Re: le donne non amano i timidi
Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy
(Messaggio 1403898)
non ci metterei la mano sul fuoco che i feedback esterni son cosi inutili..
ad esempio me potrei arrivare a considerarmi brutto o non piacente agli altri (anche se io per i miei canoni estetici grosso modo mi piaccio) ma i ben diversi apprezzamenti e occhiate(solo dal vivo le occhiate ovviamente, gli apprezzamenti sopratutto in virtuale e qualche dal vivi) che ricevo alimentano la mia sicurezza sulla capacità di piacere..
|
I feedback esterni sono utili se usati nel modo giusto: innanzitutto bisognerebbe cercare di filtrarli attraverso metodi il più possibile obiettivi e lontani da auto pregiudizi svalutanti, secondariamente bisognerebbe interiorizzare maggiormente quelli positivi senza minimizzarli al confronto con quelli negativi e, in ultima analisi, bisognerebbe valutare le critiche in base a quello che sono il più delle volte, ovvero giudizi nati da considerazioni frettolose e abborracciate, non il deliberato e intenzionale tentativo di metterci fuori gioco, visto che la quasi totalità del genere umano ha ben di meglio da fare che spendere le proprie giornate a linciarci pubblicamente. Anche quando verosimili, le critiche non sono comunque sentenze di condanna senza appello. Oltretutto è anche molto difficile ricevere feedback positivi (o feedback di qualunque tipo) finché si conduce uno stile di vita appartato e solitario, tipico dell'evitante e del fobico.
|