FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Abbiamo sbagliato epoca: FS anni '50 (https://fobiasociale.com/abbiamo-sbagliato-epoca-fs-anni-50-a-62648/)

varykino 27-06-2025 14:53

Re: Abbiamo sbagliato epoca: FS anni '50

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3035331)
Io non lo dico. Non idealizzo il passato. Io uso il passato per contrastare piuttosto chi idealizza il futuro e giustifica il presente, che ripeto, e' il rischio peggiore.

Bah c e' poco da idealizzare , se stai bene stai bene ovunque e in ogni tempo , se stai male stai male in ogni tempo , i motivi per stare male o bene ci sono in ogni epoca

Edera 27-06-2025 15:08

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3035247)
Cosa ci sarebbe di positivo in questo? Erano bloccate all'interno del matrimonio senza un minimo di indipendenza a fare da serva al marito. No grazie. Preferisco vivere nell'epoca attuale in cui non sono costretta a sposare il primo che passa solo per la necessità di farmi mantenere.

Per chi ha difficolta' col lavoro..( l' ho scritto un po ironico ma con fondo di verita' pero'l
Per il resto non erano costrette a sposare il primo che capitava, solo in casi particolari

rogues 27-06-2025 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Edera (Messaggio 3035342)
...

Mia nonna (classe '23) paterna iniziò ad andare in fabbrica a 13 anni e a 25 era a capo di un reparto di lavorazione di fili di rame -intrecciatura- per applicazioni principalmente nell'elettrico
Era partita come operaia, mai un'assenza
E sostanzialmente manteneva mio nonno perchè lui lavorava ogni tanto saltuariamente (anche a causa di problemi di alcol) come tassista
Poco dopo (qualche anno prima dei 30) perse il primogenito -a pochi mesi dalla nascita- ed ebbe un esaurimento
Dopo che nacque mio padre, nel '55, lei riprese a lavorare. Va detto che andò in pensione prima dei 60, credo verso i 53-54 anni (devo verificare, non ricordo) ma comunque aveva fatto tutto da sola

Ti riporto questo esempio per info

Trinacria 27-06-2025 17:05

Quote:

Originariamente inviata da Edera (Messaggio 3035342)
Per chi ha difficolta' col lavoro..( l' ho scritto un po ironico ma con fondo di verita' pero'l

In questo caso preferirei che ci fossero dei sussidi appositi piuttosto che dover dipendere in tutto e per tutto da qualcun altro. Credo sia meglio sperare in qualcosa di meglio nel futuro invece che rimpiangere il passato.

Keith 27-06-2025 18:16

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3035256)
Figurati prima bastava che eri disoccupato ed eri da impasticcare con camicia di forza , almeno ora essere disoccupati è uno status "normale" , tranne che in veneto :sisi:

Il top era dopo gli anni 60 , più verso i 70 se eri uno di quei tizi che girava il mondo facendo l autostop , senza un soldo , senza una lira , senza responsabilita' , col tocco di fumo in tasca preso da amici di amici di amici , i soldi nn erano così fondamentali , nn avevi da comprare contratti internet , niente cellulari , nn avevi macchine e motori perché nn era " figo" averli , erano robe da usare per spostarti ...... Nn avevi bisogno di niente se non parlare e fumare con qualcuno a caso in giro .... Ogni tanto facevi qualche lavoretto , tipo lavapiatti e bastava ed avanzava, nn avevi bisogno di sposarti , incontravi una ad una festa ci stavi quel giorno e nn la vedevi più .... Le feste pure erano diverse , non come ora , appuntamenti etc.... Andavi dove dicevano c è uno che fa una festa al mare vieni? Nn conoscevi nessuno andavi e vedevi che succedeva , senza tutte ste regole di oggi .... Nn me le invento ste cose ... I miei erano cosi

Edera 27-06-2025 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3035383)
In questo caso preferirei che ci fossero dei sussidi appositi piuttosto che dover dipendere in tutto e per tutto da qualcun altro.

Si, sarebbe molto meglio non dipendere da nessuno

bukowskiii 27-06-2025 20:25

il 68 è stata l'ultima opportunità per salvare questo mondo. è finita

Lost75 27-06-2025 22:28

https://pad.mymovies.it/filmclub/200.../cover1000.jpg

Keith 27-06-2025 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3035383)
In questo caso preferirei che ci fossero dei sussidi appositi piuttosto che dover dipendere in tutto e per tutto da qualcun altro. Credo sia meglio sperare in qualcosa di meglio nel futuro invece che rimpiangere il passato.

Lo stato non può sprecare i sussidi per chi non vuole sposarsi.
I sussidi devono essere rivolti alle condizioni serie e gravi.

Lost75 28-06-2025 10:37

Se il problema principale di un fobico è la mancanza di femmina il periodo migliore per vivere la gioventù credo che sarebbe stato nel post bellico, sempre se avesse avuto la fortuna di tornare dal fronte intero (cosa poco probabile). Specialmente nel primo conflitto mondiale una buona percentuale di uomini creparono in battaglia, così dopo il conflitto c'era una situazione impari, tante donne e pochi uomini.

Vabbè comunque il prezzo da pagare sarebbe stato troppo alto per avere vita amorosa, io preferisco adesso. Anzi, non mi dispiacerebbe provare un salto nel futuro tra 30-40 anni. Forse avranno inventato le femmine robot, identiche a quelle vere con una ia molto evoluta. Anzi, molto meglio di quelle vere, non invecchiano mai e fanno tutto quello che vuoi tu :ridacchiare: Mica sarà maschilismo, è una macchina, ovviamente anche le femmine potranno avere il loro robot chaddone col coso intercambiabile di varie forme e misure:ridacchiare:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.