FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Siete credenti? (https://fobiasociale.com/siete-credenti-20388/)

Sampei80 02-04-2012 20:05

Re: Siete credenti?

Non sono nè credente, nè non credente. Sono indeciso, non mi convince nessuno:mannaggia:

Aliena90 02-04-2012 20:08

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 723330)
IL fine della ricerca spirituale difatti non è la felicità, quella è una conseguenza al limite.....

E qual'è il fine secondo te?(Non è ironico,mi interessa proprio saperlo)
Io non riesco ad immaginare una forza di spinta più potente della felicità(o pace interiore)...almeno per l'uomo...

eVito Corleone 02-04-2012 20:12

Il mio pensiero in merito alla questione è il seguente:

Myway 02-04-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Aliena90 (Messaggio 723340)
E qual'è il fine secondo te?(Non è ironico,mi interessa proprio saperlo)
Io non riesco ad immaginare una forza di spinta più potente della felicità(o pace interiore)...almeno per l'uomo...

Magari ce ne sono diversi...conoscere e conoscersi quanto più possibile anche oltre la parte ordinaria e materiale, vivere anche dopo la morte, entrare a far parte del Tutto in piena consapevolezza.
Poi strada facendo vedi che in conseguenza di ciò che fai allora comincia a vivere in modo diverso, più pieno, a gustare di più le cose, a reagire meglio nelle varie situaizoni problematiche, ad acquisire maggiore serenità di base e la spinta aumenta, ti senti quasi trascinato ...

Naturalmente non stiamo parlando della maggior parte delle persone, di ciò che ottengono dalla loro scialba partecipazione ai vari riti, tanto perchè ci hanno detto di farlo ...ma di ricerca spirituale vera ,che può prescindere da questa o quella religione, anche se poi arrivi al punto in cui ti serve sostegno e aiuto nella comprensione, ed allora rivaluti cose che prima non ti interessavano o liquidavi in poche parole come sciocca superstizione....

Labocania 02-04-2012 20:30

Io sono ateo ma non provo avversione per la religione.

tex89 02-04-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 723350)
Magari ce ne sono diversi...conoscere e conoscersi quanto più possibile anche oltre la parte ordinaria e materiale, vivere anche dopo la morte, entrare a far parte del Tutto in piena consapevolezza.
Poi strada facendo vedi che in conseguenza di ciò che fai allora comincia a vivere in modo diverso, più pieno, a gustare di più le cose, a reagire meglio nelle varie situaizoni problematiche, ad acquisire maggiore serenità di base e la spinta aumenta, ti senti quasi trascinato ...

Naturalmente non stiamo parlando della maggior parte delle persone, di ciò che ottengono dalla loro scialba partecipazione ai vari riti, tanto perchè ci hanno detto di farlo ...ma di ricerca spirituale vera ,che può prescindere da questa o quella religione, anche se poi arrivi al punto in cui ti serve sostegno e aiuto nella comprensione, ed allora rivaluti cose che prima non ti interessavano o liquidavi in poche parole come sciocca superstizione....

Quotissimo condivido in pieno

valina90 02-04-2012 20:40

n o,non sono credente..non penso che esista un dio,non vado a messa e non frequento gruppi parrucchiali

Wilfred 02-04-2012 21:36

Forse sì, forse no... nel dubbio non sono comunque d'accordo con lui. Però ci scambierei volentieri due parole :pensando:

doctor Faust 04-04-2012 17:35

Quote:

Originariamente inviata da tex89 (Messaggio 723233)
Il significato non lo prendi da nessuno, è naturale, prendiamo per esempio il Vangelo che è uno dei libri più facili da comprendere, se ci fai caso è esente da interpretazioni, "chi ha orecchi per capire capisca"... Non ho imparato da nessuno e nemmeno parlo con divinità, ma bisogna leggere con occhi spirituali, e non terreni, le religioni sono solo favolette, quello che conta è lo spirito non la fisicità e scontatezza delle cose.

"Così si realizzò quel che Dio aveva detto per mezzo del profeta: Io parlerò loro in parabole,
annunzierò cose nascoste fin dalla creazione del mondo."

.

Quindi anche tu hai letto un libricino in cui ognuno ha scitto quello che ha voluto e nessuno puo' smentirlo.
Anzi, fa di piu'. Si autogiustifica da solo scrivendo che lo fa al posto di dio.

E la gente che ragiona in questo modo che crea il fanatismo e il fondamentalismo acritico e credulone, pronto a tutto.

Con questo spirito anche chi ha letto il mein Kanf puo' dire che ha letto la giustificazione per credere nel nazismo.

Quando un libro non e' conprovato da altri documenti che ne testimoniano la veridicita', rimane un libro di favole. Questa e' serieta'. Il resto sono chiacchiere che magari ti fa piacere credere.

Se c'e' un dio non sta certo in un libricino edito da qualche casa editrice di qualche confraternita piu' o meno invasata o perseguente obiettivi politici.

doctor Faust 04-04-2012 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 723246)

la Verità esiste, solo che a noi spesso fa comodo "dimenticarcene" , credere che "in fondo dipende da come la si vede" "tutto è relativo", perchè così è più facile, ci si libera dal dover pensare, dal dover scegliere....senza ciò che è giusto e ciò che è sbagliato si può dar sfogo al proprio egoismo senza doversi fare scomode domande, anzi giustificandolo pure piegandolo a logiche distorte, che rispondono a ideologie o correnti di pensiero.....

Che esista giustizia e ingiustizia, non ci sono dubbi. La verita la lascerei perdere perche e' una fanfaluca da usare per giustificare ogni cosa.

Di certo la verita non sta' negli apparati religiosi di qualsiasi dottrina.

Cominciamo a rispettare le leggi dello stato, che sono cose serie e oggettive. Il resto e' opinione, e come tale non e' legge a nessuno.

doctor Faust 04-04-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 723323)

un credente lotta con il dubbio, contro la sfiducia, in molti luoghi contro gli sberleffi o le persecuzioni....mica è facile :pensando: però una volta che riconosci una presenza nella tua vita è impossibile far finta di nulla

Sono credenti quelli che si fanno esplodere per ammazzare i nemici della fede come erano credenti quelli che ammazzavano gli eretici e sono credenti i bombaroli che si affrontano per motivi religiosi nelle varie parti del mondo, ammazzando e infliggendo dolore per sostenere che il loro dio e meglio del dio altrui.

La pace e la giustizia stanno lontane dalle religioni. Da tutte le religioni, perche' chi cerca la pace non ha bisogno di giustificarla con qualche dio. La persegue e basta.

Novak 04-04-2012 20:08

Quote:

Originariamente inviata da doctor Faust (Messaggio 724629)
Sono credenti quelli che si fanno esplodere per ammazzare i nemici della fede come erano credenti quelli che ammazzavano gli eretici e sono credenti i bombaroli che si affrontano per motivi religiosi nelle varie parti del mondo, ammazzando e infliggendo dolore per sostenere che il loro dio e meglio del dio altrui.

La pace e la giustizia stanno lontane dalle religioni. Da tutte le religioni, perche' chi cerca la pace non ha bisogno di giustificarla con qualche dio. La persegue e basta.

Come se nessun ateo avesse mai ammazzato qualcuno per difendere ideologie che prevedevano anche l'ateismo tra i loro punti fondamentali.
Comunque credenti sono anche quelli che passano la vita ad aiutare le persone nei paesi disagiati o che si adoperano per attività socialmente utili, quindi generalizzare e incolpare la fede di certi atti non ha senso.
Tutto dipende dalle persone e da come vivono le loro credenze. Sta tranquillo che quelli che si fanno esplodere non si sarebbero comportati in maniera troppo dissimile se si fossero trovati a parteggiare per l'altra parte e avessero avuto l'occasione di compiere un atto analogo.

Capisco che qualche religione (anche il cristianesimo) se vissuta in maniera estremistica porti a perseguitare chi la pensa diversamente, ma ciò è solamente un vivere la cosa in maniera sbagliata, non è certo colpa della dottrina in sè e per sè e degli ideali che propone.
Non capisco invece che ci sia di criticabile nel cercare la pace credendo in qualche entità sovrannaturale, son semplicemente scelte.

Prassi 04-04-2012 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 724724)
Come se nessun ateo avesse mai ammazzato qualcuno per difendere ideologie che prevedevano anche l'ateismo tra i loro punti fondamentali.

Gli atei hanno circa 110* (edit) volte meno probabilità di finire in prigione rispetto ai cristiani (http://freethoughtpedia.com/wiki/Percentage_of_atheists)

Quote:

Capisco che qualche religione (anche il cristianesimo) se vissuta in maniera estremistica porti a perseguitare chi la pensa diversamente, ma ciò è solamente un vivere la cosa in maniera sbagliata, non è certo colpa della dottrina in sè e per sè e degli ideali che propone.
Non capisco invece che ci sia di criticabile nel cercare la pace credendo in qualche entità sovrannaturale, son semplicemente scelte.

"The God of the Old Testament is arguably the most unpleasant character in all fiction: jealous and proud of it; a petty, unjust, unforgiving control-freak; a vindictive, bloodthirsty ethnic cleanser; a misogynistic, homophobic, racist, infanticidal, genocidal, filicidal, pestilential, megalomaniacal, sadomasochistic, capriciously malevolent bully." - Richard Dawkins

Novak 04-04-2012 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Prassi (Messaggio 724755)
Gli atei hanno circa 110* (edit) volte meno probabilità di finire in prigione rispetto ai cristiani (http://freethoughtpedia.com/wiki/Percentage_of_atheists)

Penso che la maggior parte dei criminali non sappia neanche che giorno è pasqua.

Quote:

"The God of the Old Testament is arguably the most unpleasant character in all fiction: jealous and proud of it; a petty, unjust, unforgiving control-freak; a vindictive, bloodthirsty ethnic cleanser; a misogynistic, homophobic, racist, infanticidal, genocidal, filicidal, pestilential, megalomaniacal, sadomasochistic, capriciously malevolent bully." - Richard Dawkins
E del Dio di Cristo che mi dici? O del buddismo, giusto per dirne due?

recluso 05-04-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso (Messaggio 723394)

ahahahahah

Quintuplo 05-04-2012 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Prassi (Messaggio 724755)

:D dovresti mettere più faccine che ridono nei tuoi post, altrimenti si potrebbe credere che le prendi come prove effettive di qualcosa :ridacchiare:

Prassi 05-04-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 724772)
Penso che la maggior parte dei criminali non sappia neanche che giorno è pasqua.

Se con questo vuoi dire che i cristiani che finiscono in carcere tendono a non essere veri cristiani, posso preservare il rapporto dicendo che gli atei che ci finiscono tendono a non essere veri atei.

Quintuplo 05-04-2012 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Prassi (Messaggio 725157)
Se con questo vuoi dire che i cristiani che finiscono in carcere tendono a non essere veri cristiani, posso preservare il rapporto dicendo che gli atei che ci finiscono tendono a non essere veri atei.

essere o non essere, questo io mi domando... :sarcastico:

Novak 05-04-2012 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Prassi (Messaggio 725157)

Sì, intendevo questo, quelli son cristiani per modo di dire, tanto perchè li hanno battezzati e ormai sono abituati così, ma non conoscono bene la "loro" religione.
Quindi, ricollegandomi a quanto detto prima, i comportamenti che vediamo in certe situazioni dipendono dai singoli, più che dall'ideologia che hanno scelto/si sono ritrovati a farne parte. :)

Myway 05-04-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 725202)
Sì, intendevo questo, quelli son cristiani per modo di dire, tanto perchè li hanno battezzati e ormai sono abituati così, ma non conoscono bene la "loro" religione.
Quindi, ricollegandomi a quanto detto prima, i comportamenti che vediamo in certe situazioni dipendono dai singoli, più che dall'ideologia che hanno scelto/si sono ritrovati a farne parte. :)

Esattamente....per la maggior parte delle persone essere credente o atea è solo un appellativo formale che si danno senza che cambi minimamente la sostanza delle cose.
Si è cattolici/credenti perchè ci hanno battezzato e stop, al limite mi ricordo di esserlo per qualche settimana quando mi capita una disgrazia e si è atei perchè voglio far vedere che non credo in una cosa che non mi sono mai preso la briga di approfondire e/o cercare realmente, ed allora faccio il teologo ateo con argomentazioni da bambino di 5 anni.

A livello pratico quindi cambia poco....
se parliamo di veri credenti , di quelli in carcere ne trovi pochi, per non dire zero, anche se probabilmente due/tre carceri basterebbero per contenere tutti i veri credenti che ci sono in Italia .....

Ishtar 05-04-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 725213)
Esattamente....per la maggior parte delle persone essere credente o atea è solo un appellativo formale che si danno senza che cambi minimamente la sostanza delle cose.
Si è cattolici/credenti perchè ci hanno battezzato e stop, al limite mi ricordo di esserlo per qualche settimana quando mi capita una disgrazia e si è atei perchè voglio far vedere che non credo in una cosa che non mi sono mai preso la briga di approfondire e/o cercare realmente, ed allora faccio il teologo ateo con argomentazioni da bambino di 5 anni.

A livello pratico quindi cambia poco....
se parliamo di veri credenti , di quelli in carcere ne trovi pochi, per non dire zero, anche se probabilmente due/tre carceri basterebbero per contenere tutti i veri credenti che ci sono in Italia .....

Oguno segue il proprio percorso personale, sia il credente che l'ateo, dove lo porterà nessuno di noi lo può sapere, proprio perchè ognuno di noi è diverso e ha bisogno di cose diverse. Quindi parlare di veri credenti o veri atei, mi fa sorridere, come se pochi eletti avessero la verità assoluta in mano, e solo loro possano decidere che sia tale. Le informazioni sono a disposizione di tutti, ma non decidiamo noi, quali siano le più attendibili, o quelle per le masse, o per gli ignoranti.
A mio avviso certo.

Inosservato 05-04-2012 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 725213)

essere credente non impedisce di sbagliare, perdersi e fare le peggio cose.....
io sono credente ma quando arriverà anche per me il Giudizio avrò bisogno di un bravo avvocato...ma bravo veramente :miodio:

Quintuplo 05-04-2012 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 725261)
io sono credente ma quando arriverà anche per me il Giudizio avrò bisogno di un bravo avvocato...ma bravo veramente :miodio:

I bravi avvocati costano... se vuoi, possiamo fare a mezzo delle spese processuali, visto che anche io ne avrò bisogno! :D

Novak 05-04-2012 13:44

Quote:

State parlando su due piani diversi: il cristiano ovviamente è tale anche se sbaglia, però si è veri cristiani solo quando si è capito cosa si sta seguendo, ed aver letto/analizzato/discusso il vangelo e l'ideologia che trasmette. Uno che si definisce cristiano tanto per, invece, non può essere preso in esame come campione della media dei credenti. E in aggiunta sarà anche meno frenato di un cristiano "vero", che ha compreso e accettato il messaggio, nel compiere atti scorretti: se deve rubare o accoppare qualcuno si farà molti meno scrupoli.
Noialtri poi non siamo certo immacolati, su questo non ci piove. :mrgreen:
Non è un caso che la parte centrale del vangelo sia il perdono-pentimento gratuito.

Quintuplo 05-04-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 725275)
Non è un caso che la parte centrale del vangelo sia il perdono-pentimento gratuito.

Il perdono-pentimento è gratuito... ma l'avvocato no!! :mrgreen:

Novak 05-04-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Quintuplo (Messaggio 725284)
Il perdono-pentimento è gratuito... ma l'avvocato no!! :mrgreen:

:D puoi sempre fartene affidare uno d'ufficio xD

Quintuplo 05-04-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 725287)
:D puoi sempre fartene affidare uno d'ufficio xD

Sì... e poi magari mi rifilano san Giuda Taddeo, il protettore delle cause perse...

doctor Faust 05-04-2012 14:33

Quote:

Comunque credenti sono anche quelli che passano la vita ad aiutare le persone nei paesi disagiati o che si adoperano per attività socialmente utili,

...ne consegue che essere credenti o meno in qualche religione non ha nessuna influenza sul comportamento col prossimo, che dipende dai principi e dalla sensibilita del singolo, e non da una fede religiosa.

Quote:

Di criticabile non c'e' nulla se tenessero le lro convinxioni nel proprio orto. Il fatto e' che i gesti secolari sono solo il mezzo per fare proselitismo. E' questo che e' criticabile[in tutte le religioni].

doctor Faust 05-04-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Quintuplo (Messaggio 724970)
:D dovresti mettere più faccine che ridono nei tuoi post, altrimenti si potrebbe credere che le prendi come prove effettive di qualcosa :ridacchiare:

Si riferisce al testo di Genesi Esodo e di Deuteronomio, che raccontano proprio questo dio.
Inutile negarlo. Basta andare a leggere. Cosa che ci credenti cristiani e cattolici non hanno mai fatto.

Myway 05-04-2012 14:39

Quote:

State parlando su due piani diversi: il cristiano ovviamente è tale anche se sbaglia, però si è veri cristiani solo quando si è capito cosa si sta seguendo, ed aver letto/analizzato/discusso il vangelo e l'ideologia che trasmette. Uno che si definisce cristiano tanto per, invece, non può essere preso in esame come campione della media dei credenti. E in aggiunta sarà anche meno frenato di un cristiano "vero", che ha compreso e accettato il messaggio, nel compiere atti scorretti: se deve rubare o accoppare qualcuno si farà molti meno scrupoli.
Noialtri poi non siamo certo immacolati, su questo non ci piove. :mrgreen:

:bene:....

doctor Faust 05-04-2012 14:39

Quote:

Tranquillo. Puoi smettere di credere in assurdita e darti un poì' piu da fare per essere persona rispettabile.

Cosi non avrai nessuna paura del dopo.

Myway 05-04-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviata da doctor Faust (Messaggio 725322)
. Basta andare a leggere. Cosa che ci credenti cristiani e cattolici non hanno mai fatto.

Parla per te.....:D

doctor Faust 05-04-2012 14:41

Quote:

Uno che si definisce cristiano tanto per, invece, non può essere preso in esame come campione della media dei credenti.

La maggior parte dei buoni cristiani non sa neppure di esserlo e la maggior parte dei sedicenti cristiani sa benissimo di non esserlo.

Myway 05-04-2012 14:42

Quote:

Originariamente inviata da doctor Faust (Messaggio 725319)
...ne consegue che essere redenti o meno in qualche religione non ha nessuna influenza sul comportamento col prossimo, che dipende dai principi e dalla sensibilita del singolo, e non da una fede religiosa.

Di criticabile non c'e' nulla se tenessero le lro convinxioni nel proprio orto. Il fatto e' che i gesto secolari sono solo il mezzo per fare proselitismo. E' questo che e' criticabile[in tutte le religioni].

Se credi davvero e ti comporti di conseguenza l'influenza c'è eccome.
Se credi tanto per, il che equivale a non credere, allora non c'è influenza, ma in quel caso stiamo parlando solo di fuffa, di gente che invece di credere fa il teatrino....

doctor Faust 05-04-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 725328)
Parla per te.....:D

dimmi sinceramente che ti sei letto tutta Genesi, Esodo e Deuteronomio.
Io mi fido della tua parola.

Li hai letti o no?

Myway 05-04-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviata da doctor Faust (Messaggio 725338)
dimmi sinceramente che ti sei letto tutta Genesi, Esodo e Deuteronomio.
Io mi fido della tua parola.

Li hai letti o no?

SI e non solo quelli.......

doctor Faust 05-04-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 725332)
Se credi davvero e ti comporti di conseguenza l'influenza c'è eccome.
Se credi tanto per, il che equivale a non credere, allora non c'è influenza, ma in quel caso stiamo parlando solo di fuffa, di gente che invece di credere fa il teatrino....

e allora che bisogno c'e' di dire di credere?

Se fai quello che e' giusto sei nel giusto,e non hai bisogno di credere in sciocchezze, come la verginita di Maria, la trinita, un dio incazzato che manda il figlio a farsi frustare, un invasato che va in giro per il mondo a dire che lui conosce il dio sconosciuto, e altre amenita' simili.

doctor Faust 05-04-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 725339)
SI e non solo quelli.......

E allora dovresti capire che le obiezioni mosse sono fondatissime.

Oppure leggevi pensando ad altro?

Myway 05-04-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da doctor Faust (Messaggio 725343)
e allora che bisogno c'e' di dire di credere?

Se fai quello che e' giusto sei nel giusto,e non hai bisogno di credere in sciocchezze, come la verginita di Maria, la trinita, un dio incazzato che manda il figlio a farsi frustare, un invasato che va in giro per il mondo a dire che lui conosce il dio sconosciuto, e altre amenita' simili.

Apparte il fatto che difficilmente si può dire di essere nel giusto, per il resto non è esattamente come lo descrivi tu....:ridacchiare:

doctor Faust 05-04-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 725346)
Apparte il fatto che difficilmente si può dire di essere nel giusto,

Si e' nel giusto quando si fa del proprio meglio, cercando una via di mezzo sincera fra il proprio interesse e quello altrui.

E' un principio pratico, non religioso.

Quote:

per il resto non è esattamente come lo descrivi tu....:ridacchiare:
e be...non mi pare ci siano molte altre alternative ad una mente obbiettiva.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.