![]() |
Re: Il mio cambiamento sta iniziando
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
È quello che ha formulato il principio secondo cui esistono solo le cose che vengono percepite (esse est percipi), per poi affermare che il Mondo esiste perché è dio a percepirlo. Comunque di solito nei programmi scolastici viene bellamente ignorato. |
Eccolo qua:
https://it.wikipedia.org/wiki/George_Berkeley E a questo punto mi tocca fare outing. In una discussione su un gruppo di filosofia sono riuscito a dimostrare con letteralmente tre parole che non avevo capito niente del suo pensiero (non che adesso abbia fatto chi sa quali progressi). Citavo sempre "Esse est percipi" scrivendo "Esse est percepi" dimostrando anche di non ricordare il latino, in mente avevo "essere è percepire" e non credo proprio che l'infinito sia "percepi" :D Invece "essere è essere percepito" che è proprio diverso. Con tre parole sono riuscito a fare una figura barbina contemporaneamente in filosofia e in latino :D Per gli allergici, Berkeley sosteneva che il mondo esterno in un certo senso non esiste, esiste solo nella nostra mente (e così temo di aver dato un'altra prova che si aggiunge alle altre due) come contenuto mentale. E come potrebbe essere questo se non esistesse Dio? Ovviamente secondo lui. |
Quote:
https://th.bing.com/th/id/OIP.cSl8tb...pid=ImgDetMain |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
a me piaceva il limerick su Berkeley
“There was a young man who said "God Must find it exceedingly odd To think that the tree Should continue to be When there's no one about in the quad." Reply: "Dear Sir: Your astonishment's odd; I am always about in the quad. And that's why the tree Will continue to be Since observed by, Yours faithfully, God.” C'era Odifreddi che lo aveva tradotto in italiano ma adesso non lo trovo :/ Tradotta con chatgpt un po' "C'era un giovane che disse: "Dio/Deve trovare estremamente strano/Pensare che l'albero/Continui ad esistere/Quando non c'è nessuno in giro"./Risposta: /"Caro signore: è la tua meraviglia che è strana;/Io sono sempre in giro./Ed è per questo che l'albero/Continuerà ad esistere:/Poiché osservato da, Cordialmente tuo, Dio. |
Quote:
Si stupiva un di' un allocco che trovava molto sciocco che quel pino ancora esista se non c'è nessuno in vista. Il resto però non me lo ricordo per intero, ma solo che finiva con: "...se quel pino ancora esiste è perché lo guardo io, ti saluto e sono dio". |
Quote:
Si stupiva un dì un allocco: “Certo Dio trova assai sciocco che quel pino ancora esista se non c’è nessuno in vista”. Risposta: “Molto sciocco, mio signore, è soltanto il tuo stupore. Tu non hai pensato che se quel pino sempre c’è è perché lo guardo io. Ti saluto e sono Dio |
Quote:
Per esempio supponiamo che N persone attorno a un tavolo stiano guardando lo stesso bicchiere. Trovo difficile dire che è solo un contenuto mentale di ciascuno dei presenti, perché l'oggetto deve in un certo senso costituire un "input" per una mente che ci costruisce sopra la rappresentazione che a sua volta comprende sapere come funziona, cosa fa, etc. Eppure Berkeley lo dice, posi la stessa domanda nel gruppo che avevo citato e la risposta (che ho salvata e dovrei ritrovare) non mette minimamente in difficoltà il sistema di Berkeley. La confusione o, meglio, lo smarrimento è potente in me, giovane Liuk. Ops lapsus calami, volevo dire Luke :D In ogni caso sono molto carente in filosofia e mi ritiro in buon ordine! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |