![]() |
Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
Quote:
|
Risotto al melone e guanciale, con maggiorana!
Ho fatto un fondo di cipolla stufata, un brodo vegetale, il guanciale rosolato a parte in padellino. Il melone tagliato a cubettini grossolani lo ho aggiunto verso fine cottura, così come il guanciale che così è rimasto croccante. La mantecatura l'ho fatta con burro e parmigiano, ma non l'ho stretto troppo, un riso così deve essere all'onda. Ma veramente buono! c'era la dolcezza del melone che richiama la zucca, la sapidità del guanciale, la cremosità e croccantezza, e la maggiorana che eleva tutto con un'aromaticità mediterranea. Mi ha sorpreso :mrgreen: |
spaghetti con le vongole fresche e per secondo scampi , poi 2 fette di mozzarella di bufala e bonanotte al secchio :D
|
Preparando le carote alla julienne sulla grattugia mi sono anche affettato per bene un dito, un bel taglio che non si chiude, per cui il piatto gourmet del giorno è: carote al sangue. :D
|
A non voler usare il coltello succede questo :sisi:
|
Ho in frigo dei ceci da una settimana, e zero voglia di cucinarli. Originariamente volevo fare dei falafel con tsatsiki.
|
Pasta al pomodoro e cacioricotta..formaggio del sud
|
riso venere con pomodorini, fagioli, cipolla cruda, spinacini, rucola e maionese.
Stasera pizza. |
Spaghetti allo scoglionato
|
Dopo averlo "testato" ieri da solo, ho rifatto il risotto col melone per pranzo con la famiglia :mrgreen:
Come secondo avevamo delle focaccine, e ho fatto una crema di melanzane, carina, con le melanzane arrostite in padella, olive, capperi, cipolla stufata, prezzemolo e menta. Ieri a cena un'insalata di pasta con mezze penne integrali e gli avanzi dei peperoni gialli agrodolci, friggitelli e olive. Con l'estate le paste fredde sono un ottimo modo per recuperare avanzi di verdure. A cena oggi invece ho fatto delle fette di salmone in padella ben rosolate fuori con burro "nocciola" (cioè vicino al punto di bruciarsi :sisi:) allungato con olio proprio per allungare la tenuta alla temperatura, tenute rosa e morbide dentro. Poi per il salmone una crema di ceci con olio all'aglio e rosmarino, zucchine in padella, e patate al forno cotte con lo stesso olio aromatizzato al rosmarino. Sembra un sacco di roba ma le porzioni sono contenute :mrgreen: https://i.ibb.co/V97Q3wH/IMG-20200620-WA0001.jpg |
Polpette di ceci, peperoni e ricotta, fritte, accompagnate da tzatziki.
|
Gin Tonic e Tuc.
|
Una pizza funghi peperoni olive...buona e piena
|
Melone buonissimo pagato 1 euro.
L'altra volta costava 4 euro ed era da buttare. |
A chi piace il latte di capra? :3
|
Quote:
Ho comprato un formaggio di capra di recente, dall'aspetto pareva buono ma era proprio senza sapore, sono delusa |
Quote:
|
Quote:
|
Oggi, dedicato a ondine :D, mi sono cimentato nella preparazione di noodles in brodo con pollo e verdure :mrgreen:
Ho utilizzato due sovracosce di pollo, ho ricavato i due ossi e li ho usati per farne un brodo con sedano, carota, porro, cipolla, zenzero in polvere, ritagli di zucchina e peperone. Poi ho rosolato il pollo a dadini nella mia padella di ferro. In un'altra padella ho fatto saltare, a fiamma forte, cipolla, porro, filettini di sedano, carota e peperone, dadini di zucchina, lattuga romana e lamelle di mandorla tostata a parte (gli ingredienti non sono proprio autoctoni cinesi, ma erano ciò che avevo in frigorifero...!). Poi uno spicchio d'aglio a sudare, grattata di peperoncino, un paio di giri di salsa di soia e di olio di sesamo tostato. Poi ho cotto i noodles di riso nel brodo realizzato col pollo, li ho saltati in padella e infine messi nella ciotola coperti con qualche mestolo di brodo. Le verdure e il pollo sono venuti molto bene, tutte le verdure al dente e col proprio sapore, il pollo rosolato bene, croccante fuori e morbido dentro. I noodles e il brodo mi hanno convinto meno. Ho fatto l'errore di non salare il brodo, perché ho ragionato come se fosse una pasta asciutta (condimento sapido... cuoce poco...: la lesso senza sale) ma non ho considerato che poi quel brodo doveva essere un elemento importante del piatto. Ma in generale io sui brodi non sono tanto forte. Comunque sono soddisfatto. Non è proprio la mia cucina preferita però ogni tanto se non si prova qualcosa di nuovo almeno in cucina dove si va a finire? :mrgreen: |
verdure grigliate, melone e prosciutto
|
Panino con vongole e formaggio (non mi ricordo se c'era la maionese <_< ).
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E poi ti scandalizzi per il gorgonzola con le pere. :eek: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
E' un abbinamento che non ho mai sentito, però se è per quello si fanno anche le cozze con riso patate e pecorino. Moon, devi essere più open minded :mrgreen: |
Quote:
Ed era buono il panino u.u Comunque la pasta per me non esiste senza il formaggio, con o senza pesce u.u |
Quote:
Quote:
:laugh: |
Quote:
|
Maxi cotoletta, patate al forno, zucchine e mozzarella
|
piatto di insalata e minestrone :piangere:
|
Quote:
|
Quote:
e a quanto pare ho di nuovo uno scompenso ormonale e devo fare tutta una trafila di esami :miodio: |
Data la piega irrimediabilmente snobchef presa da questo topic, le voci nella mia testa mi hanno ordinato di prendere delle contromisure e postare dei piatti tipici della raffinata cucina funlandese: e chi sono io per disobbedire alle voci?
Preparatevi al peggio, i più deboli potrebbero non reggere, ma d' altronde c' est la vie. A presto. http://emoticonforum.altervista.org/...ine/zizi/8.gif |
penne rigate al ragu di cinghiale , supremo
|
Quote:
|
Quote:
Devo dire che il minestrone è buonissimo, però è difficile apprezzarlo d'estate. Forse se dovessi dare un consiglio mi concentrerei più sulle insalate (che so che ne starai già mangiando fin da averne sopra ai capelli...), in questa stagione puoi veramente metterci un sacco di verdure, crude o cotte... che ti possono appagare perché hanno la loro croccantezza e diversi sapori. Poi se ciò che temi è il troppo olio che ci metteresti, potresti ridurne la quantità a favore dell'aceto. Ad esempio devo dire che l'aceto rosso aromatizzato che mi sono fatto ultimamente è davvero una bomba, e non credo che sia molto calorico. |
Stasera cena molto piacevole.
Ho fatto delle penne con rucola e pomodorini e grana, su un fondo di cipolla. Poi dei fiori di zucca in padella ripieni con mozzarella e fiellitini di alice sott'olio. A pranzo lattuga romana saltata con peperone rosso e peperoncino, messa in un panino con la mozzarella e l'avanzo della crema di ceci di due sere fa. In queste settimane ho voglia di mangiare solo cose estive... pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, fiori di zucca, frutta, erbe aromatiche, mozzarella... Un po' come Varykino e le sue penne al cinghiale :mrgreen: |
Stasera ho preparato una apericena, che trendy.
Ho fatto: - spiedini di olive e mozza (olive nere ovviamente:sisi:) - mini tartine (fatte con delle mini fette biscottate troppo buone): una con stracchino e pomodoro, una con burro e alici - pane ciabatta (fatto da me - la quarantena ha condotto anche me verso la panificazione folle anche se contro la mia volontà) con guanciale - salsicciotti in crosta di pane Di dolce rotolo con panna (mi hanno detto che era asciutto :'() E una specie di semifreddo con panna montata e biscotti sbriciolati, questo era buono. Il tutto annaffiato con lo spriz |
Quote:
crepi! ah no devo sopravvivere altrimenti tanto vale sfondarmi di schifezze :pensando: Quote:
eh vado al ristorante in modo anche da aiutare la famiglia che lo gestisce prendo l'insalata di contorno e come primo il minestrone, poi il secondo me lo porto a casa da scaldare e lo mangio con un po di insalata che ho si ne sto mangiando abbastanza, la mangio completamente scondita, é l'unico modo in cui ci riesco, i condimenti li sopportopoco e mi danno fastidio (alcuni proprio mi danno vomito, motivo per il quale da piccolo non la mangiavo mai, poi piano piano ho iniziato a mangiarla scondita e cosi almeno riesco a mangiarla...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. |