FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Conflitto Russia - Ucraina (https://fobiasociale.com/conflitto-russia-ucraina-76977/)

Milo 01-11-2022 20:54

Re: Conflitto Russia - Ucraina

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2773112)
Comunque da quello che ho letto degli 84 missili lanciati per rappresaglia dai russi dopo l'attacco a Sevastopol, gli ucraini gliene hanno distrutti 56 che è un numero importante. I missili da crociera hanno un costo considerevole, è evidente che i russi stanno perdendo di più di quello che riescono ad ottenere, e possibilmente l'efficacia della contraerea ucraina è destinata solo ad aumentare.

Ma se li hanno bombardati anche ieri, senza contare che Zelensky non Putin ha dichiarato che il 40% della rete elettrica Ucraina è ko...

https://www.ansa.it/sito/notizie/pol...6abc7efb4.html

idk 01-11-2022 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2773117)
Ma se li hanno bombardati anche ieri, senza contare che Zelensky non Putin ha dichiarato che il 40% della rete elettrica Ucraina è ko...

https://www.ansa.it/sito/notizie/pol...6abc7efb4.html

Parlavo dei missili intercettati per evidenziare l'efficacia della contraerea, ma ripeto il gioco che fanno i russi non vale la candela, gli ucraini la parte di infrastruttura danneggiata dalla pioggia di missili può ripristinarla nel giro di settimane, i russi invece hanno già usato buona parte dei loro arsenali missilistici, sono oggettini costosi che si possono ripristinare solo con molti soldi e tempo, e tra sanzioni e isolamento internazionale l'industria bellica è al capolinea. Quindi ogni missile lanciato è un missile che la Russia probabilmente non avrà da qui ai prossimi 10 anni, già adesso devono compensare con i droni iraniani a basso costo per essere efficaci.

idk 01-11-2022 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2773116)
Cioè ma questi per 4 cavolo di navi che gli hanno colpito devono fare tutta questa tragedia? Stesso dicasi per il ponte. Secondo loro la guerra deve essere solo unidirezionale?

Hanno rosicato duro perché tra le altre è stata colpita e danneggiata l'ammiraglia Makarov, si tratta dell'ennesimo smacco subito dalla flotta russa sul Mal Nero. Con le sanzioni che mordono auguri poi a trovare la tecnologia e i pezzi per renderle nuovamente operative, ormai non credo manco si possa più chiamare flotta, così la rappresaglia per sfogare la frustrazione.

Keith 01-11-2022 22:22

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2773130)
Hanno rosicato duro perché tra le altre è stata colpita e danneggiata l'ammiraglia Makarov, si tratta dell'ennesimo smacco subito dalla flotta russa sul Mal Nero. Con le sanzioni che mordono auguri poi a trovare la tecnologia e i pezzi per renderle nuovamente operative, ormai non credo manco si possa più chiamare flotta, così la rappresaglia per sfogare la frustrazione.

Peggio per loro, nessuno li ha obbligati a fare la guerra.

Edwin 02-11-2022 00:51

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2773152)
Se avessi postato le foto dei soldati russi o filorussi con i simboli panslavi scommetto che non si sarebbe domandata la veridicità di nessuna fonte.

Anche ammesso sia vero, ciò non legittima postare cose false. E' questo che contesto, nient'altro.
Se ritieni che qualcuno "pro-ucraina" abbia postato cose false lo dimostri con le tue fonti e fine, da la nasce la disccusione, lo hai fatto più volte con me sulla già citata questione dei partiti fascisti e mi pare che avesse senso come modo di discutere.

Edwin 02-11-2022 10:51

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2773201)
E chi lo ha deciso che è sicuramente falsa? Non dirmi che pure lui è di parte, anzi. Di foto di camerati comunque ce ne sono parecchie, le fake news sono/possono essere ben altre (non necessariamente responsabilità di chi le posta qui) e io contesto apertamente soltanto le fesserie stile "i russi si bombardano da soli" o "le deportazioni forzate di milioni di ucraini in Russia", non notizie che possono essere almeno parzialmente vere o la cui falsità non è dimostrabile con la sola logica.

C'è un problema di fondo grosso come una casa. Per me può anche postare lo spirito divino una notizia, se non è ben verificata ha comunque poco valore. Il fatto che Valerio Renzi, giornalista di fanpage posti sta cosa ha lo stesso identico valore se l'avesse fatto uno del sito di Me$$ora (https://www.byoblu.com/trasparenza-finanziaria/- questo è un inside joke mio, non badateci).

E' un tweet senza uno straccio di fonte (da qui si decide se è vera o falsa, dalle fonti), e davvero, non me ne frega niente di chi ha postato 'sta notizia. L'affidabilità di una fonte - soprattutto in periodo di guerra - è tutto. E ok, ci saranno decine di casi di milizie Ucraine che han fatto cose del genere, allora non capisco perchè prendere proprio la meno verificata se non per fare mera propaganda.

Dico davvero, non è questione di "decidere" se è vera o falsa, è un problema metodologico alla base su come si discernono le notizie e quindi su cosa ha senso discutere.

Edwin 02-11-2022 11:33

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2773242)
L'ho postato proprio perché avendo una visione generale differente non può essere tacciato di essere filorusso e non vedo quale sia la propaganda nel dire che ci sono una marea di estremisti di destra (neonazisti, fascisti, ultranazionalisti, ortodossi, panslavisti etc...) di varia natura da una parte e dall'altra e di conseguenza anche di simboli, non è quello il punto. I metodi che sono stati inculcati con la gestione della pandemia purtroppo sono diventati pestiferi quanto la minoranza violenta che ha tenuto in scacco a diverse riprese l'Ucraina già da prima del 2014 (anche se si fa di tutto per negarlo), il (quasi)fascismo mica è soltanto quello dei picchiatori di professione. So già che postando un video di combattenti ucraini armati fino ai denti che criticano Zelensky si parlerebbe di propaganda russa ma quel retropensiero avrebbe più senso manifestarlo per una questione del genere che per una foto innocua, quello è il problema di fondo.

Non hai capito il mio punto, che è metodologico, ma tant'è

claire 02-11-2022 12:08

cancellato25904 02-11-2022 12:24

Premesso che fra i coscritti ci sono tutti i popoli Russi, il fatto che nella mobilitazione forzata prevalgano etnie non Russe Asiatiche e' un pessimo atto politico, anche le ex Repubbliche Sovietiche colgono il carattere razzista e assassino del gesto, sono piu' sacrificabili dei Russi etnici per il governo, Putin davvero non ne imbrocca una.

Edwin 02-11-2022 13:46

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2773263)
L'ho capito benissimo ma non punto metaforicamente la pistola in faccia a nessuno e se postano una marea di fake news/inesattezze/assurdità (non necessariamente per soldi, per opportunismo o per superficialità) anche alcuni giornalisti o storici altrimenti insospettabili figuriamoci se non può capitare a priori di postarne una peraltro innocua (non essendoci nemmeno certezza che lo sia) qua dentro a chi si occupa dell'argomento ma come tutti non è infallibile. Per evitarle tutte a priori e in buona fede bisognerebbe applicare la censura, so che a qualcuno piacerebbe ma tant'è.

Boh. Se posto una fake new chiedo scusa e fine, non mi metto ad inveire contro il sistema, proprio non capisco sto discorso. Nemmeno ho chiesto di censurarti, ho solo fatto notare fosse una immagine senza senso. Non capisco questo girarci attorno auto-vittimizzandoti, quando non ce l'ho minimamente con te. Ho solo notato fosse di dubbia provenienza la foto.

Tra l'altro se pensi che qui postiamo un sacco di fake news fai come ho fatto io e fallo notare caso per caso, mica ti obblighiamo a non farlo o è scorretto farlo.
E ripeto, non me ne frega niente di cosa fanno altri giornalisti storici, se postano cazzate lo faccio notare anche su di loro.

claire 02-11-2022 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2773321)
Boh. Se posto una fake new chiedo scusa e fine, non mi metto ad inveire contro il sistema, proprio non capisco sto discorso. Nemmeno ho chiesto di censurarti, ho solo fatto notare fosse una immagine senza senso. Non capisco questo girarci attorno auto-vittimizzandoti, quando non ce l'ho minimamente con te. Ho solo notato fosse di dubbia provenienza la foto.

Tra l'altro se pensi che qui postiamo un sacco di fake news fai come ho fatto io e fallo notare caso per caso, mica ti obblighiamo a non farlo o è scorretto farlo.
E ripeto, non me ne frega niente di cosa fanno altri giornalisti storici, se postano cazzate lo faccio notare anche su di loro.

Peraltro non era da regolamento evitare le fake news? Ora non si può neanche farle notare ai moderatori se postate dai moderatori stessi :ridacchiare:

Riguardo al mio video: io non ho detto che l'Ucraina è liberale, ho postato un video dove non dicono che l'Ucraina è liberale, fanno vedere altre cose.

idk 02-11-2022 17:31

Minunmailmass, questa è la sesta o settima volta che minacci qualcuno di ban dopo aver sbottato nella discussione, solo perché sei stato messo di fronte al tuo autogol.
Ormai è diventato un brutto vizio che faresti meglio a scrollarti di dosso, perché a causa tua ne va della credibilità di tutta la moderazione

cancellato25904 02-11-2022 18:56

Io l'ho gia' segnalato al sito e alla polizia postale ma non ho ricevuto risposta vediamo fino a dove si spinge.

Edwin 02-11-2022 19:15

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2773425)
Oltre ad essere insignificante non c'è proprio nessuna prova certificata che sia un fake, il motivo per cui ne state facendo una questione di stato lo conosciamo e ci stiamo stancando una volta per tutte.

lol

Edwin 02-11-2022 19:26

Chiedo scusa alla moderazione se ho messo in dubbio la propaganda Putiniana e di perdonarmi per le mie segrete trame (da voi saggiamente svelate) che mi hanno sviato dalla retta via.
Da oggi loderò Madre Russia giorno e notte, basta che non vi stanchiate.

Edwin 02-11-2022 20:57

Dai mi prendi in giro, non me la spiego.
Quote:

Oltre ad essere insignificante non c'è proprio nessuna prova certificata che sia un fake, il motivo per cui ne state facendo una questione di stato lo conosciamo e ci stiamo stancando una volta per tutte.
Leggi punti a capo? Hai scritto tutto attaccato come se al primo periodo conseguisse il secondo, non arrampicarti sugli specchi ora.

Quindi facciamo l'analisi di quel che hai scritto assieme: voi vi state stancando, ed è riferito a me dato che sono l'interlocutore del caso e che mette in dubbio la foto. Voi chi? I putiniani o la moderazione? Se intendevi i putiniani chiedo scusa (non per avervi stancati), pensavo ti riferissi ai moderatori.

Poi mi fa ridere la velata minaccia di sanzioni (che comunque andrebbero tolte onde evitare escalations) seguita dal vittimismo per cui stiamo facendo squadrismo.

Edwin 02-11-2022 21:03

1 allegato(i)
Comunque dato che ora anche io sono Putiniano segnalo un documento trafugato a Zelensky.

DATO CHE in rete non ci sono prove certificate che ne smentiscono l'auteticità, deriva evidentemente da Zelensky

Teal 02-11-2022 21:39

Molto interessante
https://www.dagospia.com/rubrica-29/...non-330587.htm

Da'at 02-11-2022 22:42

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2773425)

Il mese di ban è già stabilito e te lo comunicherà un altro moderatore, ne vuoi altri? L'errore è quello di essere stati troppo permissivi vedendo che con le buone non cambiate atteggiamento, non il contrario.

Questo è un modo di comunicare i provvedimenti decisamente antiprofessionale.

cancellato25904 03-11-2022 00:02

Visto le ripetute minacce consiglio a tutti di abbandonare questa discussione, lasciamolo da solo come merita, con tutte le notizie e le prove verificate sull'argomento non si può tenere certe posizioni, con ban e minacce da parte di uno che dovrebbe moderare mentre invece è invischiato in una discussione con tesi indifendibili, invito tutti voi a contattare il sito e segnalare, certi atteggiamenti da padrone non devono passare.

Surrounded 03-11-2022 12:44

https://www.repubblica.it/esteri/202...372618463/amp/

Hor 09-11-2022 19:42

1 allegato(i)
:brindis:

Milo 09-11-2022 20:19

Negoziati di pace in vista? :pensando:

Hor 09-11-2022 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2774361)
Negoziati di pace in vista? :pensando:

Io ne sento parlare da qualche giorno, non so quanto affidabilmente.
C'è anche da considerare che con l'inverno le operazioni militari a terra si fermeranno quasi del tutto.

Milo 09-11-2022 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2774366)
Io ne sento parlare da qualche giorno, non so quanto affidabilmente.
C'è anche da considerare che con l'inverno le operazioni militari a terra si fermeranno quasi del tutto.

Bisogna vedere se vincono i repubblicani in america, inoltre la ritirata da Kerson e le dichiarazioni della Zakharova sono un chiaro segnale di distensione, probabile che tra USA e Russia ci sia già un'accordo, che i militari si fermino solo perchè fa freddo nel 2022 non è credibile.

Hor 09-11-2022 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2774367)
Bisogna vedere se vincono i repubblicani in america, inoltre la ritirata da Kerson e le dichiarazioni della Zakharova sono un chiaro segnale di distensione, probabile che tra USA e Russia ci sia già un'accordo, che i militari si fermino solo perchè fa freddo nel 2022 non è credibile.

Non è solo che "fa freddo", è che il terreno diventa impraticabile per i mezzi mobili.

Milo 09-11-2022 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2774374)
Non è solo che "fa freddo", è che il terreno diventa impraticabile per i mezzi mobili.

Anche a fine febbraio ci sarebbe stato lo stesso problema...

Charlie Dev 11-11-2022 01:50

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2774378)
Anche a fine febbraio ci sarebbe stato lo stesso problema...

Ma secondo i calcoli di Putin l'operazione speciale doveva durare solo pochi giorni...

idk 11-11-2022 18:17

Scene di gioia a Kherson

https://twitter.com/Gerashchenko_en/...O42EzAySw&s=19

Strano veramente, eppure a Kherson il referendum per l'annessione a Mosca ha vinto col 99% dei si e il 120% di partecipazione.
Com'è possibile?
Oh comunque i russi per prendere le città hanno sputato sangue per ogni centimetro e gli ucraini le ripigliano senza colpo ferire.
Mi sembra evidente che le truppe russe non hanno piú né le risorse né la voglia di combattere in particolare negli scontri urbani sono i più feroci in assoluto.

Keith 11-11-2022 18:21

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2774997)
Scene di gioia a Kherson

https://twitter.com/Gerashchenko_en/...O42EzAySw&s=19

Strano veramente, eppure a Kherson il referendum per l'annessione a Mosca ha vinto col 99% dei si e il 120% di partecipazione.
Com'è possibile?
Oh comunque i russi per prendere le città hanno sputato sangue per ogni centimetro e gli ucraini le ripigliano senza colpo ferire.
Mi sembra evidente che le truppe russe non hanno piú né le risorse né la voglia di combattere in particolare negli scontri urbani sono i più feroci in assoluto.

Sono delle scene bellissime. Prima al TG quasi mi sono commosso.
Solo che non è giusto che debbano morire tanti uomini Ucraini per delle colpe che non hanno.. non credo che le loro famiglie riescano a festeggiare.. qualcuno pagherà un giorno per tutto questo male?

idk 11-11-2022 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2775000)
Sono delle scene bellissime. Prima al TG quasi mi sono commosso.
Solo che non è giusto che debbano morire tanti uomini Ucraini per delle colpe che non hanno.. non credo che le loro famiglie riescano a festeggiare.. qualcuno pagherà un giorno per tutto questo male?

Da che mondo è mondo è da sempre così, tocca perlopiù ai giovani uomini, spesso figli di gente semplice, farsi i bagni di sangue e sacrificarsi per proteggere la nazione. I tanti privilegi del maschio bianco eterosessuale.
Pagheranno pagheranno... ma lentamente, negli anni, con l'isolamento e condizioni di vita sempre più catastrofiche

Keith 11-11-2022 18:45

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2775005)

Pagheranno pagheranno... ma lentamente, negli anni, con l'isolamento e condizioni di vita sempre più catastrofiche

Si purtroppo la vita degli uomini è sacrificabile, tanto per fare i figli servono le donne e di uomini ne bastano pochi.. chi muore giace, chi vive si da pace? No, per niente, il dolore delle famiglie chi lo ripaga? Non c'è ricompensa per queste cose.
Si, lo penso anche io. Non c'è modo di fargliela pagare subito, ma pagheranno col tempo.
Riguardo l'Ucraina anche se dovessero fare la pace, e la faranno forse anche presto, rimarrà sempre con questa spada di damocle di questo paese enorme che desidererà sempre conquistarla.. chissà come si gestirà il futuro. Entrare nella Nato è probabile che non potranno, ma anche rimanere così da soli è invivibile.

idk 11-11-2022 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2775006)
Riguardo l'Ucraina anche se dovessero fare la pace, e la faranno forse anche presto, rimarrà sempre con questa spada di damocle di questo paese enorme che desidererà sempre conquistarla.. chissà come si gestirà il futuro. Entrare nella Nato è probabile che non potranno, ma anche rimanere così da soli è invivibile.

Per me gli ucraini sanno bene che ogni eventuale accordo con la Russia vale come carta straccia su cui non fare affidamento, vedi il memorandum di Budapest, e anche in caso di tregua o pace (cosa che io vedo ancora molto lontana) per istinto di sopravvivenza gli ucraini diventeranno una nazione super militarizzata e ancora più nazionalista stile Israele.
Col benestare di inglesi e americani sottobanco avranno accesso a tecnologie militari, addestramenti e mezzi sempre più avanzati grazie ai quali potranno dissuadere i russi da provare una nuova invasione.

Keith 11-11-2022 19:21

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2775014)
Per me gli ucraini sanno bene che ogni eventuale accordo con la Russia vale come carta straccia su cui non fare affidamento, vedi il memorandum di Budapest, e anche in caso di tregua o pace (cosa che io vedo ancora molto lontana) per istinto di sopravvivenza gli ucraini diventeranno una nazione super militarizzata e ancora più nazionalista stile Israele.
Col benestare di inglesi e americani sottobanco avranno accesso a tecnologie militari, addestramenti e mezzi sempre più avanzati grazie ai quali potranno dissuadere i russi da provare una nuova invasione.

Diventare un mega-israele con il quintuplo degli abitanti non sarebbe male, però gli mancherà sempre l'atomica, anche se visto l'accaduto nessuno gli può impedire di ottenerla.

La Russia avrà anche perso questa guerra, però in un certo senso ha anche vinto, perché ha smascherato la mollezza occidentale. Non fare la no-fly zone è stata una scelta saggia per il bene dell'umanità, ma anche una decisione molle. Gli equilibri fra le potenze cambiano, e la russia ha fatto vedere che esiste e che se non la rispetti crea i casini. Nel frattempo la Cina osserva e se la ride. Sanno benissimo che nessuno interverrà se ci sarà la presa di Taiwan. Magari gli forniranno tante armi, sempre ammesso che già non ce l'abbiano, ma mai interverranno, anche perché c'è poco da scherzare con 700 milioni di uomini cinesi.

Hor 15-11-2022 21:21

Missili russi avrebbero colpito in Polonia, uccidendo due persone:
https://www.ilpost.it/2022/11/15/mis...pagePosition=0

Vediamo adesso che succede...

idk 15-11-2022 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2776643)
Missili russi avrebbero colpito in Polonia, uccidendo due persone:
https://www.ilpost.it/2022/11/15/mis...pagePosition=0

Vediamo adesso che succede...

Episodio gravissimo, comunque penso che nessuno nella nato voglia tirar fuori l'art 5.

idk 15-11-2022 21:44

Sembra confermata, la Polonia ha attivato il consiglio di sicurezza e difesa, voleranno dei missili per sbaglio a kalinigrad se la Russia non si scusa ufficialmente prima di subito.

Wrong 15-11-2022 21:52

Ma Putin vuole la pace :cuore:

gaucho 15-11-2022 22:01

Conflitto Russia - Ucraina

Non succederà niente, incidente maldestro.
Usa e Russia stanno già lavorando sottobanco da settimane per un piano di rientro, tutti gli altri si accoderanno.

gaucho 16-11-2022 00:17

Tutti ad ascoltare Orsini Orsetti su raitre per capire come andrà a finire

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4e85d7485c.gif

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.