![]() |
Re: non se ne puo' piu'!
Quote:
Se sei donna non è necessario. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
[P.S.: ma non dovevi abbandonare la discussione perché tanto "si ripetono sempre le stesse cose"?] |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma che stima posso avere di un percorso che intraprendo perché la società mi dice di fare così, visto che è il mio "ruolo"? Se è così semplice, perché non dici di provare a farlo alla maggioranza delle donne? Quote:
Quote:
Comunque bisognerebbe anche distinguere tra persone che non hanno avuto storie perché approcciate da persone che non gli piacevano e persone che non hanno mai avuto storie perché mai approcciate o ricambiate da nessuno. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo l'utero è indiscutibilmente un dato puramente biologico, l'essere espliciti negli approcci no, fino a prova contraria. |
Quote:
Quote:
Quote:
Dico che è natura perché si vede, è una cosa che fanno tutte le donne indipendentemente dal loro livello culturale... che siano donne progressiste o grette. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'opposizione fra natura e cultura è la stessa fra spontaneità e imposizione... Non è che le cose spontanee devono essere costanti nel tempo e da individuo a individuo. E' chiaro che sto semplificando, ma i discorsi iper complessi se non hanno una base chiara finiscono per essere fini a loro stessi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Stai applicando un ragionamento che ho fatto per un problema banalissimo a qualcosa di complesso che va trattato con estrema delicatezza ed onestà intellettuale. Non c'è bisogno di fare la stessa cosa per "il primo passo"... non credi? Quote:
Se puoi discutere senza questi moralismi a caso ok... sennò vabbè. |
Quote:
Quote:
Quote:
Perché non ci si può semplicemente sbloccare e provarci? E' questo che non capisco Bisogna chiudersi nel proprio guscio per sempre? Se c'è un disagio bisogna prima di tutto pensare a risolverlo all'interno di noi stessi e fare il possibile per risolvere il problema... Volete obbligare qualche specifica donna che conoscete a provarci? Dove è sito questo problema? Avete conosciuto una donna che vi piaceva e non ci ha provato con voi? Perché allora non le avete provate tutte per fare in modo che ci provasse con voi? Non lo capisco... Ritieni più semplice e corretto provarci con quella specifica donna oppure fare in modo che quella donna cambi il suo modo di relazionarsi all'altro sesso? Quote:
Quote:
Quindi tu mi dici che è più facile cambiare il proprio atteggiamento nei confronti dell'altro sesso piuttosto che cambiare il proprio aspetto fisico? E come lo cambi l'aspetto fisico? Quote:
Quote:
Quote:
Comunque si vede che è la natura perché lo fanno tutte, di sinistra e di destra, cattoliche e atee, tutte... con fisiologiche variazioni statistiche interne e leggere variazioni fra un gruppo e l'altro. Quote:
Ad alcuni uomini piacciono ragazze reputate generalmente brutte. Alcune donne prendono l'iniziativa. Problema di simile caratura... anzi, direi che quello delle donne è maggiore, vista la grande importanza che generalmente gli uomini attribuiscono all'aspetto fisico. Quote:
Ho letto di alcuni utenti che non hanno avuto storie neanche a 50 anni ma hanno ammesso che qualcosina avrebbero potuto fare. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
per il resto condivido e mi arrendo, do ragione a chi mi si oppone nella discussione perché non ce la faccio più sappiate che le mie intenzioni erano buone, cioè spingervi a risolvere il problema dell'approccio con l'altro sesso approcciandovi addio |
Quote:
(a parte che neanche tutti gli animali si comportano allo stesso modo) Quote:
Quote:
Ho detto che alcuni sono penalizzati dall'obbligo di fatto vigente per gli uomini di provarci per primi perché per loro è molto difficile. E troverei equo che questo obbligo sparisse. Mi pare invece che per te uno scenario del genere sarebbe poco meno dell'Apocalisse. Quote:
Quote:
Ma lo fai apposta? Mah. Quote:
Ritengo più corretto ed equo che nessuno si senta obbligato dalla pressione sociale a fare quello che non si sente di fare, e che nessuno si aspetti cose del genere dagli altri. Quote:
Quote:
Ad ogni modo, anche se mi sbagliassi su ciò, questo non inficierebbe l'affermazione che essere intraprendenti è molto difficile per alcuni. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nella mia mentalità, però, questo non equivale a dire "OK, sbattiamocene i maroni del problema degli uomini". Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
"Appunto, è la cultura ad aver spinto più donne a provarci.. Ma lo squilibrio rimane forte. Perché?" Più chiaro di così. E no percepire la natura non è scontato e non si vede e qua stai andando contro a evidenze empiriche oltre che alla storia. Ripeto quanto detto con la concezione che si aveva delle donne e delle etnie: eh, ma si vede che sono inferiori, è la natura. E adesso non dirmi che il discorso razzismo non c' entra nulla (il perchè l' ho già spiegato), anche perchè ho fatto l' esempio stesso delle donne. E il dire che lo fanno tutte non ha senso visto che appunto esiste qualcosa che si chiama cultura, ma a quanto pare sembra che contino solo i geni, il DNA e la natura. Quote:
"in alcune parti del mondo esistevano o esistono ancora istituzioni matriarcali che accordano alle donne una libertà d’azione, un’indipendenza che storicamente la civiltà europea ha concesso solo agli uomini. Allora capovolgono semplicemente i termini consueti ed erigono un’interpretazione del matriarcato dove le donne sono fredde, fiere, dominatrici e gli uomini deboli e sottomessi." Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
(a volte mi chiedo se sono ancora su FobiaSociale.com, pare di parlare con gente che non sa che esiste la timidezza) Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
paragone era solo per far capire questione che si da da fare chi ha piu' bisogno, non certo per raporti umani. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Il succo della questione è che deve essere l'uomo a cambiare perchè per la donna va benissimo così com'è. Finché ci saranno schiere di morti di f***, che ci provano "a strascico" con qualsiasi donna, non cambierà nulla..Se tutti gli uomini da un giorno all'altro si mettessero in testa di aspettare di essere corteggiati e non provarci con nessuna donna in prima persona, sono certo che questo le smuoverebbe a fare qualcosa. Ed è molto difficile che avvenga, soprattutto in itaglia.
Confido nel fatto che da qualche parte all'estero ci siano donne VERAMENTE emancipate, che non rifiutano determinati ruoli scomodi che le mettono sullo stesso piano dell'uomo perchè a loro va bene così.. |
Quote:
Anche le donne che volevano lavorare un tempo si sentivano dire: "Il mondo reale funziona così: devi stare a casa e badare ai figli, se no chi ti vorrà come moglie?", poi le cose sono cambiate. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Non mi pare che tutte queste donne intraprendenti restino sole per anni e anni perché nessuno le vuole... Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sappiate solo che questa discussione non ha senso... Quello che voi dite è che il fatto che le donne ci provino meno stesso è interamente dovuto a fattori culturali, cosa palesemente falsa, visto che le donne d'ogni risma più o meno fanno uguale, e che è legittimo essere timidi ed aspettarsi che qualcuna prima o poi ci provi perché sì. Atteggiamento che non porta assolutamente a nulla... se siete contenti così, ok, io direi che più che i discorsi contano i risultati |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Da solo puoi fare poco-nulla purtroppo. Rischi di portartela nella tomba la tua "testardaggine"(non volevo mettere questa parola ma quella che volevo non mi viene in mente :miodio:) In ogni caso io non intendo cedere. (pazienza se andrà a finire male) |
Quote:
|
Quote:
Quello che tu dici è che la natura è una cosa immutabile. Ma perché? LOL La natura dice che l'uomo di norma dura sugli 80 anni in condizioni ottimali, ma è ovvio che se le condizioni non sono ottimali le cose cambiano. Ma non per questo quel numero 80 è privo di valore, perché ad esempio i topi in condizioni ottimali durano tipo 5 anni. Se cambi le condizioni non cambi la natura, la fai variare entro un piccolo margine la cui media si può dire "naturale". I modelli culturali sono i più variegati, ma si inseriscono tutti in dei precisi contesti che sono dovuti alla struttura cerebrale dell'uomo. La natura è il fondamento, la cultura è il piccolo discostamento che si può avere da questo fondamento. Che la donna ci provi di meno è fondamentale, poi potrai trovare culture dove ci prova un po' di più o un po' di meno, ma in media ci proverà sempre di meno. E visto che in questo fondamento non c'è nulla di male (razzismo, omofobia, inferiorità ecc.) perché si debba cambiare non si sa... Sono solo riti di corteggiamento, una cosa purissima e normalissima... Che poi, pensare che la nascita di un rapporto di coppia si basi solo sul rito di corteggiamento è un po' ingenuo, no? |
'Sto thread comincia a farmi sentire la mancanza dei «Moriremo tutti» di LatrinLover :lingua:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
E' legittimo essere timidi, sì certo: è una colpa? Aspettare che qualcuna prima o poi ci provi: se uno non ce la fa/non se la sente di provarci lui, che dovrebbe fare? Magari mettersi nelle condizioni più favorevoli per incontrare una persone del genere, questo sì. Oh, ma poi se tante donne aspettano perché non potrebbe farlo anche un uomo? Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Non ho bisogno di sentirmi dire che devo adeguarmi a determinate regole sbagliate che sono imposte dalla società per stare bene. Non è colpa delle dinamiche psicologiche ma del fatto che non sto bene in questa società. Per fortuna che il tempo risolve tutto |
Quote:
Gli hanno iniettato del testosterone di nascosto? E' colpa degli OGM? LOL Quote:
Quote:
Prima non ci provavano praticamente mai, ora ci provano meno degli uomini ma un po' più di prima. In futuro chi te lo dice che non ci proveranno di più? C'hai la palla di vetro? :mrgreen: Quote:
Quote:
Sono costrutti culturali (altro che "puri", sono pieni di stratificazioni e convenzioni) che se li elimini non arriva l'Apocalisse, tranquillo. Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto chiudo; non risponderò alle risposte. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Addio. Sappi che capisco ciò che vuoi dire, ma non condivido la reazione al problema. Ciao. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |