![]() |
Re: Vi piace corteggiare ?
Quote:
Ho letto l'articoletto da te postato, tutto, è chiaramente ironico, infatti in fondo spiega chiaramente che la comunità scientifica smentisce. Faccio un excursus breve, limitato e certamente non esaustivo limitando il più possibile il linguaggio "tecnico" per facilitare la comprensione, la materia tirata in ballo è in realtà estemamente ampia e complessa. Se parliamo di adrenalinia, noradrenalina, serotonina e dopamina bisogna chiarire che si entra nel campo dei neurotrasmettitori e degli effetti di ormoni che si comportano anche o soprattutto come neurotrasmettitori guando rilasciati a livello neurologico ed esclusivamente in specifiche aree del cervello. Adrenalina e noradrenalina entrano in gioco in modalità attacco/fuga, l'una come stimolante, l'altra come inibitore. Dopamina (che a seconda delle zone di rilascio può agire anche come ormone in fenomeni meramente fisiologici) e serotonina hanno effetto principalmente sull'umore. Nessuna dimostrazione scientifica vi è al momento di correlazione con la sfera esclusivamente sentimentale. La maggior parte dei depressi cronici può dirtelo, categoria di cui, ahimè, faccio parte. :( In merito ai feromoni ho infatti scritto "potrebbero avere un ruolo, perquanto limitato ". Qualche nuova teoria in merito all'incidenza dei feromoni sessuali nell'uomo è stata da poco avanzata, cerca su pubblicazioni medico scientifiche specializzate se sei interessato, personalmente sono scettica, pare invece che abbiano un ruolo nella sincronizzazione del ciclo di donne che condividono lo stesso ambiente (in pratica donne che passano molto tempo insieme quotidianamente tendono ad avere le mestruazioni nello stesso periodo del mese). Apprezzo la tua curiosità nei confronti della scienza e del comportamento umano ed animale, a proposito, avendo vissuto con diversi cani e gatti mi sono piuttosto noti gli effetti dei feromoni su di essi!! :) |
@ tersite: I post incriminato
Quote:
?? |
Quote:
La prima volta cerco chiarimenti la seconda :miscompiscio: |
Quote:
Se la seconda volta ti sfotto dopo la terza o ti ravvedi o :mazza::mazza::mazza: ;) |
@ tersite grazie per il tuo post scherzoso e gentile :)
|
Quote:
sicuramente l'amore è l'insieme di più emozioni comunque in ogni caso con gli esempi che hai citato beh sempre di reazioni chimiche si tratta, no ? :) |
Quote:
Quote:
Quote:
cmq è il minimo che mi devi per tutto il lavoraccio che faccio per quotare/non quotare :moltoarrabbiato: |
Apprezzo il tuo rispetto del no quote, non molti ne hanno. :)
In ogni post incriminato si quotava un mio post. |
@rosadiserra....
....spezzo una lancia per chi come me usa il forum via mobile.... Purtroppo Tapatalk non visualizza le firme e spesso mettendo "no quote" in firma alcuni neanche lo vedono...non é insensibilità o str#nzaggine in quel caso é proprio ignoranza di chi ignora :) |
@kasper-me i post non erano incriminati per aver riportato il mio nome in quote, ma per quanto vi era scritto sotto i miei post quotati :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |