FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Vivere da soli (https://fobiasociale.com/vivere-da-soli-40011/)

Delta80 04-06-2023 20:33

Re: Vivere da soli
 
Abito da solo da 22-23 anni, non sempre è facile

Maximilian74 04-06-2023 20:42

Re: Vivere da soli
 
Ma neanche saprei da che parte girarmi ad andare a vivere da solo, neanche come iniziare, la casa in affitto, le cose burocratiche, i documenti, tutto ciò che riguarda l'andare in una casa da solo.
Al lavoro sento gente parlare di mutui, case, rogiti come parlare di caramelle, sanno sempre come destreggiarsi su queste cose.
Io zero

CongaBlicoti_96 04-06-2023 20:45

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2843542)
Se non ha senso per te, non significhi che non lo abbia per altri.

Vero. Peò c'è da dire che anche vivere in una casa più grande porta più costi e una manutenzione differente. Chiaro che dipende sempre dai punti di vista e i modi di vivere , ma secondo me, se si è da soli o in coppia avere una casa grande è solo uno sbatti.


Tornando al topic. Io amo abitare da sola e non mi pento di essere andata fuori casa a 19/20, però ammetto che se fossi rimasta a casa con mia madre ora avrei molti più soldi in banca. Inoltre, sarà anche il fatto che dopo anni di convivenza mi devo riabituare a stare completamente sola, ma a volte mi sale una tristezza infinita.

pokorny 04-06-2023 20:47

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2843550)
Ma neanche saprei da che parte girarmi ad andare a vivere da solo, neanche come iniziare, la casa in affitto, le cose burocratiche, i documenti, tutto ciò che riguarda l'andare in una casa da solo.
Al lavoro sento gente parlare di mutui, case, rogiti come parlare di caramelle, sanno sempre come destreggiarsi su queste cose.
Io zero

Tutto è trovarla a prezzo decente con un proprietario decente e vicini decenti, e arrivare a firmare il contratto. Poi devi solo fare eventuale voltura delle utenze, avvisare il comune che vivi lì per le tasse sui rifiuti e sostanzialmente è finita.

Chiaro che se vuoi comprare è un discorso delicato ma diversi sul forum hanno fatto e ci stanno passando ora, credo che nessuno ti negherà suggerimenti. Serve sicuramente un tecnico geometra o architetto, che sia in contatto col notaio e sì, effettivamente non è una passeggiata perché da un errore sull'acquisto di un immobile non è che si torna indietro come se niente fosse.

Keith 04-06-2023 21:36

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2843550)
Ma neanche saprei da che parte girarmi ad andare a vivere da solo, neanche come iniziare, la casa in affitto, le cose burocratiche, i documenti, tutto ciò che riguarda l'andare in una casa da solo.
Al lavoro sento gente parlare di mutui, case, rogiti come parlare di caramelle, sanno sempre come destreggiarsi su queste cose.
Io zero

se vuoi andare in affitto è facilissimo, fa tutto l'agenzia. devi solo ricordarti di andare al comune a registrarti.

per il comprare le procedure sono un po' più lunghe, però non mi ricordo che i miei abbiano fatto chissà quali odissee.. certo solo bisogna stare un po' più svegli e chiedere consulenza anche a terze persone. e soprattutto studiare tutto della casa: chi ci vive intorno, sopra, accanto, quanto sono spesse le mura, la qualità dell'immobile, i lavori che sono da fare, etc.

Keith 04-06-2023 21:38

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da lone 73 (Messaggio 2843539)
Vivere da soli per fare una vita da eremiti non ha un senso.

infatti non deve avere senso, si deve fare e basta.

pokorny 04-06-2023 21:46

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da lone 73 (Messaggio 2843539)
Vivere da soli per fare una vita da eremiti non ha un senso.

Prova la mia famiglia poi ne riparliamo... E la mia non era nemmeno delle peggiori, solo due genitori autoritari e un padre che in più era prepotente. C'è di molto peggio e non è per niente raro.

Oltretutto il diagramma di flusso va al contrario di come mi sembra appaia a te. Una donna ma anche semplicemente gli amici, nemmeno prende in considerazione una persona che dopo un'età ragionevole vive ancora a casa. Invece se si è indipendenti si è anche potenzialmente appetibili.

Non registrato 04-06-2023 21:52

Re: Vivere da soli
 
Io ho vissuto poco da solo, è stato bello ma ultimamente sto spesso male e da solo avrei grossi problemi.

pokorny 04-06-2023 21:52

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2843584)
se vuoi andare in affitto è facilissimo, fa tutto l'agenzia. devi solo ricordarti di andare al comune a registrarti.

per il comprare le procedure sono un po' più lunghe, però non mi ricordo che i miei abbiano fatto chissà quali odissee.. certo solo bisogna stare un po' più svegli e chiedere consulenza anche a terze persone. e soprattutto studiare tutto della casa: chi ci vive intorno, sopra, accanto, quanto sono spesse le mura, la qualità dell'immobile, i lavori che sono da fare, etc.

Gli ha detto bene. E' del tutto normale che si costruisca in assenza di tutti i permessi necessari che sono tantissimi o peggio con un piano regolatore che cambia sotto il naso dato che il 70% dei costruttori è del tutto privo di scrupoli quando non collegato in qualche modo a qualche tipo di mafia. E' capitato a un mio amico, come vittima beninteso; il comune ha deciso di punto in bianco che da zona edificabile doveva diventare agricola o qualcosa di simile. Dato che la palazzina non era terminata al momento di questo cambio di PRG il comune gli ha eccepito la regolarità della concessione edilizia. Non è servita nemmeno una specie di class action di mezzo quartiere, hanno tutti dovuto sborsare soldi e pene di anni per avvocati, ricorsi, etc. E i loro consulenti hanno pensato quasi unanimemente che la mossa del comune non fosse stata casuale, così per fare un po' di cassa.

Ci sono tante cose che vanno controllate e l'unica via è trovare un geometra perbene e che conosca molto a fondo territorio e ufficio tecnico. Ce ne sono decine di cose che possono andare male, è molto più probabile che la compravendita abbia problemi piuttosto che il contrario.

Keith 04-06-2023 22:03

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2843594)
Gli ha detto bene. E' del tutto normale che si costruisca in assenza di permessi o peggio con un piano regolatore che cambia sotto il naso dato che il 70% dei costruttori è del tutto privo di scrupoli quando non collegato in qualche modo a qualche tipo di mafia. E' capitato a un mio amico, come vittima beninteso; il comune ha deciso di punto in bianco che da zona edificabile doveva diventare agricola o qualcosa di simile. Dato che la palazzina non era terminata al momento di questo cambio di PRG il comune gli ha eccepito la regolarità della concessione edilizia. Non è servita nemmeno una specie di class action di mezzo quartiere, hanno tutti dovuto sborsare soldi e pene di anni per avvocati, ricorsi, etc. E i loro consulenti hanno pensato quasi unanimemente che la mossa del comune non fosse stata casuale, così per fare un po' di cassa.

Ci sono tante cose che vanno controllate e l'unica via è trovare un geometra perbene e che conosca molto a fondo territorio e ufficio tecnico. Ce ne sono decine di cose che possono andare male, è molto più probabile che la compravendita abbia problemi piuttosto che il contrario.

Lo vedi perché non compro? madò che ansia. Io sono un povero cristo che non ha conoscenze di geometri o notai. Mio padre è vecchio e non è più sveglio come una volta per aiutarmi.
Io ho sempre diffidato le cooperative e le case comprate su carta, come quelle in costruzione, oppure quelle dove mancano le opere urbanistiche. ho sempre avuto un po' di sesto senso per queste cose. poi l'inculata è imponderabile, ma almeno non andarsela a cercare. bisognerebbe comprare le case nuove già tutte costruite e sistemate (che però costano un botto) oppure quelle vecchie, e lì difficile che ci siano problemi.. però sono vecchie e stanno in posti che fanno schifo al cazzo, e devi avere dei soldi da parte perché poi scappa sempre da rifare il tubo interno, il tetto, etc.

A me se mi capita una truffa con la casa è veramente la volta buona che ammazzo qualcuno o mi ammazzo io. non sono tipi di stress che riesco a reggere. quanto vorrei che qualcuno lo facesse per me o lo avesse già fatto.. ma non ci sarà mai questo qualcuno accanto a me.

ma perché in questo porcod.. di paese è tutto così difficile da fare.. uno dei paesi più ricchi del mondo in cui fare qualsiasi cosa è un impresa titanica

Keith 04-06-2023 22:19

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2843594)
Gli ha detto bene.

ma gli è andata bene perché mia madre gli ha spesso parato il culo. Mio padre alcune volte è un giuggiolone, per lui le persone sono tutte belle e brave, mia madre invece è come me, ha un sesto senso per riconoscere i figli di mignotta, noi li vediamo dalla faccia. ciò non toglie che le fregature capitano sempre.. anche perché poi i costruttori mafiosi mettono negli uffici vendite i ragazzetti o le ragazzette carini.. io penso che mi affiderò ad una agenzia, mi sento più garantito, ciò non toglie che cmq consulterei una terza persona. ma il livello di difficoltà maggiore è trovare una casa senza gente sopra avendo delle finanze limitate, è una cosa per cui mi sto scervellando da anni e non ne vengo fuori perché ho paura di sbagliare, e queste sono cose definitive, non si può sbagliare.

pokorny 04-06-2023 22:19

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Lo vedi perché non compro? madò che ansia. Io sono un povero cristo che non ha conoscenze di geometri o notai.
Non è mica impossibile, basta stare attenti. Come difatti hai detto cooperative o case ancora non finite molto spesso nascondono tranelli. Che possono anche essere piccoli e tollerabili ma son sempre grane. Il tecnico e il notaio si trovano, quello è il meno. Il problema sono i soldi. Come hai giustamente detto case solide anche dal punto di vista normativo e amministrativo costano un po' di più.

Varano 04-06-2023 22:22

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2843605)
ma gli è andata bene perché mia madre gli ha spesso parato il culo. Mio padre alcune volte è un giuggiolone, per lui le persone sono tutte belle e brave, mia madre invece è come me, ha un sesto senso per riconoscere i figli di mignotta, noi li vediamo dalla faccia. ciò non toglie che le fregature capitano sempre.. anche perché poi i costruttori mafiosi mettono negli uffici vendite i ragazzetti o le ragazzette carini.. io penso che mi affiderò ad una agenzia, mi sento più garantito, ciò non toglie che cmq consulterei una terza persona. ma il livello di difficoltà maggiore è trovare una casa senza gente sopra avendo delle finanze limitate, è una cosa per cui mi sto scervellando da anni e non ne vengo fuori perché ho paura di sbagliare, e queste sono cose definitive, non si può sbagliare.

io sono andato tramite agenzia, ma si prendono non poco...però essendo la mia prima compravendita volevo essere seguito.

Keith 04-06-2023 22:23

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2843606)
Non è mica impossibile, basta stare attenti. Come difatti hai detto cooperative o case ancora non finite molto spesso nascondono tranelli. Che possono anche essere piccoli e tollerabili ma son sempre grane. Il tecnico e il notaio si trovano, quello è il meno. Il problema sono i soldi. Come hai giustamente detto case solide anche dal punto di vista normativo e amministrativo costano un po' di più.

lo so ci vogliono una cifra di soldi che io non ho sia perché sono un testa di cavolo io, e sia perché a differenza di tutte le altre persone normali non ho ereditato niente dai nonni. E' tutto frutto dei miei risparmi e piccoli investimenti di anni. morirei se andassero perduti.

Varano 04-06-2023 22:28

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2843544)
Vara ma non stavi bene di denaro come hai finito i soldi..

ho comprato casa, sono senza liquidità ma non ho debiti

Keith 04-06-2023 22:37

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2843608)
io sono andato tramite agenzia, ma si prendono non poco...però essendo la mia prima compravendita volevo essere seguito.

eh lo so si prendono tanto, ma forse ne vale la pena. che hai preso? appartamento, casa indipendente? c'è gente sopra?

Keith 04-06-2023 22:40

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2843606)
Non è mica impossibile, basta stare attenti. Come difatti hai detto cooperative o case ancora non finite molto spesso nascondono tranelli. Che possono anche essere piccoli e tollerabili ma son sempre grane. Il tecnico e il notaio si trovano, quello è il meno. Il problema sono i soldi. Come hai giustamente detto case solide anche dal punto di vista normativo e amministrativo costano un po' di più.

mio padre 30 anni fa ha comprato casa in cooperativa, un gran coraggio, ma anche incoscienza.. infatti ci hanno truffato. meno male che altri componenti della cooperativa erano gentaccia e sono andati a minacciare il costruttore, per merito loro anche noi dopo anni e anni e soldi in più spesi abbiamo avuto casa. i miei genitori come me sono partiti senza soldi, e quando parti senza soldi è sempre un problema.

Varano 04-06-2023 22:40

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2843620)
eh lo so si prendono tanto, ma forse ne vale la pena. che hai preso? appartamento, casa indipendente? c'è gente sopra?

monolocale primo e ultimo piano, speriamo...ho visto i vicini sono italiani e parenti fra loro. mi è sembrata gente normale ma non ci ho neanche parlato, solo visti di sfuggita-

Abuela 16-07-2023 11:55

Re: Vivere da soli
 
Quando lavo gli asciugamani in inverno li metto in asciugatrice ed escono sofficissimi. In estate li stendo e diventano duri come gessi. Boh. Con l'ammorbidente vengono soffici? Forse con l aceto bianco verrebbero più soffici?

gaucho 03-08-2023 17:08

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2857855)
Quando lavo gli asciugamani in inverno li metto in asciugatrice ed escono sofficissimi. In estate li stendo e diventano duri come gessi. Boh. Con l'ammorbidente vengono soffici? Forse con l aceto bianco verrebbero più soffici?


L’ammorbidente ci vuole sempre


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.