FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Esercizio fisico e palestra (https://fobiasociale.com/esercizio-fisico-e-palestra-12263/)

Syd90 25-12-2025 22:46

Re: Esercizio fisico e palestra

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3066698)
Eh ho tutto per i fondamentali, kettlebell zero, però 2 manubri con qualche dischetto da 2 e 1Kg li ho, ho anche un elastico che uso per la mobilità delle spalle prima della panca, ma credo non sia abbastanza per farci qualcosa

Poi ho un tapis roulant ma correre é faticoso e preferirei non doverlo fare :V

Quindi hai sbarra per trazioni, parallele per dips e bilanciere?

Daytona 25-12-2025 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3066700)
Quindi hai sbarra per trazioni, parallele per dips e bilanciere?

Ah no per fondamentali intendo i 3 big e mi sento meno talebano dei powerlifter perché ci includo rematore e military press, ma non al punto di considerare qualcosa senza bilanciere :V
Le trazioni potrei farle zingare usando il bilanciere appeso al rack, l'ho visto fare, per le dips non saprei che inventarmi

Syd90 25-12-2025 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3066702)
Ah no per fondamentali intendo i 3 big e mi sento meno talebano dei powerlifter perché ci includo rematore e military press, ma non al punto di considerare qualcosa senza bilanciere :V

Le trazioni potrei farle zingare usando il bilanciere appeso al rack, l'ho visto fare, per le dips non saprei che inventarmi

Per fare HIIT è un pò poco, le trazioni orizzontali però sono piú un rematore che una trazione, ci vorrebbe un movimento verticale dato che già col rematore hai un movimento che coinvolge il dorsale sul piano orizzontale

Daytona 25-12-2025 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3066707)
Per fare HIIT è un pò poco, le trazioni orizzontali però sono piú un rematore che una trazione, ci vorrebbe un movimento verticale dato che già col rematore hai un movimento che coinvolge il dorsale sul piano orizzontale

Beh non che qualche kettlebell non si possa comprare, anzi, é la volta che lo faccio, visto che sto x andare in una seconda casa e non ho palestre vicine e se stacco forte sul mosaico antico mia madre mi taglia le mani, potrei attrezzarmi per fare cose leggere e allenarmi così quando sono lí :figo:

Syd90 25-12-2025 23:05

C ho questo circuito che mi fa fare in palestra quando devo fare forza, sono 6 fondamentali
Trazioni
Spinte con manubri o panca piana
Squat
Lento avanti bilanciere
Stacco
Power hammer(puoi mettere piegamenti esplosivi per sostituirlo)
Rotazione con lancio palla medica( puoi fare un Renegade row con manubri, anche 10 kg a manubrio è tosto)
Curl alternati

Syd90 25-12-2025 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3066710)
Beh non che qualche kettlebell non si possa comprare, anzi, é la volta che lo faccio, visto che sto x andare in una seconda casa e non ho palestre vicine e se stacco forte sul mosaico antico mia madre mi taglia le mani, potrei attrezzarmi per fare cose leggere e allenarmi così quando sono lí :figo:

Giustamente ti massacra lol
Costano un fottio i kettlebells a meno che non prendi quello regolabile ma arrivano solo fino a 24 kg

Daytona 26-12-2025 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3066713)
Giustamente ti massacra lol
Costano un fottio i kettlebells a meno che non prendi quello regolabile ma arrivano solo fino a 24 kg

Ma dici che ne servono tante? Ho sempre immaginato che quando ne si ha una sui 20 e l'altra da 32 classica si fosse a posto per fare swing e cose che ho visto fare con le kettlebells

Syd90 26-12-2025 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3066761)
Ma dici che ne servono tante? Ho sempre immaginato che quando ne si ha una sui 20 e l'altra da 32 classica si fosse a posto per fare swing e cose che ho visto fare con le kettlebells

Sarebbe perfetto avere coppie da 20/24/28/32

Ci vogliono almeno coppie da 24 e 28

Su sidea che è un rivenditore affidabile e "economico" Costa 158 euro un KB singolo da 28 kg

Mi affiderò al KB regolabile se lo trovo che copre almeno fino a 32 kg che è più tedioso perchè devi usare na brugola e bullone per fissare il peso peró risparmi soldi e spazio, anche manubri comprerò quelli regolabili su sidea
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7fda5daf00.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ce1e1e83da.jpg

Warlordmaniac 26-12-2025 13:59

Credo che per Natale mi regalerò una sbarra da mettere a casa. Lo spazio è limitato e non so se avrò la possibilità di fare le trazioni. Ma il mio esercizio principe sul quale voglio caratterizzare la mia futura esistenza è il dead hang, che io chiamo presa alla sbarra.
È un esercizio tremendamente utile per diverse cose.

Syd90 26-12-2025 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 3066801)
Credo che per Natale mi regalerò una sbarra da mettere a casa. Lo spazio è limitato e non so se avrò la possibilità di fare le trazioni. Ma il mio esercizio principe sul quale voglio caratterizzare la mia futura esistenza è il dead hang, che io chiamo presa alla sbarra.

È un esercizio tremendamente utile per diverse cose.

Ottima idea, anche l active hang è tanta roba peró sposta un pó il focus su romboidi è trapezio basso è centrale, immagino ti serva per potenziare gli Avambracci

Daytona 26-12-2025 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3066787)
Sarebbe perfetto avere coppie da 20/24/28/32

Ci vogliono almeno coppie da 24 e 28

Su sidea che è un rivenditore affidabile e "economico" Costa 158 euro un KB singolo da 28 kg

Mi affiderò al KB regolabile se lo trovo che copre almeno fino a 32 kg che è più tedioso perchè devi usare na brugola e bullone per fissare il peso peró risparmi soldi e spazio, anche manubri comprerò quelli regolabili su sidea
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7fda5daf00.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ce1e1e83da.jpg

Ah minchia, pure la coppia?

Oggi ho rimediato con una schedina idiota fatta coi 2 manubri, tut esagerato per il mio standard e accumulo di fatica.

In 5x10 senza recupero tra gli esercizi ma con 30" finita la fila di esercizi
Curl
Spinte all'indietro
Alzate laterali

Poi 4 serie da 8 colpi di military press, rematore e french press più pesanti

Poi 5x10 di piegamenti fatti bene, non cheattati
Squat e infine affondi a corpo libero

Per tut esagerato intendo sui 3-4s sia nella fase positiva sia nella negstiva e circa 1/2s di fermo, di solito faccio più esplosivo che posso nella positiva e la negetiva controllata, ma senza star lí a contare.
Mi sembra di aver lavorato un botto anche con dei pesetti della chicco, secondo me é replicabilissimo 4 volte a settimana come tipo di allenamento, ed essendo full body se anche ne salto uno non va a sballare gli incastri e i richiami :figo:
Mancherebbe qualcosa di più incisivo sulla schiena, però vabbé é una cosa che mi sono inventato mentre sistemavo i manubri nuovi, domani devo tornare a prendere più dischi da 2Kg che un paio in più per lato ci stanno ancora

Warlordmaniac 27-12-2025 00:33

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3066802)
Ottima idea, anche l active hang è tanta roba peró sposta un pó il focus su romboidi è trapezio basso è centrale, immagino ti serva per potenziare gli Avambracci

Se intendi il pull up scapolare è spesso nei miei programmi.

Syd90 27-12-2025 01:57

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3066894)
Ah minchia, pure la coppia?

Oggi ho rimediato con una schedina idiota fatta coi 2 manubri, tut esagerato per il mio standard e accumulo di fatica.

In 5x10 senza recupero tra gli esercizi ma con 30" finita la fila di esercizi
Curl
Spinte all'indietro
Alzate laterali

Poi 4 serie da 8 colpi di military press, rematore e french press più pesanti

Poi 5x10 di piegamenti fatti bene, non cheattati
Squat e infine affondi a corpo libero

Per tut esagerato intendo sui 3-4s sia nella fase positiva sia nella negstiva e circa 1/2s di fermo, di solito faccio più esplosivo che posso nella positiva e la negetiva controllata, ma senza star lí a contare.
Mi sembra di aver lavorato un botto anche con dei pesetti della chicco, secondo me é replicabilissimo 4 volte a settimana come tipo di allenamento, ed essendo full body se anche ne salto uno non va a sballare gli incastri e i richiami :figo:
Mancherebbe qualcosa di più incisivo sulla schiena, però vabbé é una cosa che mi sono inventato mentre sistemavo i manubri nuovi, domani devo tornare a prendere più dischi da 2Kg che un paio in più per lato ci stanno ancora

Inserisci un pull over per la schiena

Daytona 27-12-2025 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3066914)
Inserisci un pull over per la schiena

Al Pull over non ci avrei pensato
Pull over nel gruppo di quelli più caricati e pesanti, good morning per la zona lombare e un'alzata posteriore nel gruppo dei 5x10 a circiito, sempre nell'ottica di accumulo di fatica. Boh vediamo, comunque oggi ho dei doms strani addosso, si vede che non sono abituato a sto tipo di stimolo, che spero comunque essere allenante ._.

juan 27-12-2025 11:54

Sono due mesi che vado in palestra ma noto che non progredisco nel senso che più si va avanti più dovrebbe essere facile fare quello che prima trovavo difficile invece rimango sempre bloccato con i soliti kg e le solite ripetizioni. Forse non sono fatto per sta roba.

Syd90 27-12-2025 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3066924)
Al Pull over non ci avrei pensato

Pull over nel gruppo di quelli più caricati e pesanti, good morning per la zona lombare e un'alzata posteriore nel gruppo dei 5x10 a circiito, sempre nell'ottica di accumulo di fatica. Boh vediamo, comunque oggi ho dei doms strani addosso, si vede che non sono abituato a sto tipo di stimolo, che spero comunque essere allenante ._.

Eh non so con quali pesi sei abituato e in che condizione sei ma un circuito cosî sicuramente brucia calorie e aumenta il VO2

Syd90 27-12-2025 12:25

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3066935)
Sono due mesi che vado in palestra ma noto che non progredisco nel senso che più si va avanti più dovrebbe essere facile fare quello che prima trovavo difficile invece rimango sempre bloccato con i soliti kg e le solite ripetizioni. Forse non sono fatto per sta roba.

Quante volte a settimana vai?
Quante volte hai saltato la palestra?

juan 27-12-2025 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3066942)
Quante volte a settimana vai?
Quante volte hai saltato la palestra?

Una volta a settimana e non ho mai saltato. La palestra me la paga il centro di salute mentale quindi non è che possa fare di più. Al massimo potrei fare esercizi a casa.

Syd90 27-12-2025 14:25

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3066951)
Una volta a settimana e non ho mai saltato. La palestra me la paga il centro di salute mentale quindi non è che possa fare di più. Al massimo potrei fare esercizi a casa.

Allora ci sta che progredisci lentamente, conta che a seconda di quello che fai in una sessione dipende l intero ciclo settimanale
Se fai total body che sarà quello che fai te in quell unica volta che vai ci vogliono almeno 3 sessioni a settimana, forse anche 4 a seconda della pesantezza

Cosa ti fanno fare? Esercizi fondamentali? (Trazioni, Squat, panca piana, lento avanti, stacco da terra, rematore, curl)

juan 27-12-2025 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3066952)
Allora ci sta che progredisci lentamente, conta che a seconda di quello che fai in una sessione dipende l intero ciclo settimanale
Se fai total body che sarà quello che fai te in quell unica volta che vai ci vogliono almeno 3 sessioni a settimana, forse anche 4 a seconda della pesantezza

Cosa ti fanno fare? Esercizi fondamentali? (Trazioni, Squat, panca piana, lento avanti, stacco da terra, rematore, curl)

Alleno prevalentemente braccia perché sono la parte su cui devo lavorare di più e faccio panca piana, pulley sbarra, curl, push down, vari esercizi coi manubri

Daytona 27-12-2025 21:42

Va beh alla fine ho preso una kettlebell da 20Kg (max della decathlon) e co ho fatto 6 serie da 15 swings.
Non ho padronanza col gesto ma ho messo 2 specchi e ho provato ad attivare i muscoli giusti. 30" di recupero tra le serie. Il peso é davvero inesistente, ma il recupero corto l'ho sentito e non poco nelle ultime 2 serie.
Magari ne acchiappo una da 28 o 32 sul sito che mi ha suggerito syd da lasciare direttamente qui al mare . _.

Syd90 27-12-2025 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3066997)
Va beh alla fine ho preso una kettlebell da 20Kg (max della decathlon) e co ho fatto 6 serie da 15 swings.

Non ho padronanza col gesto ma ho messo 2 specchi e ho provato ad attivare i muscoli giusti. 30" di recupero tra le serie. Il peso é davvero inesistente, ma il recupero corto l'ho sentito e non poco nelle ultime 2 serie.

Magari ne acchiappo una da 28 o 32 sul sito che mi ha suggerito syd da lasciare direttamente qui al mare . _.

Se ti sembra leggero prova a fare stacco fai girare il kettlebell prendendolo per la parte tonda, vai in squat usando l inerzia quando torni su rifai girare il KB lo prendi per la maniglia e fai uno swing usando sempre l inerzia

Syd90 27-12-2025 21:51

Per la forma dello swing come sempre schiena dritta, piegati come fosse uno squat e quando spingi fallo solo con i glutei le braccia servono solo a reggere il KB, non ti fermare tra una rep e l altra, deve essere un movimento fluido senza interruzioni

Daytona 27-12-2025 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3066998)
Se ti sembra leggero prova a fare stacco fai girare il kettlebell prendendolo per la parte tonda, vai in squat usando l inerzia quando torni su rifai girare il KB lo prendi per la maniglia e fai uno swing usando sempre l inerzia

Se ho ben capito questo tipo di esercizio vedo molto male il pavimento storico, molto molto male XD
Il movimento comunque mi sembra corretto, praticamente ho attivato le solite cose per fare un mezzo squat sopra il parallelo e ho sentito lavorare un po' diversamente il core, e la zona lombare quasi scarica

Syd90 27-12-2025 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3067002)
Se ho ben capito questo tipo di esercizio vedo molto male il pavimento storico, molto molto male XD

Il movimento comunque mi sembra corretto, praticamente ho attivato le solite cose per fare un mezzo squat sopra il parallelo e ho sentito lavorare un po' diversamente il core, e la zona lombare quasi scarica

Hahahahahahaha

Devi sentire i glutei in fiamme, per il resto ci sei

3stm 29-12-2025 23:27

sono veramente un cadavere, mi serve uno di quei programmi per rimettersi in forma, sa seguire step by step.. anche a pagamento. avevo trovato RTFL che era incentrato sul running e mi era piaciuto, ma non ricordo per quale motivo ho mollato.

da fare in casa, almeno all'inizio che ho poco tempo, sarebbe meglio, ma su youtube non trovo molto. sono disposto a pagare ma non so orientarmi.

Sasuke 29-12-2025 23:49

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3067317)
sono veramente un cadavere, mi serve uno di quei programmi per rimettersi in forma, sa seguire step by step.. anche a pagamento. avevo trovato RTFL che era incentrato sul running e mi era piaciuto, ma non ricordo per quale motivo ho mollato.

da fare in casa, almeno all'inizio che ho poco tempo, sarebbe meglio, ma su youtube non trovo molto. sono disposto a pagare ma non so orientarmi.

Probabilmente hai mollato perché correre è molto impegnativo, programmi gratis ne trovi a bizzeffe per qualsiasi tipo di allenamento e gratis, come nel canale di Umberto Miletto, e non hai neanche bisogno di spendere più di tanto se sei fuori forma ti bastano anche dieci minuti a corpo libero fatti seriamente per sudare parecchio, si trova tutto gratis a parte allenamento professionale ma che serve appunto solo ai professionisti, non spendere in schede semmai spendi da una persona che può farti una dieta personale dove abiti in modo da poterti seguire con cura.

Syd90 30-12-2025 00:52

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3067317)

Dovresti fare discipline o sport, la palestra se non fatta a 360 gradi ti costruisce un corpo specializzato in movimenti brevi, ti fa alzare tanti kg che fondamentalmente serve a poco se vuoi essere in forma

Ci sono anche corsi nelle palestre che si chiamano ginnastica funzionale o allenamento ibrido che mescola i benefici dell allenamento coi pesi insieme a esercizi cardio per stimolare la resistenza, inoltre sono "divertenti" Perchè variano molto gli esercizi senza fossilizzarsi sulle solite cose che alla lunga portano ad annoiarsi, hanno anche una struttura full body che richiede un allenamento Bisettimanale da meno di un ora a sessione

Syd90 30-12-2025 00:57

Oggi record, trazioni con 30 kg di zavorra

Warlordmaniac 30-12-2025 18:25

L' altro giorno ho provato una seduta di forza massima.
Solo con:
rematore con manubri su panca
floor press

Sul primo ho raggiunto 23kg per manubrio nell' ultima serie.
Sul secondo 17kg per manubrio.

5 colpi a testa.

Sotto i 5 colpi non sento il senso.

Daytona 30-12-2025 20:47

Bella comunque sta cosa di non sentire troppa fatica sistemica, quasi quasi tornerò a fare 1-2 sedute di forza ma le altre così con tanto volume, rep controllate e tecniche. Ho anche quasi 32 anni, iniziamo a tirare i remi in barca , finita il fare 2 sessioni di stacco la settimana :V

Daytona 30-12-2025 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 3067423)
L' altro giorno ho provato una seduta di forza massima.
Solo con:
rematore con manubri su panca
floor press

Sul primo ho raggiunto 23kg per manubrio nell' ultima serie.
Sul secondo 17kg per manubrio.

5 colpi a testa.

Sotto i 5 colpi non sento il senso.

Non riesci ad agguantare un bilancere? 17Kg a manubrio sei sui ~50 di panca secondo me, il limite poi dovrebbe essere posizionarsi stabilizzandosi, più che lo spingere in sé. Il bilanciere lo stacchi e al massimo intervengono le barre di sicurezza/spotter. Anche se biomeccanicamente i manubri sono superiori al bilancere, e qui non ci piove, qualche Kg sui massimali lo limi sapendo di non rischiare di farti male imho

Alakazam 30-12-2025 23:29

E' possibile che facendo trazioni le spalle...come dire...abbiamo cambiato posizione? le vedo tipo più indietro, come se fossero più aperte e non chiuse verso l'interno.

Syd90 30-12-2025 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3067490)
E' possibile che facendo trazioni le spalle...come dire...abbiamo cambiato posizione? le vedo tipo più indietro, come se fossero più aperte e non chiuse verso l'interno.

Si, le stai facendo bene e uno dei benefici delle trazioni è che migliora la postura rafforzando il deltoide posteriore e il trapezio basso e centrale

Alakazam 31-12-2025 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3067493)
Si, le stai facendo bene e uno dei benefici delle trazioni è che migliora la postura rafforzando il deltoide posteriore e il trapezio basso e centrale

Ah boh non so se le sto facendo bene. Posso verificare in qualche modo questa postura?

Syd90 31-12-2025 00:26

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 3067500)
Ah boh non so se le sto facendo bene. Posso verificare in qualche modo questa postura?

Se intendi la postura quando sei in piedi basta che guardi di profilo se le spalle sono in linea con le orecchie, se sono spostate avanti hanno un atteggiamento cifotico

Se intendi alla sbarra dovresti farti un video

Warlordmaniac 31-12-2025 00:31

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3067459)
Non riesci ad agguantare un bilancere? 17Kg a manubrio sei sui ~50 di panca secondo me, il limite poi dovrebbe essere posizionarsi stabilizzandosi, più che lo spingere in sé. Il bilanciere lo stacchi e al massimo intervengono le barre di sicurezza/spotter. Anche se biomeccanicamente i manubri sono superiori al bilancere, e qui non ci piove, qualche Kg sui massimali lo limi sapendo di non rischiare di farti male imho

Non si può sapere quanto faccio di barbell bench press, perché un kg lo sento tantissimo.
In effetti con la floor press (una panca piana sul pavimento) il difficile è tirare su i manubri alla posizione di partenza. Ma con la floor press si dovrebbe tirare su di più che sulla panca.

Dicono che gli hardgainer devono seguire una modalità di esercizio facilitata, per poter alzare più kg possibili.

Daytona 31-12-2025 08:58

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 3067506)
Non si può sapere quanto faccio di barbell bench press, perché un kg lo sento tantissimo.
In effetti con la floor press (una panca piana sul pavimento) il difficile è tirare su i manubri alla posizione di partenza. Ma con la floor press si dovrebbe tirare su di più che sulla panca.

Dicono che gli hardgainer devono seguire una modalità di esercizio facilitata, per poter alzare più kg possibili.

Dici? Se non ho panca e rack evito proprio per non farmi male e preferisco i classici pushup con tutte le loro varianti, è vero che con la panca hai più rom (ma col bilanciere non tantissimo) però a spanne tra leg drive, possibilità di stabilizzare bene il core, e il fatto che stacchi e ti trovi lì comodo credo che su quei Kg ci sei.
Ma se posso, magni bene e abbastanza? Sapevo che è più importante questo per gli hardgainer, mentre impostare le progressioni funziona come per chiunque altro

Warlordmaniac 31-12-2025 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3067526)
Dici? Se non ho panca e rack evito proprio per non farmi male e preferisco i classici pushup con tutte le loro varianti, è vero che con la panca hai più rom (ma col bilanciere non tantissimo) però a spanne tra leg drive, possibilità di stabilizzare bene il core, e il fatto che stacchi e ti trovi lì comodo credo che su quei Kg ci sei.
Ma se posso, magni bene e abbastanza? Sapevo che è più importante questo per gli hardgainer, mentre impostare le progressioni funziona come per chiunque altro

A breve ho una visita dall' andrologo, probabilmente ho il testosterone sotto zero. Ma hardgainer lo sono sempre stato per l'ossatura, ho 9 cm di polso, di che discutiamo?

Non sono seguito da un nutrizionista, ma non credo che mangio poco.

Syd90 31-12-2025 14:04

Ho fatto cagare anche oggi che palle, sono già a 2 sessioni consecutive, mi sento poco reattivo, pesante e goffo, so che gli alti e Bassi fanno parte del percorso eppure mi faccio influenzare negativamente, ho ancora molto da migliorare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23.