FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Vivere da soli (https://fobiasociale.com/vivere-da-soli-40011/)

vikingo 04-07-2022 13:22

Una mattina è venuta mia madre c'erano gli scatoloni della pizza,l'accappatoio,in un altra stanza,qualche mollica in giro,siccome vivo solo ma la casa e loro,ha fatto una cazziata,al che mi stavo innervosendo..da 2 anni vivo solo e le cose le faccio quando dico io,questo regime mi da parecchio fastidio,anche perché c'erano 40 gradi e avrei riordinato nel pomeriggio..l'ordine e la pulizia piacciono a tutti,ma le ossessioni fanno esaurire..come sta fissa di pulire camere e bagno di continuo che mia madre ha sempre avuto..

Blue Sky 04-07-2022 13:30

Re: Vivere da soli
 
Devo dire che io voglio il lavello libero da cose sporche, e non lascio la cucina se non ho pulito e lavato (fornello, padelle e piatti intendo), ho la lavastoviglie ma non la uso per le padelle e in ogni caso non cambierebbe se non l'avessi.

Se convivessi, io mi occuperei della cucina, ma se se ne occupasse lei e lasciasse le cose sporche... la implorerei di non farlo. Ok che uno dice "allora fallo tu", ma se nella ripartizione dei lavori di casa io devo fare già altre cose, cos'è, che io devo fare le mie e poi anche le tue perché non le vuoi fare?

C'è da trovare un accordo, non è sempre facile. Bisogna venirsi incontro.

Varano 04-07-2022 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 2725632)
Poi mi dici dove lo hai letto

Ha scritto che sa fare tutto, che è autonomo. Non penso che non faccia nulla in casa

Trinacria 04-07-2022 14:03

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2725621)
Tipo io ero abituato a lavare i piatti PRIMA, di mangiare, e non dopo. Chi vive da solo può capire :D

Immagino in che bella casa pulita vivevi prima.

Trinacria 04-07-2022 14:04

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2725619)
Cioè le pulizie le faccio ma quando mi pare a me.

Se vivi con altre persone non è che puoi fare come ti pare. Ci vuole collaborazione e buon senso.

Varano 04-07-2022 14:54

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 2725640)
Saper fare tutto non significa farlo. Vedi il mio ex, pure lui sapeva fare tutto eh

ce lo dirà lui allora

sagoma 04-07-2022 15:12

Ma comunque questa cosa del 50/50 non è sempre fattibile come può sembrare, a causa del diverso concetto che uno può avere del 100.
Ad esempio con la pulizia del lavello, dei piatti / pentole sono abbastanza diligente, per quanto riguarda il resto me ne preoccupo meno frequentemente, diciamo che a seconda del tipo di intervento da effettuare posso seguire una frequenza di 1 volta ogni x giorni o settimane, con x che è funzione del tipo di lavoro ma anche di altre variabili meno definite.
Ora mettiamo che io trovi una partner che fa molti tipi di attività con frequenza giornaliera o più volte nella settimana. Come ci si organizza per il 50 e 50? Chi stabilisce la mole di attività da svolgersi in un dato intervallo di tempo?
Io posso pure fare uno sforzo e incrementare la frequenza dei miei interventi ma fino a un certo punto, pretendere che assuma ritmi non miei sarebbe una modalità costrittiva decisa arbitrariamente dall'altra parte.
Mi pare più giusto invece considerare le predisposizioni individuali e in parte anche le valutazioni soggettive. L'oggettività dell'ordine e della pulizia della casa non è definibile in modo assoluto come alcuni vorrebbero far passare.
Se l'altra persona sente il bisogno o ritiene giusto sistemare una certa cosa della casa ogni giorno e la mia valutazione invece si attesta intorno alle 2 - 3 settimane, io non pretendo niente da lei, mi limito a seguire il mio ritmo, e con queste premesse se va a finire che lei lo fa più spesso non la trovo inconcepibile come cosa :nonso:

Levin 04-07-2022 15:19

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da sagoma (Messaggio 2725676)
Ma comunque questa cosa del 50/50 non è sempre fattibile come può sembrare, a causa del diverso concetto che uno può avere del 100.
Ad esempio con la pulizia del lavello, dei piatti / pentole sono abbastanza diligente, per quanto riguarda il resto me ne preoccupo meno frequentemente, diciamo che a seconda del tipo di intervento da effettuare posso seguire una frequenza di 1 volta ogni x giorni o settimane, con x che è funzione del tipo di lavoro ma anche di altre variabili meno definite.
Ora mettiamo che io trovi una partner che fa molti tipi di attività con frequenza giornaliera o più volte nella settimana. Come ci si organizza per il 50 e 50? Chi stabilisce la mole di attività da svolgersi in un dato intervallo di tempo?
Io posso pure fare uno sforzo e incrementare la frequenza dei miei interventi ma fino a un certo punto, pretendere che assuma ritmi non miei sarebbe una modalità costrittiva decisa arbitrariamente dall'altra parte.
Mi pare più giusto invece considerare le predisposizioni individuali e in parte anche le valutazioni soggettive. L'oggettività dell'ordine e della pulizia della casa non è definibile in modo assoluto come alcuni vorrebbero far passare.
Se l'altra persona sente il bisogno o ritiene giusto sistemare una certa cosa della casa ogni giorno e la mia valutazione invece si attesta intorno alle 2 - 3 settimane, io non pretendo niente da lei, mi limito a seguire il mio ritmo, e con queste premesse se va a finire che lei lo fa più spesso non la trovo inconcepibile come cosa :nonso:

Tutto giusto, allora penso che basti la semplice osservazione che se uno dei due se ne sta sempre sul divano mentre l'altro lavora, allora c'è qualcosa che non va.

Trinacria 04-07-2022 15:41

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2725664)
Confondi la collaborazione con lo sfruttamento e la manipolazione. Non c'è collaborazione tra persone che non hanno rispetto tra di loro. Inoltre, leggi meglio il mio post invece di quotare solo quello che ti pare. Non faccio altro che pulire, la mia vita è solo questo. Solo una persona che non mi conosce, né conosce il mio ruolo imposto all'interno di una famiglia nella quale non ho neppure chiesto di far parte può definirmi una sfaticata, cosa che stai facendo tu indirettamente con questo post. Grazie mille. Occupati delle pulizie in casa tua invece di dire cosa dovrebbero fare le altre persone.

Ma chi ti ha dato della sfaticata. Stai calma.
Ho solo detto che se si vive con altri non si può fare come si vuole. Non ho mica detto che devi fare tutto tu e farti sfruttare. Non a caso ho parlato di collaborazione.

Qwerty 04-07-2022 17:49

Re: Vivere da soli
 
Secondo me per non litigare su chi fa cosa e quando bisognerebbe stabilire chiaramente mettendosi d'accordo sulla divisione dei compiti e giorni in quali svolgerli.

Varano 04-07-2022 17:51

Per me c’entra nel senso che se non fai niente e fa tutto lei, almeno quello lo devi fare senza storie.
Poi dipende anche da chi lavora dei due e quanto lavora, alcuni lavori sembra che debbano farli solo gli uomini.
Una volta lavoravo in ufficio e hanno preteso che salissi sulle scale a sistemare dei faldoni perché erano tutte donne…

Crepuscolo 04-07-2022 18:01

Re: Vivere da soli
 
Se andassi a vivere da solo dovrei imparare a tenere la casa in ordine e pulita. Ora nella casa dei miei vivo nel lezzo. È tutto sporco e in disordine, pure il tavolo è pieno di roba.

Keith 04-07-2022 18:49

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2725740)
Una volta lavoravo in ufficio e hanno preteso che salissi sulle scale a sistemare dei faldoni perché erano tutte donne…

Forse non volevano che poi tu da sotto gli guardavi il culo :D

Keith 04-07-2022 19:17

Re: Vivere da soli
 
[semi-ironico] Ma invece di buttare i soldi in aperitivi e viaggi a parigi, perché non chiamate una persona e vi fate smontare le tende?

A parte gli scherzi, è una cosa importante da fare per il benessere della casa, io da quando l'ho fatto fare mi sono cambiati completamente gli odori nella casa, ora sembra quasi di abitare in un posto umano.
Ma poi in due si fa meglio. Io da solo non l'ho mai fatto sia perché mi andava poco e anche perché non ero sicuro di saper rimettere bene i gancetti ,ma ora ho visto come si fa e la prossima lo farò da me.
Cmq, non me ne intendo, ma quando si convive non esiste un "problema che riguarda solo lei", a meno che non è una maniaca esagerata delle pulizie, e allora lì se ne parla, ma sennò le cose vanno fatte in due. Magari chi lavora di meno fuori casa ne farà di più, ma cmq una mano su certe cose va data. Vivere nei posti sporchi sembra che è una cosa ininfluente, ma poi la differenza enorme la vedi quando è pulito.

Smeraldina 04-07-2022 19:43

Re: Vivere da soli
 
Io sto cercando di rimettere a posto la casa anche se l'apatia c'è l'ho sempre,sapete è venuta a trovarmi una cara amica e quel giorno c'erano piatti sporchi accumulati nel lavandino da giorni,pavimento sporco e cumuli di polvere sui mobili,poverina non mi ha detto niente però non è venuta più a trovarmi perchè ovviamente le viene da vomitare,nonostante questo ogni tanto mi telefona per sapere come sto,è bello accogliere le persone in una casa pulita è un punto di forza in più,Così nonostante la mia apatia sto forzando me stessa a pulire la casa da cima a fondo.Una casa pulita fa già una bella impressione,le persone sono più spinte a venire a trovarti.

Keith 04-07-2022 21:19

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2725735)
Non ho capito il nesso tra quello che faccio io in casa e l’ostinazione a non cambiare le tende da sola.
Ho letto che è una cosa che molte non fanno e ho chiesto spiegazioni, ma mi sembra che nessuna abbia detto il motivo.

Non l oso perché lei non lo vuole fare. Dovresti chiedere a lei. non se se sia una cosa diffusa, ma non credo. Mia madre lo ha sempre fatto fino a oltre 70 anni, solo ora si fa aiutare. A parte gravi limitazioni fisiche non trovo il senso di non farlo.
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2725739)
Secondo me per non litigare su chi fa cosa e quando bisognerebbe stabilire chiaramente mettendosi d'accordo sulla divisione dei compiti e giorni in quali svolgerli.

Ma no dai, è impossibile dividersi i compiti e addirittura con i giorni.. per me che faccio un lavoro discontinuo sarebbe impossibile. E' evidente che le cose più faticose tipo rigirare il materasso mi proporrei di farlo io, ma per il resto non trovo motivo di dividersi i compiti.

zoe666 05-07-2022 08:26

Re: Vivere da soli
 
io ci ho convissuto anni con una persona veramente molto ossessionata con la pulizia.
Io non sono una sporcacciona, ma ho un atteggiamento molto easy, ovvero si pulisce, ma senza ansia. Se una volta non va, si può saltare, anche se la casa non è linda e perfetta.
E mi sentivo sbraitate perchè non pulivo e lei lo faceva sempre:miodio:
Il problema era che anche quando lo facevo, per i suoi standard, facevo male.
Dopo mille litigate, abbiamo trovato la soluzione di prendere una signora che venisse a fare pulizie fatte bene una volta alla settimana.
La decisione migliore della vita ( per quanto a volte si mettesse a pulire anche prima che venisse la signora - che poi trova la casa troppo sporca! - ).

Ora che son da sola, è la pace.
Lavo una volta alla settimana. Se a volte ho impegni o davvero non mi va, salto. Amen se c'è qualche batuffolo di pelo che svolazza per casa.
Son abbastanza ligia con i piatti e in generale l'angolo cucina. Odio vederli sporchi e cascasse il mondo non salto mai un giorno.

Smeraldina 05-07-2022 20:57

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Coraje (Messaggio 2684834)
Correva l'anno 1832.
Avessi la sfortuna di essere la tua compagna dopo aver letto una cosa del genere ti farei pulire il cesso con la lingua per il resto dei tuoi giorni.

:ridacchiare:

Keith 05-07-2022 21:23

Re: Vivere da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2725948)
Sembra una cosa da borghesi ma in realtà ci sto pensando pure io.

Tutti che la pensano così. tutti che pensano che chiamare una persona per le pulizie sia da ricchi.. se lo dico al lavoro mi etichettano come ricco. Ma perché invece andare alla SPA non è da borghesi? E andare al ristorante pure.. l'aperitivo.. tutte cose da occidentali troppo benestanti e decadenti, ma nessuno ci fa caso, però è rimaste questo tabù che se hai la colf anche solo una volta al mese sei un ricco.

Boston 06-07-2022 00:00

Io ho l'ossessione dell'ordine e della pulizia. Se so che ho lasciato qualcosa fuori posto, non riesco nemmeno a dormire.

Per come sono fatto, non riuscirei a scendere a compromessi con una persona disordinata, né tantomeno chiederei a qualcuno di adeguarsi a questa mia esigenza.

Risultato: da quando ho lasciato la casa dei miei (ormai 9 anni fa) non ho mai condiviso casa con nessuno... e molto probabilmente mai lo farò.

Solo per un periodo mi è capitato di avere chi mi faceva le pulizie, perché per quasi un anno ho lavorato in una sede distaccata e l'azienda mi pagava l'alloggio con servizi annessi...
Inutile dire che il livello di pulito era del tutto insoddisfacente per me e talvolta non resistevo al bisogno di ripassare almeno alcuni punti della cucina e del bagno :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.