![]() |
Quote:
Pensa che un amico giardiniere l'ha dovuta chiudere ed è uno che lavora abbastanza, in estate esce alle 8.00 e torna la sera alle 21.00 ma quando aveva la partita Iva i guadagni se ne andavano quasi tutti. Taglio erba, so potere tutti i tipi di piante che siano olivi, piante da giardino, piante da frutto, chicas, palme. Taglio siepi. Sistemo e taglio legna da ardere, pulisco viali col soffiatore. Pulisco e sistemo aiuole. Sono abbastanza esperto nella potatura di agrumi. Però noto che c'è troppa inflazione in questo settore. Ci sono pure gli indiani a 7 euro a ora che fanno sti lavori, male ma li fanno. Al momento ho 3 giardini sotto mano. Ne avevo 6 l'anno scorso ma come dici te ormai la gente se li fa da sé, c'è gente che per farti dare 50 euro devi menarla. Comunque il lavoro con il caldo uscirà almeno quelle 4-5 volte al mese. In ogni caso hai ragione anche te, conosco diversi contadini in zona che chiamavano gente col decespugliatore e giustamente prendono almeno 15€/h e alla fine hanno speso 7-800€ di decespugliatore e lo fanno fare agli indiani. |
Comunque lavorando part time in azienda agricola prendo poco e sto provando a cercare un altro part time almeno, ma non ti vuole nessuno a lavorare senza conoscenze in azienda o almeno 3 anni di esperienza.
Visto che so fare potrei provare in vivai quindi sotto ditta di giardinaggio ma ti danno 1000 euro e ti scoppiano 10 ore al giorno |
re: Una vita da disoccupati
1 allegato(i)
ci siamo
|
C'è ne sono una marea di avvocati a spasso o al Carrefour.
|
Quote:
|
e che vanno in giro con la professione stampata in faccia?
|
Quote:
|
Oggi c'era un incontro con una tipa delle HR che dovrebbe aiutare con il curriculum (= farcelo rifare ripetutamente e poi criticare se trova qualcosa che non le va bene) e farci dei colloqui, ho saltato direttamente. Mi stava scoppiando la testa e oltretutto lo scopo della lezione era fare delle "presentazioni" davanti a tutti in cui dovevamo parlare delle nostre qualità, le aspettative lavorative e quant'altro. Non ce la faccio. Non credo che riuscirò a superare il colloquio che ci sarà a breve.
|
Ho appena letto questo articolo, che cerca di individuare le cause del problema dei bassi salarî in Italia, in modo semplice e con diversi grafici.
https://www.ilpost.it/2023/01/24/sti...pagePosition=1 Riporto i passi che mi sembrano più importanti: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
.
|
L'azienda ha deciso, dall'oggi al domani, di spostarmi di quasi 120km e io non ho modo di andarci, quindi sono stato costretto a dare le dimissioni ma non posso comunque garantire la presenza durante il periodo di preavviso :testata:
Sempre a me succedono ste cose |
Ma quali dimissioni basta uno non vada a lavoro 3 giorni di fila senza preavviso che si viene licenziati x giusta causa e si prende la naspi
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Solamente a me, ma è praticamente la stessa città o comunque provincia, solo che diventano 120km a/r da casa mia, dovrei fare 6 di mattina 20 e passa di sera.
Ho dato le dimissioni sul sito dell'inps, mandato una mail e bloccato tutti i contatti, se gli sta bene cosi senza preavviso bene senno segnassero pure assenza ingiustificata |
Quote:
Ma perché deve dare le dimissioni e perdere la naspi lo licenziassero loro
|
Quote:
Quindi boh |
Quote:
Quote:
Questi te la combinano grossa come minimo dovresti farti licenziare o metterti in malattia altro che reputazione
|
Io sto in contatto con uno che ha un lido e gli serve uno spiaggino, sicuro si fanno 8-10 ore al giorno ma se paga almeno 1400€ valuto....ma ci credo poco.
|
Quote:
Poi ogni stagione fanno mettere l'articolo sul giornale che non si trova personale per colpa del rdc, perché i ragazzi non hanno voglia di lavorare, per quello, per quell'altro...però fanno sempre scrivere che fanno contratti regolari... Sono dei bastardi e meritano solo di fallire e ritrovarsi a mangiare alla caritas. Quote:
|
Quote:
|
Madonna l'esperienza per fare lo spiaggino chiedono pure
|
Quote:
|
La croce rossa cerca un help desk it, che è il lavoro che facevo fino a poche ore fa, mi sono candidato e mi hanno mandato un test a crocette da fare, una roba delirante tipo concorso pubblico. :testata:
Un misto tra filosofia, diritto e qualche domanda di fisica qui e là perche ci stanno sempre bene |
Quote:
|
Quote:
Mio padre ha un'amica che fa la veterinaria negli USA ma di base sta in Italia e se torna li fissa vorrebbe portarmi ma la vita costa e la campi decentemente solo con una laurea. |
Gente che lavorava nelle ferrovie e zona industriale andata in pensione vent anni fa a 45 anni con 1500 al mese,siamo nati nell epoca peggiore..bisogna essere lungimiranti e guardare in prospettiva..
|
Quote:
|
Quote:
Comunque il laureato all'estero ha tante opportunità. |
Quote:
|
E' possibilissimo sul piano materiale, su quello burocratico non so, ma penso di sì.
|
Lascia stare le scuole private, se proprio prendi qualche ripetizione ad hoc.
|
Quote:
Quote:
Purtroppo noi che non siamo diplomati siamo visti come scarti sacrificabili in questa società. Ormai richiedono un diploma tecnico o una laurea pure per fare lo spazzino. Mi ricordo una volta alle medie quando i professori hanno voluto organizzare un incontro con i famigerati "maestri del lavoro", un branco di vecchi colletti bianchi raccomandati, in pensione, strapagati e venerati come "eroi" che facevano passare come legge il fatto che un giovane laureato per iniziare dovesse accettare assolutamente lavori come lo spazzino per il fatto che "bisogna fare la gavetta, bisogna farsi il culo, bisogna farsi sfruttare in silenzio perché ci fanno un favore a farci lavorare...". [senza nessuna offesa per il lavoro dell'operatore ecologico che farei volentieri se avessi le possibilità] L'unica alternativa valida al non avere il diploma è il fatto di avere abbastanza anni di esperienza quelli che assumono (anche se poi si arriva al culmine del ridicolo quando chiedono esperienza pure per stage a volte neanche retribuiti). Ma alla fine io che ho fatto il liceo artistico (anche se all'inizio era istituto d'arte ma poi la cara Gelmini ha dovuto metterci il becco) anche se fossi riuscito a prendere il diploma avrebbe avuto lo stesso valore della carta igienica nel mondo del lavoro in Italia. All'inizio dei 20 anni anche io avevo ancora una mezza idea di riprendere per cercare di finire e prendere il diploma perché mi sentivo, e mi sento tuttora, molto in soggezione rispetto ai miei coetanei, inferiore, più stupido (anche se hanno preso il diploma in istituti professionali pure quelli che non riuscivano a distinguere in una frase quando mettere l'accento sulla E e quando non metterla), più inutile... Guardavo alle scuole serali essendo l'unica alternativa, però nella mia zona c'erano solo indirizzi totalmente diversi dalla mia formazione fino a quel momento e dai miei "interessi e capacità" (alberghiero e qualcosa che c'entrava con il mondo della produzione in fabbrica tipo tornitore ecc.). Potevo solo optare per il corso serale nella mia vecchia scuola che però dista più di 45km da dove abito, in una località sopra i 600 metri dove in inverno nevica sempre e quindi si aggiungevano pure dei bei costi per la benzina. Ma alla fine mi sono reso conto che con tutte le mie difficoltà e disturbi sarebbe stato impossibile riprendere a studiare. Ero pure stato seguito da una psicologa specializzata in riabilitazione neurocognitiva un paio di anni fa e la depressione l'ansia persistenti perpetrate negli anni (oltre al resto) hanno lasciato il segno anche sulle piccole cose di tutti i giorni. Se penso che non riesco neanche a mantenere l'attenzione e la concentrazione per seguire un film per più di 15 minuti consecutivi... O all'ansia e lo stress provati durante l'esame di terza media che hanno compromesso il risultato...e questo dovrebbe essere una cazzata in confronto a quello di quinta superiore. Non avrei retto di sicuro. |
Quote:
Per il resto, non ho molti ricordi ma non mi farei troppi problemi ex-ante. |
Si può fare anche da privatista, ma la scuola serale è diversa da quella normale, se ti fai gli affari tuoi non ti caga nessuno.
|
Io bene o male coi giardini e azienda agricola lavoro sempre, e non credo che un diploma a livello lavorativo soprattutto dove vivo mi cambi chissà cosa, anzi, penso niente, però lo prenderei per una soddisfazione personale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. |