FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Nuovo virus cinese (https://fobiasociale.com/nuovo-virus-cinese-70217/)

Equilibrium 03-02-2020 21:57

Re: Nuovo virus cinese

Allegato 17155

cancellato19991 03-02-2020 22:46

Isolare un virus mutaforma non credo serva a qualcosa. Ma ci vorrebbe un vero medico per saperlo...

varykino 03-02-2020 22:48

Quote:

Originariamente inviata da IlProfeta92 (Messaggio 2404955)
Isolare un virus mutaforma non credo serva a qualcosa. Ma ci vorrebbe un vero medico per saperlo...

beh serve per studiarlo e raccogliere dati , visto che la cina occulta tutto a tutti .... poi però chiedono tonnellate di mascherine e altre cose d'emergenza dall europa

cancellato19991 03-02-2020 22:51

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2404956)
beh serve per studiarlo e raccogliere dati , visto che la cina occulta tutto a tutti .... poi però chiedono tonnellate di mascherine e altre cose d'emergenza dall europa

E' vero, ma con molte probabilità fra 6 mesi non sarà più lo stesso.

cancellato2824 03-02-2020 23:31

comunque io credo che un po' di preoccupazione/prudenza ci vada, se uno e' inconsapevole portatore sano, cioe' nei 14 giorni senza sintomi mettiamo contagi 2/3 persone , ognuna di queste altre 2/3 ecc , il tutto aumenta esponenzialmente e in 14 giorni con questa progressione e' un bel danno (poi difficile allora da contenere, anche perche' come non l'abbiamo contenuto prima che numero minore e si conoscevano principali persone potenti contagiare) e tutto avvenuto senza che noi fino allora ci accorgessimo di nulla, perche' nessuno ancora mostrava sintomi ma intanto il contagio proseguiva
solo fra un paio di settimane (magari gia' 1- meglio 3-4) potremo farci un'idea, cioe' il fatto che ora sembri un sacco eccessivo prendere certe precauzioni o avere certe paure, proprio paranoie e psicosi, non vuol dire che non sia la quiete prima della tempesta (i dati dalla Cina non so quanto sian credibili per farne stime pero' se misure tanto estreme non sara' una cosa da poco)

lauretum 03-02-2020 23:55

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2404986)
comunque io credo che un po' di preoccupazione/prudenza ci vada, se uno e' inconsapevole portatore sano, cioe' nei 14 giorni senza sintomi mettiamo contagi 2/3 persone , ognuna di queste altre 2/3 ecc , il tutto aumenta esponenzialmente e in 14 giorni con questa progressione e' un bel danno (poi difficile allora da contenere, anche perche' come non l'abbiamo contenuto prima che numero minore e si conoscevano principali persone potenti contagiare) e tutto avvenuto senza che noi fino allora ci accorgessimo di nulla, perche' nessuno ancora mostrava sintomi ma intanto il contagio proseguiva
solo fra un paio di settimane (magari gia' 1- meglio 3-4) potremo farci un'idea, cioe' il fatto che ora sembri un sacco eccessivo prendere certe precauzioni o avere certe paure, proprio paranoie e psicosi, non vuol dire che non sia la quiete prima della tempesta (i dati dalla Cina non son quanto sian credibili per farne stime pero' se misure tanto estreme non sara' una cosa da poco)

Sono d'accordo, ma non tutte le persone rivestono gli stessi ruoli.
reazioni scomposte sono accettabili da qualcuno , mentre da qualcun altro no

cancellato21344 04-02-2020 08:11

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2405005)
Sono d'accordo, ma non tutte le persone rivestono gli stessi ruoli.
reazioni scomposte sono accettabili da qualcuno , mentre da qualcun altro no

Cioè da chi e da chi no?

lauretum 04-02-2020 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Kusari (Messaggio 2405067)
Cioè da chi e da chi no?

In una università, invitare gli studenti cinesi a non presentarsi è inaccettabile e dovrebbe essere oggetto di inchiesta

lowman's 04-02-2020 11:21

intanto in cina...

I tribunali cinesi scendono in campo per "arginare" l'emergenza coronavirus. In particolare, linea dura dell'Alta Corte di Heilongjiang che ha previsto fino a 15 anni di carcere per chi diffonde "voci" sull'epidemia allo scopo di sovvertire l'ordine costituito. Pena di morte invece per chi è scoperto a diffondere intenzionalmente il coronavirus. Previsti infine fino a 7 anni di carcere per chi rifiuta la quarantena.

https://www.tgcom24.mediaset.it/mond...-202002a.shtml

cancellato2824 04-02-2020 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2404449)
Se è per questo girano anche video di gente stramazzata per strada... intanto nelle Filippine è morto uno di 44 anni.
Il primo fuori dalla Cina, sembrava essersi ripreso e invece...
Non so se avesse altre patologie, comunque era giovane..

altro morto a Hong Kong, 39 anni
https://www.corriere.it/esteri/20_fe...29c309c6.shtml

lauretum 04-02-2020 14:07

Quote:

Originariamente inviata da lowman's (Messaggio 2405090)
intanto in cina...

I tribunali cinesi scendono in campo per "arginare" l'emergenza coronavirus. In particolare, linea dura dell'Alta Corte di Heilongjiang che ha previsto fino a 15 anni di carcere per chi diffonde "voci" sull'epidemia allo scopo di sovvertire l'ordine costituito. Pena di morte invece per chi è scoperto a diffondere intenzionalmente il coronavirus. Previsti infine fino a 7 anni di carcere per chi rifiuta la quarantena.

https://www.tgcom24.mediaset.it/mond...-202002a.shtml

È una fortuna sia successo là, possono usare ogni mezzo per fermare il contagio, senza limiti costituzionali

Alakazam 04-02-2020 14:28

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2405127)
È una fortuna sia successo là, possono usare ogni mezzo per fermare il contagio, senza limiti costituzionali

Fosse successo in Italia ci sarebbe stato un referendum a Luglio (2020) per decidere cosa fare a Gennaio (2020):mrgreen:.

cancellato2824 04-02-2020 14:36

dati ufficiali

riguardo il grafico per me non e' garantito che non inizi anche il nostro piu' avanti a crescere esattamente come sta avvenendo in Cina, cioe' in Cina si e' ormai a 2 mesi (ho letto d'altre parti che anzi il primo caso sia stato a inizio Novembre quindi 3 mesi), le serie esponenziali funzionano cosi', improvvisamente prende corpo sempre piu' inarrestabilmente
in Cina anche per oltre un mese e' rimasto (stando al grafico) "tendente a 0"

cancellato2824 04-02-2020 15:40

in gravi condizioni la coppia di contagiati a Roma

Keith 04-02-2020 15:51

Essendo il coronavirus un virus a RNA funzionano (un po') pure gli anti-retrovirali che si usano per l'HIV. Certo costano tanto, ma speriamo che possano dare un'aiuto.

cancellato2824 04-02-2020 16:00

ma perche' se cito ai miei il coronavirus mi guardano come avessi detto un'assurdita' da malata mentale e non mi danno minimamente retta?
roba che non c'e' modo neanche di dirgli di magari evitare il grosso supermercato o incoraggiare il mio tenere una mascherina, al limite me la potrebbero accettare se gli dico per l'inquinamento
anche per voi e' cosi', lo vedete come un pericolo assolutamente infondato o lo vedono cosi' le persone attorno a voi?
un virus che non e' confermato non sia artificiale e scappato da un laboratorio militare /intenzionalmente immesso

e la cosa forse ironica e' che stavolta son proprio quelli che di solito sostengono le teorie del complotto a dire che non c'e' da preoccuparsi, fanno troppo allarmismo, di non darci credito, che e' solo un modo per vender vaccini , distogliere da altri problemi, spaventare cosi' la gente meno manifestazioni, piu' regime autoritario (magari alcune di queste cose son vere ma cio' garantisce che non pericoloso?)
gli altri magari invece un vaccino se lo farebbero ben volentieri e se lo augurano ma una mascherina suona allarmista o allontanarsi da un cinese che starnutisce maleducato e razzista... ma che problemi ha il mondo !?! come se durante l'influenza spagnola, tutti dicessero di non fare gli allarmisti, di non creare panico inutile, che han Sanremo da gaurdare ecc.
https://www.youtube.com/watch?featur...Ws&app=desktop ( consiglio di guardarlo )

lauretum 04-02-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2405182)
ma perche' se cito ai miei il coronavirus mi guardano come avessi detto un'assurdita' da malata mentale e non mi danno minimamente retta?
roba che non c'e' modo neanche di dirgli di magari evitare il grosso supermercato o incoraggiare il mio tenere una mascherina, al limite me la potrebbero accettare se gli dico per l'inquinamento
anche per voi e' cosi', lo vedete come un pericolo assolutamente infondato o lo vedono cosi' le persone attorno a voi?
un virus che non e' confermato non sia artificiale e scappato da un laboratorio militare /intenzionalmente immesso

e la cosa forse ironica e' che stavolta son proprio quelli che di solito sostengono le teorie del complotto a dire che non c'e' da preoccuparsi, fanno troppo allarmismo, di non darci credito, che e' solo un modo per vender vaccini , distogliere da altri problemi, spaventare cosi' la gente meno manifestazioni, piu' regime autoritario (magari alcune di queste cose son vere ma cio' garantisce che non pericoloso?)
gli altri magari invece un vaccino se lo farebbero ben volentieri e se lo augurano ma una mascherina suona allarmista o allontanarsi da un cinese che starnutisce maleducato e razzista... ma che problemi ha il mondo !?! come se durante l'influenza spagnola, tutti dicessero di non fare gli allarmisti, di non creare panico inutile, che han Sanremo da gaurdare ecc.
https://www.youtube.com/watch?featur...Ws&app=desktop

Reazione normale, dopotutto è una roba che sta in Cina, non ci si rende conto che basta nulla e può dilagare anche qua

cancellato2824 04-02-2020 17:19

Le precauzioni che si prendono (quelle che non vanno contro l'interesse pubblico- sociale, economico ) vanno a beneficio dell'intera comunita' e del mondo. Se non ci si contagia non si rischia di contagiare esponenzialmente.
Piu' si tarda, si pensa che prematuro, esagerato piu' c'e' il rischio di trovarsi rapidamente (se stessi e tutti) in una situazione difficile da gestire.

Quando dilaga e' troppo tardi, ora e' un po' meno tardi.
E' sufficiente che la coppia di cinesi qui abbia contagiato inconsapevolmente qualcuno (basta toccare in tempo ravvicinato-giorni- uno stesso oggetto o via aerea) o che arrivi/sia arrivato qualcuno dalla Cina o da altrove inconsapevolmente contagiato e il virus e gia' qui in Italia che si espande a nostra insaputa.
Per un certo periodo po' essere totalmente asintomatico, poi la gente non e' che al primo malessere/febbriciattola (normale per questa stagione o in chi malattie croniche) pensa al coronavirus e subito si isola o chiede il test (ne' logisticamente potranno farlo cosi' alla leggera)

lauretum 04-02-2020 17:41

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2405202)
Le precauzioni che si prendono (quelle che non vanno contro l'interesse pubblico- sociale, economico ) vanno a beneficio dell'intera comunita' e del mondo. Se non ci si contagia non si rischia di contagiare esponenzialmente.
Piu' si tarda, si pensa che prematuro, esagerato piu' c'e' il rischio di trovarsi rapidamente (se stessi e tutti) in una situazione difficile da gestire.

Quando dilaga e' troppo tardi, ora e' un po' meno tardi.

Secondo me ti stai allarmando troppo però

A tutt'ora il virus non è dilagato nel mondo, ed ora le regioni cinesi coinvolte sono state isolate dall'esercito

Possiamo stare relativamente tranquilli credo, in assenza di novità

An.dream 04-02-2020 17:52

Invece bisogna tranquillizzarsi nell'essere contagiati. Se si diffonde così rapidamente non c'è quarantena che tenga. Lo scopo è sì contagiare meno persone possibili, ma soprattutto è quello di non essere contagiati tutti nella stessa settimana. Quello sì che sarebbe il vero problema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.