![]() |
Re: Frasi, periodi che vi hanno colpito o affascinato.
-
|
|
"Sentiva ancora la rabbia. Era un po' come essere aggrediti in un vicolo e scoprire di avere ancora il portafoglio in tasca, indenne. Si riscaldò al suo fuoco, incapace di darle un nome o un obiettivo." |
"Un giorno entrerà nella tua vita una persona speciale che saprà capirti come nessun altro ha mai fatto.
Costerà circa 60 euro a seduta." |
1 allegato(i)
mi viene da piangere
|
a
|
“In natura non esiste nulla di così perfido, selvaggio e crudele come la gente normale.” Hermann Hesse
|
-
|
"C'è un mucchio di cose che non sai. Ogni genere di cose strane... Quelle accadute prima che noi nascessimo: e questo me le fa sembrare più vere!"
Prima che nascessimo; sì, che tempo era allora? Un tempo come adesso, e quando fossimo morti sarebbe ancora come adesso; quegli alberi, quel cielo, quella terra, quelle ghiande, e il sole e il vento, tutto come adesso, e soltanto noi, con il cuore ridotto in polvere, saremmo mutati. A tredici anni Joel era più vicino alla conoscenza della morte che in qualsiasi anno a venire: un fiore stava sbocciando in lui, e presto, quando i petali serrati si fossero schiusi, quando il meriggio della giovinezza fosse arso più fulgido, si sarebbe voltato a guardare, come altri avevano fatto, lo schiudersi di un'altra porta. Nei boschi dove essi camminavano aveva risuonato per secoli l'instancabile canto delle allodole, e rane a frotte avevano saltato, gracidando, al lume della luna: lì erano cadute stelle, e anche frecce d'indiani; negri a convito avevano suonato chitarre, cantato ballate di tesori sepolti dai banditi, intonato canzoni di dolore e di fantasmi, canzoni di tanto tempo prima che essi nascessero. Truman Capote Altre voci altre stanze |
---
|
Questo messaggio riguarda Edom.
Qualcuno chiama da Seir: "Sentinella, quando finisce la notte? Dimmi, quanto manca all'alba?". La sentinella risponde: "Arriva l'alba, ma presto anche la notte. Se volete fare altre domande, tornate di nuovo". Isaia - 21,11 |
'Quasi fossi un profugo, mi volta i e ricordai che la meta deve essere più importante di qualsiasi desolazione ti sia lasciato alle spalle' ~ Far Myenne Ng - Il regno fiorito
|
E’ così: se tu non ci metti il meglio di te, il mondo non sarà diverso. E’ una sfida.
[...]Il mondo di oggi vi chiede di essere protagonisti della storia perché la vita è bella, sempre che vogliamo viverla, sempre che vogliamo lasciare un’impronta. La storia oggi ci chiede di difendere la nostra dignità e non lasciare che siano altri a decidere il nostro futuro. No! Noi dobbiamo decidere il nostro futuro, voi il vostro futuro! |
«Sii sempre con me, prendi qualsiasi forma, portami alla follia. Solo non lasciarmi in quest’abisso, nel quale non riesco a trovarti».
Emily Brontë, “Cime Tempestose” |
«Ma tu mi ami?» chiese Alice. «No, non ti amo.» rispose il Bianconiglio.
Alice corrugò la fronte e iniziò a sfregarsi nervosamente le mani, come faceva sempre quando si sentiva ferita. «Ecco, vedi? – disse il Bianconiglio – Ora ti starai chiedendo quale sia la tua colpa, perché non riesci a volerti almeno un po’ di bene, cosa ti renda così imperfetta, frammentata. Proprio per questo non posso amarti. Perché ci saranno dei giorni nei quali sarò stanco, adirato, con la testa tra le nuvole e ti ferirò. Ogni giorno accade di calpestare i sentimenti per noia, sbadataggine, incomprensione. Ma se non ti ami almeno un po’, se non crei una corazza di pura gioia intorno al tuo cuore, i miei deboli dardi si faranno letali e ti distruggeranno. La prima volta che ti ho incontrata ho fatto un patto con me stesso: mi sarei impedito di amarti fino a che non avessi imparato tu per prima a sentirti preziosa per te stessa. Perciò, Alice no, non ti amo. Non posso farlo.» |
'La pallida luna indugiava
Gelida come la mia amata nel momento dell'addio E da allora niente mi incute più pena Dell'ora che precede l'alba' 'Ero come onda che si getta Sul lido che non si apre Ad accoglierla; così mi ritirai, Accarezzando solo l'amarezza Di aver sfiorato appena la baia' 'A notte inoltrata Al chiaro della luna che naviga Nel celeste arcipelago Ti incontrai fuggevolmente Lungi dal saziarmi' 'Quasi schiuma d'acqua Vana resta a galla Questa vita penosa; non di meno, Affidandomi alle onde Non riesco a cessare di sperare.' |
« Ti vedo china sul lavoro, il collo libero, io sto dietro di te, tu non lo sai – non spaventarti se senti le mie labbra sul collo, non volevo baciarti, è soltanto amore impacciato... »
|
Quote:
|
-
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
"Chi osserva un vero amico, osserva come un'immagine di se stesso".
L'amicizia - Cicerone |
-
|
“Ho amato soltanto una persona, me ne sono innamorata. Quello che desidero è incontrarlo un giorno da qualche parte, per caso. Per esempio, incrociarlo per strada, o prendendo lo stesso autobus. Un incontro casuale voluto dal destino. E se succedesse gli confesserei tutto. Gli direi: nella mia vita non ho amato nessun altro che te.”
—Haruki Murakami. |
Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, perché le parole le immiseriscono - le parole rimpiccioliscono cose che finchè erano nella vostra testa sembravano sconfinate , e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori.
Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov’è sepolto il vostro cuore segreto , come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portar via. E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto quello che avete detto , senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate. Questa è la cosa peggiore , secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di una che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare " -Stagioni diverse , Stephen King |
"Lo scorrere della vita confonde tutto, la vita è così: accende e raffredda, stringe e poi allenta, calma e poi inquieta. Quello che essa vuole dalla gente è coraggio. Quello che Dio vuole è vedere la gente imparare a essere capace di rimanere allegra molto, e ancora più allegra in mezzo alla tristezza! Solo così all'improvviso, nel momento in cui si vuole, di proposito - per coraggio".
Grande Sertão - João Guimarães Rosa |
"La differenza tra un intellettuale e un operaio? L'operaio si lava le mani prima di pisciare e l'intellettuale dopo."
|
(Eros)"Rarissimamente congiunge due cuori insieme, abbracciando l'uno e l'altro a un medesimo tempo, e inducendo scambievole ardore e desiderio in ambedue; benché pregatone con grandissima instanza da tutti coloro che egli occupa: ma Giove non consente di compiacerli, trattone alcuni pochi; perché la felicità che nasce da tale beneficio è di troppo breve intervallo superata dalla divina. A ogni modo, l'essere pieni del suo nume vince per se qualunque più fortunata condizione fosse in alcun uomo ai tempi migliori."
Dalla "Storia del genere umano" delle Operette morali di Leopardi. |
"Noi siamo attratti dallo stato nascente perchè è il sogno dell'occidente. [...] Per indicare un periodo che ha valore noi usiamo espressioni come rinascimento, risorgimento, rinnovamento. Nel buio del presente aspettiamo un nuovo giorno, una vita nuova, una nuova primavera, una redenzione, un riscatto, una riscossa, una rivolta. [...] Questa è la tradizione culturale dell'occidente. Ma ciò che nell'occidente è il sogno ultimo, per l'oriente, e in particolare per la cultura induista e buddista, è l'incubo da evitare. [...] Anzichè cercare un unico oggetto non ambivalente di amore che sazia la sete, esso [il pensiero orientale] cerca il superamento della sete; anzichè la felicità totale ed entusiasta, esso cerca il superamento ad un tempo della felicità e del dolore: il nirvana è questa beatitudine priva di passione.[...] L'incredibile individualismo dell'occidente, il suo concetto della persona umana come qualcosa di assolutamente unico e dotato di valore, i è edificato lentamente attraverso l'esperienza che due persone - ciascuna straordinaria agli occhi dell'altra - hanno di mettere al mondo ciò che è straordinario per entrambi. Tutto questo manca nella tradizione orientale: la sessualità ha trovato lo spazio del suo straordinario nell'ars erotica, ma separata dalla passione per il singolo individuo, unico ed insostituibile. Non c'è perciò innamoramento, nè gelosia patologica, nè struggimento, nè la pietrificazione, nè la nostalgia. Soprattutto la nostalgia, questa malattia dell'occidente che fa conservare nel cuore l'immagine meravigliosa di un possibile, già in qualche modo vissuto o intravisto, e che forse - non se ne sa nè il giorno nè l'ora - spalancherà le porte dell'epoca felice, dell'alba radiosa, del nuovo giorno."
|
"Dentro di me, vivono la mia identica vita dei micro-organismi che non sanno di appartenere al mio corpo.
Io, a quale corpo appartengo?" |
|
« ... Sebbene la loro causa fosse persa, il loro canto era tale da suscitare commozione negli spiriti. »
|
Non si vuol morire; sfido! Anche quando il cervello è annebbiato di pensieri, il corpo trova tanta ragione di godere: nella mitezza della stagione; in un bel bagno, d'estate; accanto a un buon foco, d'inverno; dormendo, desinando, passeggiando. Gode, e non ce lo dice. Quando parliamo noi? quando riflettiamo? Solamente quando vi siamo costretti da cause avverse; mentre poi in quelle che ci dànno diletto il nostro spirito riposa e tace. Pare così che il mondo sia soltanto pieno di mali. Un'ora breve di dolore c'impressiona lungamente; un giorno sereno passa e non lascia traccia…
L'esclusa, Pirandello |
Anche se vorremmo continuare a stringere tra le mani tutta la bellezza dell'universo. Non svanisce mai in noi quel desiderio. Ma tutta la bellezza dell'universo non ne vuole sapere di nessuno di noi due. Così ci dobbiamo accontentare di meno,di molto meno Riesumare vecchie citazioni segnate di Coetzee e ricordarsi perché lo ami tanto :innamorato: |
Da quei giorni mi sono dedicato al suo ricordo. Ho fatto di me stesso una candela del suo tempio.
Mi rendo conto che, dopo tutti questi anni di separazione e di mancata comunicazione, la Gale che io adoro non è più interamente una persona reale. La vera Gale si è confusa con quella che ho immaginato io, con la mia privata elaborazione della nostra perdurante vita insieme in un universo alternativo privo di uomini scimmia. Può darsi che la vera Gale sia ormai fuori dalla nostra portata, inafferrabile. Salman Rushdie |
Le ferite del ricordo possono guarire, però le cicatrici continuano a far male.
|
"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere.
Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" |
|
"I believe beauty magazines promote low self-esteem."
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. |