time, poi al nord...
Ma non ci sono limiti di età a quanto pare..

cancellato21736 15-03-2023 00:35

Quote:

Competenze richieste:

•buone doti relazionali per confrontarsi con tipologie diverse di ospiti;
•attenzione e senso di responsabilità;
•spirito di adattamento;
•energia ed entusiasmo;
•tanti sorrisi e voglia di regalare magia!
Spero che l'LSD da sciogliere nel caffè mattutino lo forniscano loro.

Comunque questo fine settimana ho l'incontro con la commissione del centro per l'impiego e l'assistente sociale per vedere se si riesce a far partire un altro tirocinio "sotto il controllo del CSM" come quello dell'anno scorso, in teoria sempre nello stesso supermercato dove avrebbe fatto loro piacere riavermi.

Altre alternative non ne ho al momento.

esteem 15-03-2023 00:46

Quote:

Originariamente inviata da Dark97 (Messaggio 2819357)
Quando leggo queste cose mi sento male...

Lo so però senza diploma il cerchio si stringe…

esteem 15-03-2023 00:52

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2819369)
@niubi
Ma ti sembrano offerte che potremmo "noi" considerare o vagamente essere in grado di adempiere?
.

Ezp97 potrebbe occuparsi della manutenzione nel bosco di masha e orso.

Poi ho linkato pure cassiere all’esselunga, che sono più o meno tutti depressi.

esteem 15-03-2023 00:55

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2819369)
@niubi
Ma ti sembrano offerte che potremmo "noi" considerare o vagamente essere in grado di adempiere?
.

Ezp97 potrebbe occuparsi della manutenzione nel bosco di masha e orso.

Poi ho linkato pure cassiere all’esselunga, che sono più o meno tutti depressi.

Riguardo alla mail credo che tu debba modificare leggermente l’approccio considerando anche il tuo curriculum non particolarmente spendibile. Opinione mia comunque eh, poi sei libero di fare come credi.

esteem 15-03-2023 01:05

https://jobs.coopjobs.ch/offene-stel...f-89d4e87f5f61

Addetto vendite alla coop nella svizzera italiana. Questa è un’ottima offerta secondo me, però bisogna avere un minimo di esperienza.

Ecco a cosa sarebbe potuto servire mettersi a pecorina in un supermercato italiano per qualche mese a poche centinaia di euro…

esteem 15-03-2023 01:06

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2819378)
Ecco il "depresso del esselunga" cosa deve fare per essere assunto:
Registrarsi al sito (furbi), Candidarsi, fare la "video presentazione"(???), poi se gli piace la tua faccia da culo il "Video Colloquio" (ok), e poi se hai fatto "virtualmente" colpo, FACE TO FACE! e dopo prega tutti i santi per la "Offer Letter" che scritto in inglese fa più figo.
Son davvero energici e motivati questi depressi per intraprendere una roba del genere.

https://rmkcdn.successfactors.com/96...463-a907-5.png

Non intendevo che sono depressi prima di candidarsi, ma dopo aver iniziato a lavorare. Basta che vai a fare la spesa e te ne accorgi da solo.

Chamomile 15-03-2023 01:21

Un giorno al corso è venuta una donna che ci ha elencato i vari tipi di colloqui lavorativi, tra cui questa "presentazione" video. Devi registrarti mentre rispondi a 5/6 domande che ti escono in automatico, uguali per tutti, talvolta pure in inglese. Il tipo delle risorse umane poi si vede tutti questi video pieni di gente che cerca di fare una bella figura, uno dopo l'altro, come se guardasse Paperissima in tv. Questo "racconto" mi aveva messo abbastanza tristezza.

cancellato21736 15-03-2023 01:27

Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2819380)
Ecco a cosa sarebbe potuto servire mettersi a pecorina in un supermercato italiano per qualche mese a poche centinaia di euro…

Io l'ho fatto e sto per rifarlo, ma non credo che nella mia condizione possa arrivare oltre alla movimentazione in magazzino e a mettere roba sugli scaffali.

Sinceramente non vorrei neanche starci in cassa o nei reparti specifici a gestire i clienti viste le mie patologie e le mie difficoltà (dove ho fatto il tirocinio questa seconda figura non c'è nemmeno perché è una sede piccola).

Una cosa del genere non sarebbe male per me:
https://www.pmi.it/economia/lavoro/e...0a%20settimana).

Sperando che le categorie protette nei prossimi mesi/anni funzionino a dovere...

David Brent 15-03-2023 07:38

Basta anche vedere che in Italia la foto sul cv è praticamente obbligatoria, mentre in altri Paesi è illegale richiederla...i video di presentazione richiesti per l'esselunga sono da arresto

Purtroppo bisogna avere le solite famose competenze STEM, in modo tale da bypassare questo inferno e avere la possibilità di scegliere, o comunque far parlare le proprie competenze al di là di quelle stronzate chiamare soft skills, ma questo alle superiori non te lo dicono e men che meno in famiglia

David Brent 15-03-2023 07:41

Cioè se io avessi competenze e titoli bypassare tutta ste offerte ridicole e mi concentrerei soltanto sulle offerte serie che cercano soltanto la mia competenza e basta

Le bypasserò comunque però, perchè me ne frego di far video o robe esagerate per una posizione ridicola, ma così facendo finirò barbone

Varano 15-03-2023 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2819405)
Cioè se io avessi competenze e titoli bypassare tutta ste offerte ridicole e mi concentrerei soltanto sulle offerte serie che cercano soltanto la mia competenza e basta

Le bypasserò comunque però, perchè me ne frego di far video o robe esagerate per una posizione ridicola, ma così facendo finirò barbone

Anche io ho rifiutato un colloquio come addetto bancario, dove avrei percepito uno stipendio maggiore. Colloquio tramite Adecco, tutto in webcam senza nessuno di fronte a parlare di te, ci ho provato ma mi sentivo un pagliaccio e allora non mi sono candidato.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Varano 15-03-2023 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2819379)
Io è da 5 anni che sto a part-time, che poi è 80%, è più simile ad un tempo pieno che ad un part-time, però unito ai permessi 104 di mio padre riesco a lavorare 30 ore a settimana. Guadagno un po' meno, ma va bene così. già adesso sono a rischio suicidio, ma se avessi fatto 40 ore mi sarei già ammazzato. Alla fine 1500 mi entrano. Per un maschio della mia età è poco, ma stando da solo mi bastano. Se avessi una fidanzata e/o una vita sociale non basterebbero, ma per ora non ho nessuno e va bene così.

infatti dipende tutto dalla situazione relazioni/amicizie, se sono solo chi me lo fa fare di mettere fieno in cascina? per gli eredi?
stare da solo ti porta a essere meno ambizioso, più concentrato sulla salute psico-fisica.

Delta80 15-03-2023 11:53

Negli ultimi due anni ho insegnato ( molto bene devo ammettere ) un lavoro ad un collega, questo mi ha dato anche una bella soddisfazione personale, certo lui sicuramente era portato, il ruolo è complesso perché ci sono da gestire 4-5 persone ed anche essere veloci nel prendere decisioni, spero che possa prendere il mio posto ( sicuramente lo proporrò ), mi piace però illudermi di essere stato un insegnante capace e paziente

Ezp97 15-03-2023 14:50

Se tornassi a nascere un'altra volta vorrei fare il meccanico, ci sono ladri he guadagnano un mare di soldi.

Ezp97 15-03-2023 16:56

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2819523)
E si lamentano che nessuno vuole lavorare o insinuano che ci sono tanti posti di lavoro.
Lo faccio volentieri il lavoro al supermercato ma non passando da una selezione cosi allucinante.
Ci si scambia un email, si parla faccia a faccia, e questo è ragionevole.
Invece mettono tra il dipendente e l'azienda un ostacolo dopo l'altro, dalle agenzie del lavoro a queste video presentazioni.
Deve diventare vincere alla lotteria a qualsiasi lavoro, e poi si piange che manca personale.
Tutto cosi a scatola chiusa.

Infatti a me eurospin mi ha chiamato, ma solo per un colloquio conoscitivo del cazzo, e la signorina mi ha detto che preferiscono quelli con esperienze nei supermercati e li mettono lo stesso in stage a 800€ o con un determinato di due mesi in due mesi.

cancellato21736 15-03-2023 17:49

800€ in stage non sono neanche la situazione peggiore.

Propongono ancora quella merda di garanzia giovani a 400/500 al mese per le solite 40 ore e dopo ti mandano a casa per far girare un altro stagista con garanzia giovani.

Comunque ecco che ricomincia, come ogni anno, la solita cantilena:
«140 mila posti di lavoro in ristoranti e bar, ma i giovani vogliono il week end libero. Il taglio del Reddito stimolerà a darsi da fare»
https://www.open.online/2023/03/14/a...ontent=bullets

Ezp97 15-03-2023 18:11

Ma secondo te dopo i 6 mesi se non sei un lecchino top unito a essere un mulo da soma ti tengono? Ovvio che no. È vero 800 euro non sono pochi, ma su quei tuoi 800€ al mese loro fatturano milioni e miliardi.

Intanto altro oliveto preso, col passaparola della signora dei 70 olivi che è rimasta contenta del mio lavoro.

Ezp97 15-03-2023 18:34

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2819548)
Esattamente il genere di inculata di cui sto parlando.
Colloqui che non sono veri colloqui ma questi "conoscitivi" che fanno perdere più tempo che altro.
Hai parlato con una persona che non centra magari niente, assunta in un agenzia, mentre del eurospin non hai visto nessuno, quindi nessun approccio personale, tutto nelle mani di questa burocrazia che si basa tutto sui titoli e le esperienze che porti, che per un lavoro umile e relativamente semplice è una buffonata clamorosa doversi qualificare, è la distruzione di tutte le speranze per chi vuole imparare.

Mah farà parte di eurospin sicuramente quella che mi ha chiamato ma ovviamente prendono sempre qualcuno con esperienze in market o supermercati o qualcuno che ha la buona parola...in Italia va pure così

Barracrudo 15-03-2023 18:39

L importante che paghino quanto pattuito epz attento ai lavori che fai ma lo sai bene pure tu che molti non pagano o pagano fra 1 anno

Alcuni pagano l anno prossimo quando ti richiamano x fare lo stesso lavoro, così stanno sempre in arretrato di uno alcuni fanno così e come se hai lavorato gratis la prima volta e marketing di base fra chi e disonesto

David Brent 15-03-2023 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2819408)
Anche io ho rifiutato un colloquio come addetto bancario, dove avrei percepito uno stipendio maggiore. Colloquio tramite Adecco, tutto in webcam senza nessuno di fronte a parlare di te, ci ho provato ma mi sentivo un pagliaccio e allora non mi sono candidato.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Vero Adecco fa ste cose...oppure ci sono anche test attutudinali da fare ecc

Ezp97 15-03-2023 19:49

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2819588)
Quello che conviene a loro è prendere il più giovane candidato possibile cosi da poter usufruire degli incentivi dello stato.
Poi ci sono tutti quei discorsi di "curriculum non particolarmente spendibile" che permettono di fare strozzinaggio.
Assumerti gratuitamente credo sia ormai l'obbiettivo di questo disgraziato mondo del lavoro, e presentarsi senza esperienza è come regalare una motivazione a questi moderni imprenditori che, acclamati dal popolino, fanno cattivo e bel tempo.
Diventa tutto un "farsi la gavetta" senza essere pagati, e nessuno per disperazione può fare niente.
Si è arrivati che chiedere quanto è lo stipendio è una domanda inopportuna.

Se chiedi lo stipendio passi per scemo

Paolo97 15-03-2023 20:32

Io ancora sto aspettando la chiamata da accenture, ma visto che avevo rifiutato perchè gli affitti erano alti (sono stato coglione, visto che avrei dovuto controllare fuori Lisbona che ci sono camere con cucina-bagno a 3-400 euro al mese con bollette incluse)... dubito che mi richiameranno di nuovo. Per poter reinviare invece la candidatura nella sede portoghese di TP devo attendere 6 mesi dalla recissione per poter rifare l'application (si certo, vallo a dire ai miei genitori che devo attendere fino a Ottobre per tornare la, magari con la paura che chiude l'ennesimo cliente e non mi rinnovano di nuovo). Per ora punto di certo di tornare giusto un poco in Italia non appena avrò il check-out del mio appartamento, ovvero il 15 di Aprile... poi vedo se mandare la candidatura alla sede greca di TP che la cercano in continuazione, anche se c'è l'appartamento con bollette incluse da pagare. L'unica alternativa altrimenti resta il suicidio e si folleanonimo = più sei alto di età e maggiori sono le possibilità che manco ti leggano il cv (cosa che invece qua dove sono io NON fanno affatto). Mia madre andò a chiedere per mia zia che cercava disperata da 40 anni lavoro (dopo averne fatti 5 in un negozio di un supermercato) e dissero che l'età massima era di 25 anni. Nelle ferrovie dello stato infatti se cercano dai 18 ai 29 per apprendistato c'è un motivo. Ho sempre detto che sono nato in maniera malsana e che avrei dovuto migliorare al meglio la mia vita, cosa che MAI ho fatto (ne in ambito di rispetto e ne in ambito di scelta scolastica-settore lavorativo). Ma perchè non ho partecipato a quel concorso di Giugno all'ASIA lo scorso anno, specie se sapevo che avrei sprecato qua 1 anno di vita con rinnovo mai arrivato per colpa di un cliente che ha deciso di togliere il contratto per avere maggiori opportunità di sgravo fiscale nelle sedi italiane? Le possibilità che ora aprano concorsi facili come quello sono pressocchè insulse. Altrimenti mi presento a qualche colloquio per GPG (guardia giurata con arma) per sicuritalia in Italia che fanno lavorare nei porti di Milano-Venezia con alloggio e bollette incluse. Se non funzionerà manco questo, cerco veramente di gettarmi da un ponte.

Ezp97 15-03-2023 20:43

Siamo ottimisti dai

Paolo97 15-03-2023 20:45

Ottimista fino a un certo punto, ma dopo che hai sbagliato tutto nella vita è ovvio che cominci ad essere negatista e impossibilitista. Della pensione e dei contributi manco me ne importa, tanto lo so che morirò prima di arrivarci. Casa di proprietà con mutuo e auto? Conosco 40enni che vivono ancora con i loro parenti... anche se è umiliante.

Ezp97 15-03-2023 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2819580)
L importante che paghino quanto pattuito epz attento ai lavori che fai ma lo sai bene pure tu che molti non pagano o pagano fra 1 anno

Alcuni pagano l anno prossimo quando ti richiamano x fare lo stesso lavoro, così stanno sempre in arretrato di uno alcuni fanno così e come se hai lavorato gratis la prima volta e marketing di base fra chi e disonesto

Eh io pattuisco prima, se vedo che sono spilorci lascio stare

troll 16-03-2023 11:50

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2819588)
Quello che conviene a loro è prendere il più giovane candidato possibile cosi da poter usufruire degli incentivi dello stato.
Poi ci sono tutti quei discorsi di "curriculum non particolarmente spendibile" che permettono di fare strozzinaggio.
Assumerti gratuitamente credo sia ormai l'obbiettivo di questo disgraziato mondo del lavoro, e presentarsi senza esperienza è come regalare una motivazione a questi moderni imprenditori che, acclamati dal popolino, fanno cattivo e bel tempo.
Diventa tutto un "farsi la gavetta" senza essere pagati, e nessuno per disperazione può fare niente.
Si è arrivati che chiedere quanto è lo stipendio è una domanda inopportuna.

Anni fa, da me capitò che cercassero un addetto al reparto ortofrutta che sapesse inglese,francese e tedesco.... Quando invece ero andato dai servizi sociali per essere obbligato a fare andare mia madre in una casa di riposo (nella quale ha trascorso gli ultimi sette mesi della sua vita), nel momento in cui ero senza auto né patente per quel dannato incidente, dopo aver ammesso che lavoravo in nero da una ragazzina autistica, oltre al rimbrotto del lavoro in nero (dovremmo denunciare, ma fingiamo di non sentire....), l'unico suggerimento fu "si studi il russo, così magari trova lavoro nelle agenzie immobiliari l...." Dove trovassi i soldi per il corso di russo era un mistero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.