![]() |
Re: Perché si pensa che un uomo cerchi prima di tutto il sesso?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Se così fosse non si spiegherebbe la relativa omogeneità nella distribuzione dei ruoli maschili e femminili presso diversi sistemi culturali (ad esempio la monogamia e la poliginia sono diffuse in tutto il mondo, la poliandria è stata riscontrata solo in una popolazione del tibet e con i fratelli dello sposo principale). Come dice Lauretum, attualmente la statistica ci suggerisce che sia molto probabile l'esistenza di una natura femminile e maschile, hardwired e indipendente dalla cultura. Anche diversi studi di neuroscienze confermano ciò (ad esempio attraverso mri sono state riscontrate maggiori abilità spaziali e motorie dell'uomo, maggiori abilità comunicative e multitasking nella donna, ecc.). Che ci siano poi, come in ogni analisi statistica, degli estremi alla curva di bell, non significa che questi sconfessino la teoria di base, bensì che i nostri bias cognitivi ci portano sovente a rappresentarci come maggiormente rilevanti casi che invece sono da considerarsi eccezionali. |
Quote:
|
Si ma il fatto è che sono discorsi di tipo statistico.
"Gli individui di sesso maschile statisticamente hanno più queste abilità qua questi comportamenti qui" "gli individui di sesso femminile invece statisticamente ecc ecc" Facendo discorsi di questo tipo statistico, si sta parlando veramente di una natura intrinseca da allegare ai due sessi? Non mi convince |
Quote:
Non è natura quella, sono costrutti culturali (che sei tu a definire seghe mentali, per me non è così). Quote:
Cos'hanno in comune tutti gli uomini (e tutte le donne) per poter parlare di natura maschile e femminile univocamente determinate? NULLA. End of the question. O se proprio vogliamo, cominciamo a definire i parametri univoci che distinguono la natura maschile da quella femminile (organi genitali a parte). A me non viene in mente neanche uno che non possa essere un costrutto culturale o comunque qualcosa di legato alle abitudini di vita (quindi nulla di necessariamente hardwired alla nascita per gli uomini in un modo e per le donne in un altro). Posso al massimo dire che non è dimostrata l'esistenza di una natura maschile e di una femminile, invece di dire che non esistono. Questi discorsi mi ricordano quelli della teoria delle razze umane, anche lì si pensava alle differenze di pigmentazione come indice di "nature" diverse, quasi si trattasse di due specie animali distinte. Quote:
Quote:
|
Quote:
EDIT: Anzi, in questo caso non hanno proprio senso. |
Continuo poi a notare che di solito chi sostiene teorie di questo tipo (uomini così, donne cosà, straniere wow, italiane buu o viceversa, ecc.) ha una visione conservatrice dal punto di vista politico/sociale. Interessante.
|
Ottima argomentazione, mi avete convinto.
|
Quote:
gli ormoni femminili non implicano di per sé di guardare lo status sociale nelle relazioni mentre gli ormoni maschili implicano proprio una forte e perenne voglia sessuale.... Quote:
avrà la mente da donna quando assumerà ormoni femminili Quote:
Quote:
la natura femminile è semplicemente le conseguenze di aver ormoni femminili la natura maschile di aver ormoni maschili se dite che son costrutti culturali qualsiasi medico/trans si mette a ridere trovo incredibile come sottovalutate gli ormoni :sisi: |
Quote:
Tu non lo sai cosa sente, altro che 'semplicemente...' Semplicemente un ciufolo |
Quote:
poi quello che dici non è in contrasto con quello che ho detto io anzi io non ho sentenziato proprio nessuno, non hai nemmeno detto dove avrei sbagliato :nonso: |
Quote:
Per me è un problema più profondo ed esistenziale, che va oltre il corpo.. |
Quote:
le differenze sessuale son differenze ormonali e quindi al corpo presunte differenze non dovute al corpo sarebbero culturali :ridacchiare: |
Quote:
Ok scusami |
Quote:
se parliamo di una persona affetta dalla sindrome di morris, geneticamente maschile ma fenotipicamente femminile? O un klinefelter? O un turner? Tutte le persone che sono classificabili come intersessuali (cioé con caratteristiche non definitivamente maschili o femminili, come ermafroditismo e simili), che tipo di cervello hanno? Ansia, sei un ragazzo curioso e vivace, devi studiare e sfruttare questa tua dote (se già non lo stai facendo), ma devi anche imparare la differenza tra le tue speculazioni e i fatti dimostrati. |
Quote:
|
Quote:
banalizzazione veritiera semmai ho già detto che le uniche differenze tra i sessi sono fisiche e ormonali tutte le altre son culturali quindi se fosse xy e avrebbe ormoni femminili "da donna" avrebbe il cervello :nonso: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |