![]() |
Re: Abbiamo sbagliato epoca: FS anni '50
poi pensate a una cazzata , nn per forza robe complicate ..... il fatto che interagiamo qui ..... ora lo so che nn siamo tutti eremiti totali però perchè veniamo qui a scrivere? perchè essendo strani abbiamo poca gente con cui parlare , e sopratutto parlare di queste cose .... beh prima nn c era eh .... col genitore nn parlavi perchè col cazzo che t ascoltavano ..... avevi un interazione umana proprio ridotta al nulla , ti tenevi tutto dentro , eri ancora piu isolato , insomma io nn vedo nessun vantaggio .
io l unico vantaggio l ho visto dalla vita dei miei , ma è cmq una situazione di nicchia perchè la maggioranza nn era come loro , loro dormivano in mezzo ai guard rail , per dirvi .... nn è che stavano li a pensare al futuro e cose del genere .... li ho fregati io venendo fuori a caso :sisi: , infatti mi dispiace per loro,avrebbero vissuto molto meglio se nn li costringevo alla civilizzazione con la mia venuta XD |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
la cosa fondamentale di tutto sto discorso è che un tempo se nn si parlava nn esisteva ed è per quello che poi anche dalle testimonianze puo uscire fuori " eh ma un tempo nn c erano gli scansafatiche , i matti , quelli che nn volevano sposarsi" etc... solo per il fatto che nn se ne parlava .... oggi se ne parla in ogni dove e pare tutto enorme . questo nn centra niente per per far capire quanto si parla di tutto oggi ..... ogni giorno se leggi le news muore un fracco di gente , se nn sei abituato a leggere pare che l umanità si sta estinguendo .... ma nn è cosi ..... prima sentivi il morto del paese al massimo .... c è tanta percezione sfalsata in questi discorsi cmq |
E comunque io vedo molto piu' rischio nella giustificazione forzata del presente piuttosto che nel rimpianto del passato: il rimpianto del passato, se si limita a quello, non porta rischi (li porta se si traduce in una visione politica, allora si', ma e' un'altra cosa). Invece la giustificazione sempre e comunque del presente, indotta tra l'altro dal sistema di potere attuale, puo' diventare giustificazione della violenza anche senza diventare programma politico.
|
Quote:
Cellulare e social quasi zero Il PC si può spegnere Ma non potevi non morire se non esistevano cure La retorica sugli hikikomori non è così solida, resta una nicchia. La gente è fuori |
Quote:
|
Quote:
Stesso per ogni linea della famiglia che, nata povera, ha beneficiato del progresso |
Quote:
Quote:
|
Appunto(?)
Da come scrivi sembra siano tutti costretti alla linea hikikomori (termine per altro non così diffuso, noto perlopiù ai frequentatori del web) ma a quanto pare non è così se poi molti stan fuori Oltretutto son tornati i vari interessi per l'agrario e tutto ciò che gira intorno al prodotto locale |
Aggiungo anche una cosa: il rimpianto del passato, se limitato a questo, non porta rischi con se', per il semplice fatto che il passato non puo' tornare. Ma porta il vantaggio della critica al presente, che invece nel progressismo di oggi e' molto scarsa e sempre piu' evanescente.
Questo e' il vero pericolo oggi. Prendete il rimpianto del passato come un modo per mettere in evidenza la violenza di oggi, che tanto il passato non torna e se non si traduce in una linea politica, non porta rischi. |
Beh ma beato te se riesci a pensarla così
Con rispetto Se la concepisci così è un tuo diritto, ci mancherebbe Però concretamente se fermi gli anziani per strada di esperienze negative te ne tirano fuori, alcune molto dolorose Dipende appunto da chi incontri |
Quote:
Poi è tutto relativo, nel senso, qualcuno vede come una manna dal cielo il fatto ad esempio che c'erano i matrimoni combinati, perché ha quel desiderio lì, mentre ad altri (tipo me ma non sarò di certo l'unico) il solo pensiero che la famiglia ti costringe a sposare una persona con cui magari non stai bene sembra un incubo. (Ricordiamo che non c'era la legge sul divorzio, se si venivano a sapere queste cose specie nei paesini erano scandali che venivano a sapere tutti). Poi sul capitolo malattie mentali sarebbe da aprire un capitolo a parte perché le cause che le scaturiscono oggi tante volte possono (e sottolineo POSSONO, non è detto che sia per forza così) essere opposte rispetto ad allora, vale a dire bombardamento eccessivo di input dall'esterno provenienti da...schermi :mrgreen: (Vedasi apertura di cliniche di disintossicazione da social network) |
Quote:
in tutto questo bisogna sempre tenere conto che è facile dire "prima si stava meglio" anche per chi ha vissuto quell epoca anche per il solo fatto che erano giovani , e quando sei giovane tutto è piu bello ..... poi secondo me bisognerebbe sentire testimonianze di persone emarginate dell epoca , non tipo i miei nonni che erano "normali" ..... ma le testimonianze vengono sempre da gente "normale" , chi soffre raramente parla |
poi boh oh se levi internet e fai finta che nn esiste ora .... nn sarei a conoscenza del fenomeno hikikkomori , nn parlarei con voi di questi argomenti , non conosco nessuno di "reale" che è messo tipo me , penserei d essere l unico al mondo e probabilmente pensando di essere l unico al mondo mi sentirei ancora piu sbagliato di quello che posso sentirmi ora :D.
io nn so voi quanta gente conoscete realmente come voi o simile a voi in real life , io nessuno e cmq manco so fobico e in mezzo alla gente un po ci so pure stato anni fa. poi nn so eh secondo voi senza lo "schermo" sareste persone diverse? meno fobiche? il problema è lo schermo allora? non la vostra condizione? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|