FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Il thread del caldo (https://fobiasociale.com/il-thread-del-caldo-94992/)

muttley 29-07-2026 08:53

Re: Il thread del caldo

Sono andato a vedere le medie sul ilmeteo.it, e ho visto che a Roma in questo luglio torrido la media tra massime e minime è stata di 28,7. Per fare un paragone, nel terribile agosto del 2003 la media a Roma fu di 28,6...che dire, hai voglia a dire che uno fa il catastrofista con questi dati.
Fortunatamente qui a Milano ci siamo fatti un luglio molto più fresco: una media di "solo" 27 gradi...

Xchénnpossoreg? 29-07-2026 09:24

"Non sono disponibili medie climatiche per *lamiacittà*"

E niente, non esistiamo. :nonso::D

muttley 29-07-2026 09:50

Ma qual è la tua cittade?

Xchénnpossoreg? 29-07-2026 10:01

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3096194)
Ma qual è la tua cittade?

È una città della regione che non c'è.
Ilmeteo.it non ci considera nemmeno.. basta, vado a vivere in Francia :D

https://i.ibb.co/ZzPzBK0s/medie-tmax-7.gif

Crepuscolo 29-07-2026 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3096192)
"Non sono disponibili medie climatiche per *lamiacittà*"

E niente, non esistiamo. :nonso::D

Jovencan(AO) 25,26 gradi la media di questo luglio.

3stm 29-07-2026 10:38

io apprezzo questa lunga estate iniziata già a maggio.
Poter uscire dalla doccia senza avere freddo.
Svegliarsi al mattino senza avere freddo.
Potersi mettere pochi vestiti e non dover coprire il pancino per non prendere freddo.
Adoro i climi tropicali, e come fa notare il climatologo-antropologo La Russa, ci sono insediamenti umani anche ai tropici, quindi perché non dovremmo sopravvivere con quel clima anche in italia?

Xchénnpossoreg? 29-07-2026 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3096200)
Jovencan(AO) 25,26 gradi la media di questo luglio.

Denghiù Mr Crepuscolo :)

Fammi fare un esperimento Zientifico, provo a usare Morecast, generalmente è abbastanza fedele in termini di temperatura.
Vediamo cosa rileva per oggi a Jovençan e nella mia città. Proviamo con le massime.

Mia città: max 34.1 (poi diventeranno 35 e qualcosa, di solito la previsione cambia nel pomeriggio e aggiunge sempre uno o due gradi in più)
Jovençan: max 34.2.

Ilmeteo.it
Mia città: max 33.4
Jovençan: 33.2

Ilmeteo.it è, di poco, più ottimista :sisi:
Ilmeteo TVB :mrgreen:

Crepuscolo 29-07-2026 12:18

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3096206)
Denghiù Mr Crepuscolo :)

Fammi fare un esperimento Zientifico, provo a usare Morecast, generalmente è abbastanza fedele in termini di temperatura.
Vediamo cosa rileva per oggi a Jovençan e nella mia città. Proviamo con le massime.

Mia città: max 34.1 (poi diventeranno 35 e qualcosa, di solito la previsione cambia nel pomeriggio e aggiunge sempre uno o due gradi in più)
Jovençan: max 34.2.

Ilmeteo.it
Mia città: max 33.4

Ilmeteo.it è, di poco, più ottimista :sisi:
Ilmeteo TVB :mrgreen:

Qui hai la temperatura in tempo reale, così puoi vedere quale sito meteo ci è andato più vicino. Vabbè, poi se sì vuole essere davvero precisi bisogna pure considerare se la stazione meteo sta sul prato o sul tetto.
https://www.meteonetwork.eu/it/weath...ca-di-jovencan

Xchénnpossoreg? 29-07-2026 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3096215)
Qui hai la temperatura in tempo reale, così puoi vedere quale sito meteo ci è andato più vicino. Vabbè, poi se sì vuole essere davvero precisi bisogna pure considerare se la stazione meteo sta sul prato o sul tetto.
https://www.meteonetwork.eu/it/weath...ca-di-jovencan

Ma grasssie, prendo nota :figo:

Tornerò alle 16 con le mie valutazioni :sisi:

Bellatrix 29-07-2026 15:17

Io ho la mia personalissima stazione meteo amatoriale con i dati che vanno online.
Non è certificata perché non rispetta le regole previste ma non è niente male.
Come app uso Windy oppure i dati di Meteo network.
Il resto è fuffa.

Xchénnpossoreg? 29-07-2026 16:19

Allora, vediam' vediam'

Morecast, ore 16

Mia città: 34.5 (percepita 36)
Jovençan: 34.6

Ilmeteo.it ore 16

Mia città: 34.2

Stazione meteo offerta da Mr. Crepuscolo :), ore 16

Jovençan: 34.1

Stazione meteo della mia città (zona centro), ore 16

34.9

Ora, considerando anche i dati delle stazioni meteo direi che Morecast si avvicina di più ai dati reali rispetto a Ilmeteo.it.

Ho un vincitore, yeah :mrgreen::mrgreen:

Hor 29-07-2026 18:27

Oggi ho riattivato il condizionatore.

muttley 29-07-2026 18:30

xché ma tu abiti in altura o a fondo valle?

gaucho 29-07-2026 19:17

Io seriamente penso di prendermi un appartamento in montagna c è un posto in zona che costano poco con 30k ti porti già via qualcosa non saranno 2000metri ma almeno la sera raffresca

Sasuke 29-07-2026 19:31

Finita la tregua si prevedono di nuovo punte di 40 gradi entro settimana e durerà almeno 10 giorni.

Sasuke 29-07-2026 19:34

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3096287)
Io seriamente penso di prendermi un appartamento in montagna c è un posto in zona che costano poco con 30k ti porti già via qualcosa non saranno 2000metri ma almeno la sera raffresca

Se ti stanno vendendo qualcosa a 30k significa che ne devi spendere se ti va bene il doppio per ristrutturare. Ora comprare un casolare in culo al mondo per un 100k che alla fine ci passi poco tempo a meno che non inizi a parlare e abbracciare gli alberi non so quanto conviene.

Xchénnpossoreg? 29-07-2026 20:50

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3096270)
xché ma tu abiti in altura o a fondo valle?

https://i.ibb.co/CsSJ2M8H/quelo-la-seconda.gif
:mrgreen:

Hor 31-07-2026 17:21

Domani picco dell'ondata di calore, e devo fare la spesa.
Al solito andrò la mattina appena apre il supermercato, e farò il percorso più in ombra.

muttley 31-07-2026 17:46

Avete presente chi è Marcello Mazzoleni? Costui è un mio conterraneo che continua dalle sue pagine a negare che le temperature siano in costante aumento, e per farlo attua un cherry picking favoloso, ha pure numerosi seguaci.

silenzio 02-08-2026 15:56

Ho acceso la mia macchina sperimentale ieri sera e la sto facendo funzionare per circa 4 ore al giorno, dovrei riuscire ad attirare un po' di fresco a nuvole temporalesche da nord, nei prossimi giorni se tutto va bene vedrete un poco di pioggia e comunque maggiore ventilazione.

Tragopan 02-08-2026 17:54

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 3097099)
Ho acceso la mia macchina sperimentale ieri sera e la sto facendo funzionare per circa 4 ore al giorno, dovrei riuscire ad attirare un po' di fresco a nuvole temporalesche da nord, nei prossimi giorni se tutto va bene vedrete un poco di pioggia e comunque maggiore ventilazione.

Interessante questa cosa, mi ricorda un macchinario simile inventato da Pierluigi Ighina.

silenzio 02-08-2026 20:03

Sì, ho visto qualche suo lavoro in un altro forum, mi sembra però che i suoi dispositivi non avessero bisogno di alimentazione elettrica, o forse mi sbaglio.

Mi sa che a breve dovrò cambiare il micro, si sta scaldando tantissimo, quasi quasi ne prendo una scorta.

Bellatrix 02-08-2026 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3097124)
Interessante questa cosa, mi ricorda un macchinario simile inventato da Pierluigi Ighina.

E Cloudbusting di Kate Bush

Xchénnpossoreg? 02-08-2026 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Bellatrix (Messaggio 3097158)

Che riferimento!
:wub:

Tragopan 02-08-2026 22:07

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 3097152)
Sì, ho visto qualche suo lavoro in un altro forum, mi sembra però che i suoi dispositivi non avessero bisogno di alimentazione elettrica, o forse mi sbaglio.

Mi sa che a breve dovrò cambiare il micro, si sta scaldando tantissimo, quasi quasi ne prendo una scorta.

Ti intendi di elettronica? A me ha sempre affascinato questa materia, ma per mancanza di spazio non ho mai praticato. Ho studiato qualcosa da autodidatta, ma di pratica molto poca).

Quote:

Originariamente inviata da Bellatrix (Messaggio 3097158)

Di Kate Bush conosco solo Wuthering Heights e Running Up The Hill.
Adesso ascolto anche questa Cloudbusting, di sicuro lei è una grande artista.

Xchénnpossoreg? 03-08-2026 02:53

Sono quasi le tre del mattino e in casa ho 30.8 gradi. Basta, vado a protestare:sisi:

silenzio 03-08-2026 09:35

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3097166)
Ti intendi di elettronica? A me ha sempre affascinato questa materia, ma per mancanza di spazio non ho mai praticato. Ho studiato qualcosa da autodidatta, ma di pratica molto poca).

Intendersene è una parola grossa, ho ancora i libri di livello scolastico, quelli li ho conservati un po' per la loro utilità e un po' per senso di nostalgia. Ricordo ancora nozioni di base e se devo fare qualcosa di semplice li consulto per quel problema in particolare. Non li butterò mai via perchè rappresentano una conoscenza di base ma abbastanza articolata da essere utile in qalsiasi epoca, d'altronde si sa, le basi sono importanti ;)
Per il resto ho la casa piena stipata di tutto quello che ho comprato in decenni di passione per queste cose, ma la mancanza di tempo (e spesso di voglia) lascia tutto quel ben di Dio a stagionare in cassetti e scatole varie. Ma anche in questo caso non butto nulla o quasi, sempre per la filosofia che un giorno potrebbe tornare utile.

Hor 03-08-2026 10:56

Il ventilatore sta spostando aria calda.

silenzio 03-08-2026 11:35

Il vero problema non è la temperatura, il vero problema è l'umidità.
L'umidità rende malsano l'inverno e toglie il respiro in estate.

Consiglio di impostare il condizionatore su "Dry" o deumidificazione, consuma molto meno e rinfresca comunque, ma soprattutto toglie l'umidità, che è più dannosa del caldo stesso.

Mollusco 03-08-2026 11:52

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 3097240)
Il vero problema non è la temperatura, il vero problema è l'umidità.
L'umidità rende malsano l'inverno e toglie il respiro in estate.

L'umidita' peggiora ma la temperatura resta sempre fastidiosa, soprattutto in casa dove per forza di cose non puo' essere mitigata dal vento. 30 gradi in casa sono sempre 30 gradi.

silenzio 03-08-2026 17:22

Ops, mi sa che ho esagerato un po' con la macchina... :ridacchiare:

Hor 04-08-2026 17:27

Oggi per radio hanno detto che da venerdì le temperature dovrebbero abbassarsi un po'.

Tragopan 05-08-2026 11:52

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 3097288)
Ops, mi sa che ho esagerato un po' con la macchina... :ridacchiare:

Hai fatto piovere?

silenzio 05-08-2026 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Tragopan (Messaggio 3097652)
Hai fatto piovere?

Da me sì, il giorno dopo nel tardo pomeriggioè arrivata una burrasca d'acqua che è durata un paio d'ore circa, sempre piovendo con la stessa intensità fino alla fine, con forte vento e anche un cicinin di grandine, ma non troppo grossa.

Purtroppo non ha un grande raggio d'azione, penso una ventina di Km in ogni direzione, altrimenti avrei volentieri fatto piovere in tutta Italia, isole comprese.

Oltretutto è meglio non starci troppo vicino, specialmente per molto tempo, infonde infatti nel corpo una specie di calore, che se sommato a quello di questa stagione rende tutto il contesto piuttosto bollente anzichennò.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.