FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Una vita da disoccupati (https://fobiasociale.com/una-vita-da-disoccupati-56755/)

Barracrudo 27-02-2023 22:02

re: Una vita da disoccupati

Io ho trovato questo lavoretto insieme a questo tipo e sto molto meglio lavoriamo 4 giorni in media a volte 5 ma raramente e molto dipende anche dal tempo, in estate un po' di più, in inverno un po' meno, se fa brutto fuori meno se c'è bello di più, prima lavoravo su turni.
Siamo sui 6-700 al mese non finisci x strada ma campi con qualche rinuncia anche vivendo da solo

cancellato21736 27-02-2023 23:54

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2813764)
Paradossalmente meglio un invalidita tra 74 e 99 prendi meno soldi ma prendi il rdc,col 100 ti danno 600 ma hai zero margine,hai proprio chiuso col mondo del lavoro e con possibilità di incrementare

Io con 85% di invalidità non prendo né rdc né un cazzo per l'invalidità.
E dal collocamento mirato non si è fatto sentire nessuno neanche provando ad inviare un sollecito tramite l'assistente sociale.

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2813783)
Questa è bella, come si fa a farsi abbassare l'invalidità dal 100% al 74%?
Bisogna pure trovare il modo di fingere di non stare poi cosi male per non ritrovarsi proprio nella merda?

E' più facile di quello che pensi perché se hai un'invalidità come le nostre ad esempio dopo tot. anni devi ritornare in commissione per un'altra valutazione e, almeno da me, tendono sempre ad abbassare la % per toglierti i sussidi per i quali lo stato deve sborsare.
Invece è molto difficile riuscire a farsi riconoscere l'aggravante e aumentare la percentuale per avere anche solo qualche supporto in più all'infuori dei soldi.

Io ho la revisione nel 2025, già mi immagino come andrà...però non so se possa cambiare qualcosa ora che ho anche la diagnosi di autismo in aggiunta alle altre.

Ezp97 27-02-2023 23:54

Comunque ora come ora pure all'estero sono nella merda, in UK e in Canada la gente che lavora arriva a fine mese senza più una lira...forse a questo punto è inutile scappare, barbone per barbone meglio a casa tua.

cancellato21736 27-02-2023 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Madeleine (Messaggio 2814186)
Non accetterò più lavori con un solo giorno libero, ce ne vogliono minimo due.

Ecco, l'unica cosa buona che è arrivata con l'invalidità è quella parte di legge 104 che mi consente di prendere 3 giorni al mese di permesso per eventuali visite ma io li sfrutterei tutti per riprendermi dai burnout lavorativi e meltdown.

vikingo 28-02-2023 00:01

Io con l80 prendo tutti sussidi e nordalin no non capisco perché,lemilia e diversa,non è Italia,o è lo statuto speciale siculo.
Non è giusto ha quasi il 90 per cento e zero reddito che stato e questo..

Barracrudo 28-02-2023 09:51

Ma gli youtuber hanno diritto ai sussidi da disoccupati?

Varano 28-02-2023 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2814361)
Ma gli youtuber hanno diritto ai sussidi da disoccupati?

Se hanno versato i contributi sì come tutti

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

esteem 28-02-2023 11:58

Ho fatto 8 anni con un solo giorno libero a settimana, poi sono passato a due ed è stata una svolta incredibile. Mi sembrava infinito il week end

Paolo97 28-02-2023 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2814288)
Comunque ora come ora pure all'estero sono nella merda, in UK e in Canada la gente che lavora arriva a fine mese senza più una lira...forse a questo punto è inutile scappare, barbone per barbone meglio a casa tua.

Gli affitti a Lisbona sono aumentati alla grande infatti e molti so stati costretti a trasferirsi negli affitti di Porto (costano di meno) e lavorare in smart working.
Oramai tutti siamo nella merda, pure in Italia con gli statali e tutto il resto a presso. Ti riesci a pagare il mutuo perchè sei un appartenente a forze dell'ordine/INPS/altri statali? Bene, ma valle a pagare però le bollette adesso che aumentano giorno dopo giorno, idem i generi alimentari.
Facciamo un reddito universale e basta, seriamente. Sta storia della pensione poi dopo 43 anni di contributi è na stronzata, per poi arrivare massimo a 1600 o 1200 se tutto va bene al mese. Io la pensione? Già è tanto se arrivo a 10 o 20 io di contributi, al massimo me piglio la minima e campo di quella in eterno. Probabilmente muoio pure prima dei 50.
Speriamo solo che col tempo ce tocca veramente na botta di fortuna, come na bella vincita alla lotteria... magari. O altrimenti ci uniamo davvero a qualche setta e ci facciamo na rapina in qualche bella banca che frutta anche 5 milioni col giusto colpo, evitiamo direttamente di continuare a lavorare. Si finisce in galera? Vitto e alloggio gratis, bella.

Ezp97 28-02-2023 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Paolo97 (Messaggio 2814406)
Gli affitti a Lisbona sono aumentati alla grande infatti e molti so stati costretti a trasferirsi negli affitti di Porto (costano di meno) e lavorare in smart working.
Oramai tutti siamo nella merda, pure in Italia con gli statali e tutto il resto a presso. Ti riesci a pagare il mutuo perchè sei un appartenente a forze dell'ordine/INPS/altri statali? Bene, ma valle a pagare però le bollette adesso che aumentano giorno dopo giorno, idem i generi alimentari.
Facciamo un reddito universale e basta, seriamente. Sta storia della pensione poi dopo 43 anni di contributi è na stronzata, per poi arrivare massimo a 1600 o 1200 se tutto va bene al mese. Io la pensione? Già è tanto se arrivo a 10 o 20 io di contributi, al massimo me piglio la minima e campo di quella in eterno. Probabilmente muoio pure prima dei 50.
Speriamo solo che col tempo ce tocca veramente na botta di fortuna, come na bella vincita alla lotteria... magari. O altrimenti ci uniamo davvero a qualche setta e ci facciamo na rapina in qualche bella banca che frutta anche 5 milioni col giusto colpo, evitiamo direttamente di continuare a lavorare. Si finisce in galera? Vitto e alloggio gratis, bella.

Davvero conviene fare rapine di sti tempi...la gente non vuole pagare i lavori, vogliono campare bene solo i quattro ricconi.

troll 28-02-2023 19:57

Domani pomeriggio colloquio per custode notturno residenza Caritas, speriamo in bene

Paolo97 01-03-2023 01:33

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2814594)
Mi sento proprio di merda, non riesco a fare niente se non alienarmi con i videogiochi e i film.
Appena provo qualcosa di costruttivo, come studiare, mi annoio e lascio perdere, non ci riesco mi passa la voglia.
La mia famiglia non mi parla più, mi trattano come un animale, mi buttano la spesa davanti alla porta e se ne vanno.
Quando provo a chiedere un aiuto sono sempre soldi, e mi odiano, iniziano a insultarmi e rinfacciarmi tutto.
Quando ho una minima speranza inizia subito a perdersi.

So che è difficile, ma più ti fai abbattere dalle loro parole e peggio sarà. Hai presente robertino nel film con Massimo Troisi? Non per insultarti, ma davvero ti han fatto diventare come lui. Esci immediatamente da quella casa, cerca aiuto in qualche comunità/passante e levateli subito dalle palle. So che ti hanno alienato e ti han distrutto la vita, ma poco a poco ti stan letteralmente portando solo pensieri suicidi (spero NON accada mai). Mandali a quel paese e NON tornare in quella casa, per NESSUNA ragione.

cancellato21736 01-03-2023 01:47

Quote:

Originariamente inviata da Paolo97 (Messaggio 2814406)
Io la pensione? Già è tanto se arrivo a 10 o 20 io di contributi, al massimo me piglio la minima e campo di quella in eterno. Probabilmente muoio pure prima dei 50.

Davvero...
Io già è molto se con i mesi di tirocinio complessivamente arrivo ad un anno di contributi effettivi.
...che poi non sono neanche sicuro che valgano.

edward00767 01-03-2023 02:24

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2814594)
Mi sento proprio di merda, non riesco a fare niente se non alienarmi con i videogiochi e i film.
Appena provo qualcosa di costruttivo, come studiare, mi annoio e lascio perdere, non ci riesco mi passa la voglia.
La mia famiglia non mi parla più, mi trattano come un animale, mi buttano la spesa davanti alla porta e se ne vanno.
Quando provo a chiedere un aiuto sono sempre soldi, e mi odiano, iniziano a insultarmi e rinfacciarmi tutto.
Quando ho una minima speranza inizia subito a perdersi.

Stessa situazione, vorrei tanto uscirne e avere uno scopo in sto cazzo di mondo, ma la motivazione è svanita, non riesco a fare niente, vorrei lavorare, ma poi penso a tutta la dinamica di relazione e mi prende il pugno allo stomaco, le relazioni sono troppo complicate, le provo a studiare qua da internet, ma è come se tutti si connettessero tra loro, e io trovo un muro alto 10 metri, non c'è comunicazione efficace mi sembra di essere stupido.

grey80 01-03-2023 04:20

Ragazzi dovete buttarvi a fare qualcosa, anche un lavoretto, qualcosa che inizi a darvi qualche motivazione e vi faccia cambiare vita. Persino call center inbound va benissimo, non servono grandi capacità, né chissà quale titolo di studio, provateci!

Io era forse l ultimo lavoro che avrei potuto pensare di fare ma per un bel periodo almeno un paio d anni è un lavoro che mi ha dato delle soddisfazioni e mi ha permesso di mettere anche da parte dei bei soldini. Poi l' ho cambiato perché alla lunga troppo ripetitivo, ma l importante è iniziare!

L insegnamento a scuola è la cosa più semplice, soprattutto con il livello attuale di capacità che hanno gli alunni oggi lo può fare praticamente chiunque! Il problema è che ci vuole una laurea di quelle che ti consenta di lavorare alle medie e poi ci vuole molta pazienza!

Cmq uscite di casa, non restare nella vostra stanzetta, avrete belle soddisfazioni! Dovete provare a cambiare vita e rischiare e mettervi in gioco! Altrimenti la vostra vita non cambierà mai di una virgola!

Ezp97 01-03-2023 08:47

Io faccio giardini e potature e almeno guadagno qualcosa.......

Maximilian74 02-03-2023 16:02

Mi è capitato questo articolo per caso leggendo le notizie.
Magari a qualcuno può interessare :

https://www.ilgiorno.it/economia/pos...atura-xkd7vf2m

Ezp97 02-03-2023 17:22

Domani si torna al podere, mantenimento prato, siepi bordo piscina...se lavori bene ti chiamano

Ezp97 03-03-2023 13:45

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2815164)
Requisiti: Diploma di scuola media superiore.
Siamo sempre li, non se ne esce.

Per fare il postino lo chiedono pure con voto minimo di 70/100esimi

limitless 03-03-2023 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2815357)
Per fare il postino lo chiedono pure con voto minimo di 70/100esimi

Prima, adesso hanno tolto il voto minimo.

Chamomile 03-03-2023 15:57

La prossima settimana inizio questo stage nell'unico posto che non mi ha rifiutata senza nemmeno darmi la possibilità di fare un colloquio. Già sospetto che sarà una pessima esperienza, la roba che vogliono farmi fare non la conosco quasi per niente e mi ricorda i tempi terribili dell'università, che poi ho abbandonato. Che incubo senza fine.

Madame du Barry 03-03-2023 16:43

Non mi interessa più niente.
Non ho paura di finire in mezzo la strada, vi sono milioni di senza tetto, non sarò il primo e nemmeno l'ultimo.
Non me ne frega più nulla di crearmi un futuro, sono stanco.
Finirò in Caritas, fine, non mi crea ansia la cosa.

cancellato21736 03-03-2023 16:53

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2815372)
Ridicolo.
Gli unici requisiti che dovresti avere per fare il portalettere dovrebbero essere la patente, quindi conseguentemente una buona capacità di guida e il saper leggere.

Infatti, è veramente ridicolo.

Tra l'altro da me i postini non sanno fare neanche il minimo per leggere il cognome che c'è sulla lettera o sul pacco.
Nel mio palazzo c'è la mia famiglia ed un'altra che abbiamo le prime due lettere di un cognome che sono uguali ma quando devono mettere la posta nella cassetta o suonare al citofono suonano sempre a noi o ci ritroviamo con la posta dei vicini...

Mi chiedo se ci sono o ci fanno...

cancellato21736 03-03-2023 17:04

Forse dovrebbe arrivarmi qualcosina con l'invalidità, ma ancora non è sicuro, sto aspettando l'avanzamento di altre cazzo di pratiche burocratiche per le quali ci vorranno mesi e la raccomandata con le varie comunicazioni.
Solita all'italiana...

Dovrebbero essere 200€ al mese, bastano giusto per coprire la benzina e qualche farmaco o visita medica, ma anche su questo non c'è certezza.
Vedremo prossimamente...

edward00767 03-03-2023 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2815416)
Forse dovrebbe arrivarmi qualcosina con l'invalidità, ma ancora non è sicuro, sto aspettando l'avanzamento di altre cazzo di pratiche burocratiche per le quali ci vorranno mesi e la raccomandata con le varie comunicazioni.
Solita all'italiana...

Dovrebbero essere 200€ al mese, bastano giusto per coprire la benzina e qualche farmaco o visita medica, ma anche su questo non c'è certezza.
Vedremo prossimamente...

Io stessa cosa, il problema è che ora devo sbrigare da solo tutto, non so gestire manco la burocrazia, comunque io spero in un lavoro dove si tenga in conto la mia impossibilità di stare a contatto col pubblico, anche se con tutta questa burocrazia perdo le speranze, il tempo avanza e sento che sto per cedere in sta situazione.

Paolo97 03-03-2023 18:44

Io son sicurissimo che l'11 aprile non mi viene rinnovato il contratto di lavoro, visto anche il progetto che è stato chiuso (anche se stanno iniziando a chiamare per un progetto di Netflix... ma la vedo dura). Non mi importa neanche a me personalmente ora del futuro, ne tantomeno se devo perdere anni di contributi per una pensione misera a fine carriera. Tanto vale andare a lavorare a nero e rapinare a sto punto.
A sto punto, se lo sapevo che il progetto sarebbe stato chiuso, avrei provato pure io il concorso all'ASIA a Giugno 2022 che erano solo 5400 domande da studiare (semplicissime tra l'altro, visto che basta anche studiarsene 500 al giorno e ripeterle una volta studiate tutte)... e avrei evitato di sprecare 1 anno di vita per nulla in Portogallo. Si ok, mi ha fatto fare un esperienza, ma sono a 26 anni quando (di certo) tornerò in Italia e più si va avanti, più difficile diventa.
Confermo che diploma per fare il postino è inutile, visto che in altri paesi basta avere pure la licenza media. 70/100 è solo na fregatura per togliersi più candidature possibili dai coglioni. Se torno in Italia... compro na bicicletta e vado a fare il rider (col nuovo CCNL si guadagna pure meglio di una guardia giurata e fiduciario), almeno ci guadagno pure nel togliermi sto peso in eccesso che ho accumulato qua. Maledico la scuola che ho scelto che lavorativamente parlando non mi ha portato a nulla (non sapendo niente e NON volendo imparare nulla nel settore tech) e per quante scelte ho fallito nella vita.

Paolo97 03-03-2023 20:09

Dobbiamo solo cercare di salvare il salvabile... Cioé niente.

grey80 04-03-2023 05:00

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2815475)
L'invalidità non riesco ad accettarla per il momento, ho delle difficoltà e sono alla deriva ma non voglio l'invalidità.
Mi sto ossessionando nel idea di tornare a studiare, anche se la mia concentrazione è limitata a forse 30 minuti al giorno, mi piacerebbe tornare a essere uno studente, riprendere da dove mi ero fermato quindici anni fa, fare un abbonamento ai mezzi pubblici, due quaderni in spalla e una destinazione, una scuola da frequentare quelle 8 ore al giorno, vorrei fosse più facile ma sembra un labirinto impossibile.
Forse è troppo tardi e mi sto dicendo cazzate, troppo vecchio.

Non stai dicendo sciocchezze! Finalmente ti sei posto un obiettivo è il momento di raggiungerlo! Puoi ricominciare a studiare tranquillamente! Lo fanno anche persone oltre i 65 anni, non sei affatto vecchio!

Barracrudo 04-03-2023 05:08

Quote:

Originariamente inviata da Paolo97 (Messaggio 2815493)
Dobbiamo solo cercare di salvare il salvabile... Cioé niente.

Da qui in avanti può andare solo peggio

edward00767 04-03-2023 14:08

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2815600)
Forse, però le persone oltre 65 anni sono in pensione o lavorano.
Ma piuttosto la mia vera difficoltà è la logistica, non trovo informazioni chiare e tutti i consigli sono vaghi, non avere il controllo di questa cosa mi sta bloccato visto che non voglio annoiare scrivendo a decine di persone, scuole, centri, eccetera.
Vorrei fosse più semplice e chiaro su dove andare e cosa presentare o fare.

Ecco hai descritto uno dei tanti motivi perchè non mi muovo, non so come farlo, nessuno me lo ha spiegato, mi hanno lasciato alla deriva.

Teach83 04-03-2023 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Madeleine (Messaggio 2814186)
Non accetterò più lavori con un solo giorno libero, ce ne vogliono minimo due.

A noi hanno proposto l'opzione di lavorare fino a sabato, sei ore al dì.

Ho preferito fare due rientri al giorno e uscire alle 17:30 piuttosto che lavorare il sabato.. praticamente non riesci a pianificare una fava il weekend lavorando 6 giorni.

Varano 04-03-2023 19:22

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2815475)
L'invalidità non riesco ad accettarla per il momento, ho delle difficoltà e sono alla deriva ma non voglio l'invalidità.

Mi sto ossessionando nel idea di tornare a studiare, anche se la mia concentrazione è limitata a forse 30 minuti al giorno, mi piacerebbe tornare a essere uno studente, riprendere da dove mi ero fermato quindici anni fa, fare un abbonamento ai mezzi pubblici, due quaderni in spalla e una destinazione, una scuola da frequentare quelle 8 ore al giorno, vorrei fosse più facile ma sembra un labirinto impossibile.

Forse è troppo tardi e mi sto dicendo cazzate, troppo vecchio.

È possibile ma c'è da aspettare settembre ormai. Se non ricordo male a.te manca il diploma. Ci sono scuole serali molto valide

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

David Brent 04-03-2023 19:52

fwsù

f

dagheeeeeeeeeeeeeeeeeeee

edward00767 04-03-2023 20:02

Ho dato l'altro ieri il cv al McDonald's dopo una litigata pesante con mio zio, ho fatto una follia, ora se vengo preso non so come agire, sto malissimo, ma proprio male male, non saprò gestire niente e mi rinchiuderò per altri mesi in casa. Ho affrontato il momento di consegnare il cv (semi-vuoto) grazie alla rabbia e alla dissociazione, ora pensate che sto sperando di non essere preso, sto male dentro sono un fallito, voglio rinchiudermi.

David Brent 04-03-2023 20:03

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2815759)
Ho dato l'altro ieri il cv al McDonald's dopo una litigata pesante con mio zio, ho fatto una follia, ora se vengo preso non so come agire, sto malissimo, ma proprio male male, non saprò gestire niente e mi rinchiuderò per altri mesi in casa. Ho affrontato il momento di consegnare il cv (semi-vuoto) grazie alla rabbia e alla dissociazione, ora pensate che sto sperando di non essere preso, sto male dentro sono un fallito, voglio rinchiudermi.

ma tu edward sei tipo me vissuto con la nonna ecc fai come ti senti se non vuoi non andare fanculo lo zio

Barracrudo 04-03-2023 20:07

Se ti prendono gli dici che hai trovato altro capirai che gliene frega di loro a te ne avranno centinaia di curriculum oltre il tuo ma stiamo scherzando mc Donald sembra che si parla di un posto da broker aWall street

edward00767 04-03-2023 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2815764)
Se ti prendono gli dici che hai trovato altro capirai che gliene frega di loro a te ne avranno centinaia di curriculum oltre il tuo ma stiamo scherzando mc Donald sembra che si parla di un posto da broker aWall street

Il problema è che la situazione in famiglia è drammatica, io sto in depressione grave da troppo tempo, e non so più che cazzo fare non ho esperienze in nessun campo, il mc sarebbe un casino per la mia mente, sarebbe davvero un gettarsi in mezzo ai lupi, solo che senza esperienze lavorative non ho alternative, vorrei fare solo pulizie al massimo, ma nemmeno riesco a reggere quello, il tempo passa e sto nella merda, e sto avendo pure pensieri molto tragici, credo di stare per tornare nella depressione.

Varano 04-03-2023 20:19

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2815759)

non fasciarti la testa prima del tempo, sai quanti cv ho mandato a mc e burger king...non mi hanno mai chiamato!...forse perché sono laureato

edward00767 04-03-2023 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2815771)
non fasciarti la testa prima del tempo, sai quanti cv ho mandato a mc e burger king...non mi hanno mai chiamato!...forse perché sono laureato

spero di non essere chiamato ti giuro.

Barracrudo 04-03-2023 20:22

Cmq tranquillo non succede niente rifiuta se ti fanno la proposta e gli dici che hai trovato già altro ringrazi e chiudi, questa e ordinaria amministrazione x loro avranno centinaia di candidati e anche ragazze molto carine, da quello che hai scritto non e assolutamente il posto adatto x te almeno x adesso poi chissà, fai bene a mollare un eventuale proposta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.