![]() |
Re: Che libro state leggendo?
L. Gordon "The imperfect life of T.S. Eliot"
|
un libro indipendente di un autore italiano a tema apocalisse zombie :mrgreen:.
Dopo questo vorrei cominciare ( e le ferie mi paiono il momento migliore ) con murakami, di cui non ho mai letto nulla e che vedo ha scritto tantissimo. Con cosa comincio? con norwegian wood? :o |
Quote:
|
Quote:
Adesso sto leggendo Il Muro di Sartre. |
Quote:
Comunque un signor libro come era lecito aspettarsi dall' autore. In questo caso il protagonista mi sembra piuttosto atipico in confronto a quelli presenti negli altri romanzi di Dostoevskij: sincero e semplice, pur essendo caratterizzato ottimamente, non si trovano invece in lui quei tormenti (che sono la cosa che più mi piace di Dostoevskij) tipici di un Raskol'nikov o dell' uomo del sottosuolo, i quali ingaggiano una sorta di sterile lotta contro il destino e sè stessi persa in partenza. Il principe Myskin al contrario sembra volersi arrende di fronte alla sorte senza alzare neanche un dito; anzi, non si arrende neanche visto che accetta fin dall' inizio la propia condizione, con una semplicità e direi anche con una rassegnazione (nel senso più neutrale del termine) fuori dal comune. Ovviamente dietro alla tragica storia del libro, ci sono considerazioni sulla religione, sulla storia, sulla morte, sulla cultura russa e probabilmente anche ad altro. Mi pare per esempio che ci sia una forte analogia piuttosto forte tra il già citato principe e Rogozin, tra Aglaja e Nastas’ja come se fossero l' altra faccia della medaglia, esattamente come accadeva ne Il sosia. In conclusione, assolutamente consigliato. Mi sa che tra qualche giorno comincerò invece Le argonautiche di Apolonnio Rodio. |
sempre schifano...
|
Ecco, io L'idiota l'ho lasciato in sospeso perché stavo leggendo troppa roba contemporaneamente:/ Comunque sì, Myskin è un personaggio un sacco atipico per Dostoevsky, sempre in bilico tra semplicità e ingenuità.
Ti fa chiedere quanto la bontà d'animo sia veramente una virtù se poi porta gli altri a sfruttarti - magari è quasi preferibile essere dei manipolatori. Eppure nessuna delle alternative convince fino in fondo. Comunque prima o poi lo riprenderò sicuramente, gli autori russi non mi deludono mai e quindi ci tengo a finirlo:) |
Quote:
|
supermarket24
di una casa editrice locale: camelozampa |
cos'è tipo una guida alla spesa?
io sono in full immersion di vecchi amori universitari e nuovi passatempi. Sofista, Politico, Metafisica, la tesi di dottorato di un amico :mrgreen:, Quaderni in Ottavo di Kafka (in corso). Prossimi: Leggi, alcuni scritti morali di Kant (non la Critica, non c'ho stomaco ora come ora). E volevo leggere il Pasticciaccio brutto di Gadda finalmente, e non lo trovo più kazoooooo :piangere: |
Quote:
|
Quote:
Letturine disimpegnate eh?... |
Quote:
|
Quote:
|
Vi racconto l'astronomia di Margherita Hack.
|
|
principi di web design:mrgreen:
|
Il libro tascabile sull'assertività..davvero molto utile:bene:
Ecco il link per chi volesse leggerlo http://www.media.iwatson.com/communi...ertivit%E0.pdf |
Quote:
Ho anche scoperto da dove viene l'espressione Infinite jest :sisi: |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |