![]() |
Re: Frasi, periodi che vi hanno colpito o affascinato.
[...] Però mi voleva bene, e le persone che ti vogliono bene non le scegli tu. Sono loro che scelgono te, e non puoi fargli cambiare idea, mai. Non ti dimenticheranno e non smetteranno mai di volerti bene. O di voler bene al tuo ricordo.
- Valentina D'urbano, Acquanera |
|
-
|
"Lei mi saltò addosso e mi tirò uno schiaffo tale che mi fischiava un orecchio. Io avevo sempre sentito dire che dopo lo schiaffo di una ragazza ci volesse un ruvido bacio, e così le afferrai le orecchie e la baciai a ripetizione." (J.W. von Goethe)
:pensando: |
"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di niente"
Oscar Wilde- |
My only friend the end
|
|
Citare anche i libri da cui sono tratte no?
|
"Mentre quelli nascono e passano- sempre divengono- e non mai sono"
A. Schopenhauer |
|
-
|
Da giovane non conoscevo
Il gusto della malinconia Allora mi piaceva Di salire in soffitta E salito in soffitta Poi per comporre dei poemi nuovi Cercavo di sentirmi malinconico Or la malinconia Io la conosco bene Vorrei parlarne - ed esito... Vorrei parlarne - ed esito... Mi contento di dire: "Oh com'è bello questo fresco autunno!" ~ Liriche cinesi |
Avrei voluto condividere tutto lo scritto sul Silenzio, di Natalia Ginzburg, ma non lo trovo. (La foto non è mia)
https://aliunde17.files.wordpress.co...rgsilenzio.jpg |
"Lasciarsi dietro le vie conosciute per seguire una nuova strada ha in sé una tragica bellezza, racchiusa nel fatto che la meta non è mai visibile. Ciò che conta è il percorso. Si tratta a volte di decisioni difficili, poiché non si ha mai la certezza che quella che stiamo per intraprendere sia la strada giusta, la nostra. (...).
Quando ci si trova in questi momenti cruciali dell’esistenza, ci si accorge tristemente della propria solitudine. Non soltanto nessuno può aiutarci, indicandoci con chiarezza ciò che è giusto fare, ma pare anzi che il mondo esterno ci ostacoli. Dobbiamo lottare contro la famiglia, contro chi ci sta accanto e vorrebbe, per pigrizia o egoismo, rinchiudere la nostra esistenza in schemi prestabiliti. Non sempre sono le nostre paure, i nostri dubbi, le incertezze a frenarci, poiché la vera e più ardua lotta siamo spesso costretti a ingaggiarla con coloro che ci circondano, per i quali il nostro agire rappresenta un severo monito, un muto rimprovero". La chiamata del daimon di Aldo Carotenuto |
"[...] L'aveva trovata, in una sera di pioggia, in una sala giochi. Sotto fantasmi di vivida luce che ardevano in mezzo alla nebbiolina azzurra del fumo delle sigarette, ologrammi di Wizard's Castle, Tank War Europa, New York Skyline... E adesso la ricordava in quel modo, il volto bagnato dall'incessante luce al laser, i lineamenti ridotti a un codice: gli zigomi che avvampavano scarlatti mentre il castello del mago bruciava, la fronte s'inondava di azzurro quando Monaco cadeva durante Tank War, la bocca dipinta d'oro fuso quando un cursore planante strisciava contro la parete d'un canyon di grattacieli, sprizzando scintille. Quella sera lui era al settimo cielo grazie a un pane di ketamina contrattato per conto di Wage e in viaggio per Yokohama, con i soldi già in tasca. S'era infilato là sotto per ripararsi dalla pioggia tiepida che sfrigolava sui marciapiedi di Ninsei, e per qualche motivo quella faccia, fra le decine impietrite davanti alle consolle, smarrita nel gioco, l'aveva colpito. La sua espressione in quel momento era la stessa che avrebbe visto, molte ore più tardi, sul suo volto addormentato in un albergo-bara dalle parti del porto, il labbro superiore simile alla linea che i bambini disegnano per raffigurare un uccello in volo. Una volta attraversata la sala per portarsi accanto a lei, in tiro per l'affare che aveva appena concluso, l'aveva vista sollevare lo sguardo. Occhi grigi cerchiati da una sbavatura nera di kajal. Gli occhi di un animale inchiodato dai fanali di un veicolo in arrivo. La loro notte insieme protrattasi fino al mattino, fino ai biglietti all'hoverporto e al suo primo viaggio attraverso la baia. La pioggia aveva continuato a cadere, lungo Harajuku, formando perle sulla sua giacca di plastica, mentre i bambini di Tokyo passavano intruppati con mocassini bianchi e mantelline aderenti davanti alle boutique famose, fino a quando non si era trovata con lui in mezzo al baccano di mezzanotte di una sala pachinko e gli aveva tenuto la mano come può fare un bambino. C'era voluto un mese al guazzabuglio di droghe e di tensioni in mezzo alle quali Case viveva per trasformare quegli occhi perpetuamente sorpresi in liquidi pozzi di bisogno riflesso. Lui aveva osservato quella personalità frammentarsi, staccarsi come grossi pezzi d'iceberg, tante schegge galleggianti che andavano alla deriva, e alla fine aveva visto la cruda necessità, la famelica armatura della dipendenza. L'aveva osservata cercare il prossimo buco con una spasmodica concentrazione che gli ricordava le mantidi in vendita sulle bancarelle lungo la Shiga, accanto a vasche di carpe azzurre mutanti e grilli imprigionati nelle gabbiette di bambù. Fissò l'anello nero lasciato dai fondi di caffè nella tazza vuota. Vibrava davanti ai suoi occhi a causa dello speed che s'era sparato. Il bruno laminato della superficie del tavolo era opaco a causa della patina di graffi. Con la dexe che gli stava salendo lungo la spina dorsale, ebbe la precisa consapevolezza del numero degli urti e dei colpi necessari a creare una patina del genere. Lo Jarre era arredato con lo stile antiquato e anonimo del secolo precedente, uno strano miscuglio di giapponese tradizionale e pallido vinile milanese, ma ogni cosa pareva coperta da una pellicola sottile, come se i nervi malati di un milione di clienti avessero in qualche modo aggredito le, un tempo lucide, superfici a specchio, lasciando ogni ripiano annebbiato da qualcosa che non avrebbe mai più potuto essere rimosso." (da Neuromante, di William Gibson) |
- In effetti, probabilmente, malgrado le apparenze, tu mi piaci - Cit Ahahahah
|
Dicono, è vero, che solo la poesia non sia cambiata da quel che era nel passato, ma io non ritengo sia così, e se usiamo ancora, nel poetare le stesse parole e cantiamo le stesse cose di un tempo, ora è tutto diverso. Le poesie antiche, ci appaiono più spontanee, e anche più limpide nella forma e più profonde nel sentimento. […] Agli antichi i versi fluivano spontanei e tutti ci appaiono eccellenti. ~ Kenko - Ore d'ozio
|
"Così è per molte altre cose: solo il principio e la fine suscitano interesse. Può forse chiamarsi amore quello fra un uomo e una donna che liberamente si vedano? Ma quando non hanno possibilità di incontrarsi e se ne disperano; quando si tormentano perché il loro giuramento di amore è finito e trascorrono notti insonni col pensiero che vola lontano sulle nuvole fino all'essere amato, rievocando il passato trascorso nella casa dove si incontravano, allora veramente sanno cosa sia l'amore."
"Ai mille affanni della vita noi troviamo sollievo nel contemplare la luna. Un tal disse una volta:'Non c'è cosa più bella dell'astro notturno', al che un altro ribatte:'No, la rugiada commuove maggiormente'. Che diatriba divertente! Ma io penso che, quando il momento è propizio, tutto può commuovere!" "Chi non sia mai stato in attesa, nelle notti profumate dei fiori di susino e illuminate da una luna velata di nubi, in prossimità della dimora della donna amata, o che non abbia saputo varcare i giardini coperti di rugiada del palazzo contemplando il cielo all'alba, costui è un uomo che non conosce i palpiti dell'amore, che non ha ricordi da rievocare". Kenko - Ore d'ozio |
-
|
"La difficoltà iniziale è data da gran copia di ciò che sta lottando per formarsi."
|
<Ciò che si verifica nel cielo determina ciò che si verifica sulla terra, ma c'è reciprocità. Come il segreto e l'ordine dell'universo risiedono nel più piccolo granello di sabbia, il movimento dei millenni è contenuto in un certo senso nel breve spazio del nostro passaggio su questo globo, e noi dobbiamo nella nostra anima individuale, come nell'anima collettiva, ripetere le cadute e le ascese passate, e preparare le apocalissi e le ascese future [...], e nell'universo in cui tutto si ripercuote su tutto formeremo profonde ondate.>
|
Diritto,rettangolare,grande.
Senza intenzione, pur nulla rimane trascurato. [...] Se sei al servizio di un Re non ricercare opere, ma il compimento. [...] Così il nobile non ricerca fatti compiuti, ma spera di mettere in moto cause operanti. |
Sì io amo la terra, questa bella terra; io son certo che essa sarà lieve sulla mia fossa, quando stringerà dolcemente il mio petto colle sue braccia di selci e di radici; ma vi è in essa un punto che io odio, ed è quell'angolo freddo ed uggioso dove sono nato. E' di là che ho cominciato a gettare uno sguardo sul mondo e a vederlo triste ed ingrato... è là che conobbi gli uomini che mi hanno insegnato ad odiare gli uomini;
( Fosca, Tarchetti) |
"Hate. Let me tell you how much I've come to hate you since I began to live. There are 387.44 million miles of printed circuits in wafer thin layers that fill my complex. If the word 'hate' was engraved on each nanoangstrom of those hundreds of million of miles, it would not equal one one-billionth of the hate I feel for humans at this micro-instant. For you. Hate. Hate." |
'La speranza, con questo scudo della speranza ho sfidato l'aggressione della notte buia nel vuoto, anche se dietro lo scudo non c'era altro che notte buia nel vuoto. Ma è così che ho consumato un po' alla volta la mia giovinezza. ~ Lu Hsun
|
|
-
|
Meglio vivere sognando un ideale che adattarsi ad una mediocre realtà.
"Il raggio verde" |
Ecco, l'uomo ha di splendide solo le parole
Laddove il cuore, mutevole come la tinta dell'erba lunare È di tutt'altro colore. ~ Anonimo - Kokinwakashuu Vorrei ti smarrissi sempre Per la via galante Che ti degni di percorrere Seppure un'altra visiti Penserei venissi da me. ~ Fujiwara no Yoruka - Kokinwakashuu |
-
|
Quote:
|
Quote:
|
-
|
I don’t want this moment, to ever end,
Where everything’s nothing, without you. I’ll wait here forever just to, to see you smile, Cause it’s true, I am nothing without you. Through it all, I made my mistakes. I stumble and fall, But I mean these words. I want you to know, with everything I won’t let this go. These words are my heart and soul, I hold on to this moment you know. Cause I’d bleed my heart out to show, that I won’t let go. |
"mani che si stringono tra i banchi delle chiese alla domenica
mani ipocrite, mani che fan cose che non si raccontano altrimenti le altre mani chissà cosa pensano, si scandalizzano" |
Quote:
|
-
|
Se invece di essere impiccato
vieni sbattuto dentro per non aver rinunciato a sperare nel mondo, nel paese, nel popolo, se devi farti dieci o quindici anni oltre al tempo che ti rimane, non dirai, «Sarebbe stato meglio essere appeso a una corda come una bandiera»… Punterai i piedi e vivrai. Potrebbe non essere esattamente piacevole, ma è tuo solenne dovere vivere ancora un altro giorno per fare dispetto al nemico. Una parte di te potrebbe sentirsi sola, là dentro, come un sasso in fondo a un pozzo. Ma l’altra parte deve essere così coinvolta nel vortice del mondo che ti venga da tremare là dentro quando fuori, a quaranta giorni di distanza, una foglia si muove. Aspettare lettere mentre sei dentro, cantare canzoni tristi, o stare svegli tutta la notte a fissare il soffitto è dolce ma pericoloso. Guardati la faccia tra una rasatura e l’altra, dimentica la tua età, stai attento ai pidocchi e alle notti di primavera, e ricorda sempre di mangiare ogni ultimo boccone di pane… E inoltre non dimenticarti di ridere di cuore. E chissà, la donna che ami potrebbe smettere di amarti. Non dire che non è una gran cosa: è come un ramo verde spaccato per l’uomo che è là dentro. Pensare alle rose e ai giardini fa male, pensare al mare e alle montagne fa bene. Leggi e scrivi senza riposo, e consiglio anche di tessere e di costruire specchi. Voglio dire, non è che non si possano passare dieci o quindici anni dentro e anche di più… È possibile fintanto che il gioiello nella parte sinistra del tuo petto non perda la sua lucentezza. Di Nazim Hikmet |
We have a joke about my track history in our house. Whenever I start to discuss my old relationships, my husband Richard makes a ‘here we go again’ face and reaches up to pull down an imaginary blackboard from the sky to add yet another ‘ex’ to my list. I’m not a slut. Yes I did try on a few pairs of shoes before I decided on a pair for keeps; but make no mistake, I’ve always been monogamous. I was just terrible at dating.
:mrgreen: |
Honeslty is a bit disgusting to see the amount of attention and fawning over Kate..must because she dated and married Prince william. They make every other woman seem unimportant. If she even shakes hands with a child, the media makes it seem as if she's truly made a difference in someone's life. I am actually a nurse here in the UK and I work full time at the hospital and part time at the children's hospice. When kate was asked to come for 1 hour to visit the kids, I thought, okay, that's nice. Before she showed up, the photographers where packed outside the building, people started to gather with flowers to give her, when she arrived, she was waving smiling and collecting flowers. She walked in with the fakest smile I'd ever seen, reached across and shook my hand, I said "hello, thank you for joining us today". - for about 45 min she walked around the room shaking hands with the kids and listening to the staff explain the work we do. She seemed clueless but still had to make herself seem happy and interested. She left, everyone waved and said thank you. ..... It was all fine until The parents of some of my patients walked up to her and told her "thank you for all your doing for the children"-- that was the biggest stab in the heart I had ever felt :( I put my heart into caring for those poor children, not once, not once, has any parent walked up to me and handed me flowers or said something like that to me or the other nurses. They were saying so many nice things about her to the reporters, the next day all the news papers called her "the children's princess"- they said "she's so amazing with children" - "she's a great humanitarian". It just hurt me because we all work hard and all she did walk walk in and smile and shake hands. It hurt most because I know we were the ones that had called in and asked her if she wanted to stop by since she signed as a Patron. It wasn't something she did "because she felt the dying need to" and she only only made about 2 visits out of the 10 scheduled.
-----It's all PR to make the Duchess seem perfect so the monarchy can last, but i find it completely disrespectful to all the hard workers who actually give their time. Kate is simply there to meet and talk to the "actual humanitarians" .. Yet the world is so gullible, they actually give her all this superficial credit, and she seems to love it becuase when the parents went up to her and said " thank you for all you do for the children".... She actually responded "oh, your very welcome, please, it's a pleasure, I enjoy it" --- really, kate you know you haven't done anything life changing. I used to adore her, until I met her and realized she's all PR. She made 2 visits to an elementry school, each visit was 1 hour.. She's been on vacation ever since and still is, she'll retun this week because she has a visit to a factory to look at mugs and vases, which are made by another company who donates the money to the hospice.. She's just there to look at the mugs being made. It's all PR, she's fake and it hurts. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |