Winston_Smith |
29-09-2014 16:40 |
Re: siete a favore dello psiconegazionismo sul forum
Quote:
Originariamente inviata da muttley
(Messaggio 1372974)
A me non interessano i consigli in sé e per sé ma l'attitudine propositiva (che può prevedere quindi anche il consiglio, che per alcuni può risultare semplicistico e per altri no). Come tu consideri una battaglia di civiltà l'eliminazione dello stereotipo relativo ad una categoria, io considero importante la promozione di un'attitudine positiva verso il problema psicologico in opposizione al fatalismo e alla rassegnazione.
|
Secondo me è più positivo e meno controproducente uno sfogo puro e semplice che non trascende nell'odiotutti (cit.), piuttosto che un "consiglio" che faccia vedere il problema in maniera del tutto fuorviante e faccia sentire come un incapace la persona che lo riceve perché con lui non funziona.
E già che ci troviamo a promuovere, promuoviamo l'attitudine per la quale il "consigliante" non deve sentirsi vittima di ingratitudine qualora il suo consiglio non venga accettato o venga messo in discussione.
Quote:
(Messaggio 1372974)
Del resto anche sostenere che vanno aboliti i pregiudizi è un'affermazione semplicistica perché si limita al cosa omettendo spesso il come.
|
Ne ho parlato in qualche occasione e non ho problemi a parlarne ancora, di solito non butto lì frasi a caso tanto per dire qualcosa di "positivo", io.
Quote:
(Messaggio 1372974)
Ma ciò che è più importante è la finalità. Ora a me interesserebbe sapere quanti, con la critica al singolo consiglio, intendono muovere una critica più generale, ovvero una critica alla visione psicopossibilista?
|
Questo non lo so, io non ho mai negato che sia possibile intervenire sui disturbi psicologici.
|