FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   single a vita.... (https://fobiasociale.com/single-a-vita-48823/)

Wonderlust76 01-05-2015 11:27

Re: single a vita....

A 20 anni hai tutto il tempo del mondo per farti più di una ragazza, trovare quella giusta, sposarti ed avere 5 figli. ;)

varykino 01-05-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 1506064)
sposarti ed avere 5 figli. ;)

5 e che fai li vendi? :sisi:

milton erickson 01-05-2015 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Confusion (Messaggio 1503794)
Restare single a vita oggi viene fatto passare per un dramma assoluto. Ma é una falsità.
Questo pensiero dipende dal fatto che viviamo in un epoca dove si sbandiera l'amore da tutte le parti quindi se non lo hai sei un fallito.

Vero. Ma se non ci fossero gli ormoni che ti tormentano, sarebbe molto meglio (infatti potessi tornare indietro, rimarrei vergine. Mi scoccia dare ragione a Rosy Bindi, ma è così)

Takkuri 01-05-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1506011)
Pretendere di cambiare le abitudini di vita di una persona è un atto di coercizione, avere gusti relativi al carattere e al fisico no, capisci la differenza?

Mai parlato di uomini che imporrebbero alle donne un di "cambiare abitudini di vita". Mai parlato di coercizione ma di semplice aut-aut: "vuoi stare con me e allo stesso tempo lavorare ed essere indipendente? Sorry, non se ne fa nulla". Moltiplicalo per diversi milioni di uomini e hai capito il mio esperimento mentale.

troll 01-05-2015 12:44

Invece mi rendo conto che la singletudine derivi dalla poca voglia di accontentarsi, me per primo, e mi sa che dovrò ridurre le mie pretese.
Il problema è che se però resto insoddisfatto sarò più portato a trasgredire e quindi ad illudere l'eventuale partner che sceglierò.

Boston 01-05-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1506003)
su 50 ne hanno parlato tutti?
Non è che quelli single hanno parlato di altri argomenti?

In realtà praticamente si... era un argomento che in qualche modo veniva fuori perchè eravamo tutti nell'ottica di diventare lavoratori distaccati a breve. E, quindi, una delle domande tipiche era riguardo al fatto di trasferirsi da soli/ con qualcuno.

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 1506077)
Vero. Ma se non ci fossero gli ormoni che ti tormentano, sarebbe molto meglio (infatti potessi tornare indietro, rimarrei vergine. Mi scoccia dare ragione a Rosy Bindi, ma è così)

Io non sono particolarmente tormentato dagli ormoni (non ho mai nascosto il mio parziale disinteresse per il sesso)... eppure, soprattutto in certi momenti, è un peso.

Moonwatcher 04-05-2015 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1505974)
Chiaro che le donne si aspettano che l'uomo abbia una certa sicurezza nel farsi avanti: se non la dimostra vuol dire che non è abiutato a farlo e quindi che non è omologato alle dinamiche sociali vigenti: il dogma si auto-legittima.....

O se non la dimostra vuol dire semplicemente che è insicuro e riscuote meno interesse per questo? Sono sempre molto scettico di fronte a giri logici di questo tipo ("deve dimostrare sicurezza perché deve far vedere che è abituato a farsi avanti").

Quote:

Nel senso che tanto "noi" saremmo risultati comunque repellenti agli occhi delle donne? Tanto per farti un esempio personale: in qualche sparuta occasione mi è capitato di ricevere segnali d'interesse (e di "venire incontro" a chi li aveva emessi) ma la mia incapacità di fare il PPI in tempi utili (cioè in tempi piuttosto rapidi: e qui hai voglia a dirmi che le convenzioni sociali non c'entrano) ha impedito che si arrivasse al dunque. Se non fosse stato per il "dogma" le cose sarebbero andate diversamente.

Meno attraente != repellente.

Non ho mai affermato che un timido non possa riscuotere interesse e non possa ricevere segnali d'interesse. Nel tuo caso sarà sicuramente come dici ed è dipeso certamente dal fatto che nessuno dei due si è fatto avanti. Questo però non prova la validità universale della tua teoria. A me ad esempio non è mai successo nulla di quanto hai descritto, né vedo molte testimonianze di questo tipo su questo forum; anzi, i thread del tipo "feedback ricevuti dall'altro sesso" in genere per quanto riguarda la parte maschile sono una sequela di "non pervenuto", quando non peggio (feedback negativi ricevuti).

Quote:

Visto che la pensate sostanzialmente allo stesso modo, ti propongo lo stesso quesito che sottoposi a Muttley qualche settimana fa (senza per altro ricevere risposta): se da domani la grande maggioranza degli uomini pretendesse la donna sottomessa e casalinga (come avveniva, almeno secondo la narrazione femminista, fino a qualche decennio fa) come conditio sine qua non per avere una relazione, secondo te le donne avrebbero diritto di lamentarsi? A rigore di logica no, visto che si tratterebbe di insindacabili gusti maschili....

Tutto è lecito, e io non sto affatto dicendo che non si abbia il diritto di lamentarsi, neanche in relazione al PPI. Dico solo che è poco funzionale, e che se proprio si vuole troverei appunto più coerente lamentarsi della scarsa attrattività della timidezza maschile piuttosto che della mancanza di iniziativa femminile. Diciamo che il rovesciamento di prospettiva ha probabilmente proprio la funzione di equipararlo a quello che citi tu, farne una questione di parità di genere e quindi dire "avete voluto la parità in un senso e ora perché non la volete nell'altro?". Sarà... io invece la vedo molto più una questione di gusti e l'equiparerei alla magrezza nei gusti maschili.

Takkuri 04-05-2015 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1508218)
O se non la dimostra vuol dire semplicemente che è insicuro e riscuote meno interesse per questo? Sono sempre molto scettico di fronte a giri logici di questo tipo ("deve dimostrare sicurezza perché deve far vedere che è abituato a farsi avanti")

Ma le due cose non si escludono. Come ha già fatto giustamente notare WS, l'onere del PPI maschile può essere inquadrato nel più generale dovere sociale dell'uomo di essere sicuro di sé e di sapere quello che vuole, ereditato dalla società patriarcale e sostanzialmente rimasto immutato dopo l'avvento del femminismo. Ribadisco però che tale onere non va inteso come puramente formale: se così fosse le donne si farebbero avanti con i molti uomini sicuri di sé, mentre invece di norma l'uomo deve comunque dimostrare il suo adeguamento ai canoni di genere attraverso l'effettivo PPI.

Quote:

Non ho mai affermato che un timido non possa riscuotere interesse e non possa ricevere segnali d'interesse.

Hai lasciato chiaramente intendere però che inevitabilmente accade di rado. Viceversa, cosa intendevi dire con Porre l'enfasi sul PPI lo trovo fuorviante, perché mi sembra che lasci intendere che se ci fosse parità negli approcci allora i timidi ne trarrerrebbero vantaggi, mentre per me non cambierebbe (quasi) nulla?

Quote:

Nel tuo caso sarà sicuramente come dici ed è dipeso certamente dal fatto che nessuno dei due si è fatto avanti.

E' dipeso dal fatto che c'erano diverse aspettative. Non sono stato certo io a tagliare i ponti (in maniera peraltro maleducata) dopo che nessuno dei due si era fatto avanti al primo o al secondo appuntamento, eh!

Quote:

i thread del tipo "feedback ricevuti dall'altro sesso" in genere per quanto riguarda la parte maschile sono una sequela di "non pervenuto", quando non peggio (feedback negativi ricevuti)

A maggior ragione, allora.

Quote:

Sarà... io invece la vedo molto più una questione di gusti e l'equiparerei alla magrezza nei gusti maschili.

Ripeto: se fosse esclusivamente una questione di "essere attratte solo dall'uomo sicuro di sé" gli unici ad essere esclusi dall'iniziativa femminile sarebbero i timidi, mentre di norma, checché ne dicano alcuni, l'esclusione riguarda tutto il genere maschile. Lasciare il PPI agli uomini è anche, diciamolo pure, un modo per affermare il principio del sesso come privilegio che l'uomo si deve meritare, come per altro dimostra l'ostilità della maggioranza delle donne nei confronti della prostituzione (dove, per l'appunto, l'uomo non deve dimostare né meritarsi nulla).

Moonwatcher 04-05-2015 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1508263)
Ma le due cose non si escludono. Come ha già fatto giustamente notare WS, l'onere del PPI maschile può essere inquadrato nel più generale dovere sociale dell'uomo di essere sicuro di sé e di sapere quello che vuole, ereditato dalla società patriarcale e sostanzialmente rimasto immutato dopo l'avvento del femminismo.

Posto così sono più d'accordo, ecco allora che il PPI è solo una parte delle dinamiche di ruolo.

Quote:

Hai lasciato chiaramente intendere però che inevitabilmente accade di rado.

Sì, penso che accada di rado perché il maschio timido attrae di meno.

Quote:

E' dipeso dal fatto che c'erano diverse aspettative. Non sono stato certo io a tagliare i ponti (in maniera peraltro maleducata) dopo che nessuno dei due si era fatto avanti al primo o al secondo appuntamento, eh!

Non metto in discussione la tua esperienza, ma ripeto, io tante testimonianze in cui lei ha tagliato i ponti perché lui non si è fatto avanti al primo o al secondo appuntamento non le leggo...

Quote:

A maggior ragione, allora.

A maggior ragione se si leggessero tante testimonianze come quella sopra...

Quote:

Ripeto: se fosse esclusivamente una questione di "essere attratte solo dall'uomo sicuro di sé" gli unici ad essere esclusi dall'iniziativa femminile sarebbero i timidi, mentre di norma, checché ne dicano alcuni, l'esclusione riguarda tutto il genere maschile.

Ma le due cose non si escludono: non è che le donne non possano avere scarsa iniziativa e allo stesso tempo essere poco attratte dai timidi...

Quote:

Lasciare il PPI agli uomini è anche, diciamolo pure, un modo per affermare il principio del sesso come privilegio che l'uomo si deve meritare, come per altro dimostra l'ostilità della maggioranza delle donne nei confronti della prostituzione (dove, per l'appunto, l'uomo non deve dimostare né meritarsi nulla).

D'accordo sulla prima parte (relativamente le donne che lo lasciano per stereotipo all'uomo), meno sulla seconda (le motivazioni dell'ostilità per me sono altre, ovvero principalmente l'idea che la prostituzione equivalga a violenza sul corpo della donna, che chi lo fa è un egoista che vuole solo soddisfare i suoi bisogni, il rifiuto della sessualità slegata dall'emotività...).

Takkuri 04-05-2015 18:22

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1508286)
Non metto in discussione la tua esperienza, ma ripeto, io tante testimonianze in cui lei ha tagliato i ponti perché lui non si è fatto avanti al primo o al secondo appuntamento non le leggo...

Io qualcuna ne ricordo, oltre a essermelo sentito dire esplicitamente (non riguardo al mio caso specifico, in generale) IRL e ad averlo letto in altri forum

Quote:

Ma le due cose non si escludono: non è che le donne non possano avere scarsa iniziativa e allo stesso tempo essere poco attratte dai timidi...

Sì, ma intanto per chi non ha portato a casa nulla o quasi in 30 e passa anni poter contare sull'iniziativa delle interessate sarebbe comunque già non poco. Più in generale, se non esistesse lo stereotipo del "maschio-che-deve-essere-sicuro-di-sé-se-no-è-uno-sfigato" i timidi ne beneficerebbero a livello di immagine e quindi di possibilità di piacere.

Quote:

le motivazioni dell'ostilità per me sono altre, ovvero principalmente l'idea che la prostituzione equivalga a violenza sul corpo della donna

Che sostanzialmente è il risultato delle sacralizzazione del "corpo della donna", da cui deriva appunto l'idea che l'uomo debba meritarselo.

Quote:

che chi lo fa è un egoista che vuole solo soddisfare i suoi bisogni

Se parliamo di bisogni sessuali è semplicemente falso. Se parliamo di altri "bisogni" allora si ritorna alla logica del "maschio che se la deve meritare"

Quote:

il rifiuto della sessualità slegata dall'emotività...

Cioè dalla relazione e dal corteggiamento, si ritorna sempre li.

tersite 04-05-2015 20:35

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 1506077)

no risposta sbagliata : Rosy Bindi è una donna per giunta anche poco avvenente e il desiderio femminile è differente , la risposta giusta sarebbe : tornando indietro non vorrei avere pulsioni sessuali , però la vita sarebbe assai triste e monotona tipo gli eunuchi dell'antichità , avevano ruoli amministrativi gli antichi avevano già capito tutto , che chi ruba 'tiene famiglia ' :mrgreen:

AnimoCosciente 04-05-2015 20:45

ho letto post per post mi piace vedere come ognuno di voi espone la propria :)

claire 04-05-2015 20:48

Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1508523)
ho letto post per post mi piace vedere come ognuno di voi espone la propria :)

Pure io?:timidezza:
Scherzavo eh, in tua assenza mi hanno accusato del tuo suicidio:mrgreen:

Moonwatcher 04-05-2015 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1508407)
Se parliamo di bisogni sessuali è semplicemente falso. Se parliamo di altri "bisogni" allora si ritorna alla logica del "maschio che se la deve meritare"

Non ho capito questo punto: cosa è falso e quali altri bisogni? :/

muttley 04-05-2015 22:00

Se io vengo rifiutato da una donna perché timido ma al contempo rifiutassi una che assomiglia Jocelyn Wildenstein, siamo colpevoli della stessa "infamia"? Abbiamo selezionato tutti e due, quindi abbiamo commesso entrambi un'ingiustizia, secondo certe logiche, o no?

Takkuri 04-05-2015 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1508530)
Non ho capito questo punto: cosa è falso e quali altri bisogni? :/

E' falso che il "puttaniere" medio se ne freghi della soddisfazione sessuale femminile: le pay più gettonate sono anche/soprattutto quelle più partecipi. Gli "altri bisogni" sono quelli relativi alle attenzioni e agli atteggiamenti che le donne si aspettano dagli uomini per "concedersi".

Winston_Smith 04-05-2015 22:43

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1508585)
Se io vengo rifiutato da una donna perché timido ma al contempo rifiutassi una che assomiglia Jocelyn Wildenstein, siamo colpevoli della stessa "infamia"? Abbiamo selezionato tutti e due, quindi abbiamo commesso entrambi un'ingiustizia, secondo certe logiche, o no?

Per quanto mi riguarda, finché si resta nell'ambito dei gusti personali non ho nulla da obiettare.
E' quando si passa a legiferare a livello universale, postulando non meglio dimostrate leggi fisiche secondo cui "le" donne non potrebbero che essere attratte dagli uomini sicuri di sé (leggi a cui, ça va sans dire, gli uomini dovrebbero adeguarsi pena singletudine perenne o ultradecennale) e analoghe implicazioni a parti invertite, che comincio a storcere il naso.
E tralascio lo stigma sociale verso chi non rientra nei parametri di scelta più gettonati, o verso chi osa mettere in discussione il fatto che tali parametri possano essere semplicemente uno dei valori di una variabile...

Winston_Smith 04-05-2015 22:47

Quote:

Originariamente inviata da Takkuri (Messaggio 1508621)
E' falso che il "puttaniere" medio se ne freghi della soddisfazione sessuale femminile: le pay più gettonate sono anche/soprattutto quelle più partecipi.

Rectius, quelle che fingono meglio di essere partecipi.
Crederò al loro interesse per l'uomo in questione quando non si faranno pagare da lui e ci andranno a letto solo perché gli piace. Tutto il resto è soldi vs sesso.

muttley 04-05-2015 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1508627)
E tralascio lo stigma sociale verso chi non rientra nei parametri di scelta più gettonati, o verso chi osa mettere in discussione il fatto che tali parametri possano essere semplicemente uno dei valori di una variabile...

E in cosa consisterebbe questo stigma sociale? Esempi personali?

Winston_Smith 04-05-2015 23:16

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1508646)
E in cosa consisterebbe questo stigma sociale? Esempi personali?

Nulla, sono tutte mie invenzioni dovute a un vissuto familiare problematico. Me lo hanno diagnosticato a distanza su un forum.

wakemeup 04-05-2015 23:25

Non so se sarò single a vita perchè ho ancora 22 anni...ma per adesso l'avere una compagna mi sembra una cosa talmente tanto irrealizzabile.
Eppure ho avuto tante di quelle occasioni, tutte puntualmente buttate al vento:(

Moonwatcher 05-05-2015 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1508627)
Per quanto mi riguarda, finché si resta nell'ambito dei gusti personali non ho nulla da obiettare.
E' quando si passa a legiferare a livello universale, postulando non meglio dimostrate leggi fisiche secondo cui "le" donne non potrebbero che essere attratte dagli uomini sicuri di sé (leggi a cui, ça va sans dire, gli uomini dovrebbero adeguarsi pena singletudine perenne o ultradecennale) e analoghe implicazioni a parti invertite, che comincio a storcere il naso.

Per me è appunto questione di gusti personali: non è che le donne non potrebbero che essere attratte dagli uomini sicuri di sé, ma che la maggioranza delle donne di fatto lo è. E alla fine il nocciolo del diverbio consiste proprio in questa distinzione: sono i gusti personali (della maggioranza) a dettare gli stereotipi o sono gli stereotipi a dettare i gusti della maggioranza? E dal momento che la questione è a mio avviso irrisolvibile (e credo non abbia neppure una risposta univoca), tanto vale interrogarsi su quanto si siano interiorizzati in prima persona certi stereotipi, facendoli diventare diktat interiori. Magari si finisce con lo scoprire che si può anche essere insicuri, e che se si ricevono dei feedback negativi in tal senso, non è che il proprio sé vada in frantumi dalle fondamenta, ma che ci va soltanto nel momento in cui si soggiace in modo eccessivo al giudizio altrui.

tersite 05-05-2015 11:05

non discutere mai con un idiota ti porta sul suo terreno e ti batte con l'esperienza [cit.]

alone85 05-05-2015 11:21

http://www.thepostinternazionale.it/...ire-solitudine

Fonte : www.thepostinternazionale.it

varykino 05-05-2015 11:27

Quote:

Originariamente inviata da alone85 (Messaggio 1508820)

quando si parla di ste cose nn so perchè si esaltano solo gli aspetti negativi della solitudine e gli aspetti positivi della vita sociale , e a forza di leggere uno ci crede pure :sisi: ... credo che ormai siamo cosi vuoti che lasciamo che i media decidano cosa sia giusto e cosa sia sbagliato , cosa sia bello e cosa sia brutto , non ce va più nemmeno di decidere cosa ci piace e cosa non ci piace.

Winston_Smith 05-05-2015 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1503954)
Nì, sono convinto che, nelle nuove generazioni, un uomo di aspetto medio e con una buona vita sociale riceva un certo numero di approcci, molti di più di quanto si ripete qua dentro, ma non necessariamente che ci sia parità negli approcci. Le testimonianze delle persone maggiormente sociali, limitatamente al forum stesso, lo confermano.

Ammesso e non concesso che le cose stiano così, non mi pare che, in buona sostanza, questo smentisca la penalizzazione unilaterale, in termini di opportunità di iniziare una relazione, degli uomini timidi nell'approccio alle donne.
E poi, se permetti, agli over 25 ci vogliamo pensare?

Quote:

E, ancora, se dipende tutto dal dogma del doversi far avanti, è sufficiente che un timido maschio si faccia avanti esplicitamente per avere le stesse possibilità di un maschio non timido? A me sembra che ciò sia vero soltanto se si comporta in modo fortemente estroverso (e tutte le tecniche PUA non mirano nient'altro che a questo).

Ovvio che conti anche il modo in cui uno si fa avanti. Tuttavia, come detto anche da altri e soprattutto da altre su questo forum, mi pare sia preferibile farsi avanti, anche da imbranati, che non farsi avanti per nulla.

Quote:

Quindi io la vedo diversamente: quel sistema di stereotipi, convinzioni, che denominate Vulgata, in parte esiste (anche se lo ritengo meno dogmatico di quanto lo intendiate voi), ma oggettivamente non credo influisca sulle possibilità di relazione più di quanto influisca per qualsiasi altro uomo (anche se capisco perfettamente le maggiori pressioni e difficoltà emotive del timido).

Appunto, peccato che il timido abbia più difficoltà a conformarvisi(civici).

Quote:

Personalmente credo che la questione sia molto più ampia e non limitata al PPI: la maggior parte delle ragazze ha preferenza per uomini "che sanno quello che vogliono", intraprendenti, sicuri di sé, ecc. Porre l'enfasi sul PPI lo trovo fuorviante, perché mi sembra che lasci intendere che se ci fosse parità negli approcci allora i timidi ne trarrerrebbero vantaggi, mentre per me non cambierebbe (quasi) nulla (correggetemi se ho capito male).
Insomma, mi sembra un confondere gli effetti con le cause... come quando si afferma che le donne non vogliono i vergini, mentre molto probabilmente non li hanno voluti neanche prima per altri motivi: non capisco se per negare la scarsa attrattiva del timido o per quale altro motivo.

Diciamo che la parità degli approcci, se raggiungibile, dovrebbe essere frutto di un cambiamento culturale collettivo che metta in discussione i tradizionali ruoli "di genere" in maniera più estesa di quanto fatto sinora. Quindi è condivisibile la tua osservazione, nel senso che la parità degli approcci non provocherebbe una riduzione della penalizzazione dei timidi, ma sarebbe essa stessa un sintomo di quella riduzione. E' vero però che il PPI costituisce (o almeno così mi pare) parte integrante (e non secondaria, anzi) del "ruolo" di uomo, per cui mettere in discussione il fatto che lo debba fare per forza l'uomo è un inizio di decostruzione del ruolo di genere.

Quote:

Detto questo: se le donne hanno delle preferenze, anche gli uomini ne hanno da parte loro o no? E perché le preferenze femminili debbono essere considerate immorali o frutto di difformità da estirpare mentre quelle maschili no? Soltanto perché vi (ci) toccano?

Ho poi risposto a questo quesito, distinguendo tra preferenze personali e credenze collettive.

Quote:

EDIT: anche la differenza nel numero di relazioni con l'altro sesso tra utenti maschi e femmine a mio avviso dipende dal fatto che il "target" delle femmine timide è più ampio di quello dei maschi, maggiormente invalidato dal proprio modo di essere.

Ritengo che gli stereotipi di cui sopra giochino un ruolo anche in questo.

Quote:

E' soggettiva ma ci sono convenzioni sociali... uhm, ma quindi non ho capito se in fin dei conti per te sarebbe moralmente giusto che le persone più belle e quelle meno belle (secondo i canoni ovviamente), ricevessero lo stesso numero di approcci.

Moralmente sì, ma il punto non è tanto una questione morale (i gusti personali possono anche esserne svincolati), è che esistono dei "ruoli" più o meno codificati al di là dei gusti personali IMHO. Tante donne stanno facendo campagne contro gli stereotipi femminili presentati dai media, perché non si potrebbe fare lo stesso ragionamento per gli stereotipi maschili?

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1508795)
Per me è appunto questione di gusti personali: non è che le donne non potrebbero che essere attratte dagli uomini sicuri di sé, ma che la maggioranza delle donne di fatto lo è. E alla fine il nocciolo del diverbio consiste proprio in questa distinzione: sono i gusti personali (della maggioranza) a dettare gli stereotipi o sono gli stereotipi a dettare i gusti della maggioranza? E dal momento che la questione è a mio avviso irrisolvibile (e credo non abbia neppure una risposta univoca), tanto vale interrogarsi su quanto si siano interiorizzati in prima persona certi stereotipi, facendoli diventare diktat interiori.

Sono completamente contrario ad abbandonare la questione "sociale", mi pare una resa stile "E' così, non possiamo farci nulla, amen, o ti adegui o ti attacchi".
Se si rinuncia anche a chiedersi se certi orientamenti dominanti possano essere un fenomeno intrinseco della biologia umana o dei modelli culturali variabili, di fatto è come se si propendesse per la prima ipotesi, scegliendo la strada migliore per perpetuare certe dinamiche forever and ever.
E poi scusa, io mi dovrei chiedere se ho interiorizzato dei diktat interiori e non potrei auspicare che anche gli altri facciano altrettanto? Perché assumere di default che le scelte altrui siano completamente libere da influssi esterni, puri gusti personali, e invece mettere in discussione solo i miei comportamenti?

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1508795)
Magari si finisce con lo scoprire che si può anche essere insicuri, e che se si ricevono dei feedback negativi in tal senso, non è che il proprio sé vada in frantumi dalle fondamenta, ma che ci va soltanto nel momento in cui si soggiace in modo eccessivo al giudizio altrui.

Risentire di una solitudine ultradecennale non mi pare un "soggiacere in modo eccessivo al giudizio altrui".
Poi, OK l'autoanalisi e il rafforzamento delle proprie "difese caratteriali" (non se fatte "perché se no le donne non ti vogliono", però: potrebbe essere controproducente nel caso gli esiti non fossero quelli sperati), ma è proprio impossibile portare anche in giro un granello di dubbio sul fatto che un uomo insicuro possa non essere una tragedia per una sua partner? E' proprio necessario che l'analisi debba essere effettuata solo su sé stessi? Le dinamiche sociali dominanti non vanno mai messe in discussione? Ogni volta che lo si fa qui, arriva puntuale la risposta "Eh, ma cosa ne vuoi sapere tu, pensa ai tuoi problemi", che francamente trovo inadeguata.

tersite 05-05-2015 17:45

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1508824)
quando si parla di ste cose nn so perchè si esaltano solo gli aspetti negativi della solitudine e gli aspetti positivi della vita sociale , e a forza di leggere uno ci crede pure :sisi: ... credo che ormai siamo cosi vuoti che lasciamo che i media decidano cosa sia giusto e cosa sia sbagliato , cosa sia bello e cosa sia brutto , non ce va più nemmeno di decidere cosa ci piace e cosa non ci piace.

direi che ora è meno vero che una volta , prima prima c'era il fascismo cioè una sola verità, poi la democrazia più verità ma quotidiani allineati (almeno di non legger l'Unità) e un solo canale TV, oggi abbiamo più canali , radio quotidiani e stampa libera , no global , internet e gruppi FB di più svariati orientamenti alcuni anche curiosi , non siamo mai stati più liberi di adesso

Moonwatcher 05-05-2015 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1509152)
ma è proprio impossibile portare anche in giro un granello di dubbio sul fatto che un uomo insicuro [...]

Granello? A me sembra siano stati portati 15 deserti del Sahara in sto forum. :ridacchiare:

Confusion 05-05-2015 18:47

Io più che rassegnarmi scelgo questa condizione.
Come ho già detto altrove, meglio single a vita che essere il ripiego o la seconda scelta di quakcuno

Moonwatcher 05-05-2015 18:49

Ed eccoti spuntare per l'appunto l'utente preda di potenti diktat interiori. :occhiali:

Winston_Smith 05-05-2015 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1509271)
Ed eccoti spuntare per l'appunto l'utente preda di potenti diktat interiori. :occhiali:

E guarda caso l'utente in questione ha detto che per lui restare da solo è una scelta (propria, non altrui)... portami il caso di qualcuno mai stato filato da nessuna (se fosse il caso di Confusion, non parlerebbe di seconda scelta di qualcun altro, mi pare) e poi ne riparliamo.
E poi ripeto: il giochino dello "scova il diktat interiore" andrebbe applicato anche fuori di qui, non dovrebbe valere solo per gli utenti di FS.com.

varykino 05-05-2015 18:56

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1509169)
direi che ora è meno vero che una volta , prima prima c'era il fascismo cioè una sola verità, poi la democrazia più verità ma quotidiani allineati (almeno di non legger l'Unità) e un solo canale TV, oggi abbiamo più canali , radio quotidiani e stampa libera , no global , internet e gruppi FB di più svariati orientamenti alcuni anche curiosi , non siamo mai stati più liberi di adesso

non me pare , a me pare più un apparenza di libertà , siamo sempre più legati alla paura in generale , ti puzza l'alito per dire e hai paura di fare brutte figure e allora compri il dentifricio che nn ti fa puzzare l 'alito e sei dipendente dal dentifricio perchè tu nn vuoi fare brutta figura , perchè se fai brutta figura solo una volta , tutto il mondo ti vedrà come il tizio a cui puzza l'alito , e per essere ben visto nn ti deve puzzare l'alito (è un esempio) .... a diversi livelli funziona sempre a sto modo ,non fai altro che consumare ,che poi è il loro obbiettivo, perchè hai paura di non essere all'altezza della tua società. se questa è libertà boh :D. che poi è lo stile di vita americano esportato nel mondo quel che ho scritto ..... e me pare che come società abbia fallito alla grande.

Moonwatcher 05-05-2015 19:03

Credo che -a livello magari anche inconsapevole (non parlerei di inconscio perché la psicanalisi la lascio a muttley e alla sua fissa per i janitors :occhiali:)- non siano così poco comuni qua dentro i pensieri come "non sono abbastanza (vero) uomo", "non mi merito nessuna", "sarei soltanto un ripiego", ecc. Sicuramente non sono esclusiva di Confusion.

Comunque hai ragione tu, chi resta single ed è ultratrentenne è vittima della società, non può fare assolutamente nulla per migliorare la propria condizione, anzi no, la via più semplice è senz'altro battersi per sovvertire in toto i "ruoli" e far sì che ci provino per prime le donne. Io consiglierei sicuramente questa via qua, non capisco cosa aspettano tutti sti single...

Svers0 05-05-2015 19:08

Siete sicuri di star usando il termine diktat correttamente?

Il diktat è qualcosa imposto da una potenza più forte a una più debole senza che questa possa far molto per evitarlo, parlare di diktat interiori quindi è abbastanza assurdo :nonso:

Winston_Smith 05-05-2015 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1509289)
Credo che -a livello magari anche inconsapevole (non parlerei di inconscio perché la psicanalisi la lascio a muttley e alla sua fissa per i janitor :occhiali:)- non siano così poco comuni qua dentro i pensieri come "non sono abbastanza (vero) uomo", "non mi merito nessuna", "sarei soltanto un ripiego", ecc. Sicuramente non sono esclusiva di Confusion.

E secondo te sorgono così, dal nulla, spontaneamente, senza nessun fattore o evento o serie di eventi esterna ad innescarli? O invece uno se li inventa così, nonostante incontri tipe disponibili, giusto per darsi una martellata sugli zebedei? Puoi dire che sia così in tutti i casi di singletudine prolungata del forum?

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1509289)
Comunque hai ragione tu, chi resta single ed è ultratrentenne è vittima della società, non può fare assolutamente nulla per migliorare la propria condizione, anzi no, la via più semplice è senz'altro battersi per sovvertire in toto i "ruoli" e far sì che ci provino per prime le donne. Io consiglierei sicuramente questa via qua, non capisco cosa aspettano tutti sti single...

Dove avrei fatto l'affermazione sottolineata?
Quanto al resto, come dicevo prima, convincersi che certe cose siano immutabili è il miglior modo per renderle definitivamente tali.

tersite 05-05-2015 19:14

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1509279)
non me pare , a me pare più un apparenza di libertà , siamo sempre più legati alla paura in generale , ti puzza l'alito per dire e hai paura di fare brutte figure e allora compri il dentifricio che nn ti fa puzzare l 'alito e sei dipendente dal dentifricio perchè tu nn vuoi fare brutta figura , perchè se fai brutta figura solo una volta , tutto il mondo ti vedrà come il tizio a cui puzza l'alito , e per essere ben visto nn ti deve puzzare l'alito (è un esempio) .... a diversi livelli funziona sempre a sto modo ,non fai altro che consumare ,che poi è il loro obbiettivo, perchè hai paura di non essere all'altezza della tua società. se questa è libertà boh :D. che poi è lo stile di vita americano esportato nel mondo quel che ho scritto ..... e me pare che come società abbia fallito alla grande.

punti di vista...
cmq dicevo un'altra cosa che a livello di informazione c'è più varietà questo me lo devi concedere , ho vissuto in una Italia dove c'era la chiesa cattolica e il TG unico dispensatore di verità (l'ha detto la televisione)
oggi non è più così

Moonwatcher 05-05-2015 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1509294)
E secondo te sorgono così, dal nulla, spontaneamente, senza nessun fattore o evento o serie di eventi esterna ad innescarli? O invece uno se li inventa così, nonostante incontri tipe disponibili, giusto per darsi una martellata sugli zebedei? Puoi dire che sia così in tutti i casi di singletudine prolungata del forum?

No ma restarne schiavi è il modo migliore per perpetuare il circolo vizioso. E poi non capisco se non siamo noi (uomini) per primi a cambiare modo di ragionare come possano cambiare le cose. E tu puoi dire che tutti i casi di singletudine prolungata del forum siano soltanto conseguenza diretta della società?

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1509294)
Dove avrei fatto l'affermazione sottolineata?
Quanto al resto, come dicevo prima, convincersi che certe cose siano immutabili è il miglior modo per renderle definitivamente tali.

Hai scritto che una solitudine ultradecennale non è risentire in modo eccessivo del giudizio altrui, ergo ne deduco che ritieni che sia conseguenza esclusiva del giudizio altrui...

Quanto al resto, chi come quando e perché avrebbe detto che sarebbero immutabili?

Winston_Smith 05-05-2015 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1509309)
No ma restarne schiavi è il modo migliore per perpetuare il circolo vizioso. E poi non capisco se non siamo noi (uomini) per primi a cambiare modo di ragionare come possano cambiare le cose.

E un cambiamento del modo di ragionare quale potrebbe essere, per te?

Quote:

E tu puoi dire che tutti i casi di singletudine prolungata del forum siano soltanto conseguenza diretta della società?

No e non mi sembra di averlo mai detto. Però non vedo perché rinunciare ad evidenziare certi squilibri, come se fossero trascurabili.

Quote:

Hai scritto che una solitudine ultradecennale non è risentire in modo eccessivo del giudizio altrui, ergo ne deduco che ritieni che sia conseguenza esclusiva del giudizio altrui...

E' dovuta ai feedback negativi e/o assenti, che mi pare vengano dal giudizio altrui.
Ma ciò non implica che non si possa fare nulla per migliorare la situazione.

Quote:

Quanto al resto, chi come quando e perché avrebbe detto che sarebbero immutabili?

Lo hai chiesto tu (manca il perché, ma questo non devi chiederlo a me):

http://www.fobiasociale.com/capire-s...5/#post1475727

Istinti millenari, roba che non si modifica in quattro e quattr'otto... siamo lì.
Notevole poi come nel prosieguo della discussione il dr.muttley giunga a fare questo tipo di affermazioni:

http://www.fobiasociale.com/capire-s...6/#post1475757

In cui sostanzialmente si dice che l'ambiente esterno può condizionare i gusti delle persone (ma va'? cioè quello che dico io :sisi: ).
E il fatto che caratteristiche come assertività e sicurezza sono ancora fondamentali in determinati aspetti della vita a me pare un fattore culturale (ergo modificabile), non so a te.

Insomma 'sti benedetti ruoli "di genere" sono immutabili o no? Io direi di no, ma appena affronto il tema c'è qualcuno che mi risponde come se stessi parlando di raccogliere acqua con la forchetta.

Aggiungo inoltre che l'input "pensa a diventare più estroverso/sicuro invece/prima di criticare i criteri di scelta dominanti" per me fa il paio con "pensa a diventare una casalinga e madre a tempo pieno invece/prima di lamentarti di trovare uomini che vogliono solo quelle" o "pensa a diventare anche tu una taglia 38 invece/prima di lamentarti di trovare uomini che vogliono solo quelle".

Confusion 05-05-2015 20:01

Cosa sarebbe un diktat interiore?

varykino 05-05-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1509299)
punti di vista...
cmq dicevo un'altra cosa che a livello di informazione c'è più varietà questo me lo devi concedere , ho vissuto in una Italia dove c'era la chiesa cattolica e il TG unico dispensatore di verità (l'ha detto la televisione)
oggi non è più così

si si beh quello si ma difatti era pure peggio prima . però nn mi sentirei di parlare di libertà .... direi più "condizione generale" , che è un bene guardando il passato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.