![]() |
Re: Exit poll FS . Cosa avete votato?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Perché in nazioni dove si sta meglio che in Italia vincono i bobulismi? Perché in Austria (dove i patimenti dei giovani autoctoni non vengono considerati bobulismi e dove si vive davvero bene) i neonazisti prendono il 47% dei voti da soli? Perché nel 60% del no la stragrande maggioranza sono voti dei giovani? E mi sono dato delle risposte...Grazie a te e buona giornata!!! |
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/Reddito_di_base (l'articolo presenta una foto di attivisti svizzeri che scaricano un camion di monetine per promuovere un referendum sul reddito di cittadinanza. Il referendum fu fatto, ma non passò http://www.ansa.it/sito/notizie/mond...f17df77b5.html ) Al massimo trovo Quote:
Quest'articolo invece parla di una sperimentazione in Finlandia a partire dal 2017 su un campione di appena duemila persone. http://www.tpi.it/mondo/italia/reddi...dinanza-cosa-e cioè qualcosa che solo dall'anno prossimo, lentamente, alcuni finlandesi cominceranno a sperimentare. Insomma, NON risulta che il reddito di cittadinanza sia presente in tutta Europa tranne in Italia. |
Forse parlavano di reddito di dignità o salario minimo appena ho tempo controllo Orion....
Ps. Il lavoro dignitoso (e bobulista se si parla di italiani) per tutti è previsto dalla Costituzione italiana art. 36 di questo ne sono certo...Poi è ovviamente bobulista parlarne... |
Quote:
http://www.beppegrillo.it/marcia_per...ssisi/faq.html però quello di cui parlano non è un reddito di cittadinanza, ma una specie di sussidio di disoccupazione (infatti non vorrebberlo darlo a tutti, ma solo ai cittadini che per un motivo o per un altro vivono sotto la soglia di povertà) Chiaramoci: è una battaglia politica sacrosanta, che come giustamente dici trova il suo fondamento nell'articolo 36 della Costituzione, e che se vuoi saperlo mi trova pure d'accordo. Però, se permetti, per me le parole sono importanti, e un uso scorretto delle parole mi puzza di propaganda... |
Quote:
Sono nostalgico della Prima Repubblica e del proporzionale. Magari si ritornasse a quel sistema, anche se io lo descrivo in maniera opposta a come lo definisci tu. Il Parlamento deve essere lo specchio del paese. Solo in questo modo può rappresentare davvero tutto il popolo: con un sistema proporzionale puro. Le elezioni non devono essere una gara in cui ci sono vincitori e vinti. No, non ci deve essere nessun vincitore (a meno che un partito non superi da solo il 50%; ma questo non è mai successo da nessuna parte). Poi nel Parlamento si cerca e si trova una sintesi, un compromesso, un conlfluire di tutti i diversi interessi del Paese. Un Parlamento reale che rispecchia il Paese reale. La Prima Repubblica aveva tanti difetti ma la legge elettorale era giusta. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ovviamente sto generalizzando, però quel SI dei pensionati mi dà da pensare... |
Quote:
E se ci sarà un altro segretario seguiranno quello. L' unica cosa che sanno fare è l'obbedienza cieca. |
Quote:
Quote:
poi c'è da vedere quanti 'democratici' hanno votato NO e magari tornano all'ovile non ce li vedo a votare per Grillo e Salvini ,insomma la partita per Renzi è tutta da giocare ha perso non c'è dubbio ma non è una disfatta considerando che era solo contro tutti , anche contro una parte dei 'suoi' |
Quote:
I pensionati nel PD non li ha portati Renzi, c'erano già, e lui si è premurato di non disperdere questo patrimonio di voti. E' un tema che si propone da sempre, quello della rigidità dell'elettorato di sinistra, cioè la tendenza a votare sempre e comunque per lo stesso partito indipendentemente dalla proposta o dal leader (lo dico anche in chiave autocritica). |
Quote:
Io rispetto questo tipo di visione, ma credo che prevalgano i difetti, e che a lungo andare porti all'esclusione più che all'inclusione (vedi PCI escluso dal governo per cinquant'anni), e insomma in linea di massima credo che sia preferibile un sistema politico maggioritario (che però attualmente in Italia a livello nazionale non è facilmente realizzabile). |
In Italia si teme il sistema maggioritario, perchè visto come una parte che predomina sull'altra , mentre nei paesi anglosassoni uno vince e l'altro fa opposizione e controllo, da noi si preferisce il compromesso e l'assenza di decisioni e i governi deboli e l'aumento della spesa pubblica ...
|
Quote:
|
Quote:
Tra l'altro ora sta tornando un tema vagamente simile, perché si stanno affermando nella politica contemporanea sempre più forze antisistema (ormai la dicotomia non è più destra/sinistra ma sistema/antisistema). Detto questo, io che tendenzialmente come dicevo sono a favore di una cultura politica maggioritaria e dell'alternanza, noto comunque che il sistema politico italiano è veramente poco adatto a ricevere correttivi maggioritari. C'è troppa frammentazione, e si rischia sempre di creare forzature eccessive. L'esempio che ho fatto l'altro giorno: l'Italicum nel sistema politico attuale è una legge elettorale difficilmente sostenibile. Ma pure le megacoalizioni della seconda repubblica, che mettevano insieme Casini e Forza Nuova, Mastella e Turigliatto. |
Quote:
La promessa di Renzi di dimettersi (o addirittura, come scioccamente detto in passato, di lasciare la vita politica) è molto fresca in mente negli elettori, anche suoi sostenitori passati potrebbero abbandonarlo al suo destino se non dovessero più ritenerlo un cavallo vincente. Credo anzi che per capitalizzare bene questo risultato gli servirà una combinazione non comune di scelte strategicamente corrette, incapacità altrui e colpi di culo. Anche se, concependo quant'è ambizioso e narcisista, dubito accetterebbe di ritagliarsi un posto di direttore oscuro alla d'Alema. E oltretutto, attualmente non esistono posizioni aperte di questo tipo. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |