FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   sei vegetariano/vegano? (https://fobiasociale.com/sei-vegetariano-vegano-18349/)

Vattelapesca 09-04-2013 22:44

Re: sei vegetariano/vegano?

Quote:

Originariamente inviata da Alexon (Messaggio 1047599)
eh si la carne da energia, se non mangi carne rimani basso, rachitico e poi muori per mancanza di energie.

Belindo ha detto l'unica cosa più sensata di questo insulso tread

Alexon 09-04-2013 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Vattelapesca (Messaggio 1047605)
Belindo ha detto l'unica cosa più sensata di questo insulso tread

qui si parla di scelte alimentari.
se uno vuole mangiare la carne ok, ma non tirate fuori storielle assurde. il prossimo quale sarà? che i vegetariani sono omosessuali perchè se non mangi la carne non ti si alza? eddai

Hopeless01 09-04-2013 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 1047592)
se non fai lavori pesanti stile lavori d'ufficio puoi anche mangiare la verdurina
un muratore se gli dai broccoli da mangiare può solo riderti in faccia, e fa bene.

Dal punto di vista nutritivo non c'è nulla di più falso. Ad esempio ci sono moltissimi atleti vegetariani o vegani che praticano la loro professione senza problemi pur non mangiando cibi animali. Per carità, ognuno mangia quel che vuole ma è inutile giustificare con motivi pseudoscientifici.

Vattelapesca 09-04-2013 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Alexon (Messaggio 1047607)
il prossimo quale sarà? che i vegetariani sono omosessuali perchè se non mangi la carne non ti si alza? eddai

Nessuno è prevenuto qui, però è chiaro che in una discussione del genere poi uno è portato a riportare le proprie sensazioni. Ad Es. a proposito di quanto hai appena detto, ho provato anch'io la scelta di non mangiare carne per un tot di tempo e ti posso dire che apparte un senso generale di stanchezza più accentuato, ho proprio riscontrato una significativa riduzione della libido ad esempio, che sicuramente non mi faceva sentire meno uomo ma per me che già soffro di depressione sentirmi anche con meno testosterone risultava insopportabile.

Konkurs 09-04-2013 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Melanzana (Messaggio 1047085)
domanda un po' OT: pensate che il fatto di avere una visione della vita e del mondo diversa da quella della maggioranza delle persone vi faccia sentire ancora più isolati o "diversi"?

Non so se è quello che chiedi, ma diventare vegetariano mi ha fatto isolare molto di più: è stata un'ottima scelta etico/salutare ma pessima per la mia già enorme insicurezza cronica.
Sfortunatamente essere vegetariani attiva gli impulsi carnosi dei fanatici onnivori (un ottimo esempio il simpatico vattelapesca in questo stesso thread), che non perderanno tempo a farti notare come tu sia un illuso/incoerente/sensibilone/*inserire-stronzata-qui*.
Di solito cerco di nasconderlo ma è impossibile, prima o poi viene a galla.
Il mio incubo ricorrente sono le cene collettive, e ovviamente i parenti ne hanno organizzate a iosa quando sono un veggetariano

NoSurrender 09-04-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Vattelapesca (Messaggio 1047613)
Nessuno è prevenuto qui, però è chiaro che in una discussione del genere poi uno è portato a riportare le proprie sensazioni. Ad Es. a proposito di quanto hai appena detto, ho provato anch'io la scelta di non mangiare carne per un tot di tempo e ti posso dire che apparte un senso generale di stanchezza più accentuato, ho proprio riscontrato una significativa riduzione della libido ad esempio, che sicuramente non mi faceva sentire meno uomo ma per me che già soffro di depressione sentirmi anche con meno testosterone risultava insopportabile.

Sicuramente il calo della libido non è stato causato dalla dieta, la stanchezza invece potrebbe essere causata non da un' alimentazione vegetariana ma sbagliata.

Konkurs 09-04-2013 23:18

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1047633)
Sicuramente il calo della libido non è stato causato dalla dieta, la stanchezza invece potrebbe essere causata non da un' alimentazione vegetariana ma sbagliata.

Ma ci sprechi pure fiato, per giustificare quei sintomi sicuramente mangiava salatini a pranzo e patatine alla paprika per cena. :sisi:

Vattelapesca 09-04-2013 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 1047650)
Ma ci sprechi pure fiato, per giustificare quei sintomi sicuramente mangiava salatini a pranzo e patatine alla paprika per cena. :sisi:

Sfigatello tranquillo che mangio meglio di te

Konkurs 09-04-2013 23:24

Io sono sempre stato vegetariano, una volta ho mangiato carne per sbaglio e poi andando al bagno ho cagato verde-fucsia

Belindo 10-04-2013 07:24

Quote:

Originariamente inviata da Hopeless01 (Messaggio 1047610)
Dal punto di vista nutritivo non c'è nulla di più falso. Ad esempio ci sono moltissimi atleti vegetariani o vegani che praticano la loro professione senza problemi pur non mangiando cibi animali. Per carità, ognuno mangia quel che vuole ma è inutile giustificare con motivi pseudoscientifici.

ma non penso proprio guarda...
poi gli atleti quanto lavoro fanno al giorno? palestra? 1 ora 2 ? esercizi? sono comunque aerobici...
un muratore lavora 10 ore al giorno, sotto il sole con pesi di 50 chili... se gli dai le lattughine ti sputa in faccia , e fa bene
discorso diverso se mangia anche pasta ovviamente,

Oda Nobunaga 10-04-2013 07:32

infatti non sta scritto da nessuna parte che un vegetariano si sostenti a lattughine

NoSurrender 10-04-2013 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 1047773)
ma non penso proprio guarda...
poi gli atleti quanto lavoro fanno al giorno? palestra? 1 ora 2 ? esercizi? sono comunque aerobici...
un muratore lavora 10 ore al giorno, sotto il sole con pesi di 50 chili... se gli dai le lattughine ti sputa in faccia , e fa bene
discorso diverso se mangia anche pasta ovviamente,

dai non esagerare, i muratori devono alzare molto raramente pesi di 50 kg e se lo devono fare lo fanno in due.

per quanto riguarda gli atleti vegetariani/vegani ti posso fare l'esempio di Carl Lewis che ha vinto 9 olimpiadi ed un argento ed 8 mondiali un argento ed un bronzo, ma anche Dave Scott che ha vinto sei volte l'Ironman delle Hawaii, oppure Scott Jurek ultramaratoneta:

Quote:

Piu' giovane vincitore dell'ultra maratona "Western States 100 Mile Endurance Run" nel 1999.
Vincitore per 6 volte di seguito, primo nella storia dell'ultra maratona "Western States 100 Mile Endurance Run", dal 1999 al 2004. Nel 2004 ha battuto il record per questa corsa: 15 ore, 36 minuti, 27 secondi.
Nel 2003 e' stato nominato Ultrarunner dell'anno
Partecipa a 10-12 ultramaratone l'anno, oltre a seguire un rigoroso programma d'allenamento.

Dal 1999 e' vegan, non solo per ragioni salutistiche, ma in primo luogo per la difesa degli animali e per ridurre il suo impatto sull'ambiente. Tutte le 6 maratone vinte di seguito, le ha vinte da vegan.

Liviana 10-04-2013 10:57

Per motivi sia etici che salutistici sono VEGETARIANA e ne sono contenta. Ormai non abbiamo più bisogno di nutrirci di carne; abbiamo prodotti come il seitain e altri che sono molto buoni e gustosi come la carne e forse anche di più. Ancora mangiate carne? E non vi fanno pena ad esempio la strage dei poveri agnellini a Pasqua? Senza contare poi che è risaputo che la carne (e gli animali) come viene trattata negli allevamenti intensivi fa molto male; oltretutto non è più neppure tanto buona. Occorre informazione e sensibilità.

Belindo 10-04-2013 18:48

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1047811)
dai non esagerare, i muratori devono alzare molto raramente pesi di 50 kg e se lo devono fare lo fanno in due.

per quanto riguarda gli atleti vegetariani/vegani ti posso fare l'esempio di Carl Lewis che ha vinto 9 olimpiadi ed un argento ed 8 mondiali un argento ed un bronzo, ma anche Dave Scott che ha vinto sei volte l'Ironman delle Hawaii, oppure Scott Jurek ultramaratoneta:

ok non discuto ma quelli che citi sono eccezioni alla regola
la regola è che se uno che fa lavori pesanti si nutre sol di lattughine dopo un po' sviene.
io parlo SOLO di mangiare vegetariano comunque... se mi magno 5 kg di pasta al ragu e poi la lattughina ok...
e non lo dico per fare il sapeintone eh, ci lavoro in sti settori e conosco alcune persone che appunto diventate vegetariane non ce la facevano nel pomeriggio, uno l'abbiamo dovuto portare in ospedale...
ovviamente quando è tornato a magnare pasta e carne è tornato na roccia e ha mandato a fanculo il dietologo

Belindo 10-04-2013 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Liviana (Messaggio 1047818)
Per motivi sia etici che salutistici sono VEGETARIANA e ne sono contenta. Ormai non abbiamo più bisogno di nutrirci di carne; abbiamo prodotti come il seitain e altri che sono molto buoni e gustosi come la carne e forse anche di più. Ancora mangiate carne? E non vi fanno pena ad esempio la strage dei poveri agnellini a Pasqua? Senza contare poi che è risaputo che la carne (e gli animali) come viene trattata negli allevamenti intensivi fa molto male; oltretutto non è più neppure tanto buona. Occorre informazione e sensibilità.

basta moralfaggare su
a me non fa nessuna pena.. da che mondo è mondo l'uomo è un carnivoro...
il leone non si fa scrupoli a segare in due la zebra, io idem.

inb4 l'uomo è intelligente, può torvare alternative bla bla bla..

su come vengono trattati, si può discuterne invece.

edithpiaf 10-04-2013 18:55

da carnivora convinta... ho dei colleghi vegan e vorrei fargli un bel dolce - da noi in ufficio si usa portare dolci per qualsiasi occasione... solo che mi dispiace vedere noi tutti che ci abbuffiamo mentre loro non mangiano niente.
Quindi vegan del forum, se avete delle ricette semplici e senza ingredienti difficili da reperire scrivetemi.

[/Fine annuncio]

NoSurrender 10-04-2013 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 1048155)
ok non discuto ma quelli che citi sono eccezioni alla regola
la regola è che se uno che fa lavori pesanti si nutre sol di lattughine dopo un po' sviene.
io parlo SOLO di mangiare vegetariano comunque... se mi magno 5 kg di pasta al ragu e poi la lattughina ok...
e non lo dico per fare il sapeintone eh, ci lavoro in sti settori e conosco alcune persone che appunto diventate vegetariane non ce la facevano nel pomeriggio, uno l'abbiamo dovuto portare in ospedale...
ovviamente quando è tornato a magnare pasta e carne è tornato na roccia e ha mandato a fanculo il dietologo

gli altleti a me non sembrano eccezioni, perchè dici così?
e poi chi ti ha detto che un vegetariano non mangia la pasta e che invece mangia solo la lattughina?
il tuo collega non ha resistito perchè mangiava male, non perchè mangiava vegetariano

Belindo 10-04-2013 19:15

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1048174)
gli altleti a me non sembrano eccezioni, perchè dici così?
e poi chi ti ha detto che un vegetariano non mangia la pasta e che invece mangia solo la lattughina?
il tuo collega non ha resistito perchè mangiava male, non perchè mangiava vegetariano

mangiava SOLO verdura...
è è diverso dal mangiare pasta e verdura...
atleti eccezioni parlavo di carl lewis ecc.

Winston_Smith 10-04-2013 19:26

Quote:

Per motivi sia etici che salutistici sono VEGETARIANA e ne sono contenta. Ormai non abbiamo più bisogno di nutrirci di carne; abbiamo prodotti come il seitain e altri che sono molto buoni e gustosi come la carne e forse anche di più.

Per te, forse, ma non siamo tutti uguali.

Quote:

Ancora mangiate carne? E non vi fanno pena ad esempio la strage dei poveri agnellini a Pasqua?

Mai mangiati.

Quote:

Senza contare poi che è risaputo che la carne (e gli animali) come viene trattata negli allevamenti intensivi fa molto male; oltretutto non è più neppure tanto buona. Occorre informazione e sensibilità.

Sei sicura che invece il pollame e i bovini da cui otteniamo uova e latte vengano trattati meglio?
No, perché per fare le prediche agli altri bisogna stare sul pulpito giusto...

NoSurrender 10-04-2013 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 1048181)
mangiava SOLO verdura...
è è diverso dal mangiare pasta e verdura...
atleti eccezioni parlavo di carl lewis ecc.

beh atleta eccezionale per i successi, ma lui e tutti gli altri sono la dimostrazione che è possibile battere nelle stesse gare gli onnivori e comunque sono sempre uomini.
se ce la fanno loro a fare cose eccezionali, anche noi possiamo lavorare in cantiere tutti i giorni.

Melanzana 10-04-2013 21:42

uff queste discussioni mi fanno cadere le palle che non ho... quando parlavo di nozioni alimentari da pomeriggio 5 intendevo proprio questo. se non volete fare la scelta vegetariana bene (si fa per dire) ma non adducete come motivazione quella nutrizionale perché non regge. dite piuttosto che per golosità, pigrizia o quello che vi pare che non lo diventerete ma basta con l'arrampicarsi sugli specchi con motivazioni pseudo scientifiche infondate. sono vegana da cinque anni e non ho mai avuto problemi pur facendo sport e donando sangue regolarmente quindi ho provato sulla mia pelle che questa alimentazione non comporta carenze, certo bisogna stare attenti a bilanciare i nutrienti ma questo vale anche per gli onnivori.

Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 1047622)
Non so se è quello che chiedi, ma diventare vegetariano mi ha fatto isolare molto di più: è stata un'ottima scelta etico/salutare ma pessima per la mia già enorme insicurezza cronica.
Sfortunatamente essere vegetariani attiva gli impulsi carnosi dei fanatici onnivori (un ottimo esempio il simpatico vattelapesca in questo stesso thread), che non perderanno tempo a farti notare come tu sia un illuso/incoerente/sensibilone/*inserire-stronzata-qui*.

effettivamente anche io cerco di non dirlo per i primi periodi: non so perché nell'immaginario collettivo il vegetariano è visto come una specie di evangelizzatore hippie che fa di tutto per farti entrare nella sua setta. io di norma non rompo a nessuno nella vita reale ma appena qualcuno viene a sapere della mia scelta mette le man avanti dicendomi che lui non rinuncerà alla carne, ma chi gli ha chiesto niente? inoltre ora mi sono resa conto che quando si ha una visione così diversa delle cose certo, si può uscire, divertirsi eccetera (e già lì per come sono messa non è una passeggiata per usare un eufemismo) ma non ci si sentirà mai realmente in sintonia...

muttley 10-04-2013 21:45

Melanzana ha ragionissima!

Liviana 10-04-2013 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 1048161)
basta moralfaggare su
a me non fa nessuna pena.. da che mondo è mondo l'uomo è un carnivoro...
il leone non si fa scrupoli a segare in due la zebra, io idem.

inb4 l'uomo è intelligente, può torvare alternative bla bla bla..

su come vengono trattati, si può discuterne invece.

Studia meglio amico !
L'uomo semmai è onnivoro, non carnivoro...
E c'è chi sostiene che inizialmente l'uomo fosse già vegetariano, poi per necessità pare sia diventato anche carnivoro.
L'uomo non è soltanto intelligente (non tuttti lo sono poi), ma ha qualità morali, quindi responsabilità anche verso gli animali tutti.

borderline1985 10-04-2013 22:30

Nì.. ho smesso di mangiare la carne da poco ma ho intenzione di continuare per più tempo possibile. Ho eliminato tutto tranne la carne di pollo e di tacchino, quindi non posso considerarmi vegetariana, ma ad un passo da esserlo.

zoe666 11-04-2013 08:05

è una cosa che mi affascina, e rispetto assolutamente chi lo è. Dal mio canto difficilmente potrei diventarlo, per pigrizia più che altro.
Forse vegetariana si, alla fine non mangio quasi mai il pesce ( e non mi fa impazzire, quindi potrei anche abolirlo dalla mia vita senza patemi ) e mangio ormai poca carne da qualche anno. Diciamo che più della carne son ghiotta di salumi:interrogativo:. Però ne mangio comunque pochissimi ormai.
Fondamentalmente se lo decidessi potrei diventare vegetariana insomma. Anche se mangio pochissime verdure, e quello sarebbe un problema a livello nutrizionale.
Vegana, purtroppo, mai. L'idea di rinunciare al latte è impossibile. Uno dei pochi piacere della mia vita è appunto il cioccolato al latte.
Poi ho anche assaggiato il latte di soia o cose simili, ma davvero non mi sono piaciuti.

NoSurrender 11-04-2013 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Melanzana (Messaggio 1048366)
uff queste discussioni mi fanno cadere le palle che non ho... quando parlavo di nozioni alimentari da pomeriggio 5 intendevo proprio questo. se non volete fare la scelta vegetariana bene (si fa per dire) ma non adducete come motivazione quella nutrizionale perché non regge. dite piuttosto che per golosità, pigrizia o quello che vi pare che non lo diventerete ma basta con l'arrampicarsi sugli specchi con motivazioni pseudo scientifiche infondate. sono vegana da cinque anni e non ho mai avuto problemi pur facendo sport e donando sangue regolarmente quindi ho provato sulla mia pelle che questa alimentazione non comporta carenze, certo bisogna stare attenti a bilanciare i nutrienti ma questo vale anche per gli onnivori.

effettivamente anche io cerco di non dirlo per i primi periodi: non so perché nell'immaginario collettivo il vegetariano è visto come una specie di evangelizzatore hippie che fa di tutto per farti entrare nella sua setta. io di norma non rompo a nessuno nella vita reale ma appena qualcuno viene a sapere della mia scelta mette le man avanti dicendomi che lui non rinuncerà alla carne, ma chi gli ha chiesto niente? inoltre ora mi sono resa conto che quando si ha una visione così diversa delle cose certo, si può uscire, divertirsi eccetera (e già lì per come sono messa non è una passeggiata per usare un eufemismo) ma non ci si sentirà mai realmente in sintonia...

Di solito mi guardo bene da fare complimenti alle donne, ma questa è una risposta grandiosa. Brava Aubergine!

Alpha_Cino86 11-04-2013 11:46

Questo thread mi ha fatto venire in mente la scene di questo film, che tra l'altro ho visto un paio di giorni fa.

PS. Il film è bellissimo, se potete guardatelo.;)

Sentry 12-04-2013 23:50

Vedo che c'è qualcuno che fa ancora sparate del tipo "mangiate solo lattuga poi siete deboli" :sarcastico:
Poi l'esempio del leone... che va bene per giustificare l'uccisione di animali, ma non per altre cose come l'infanticidio o il cannibalismo. Direi per coerenza di legittimare anche queste pratiche. D'altronde il leone le fa :perfetto:

Quote:

conosco alcune persone che appunto diventate vegetariane non ce la facevano nel pomeriggio, uno l'abbiamo dovuto portare in ospedale...

mio cuggino mio cuggino
Se succede a un vegetariano è perché è vegetariano, se succede a un onnivoro ovviamente non è colpa della sua dieta :perfetto:
Ciò che conta è avere una dieta bilanciata e questo è possibile sia da vegetariani che da onnivori. Sostenere il contrario è pregiudizio, ignoranza o malafede. Ma tanto non contano le posizioni delle maggiori associazioni ed organizzazioni di nutrizionisti mondiali, contano le perle sentite dalla zia o dalla nonna vent'anni fa.

nihil_ 18-04-2013 16:28

Quote:

ci lavoro in sti settori

pensa un po' che dicevi se non ci lavoravi....

Wrong 18-04-2013 18:25

Un vegano può mangiare tranquillamente pasta e fagioli, un piatto della nostra cucina che è una bomba di energia. Riguardo gli animali... Voi riuscireste a uccidere, spennare, sbudellare un pollo per mangiarlo? Non dico su un'isola deserta ma proprio adesso, in condizioni normali.

Per Edith: ai tuoi colleghi vegani potresti fare una crostata con la pasta brisé fatta con la margarina e senza uovo :interrogativo:

Paranoic 18-04-2013 19:29

No non lo sono, comunque più che per la salute o altri motivi mi sento un pò in colpa sapendo quanto si inquina per produrre carne.In ogni caso non diventerò mai vegetariano mi piace troppo la carne!

Vattelapesca 18-04-2013 19:38

Propongo di diventare come Hannibal Lecter, niente carne animale ma solo umana, ovviamente presa da tutta gente cattiva così aiutiamo a ripulire questo mondo da certi veri animali

Liviana 29-04-2013 00:15

Quote:

Originariamente inviata da Vattelapesca (Messaggio 1054374)
Propongo di diventare come Hannibal Lecter, niente carne animale ma solo umana, ovviamente presa da tutta gente cattiva così aiutiamo a ripulire questo mondo da certi veri animali

E ma c'è una controindicazione: è carne indigesta e rimane sullo stomaco ! :D

NoSurrender 27-07-2013 00:21

Queste sono mucche appena liberate che si divertono dopo aver passato l'inverno chiuse in allevamento, sarebbe bello se fossero sempre libere! :)

Hassell 26-04-2023 12:20

Sono vegetariano da quasi due anni.

Ho letto solo i primi 150 commenti, interessantissimi, più tardi leggerò i restanti.

Voglio solo aggiungere in risposta a coloro che adducono la carenza di B12 nei vegetariani: è ormai provato che questa e altre carenze si riscontrano anche negli individui che mangiano carne o seguono altre diete. Sfatiamo questo mito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51.