E tu credi che la tua esperienza abbia più valore di quella di un altro?
Allora io ti posso dire che io in in chat, pur mostrando carattere, simpatia, ecc...sono stato spesso ghostato quando ho mostrato una mia foto. Mesi di chiacchierate, battutine, parole affettuose, frantumate appena ho inviato un paio di scatti che mi ritraevano. E quale esperimento migliore di questo per scindere aspetto da carattere?
Ti anticipo: adesso tu mi dirai che un altro tuo amico brutto ha trovato una ragazza carina grazie alla sua simpatia, stasera si collegherà un altro utente e dirà che nonostante sia una persona socievole, simpatica che esce spesso e piena di interessi, non combina nulla, e così in un loop infinito.
Voi fate un errore metodologico madornale, quello di pensare che siccome un vostro amico di cui non raccontate nulla e di cui non mostrate nemmeno la faccia ha trovato una ragazza "carina" (di cui ugualmente non mostrate nemmeno la faccia), allora lo stesso accadrà a un'altra persona, con un'altra vita, un altro passato, altri pregi e altri difetti. Non funziona così. Ognuno di noi è un mondo a sè stante. Siamo ancora al livello "ammioccugino è successo che".
Anzi ho il sospetto che il non uscire da una situazione di stallo sia spesso dovuto a questa visione frammentaria e fideistica della realtà, che porta più o meno incosciamente a pensare: "Prima o poi arriverà quella giusta, finora sono stato solo sfortunato".
La piena compresione di un problema, è condizione indispensabile per risolverlo.
Finchè si continua a pensare così e parlare per aneddoti non si va lontano.
I grandi numeri hanno significato, non le singole esperienze. E i grandi numeri dicono ciò che non vi piace sentire. E' quello il punto di partenza di qualsiasi presa di coscienza volta alla risoluzione, seppur parziale, del problema. Perchè sono convinto che se ne può uscire, come ne sono uscito in parte io, ma non puntando sulla simpatia e il carattere. Leggete i post di vikingo, che seppur nella loro scarsa ortografia, sono illuminanti di come cambia la tua vita sessuale quanda da grissino diventi bronzo di Riace. La simpatia e il carattere ti fanno percepire come amichetto giocoso, ti fanno friendzonare (come è spesso capitato a me), non ti fanno amare e desiderare.
Il resto sono illusioni, favole che ci si racconta per soffrire di meno.
https://highstreetgent.com/2017/06/0...to-dating/amp/
"The results here are interesting, highlighting that women are more likely to look at physical attributes than men are – particularly based on first appearances and whether or not they continue to engage in a conversation with them. It’s shocking to hear that so many women, and likewise so many men, will ignore someone of the opposite sex based upon the way they look;"
https://www.researchgate.net/publica...Sexual_Arousal
"This study suggests that approach and avoidance motivation
in women towards unfamiliar potential mates are unaffected
by their sexual arousal state, but are affected by the mates’
visible traits. Specifically, attractiveness and a lack of disease
cues increase approach (attraction) and decrease avoidance
motivation (disgust) towards engagement with mates"