FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Aria. 17-07-2014 16:53

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1327395)
" Il processo " di Kafka

Lo sto leggendo anch'io!
L'ho appena iniziato, ma sembra veramente interessante.

Renato B. 17-07-2014 17:11

Re: Che libro state leggendo?
 
Kafka sulla spiaggia, di Haruki Murakami...mi piace molto, ho già letto Norwegian wood dello stesso autore e vi consiglio entrambi i libri!

SugarPhobic 19-07-2014 14:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Iniziato ieri notte:

http://fiuwebook.it/wp-content/galle...-dei-venti.jpg

The_Sleeper 19-07-2014 17:36

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Aria. (Messaggio 1327972)
Lo sto leggendo anch'io!
L'ho appena iniziato, ma sembra veramente interessante.

Finito oggi, mi è piaciuto parecchio, magari apro un topic dove discuterne almeno rispondo a Josef K. e ci si scambia pareri :pensando:


Prossimo in lista : Pirandello

Emil 19-07-2014 18:11

Re: Che libro state leggendo?
 
Finzioni di Borges. Vado sul sicuro.

linea77 19-07-2014 18:43

Re: Che libro state leggendo?
 
sto cercando "come trattare gli altri e farseli amici" e dopo questo vorrei leggere "pensa e arrichisci te stesso"

Noninfluente 19-07-2014 20:06

Re: Che libro state leggendo?
 
I quaderni di Malte Laurids Brigge di Rainer Maria Rilke.

franz90 19-07-2014 22:55

Re: Che libro state leggendo?
 
mi sono riletto 1984 di orwell che non mi stancherò mai di consigliare a tutti (winston smith apprezzerà :D ) e come lettura più ''leggera'' ti prendo e ti porto via di ammaniti, altro autore che apprezzo molto.

Winston_Smith 21-07-2014 09:57

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 1329703)
mi sono riletto 1984 di orwell che non mi stancherò mai di consigliare a tutti (winston smith apprezzerà :D )

Ovviamente :occhiali:

tersite 21-07-2014 10:03

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 1329703)
mi sono riletto 1984 di orwell che non mi stancherò mai di consigliare a tutti (winston smith apprezzerà :D )

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1330401)
Ovviamente :occhiali:

e io concordo con voi assolutamente uno dei libri più belli che abbia mai letto
io sto leggendo "il nome della rosa" ben scritto e ricco di riferimenti culturali
ma anche un po' una pizza :D

Winston_Smith 21-07-2014 10:03

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1330403)
e io concordo con voi assolutamente uno dei libri più belli che abbia mai letto
io sto leggendo "il nome della rosa" ben scritto e ricco di riferimenti culturali
ma anche un po' una pizza :D

E' il prezzo da pagare alla ricchezza interpretativa :occhiali:

Josef K. 21-07-2014 16:48

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1329504)
Finito oggi, mi è piaciuto parecchio, magari apro un topic dove discuterne almeno rispondo a Josef K. e ci si scambia pareri :pensando:


Prossimo in lista : Pirandello

Da Kafka a Pirandello, ovvero ciò che sto leggendo ora io. :) Insomma, che impressione ti ha fatto? Secondo me è un testo unico, per tutta una serie di motivi. E' tremendamente semplice (nello stile di scrittura, nell'immediatezza dei contenuti e dello sviluppo, essenzialità delle caratterizzazioni, e così via), ma allo stesso tempo incredibilmente complesso, per i diversi livelli di lettura e il modo nel quale questi si "incastrano" in base alle esigenze dettate dai toni, dalle atmosfere e dai registri che conseguentemente adotta. E mentre lo si legge si resta in una dimensione intermedia tra questi livelli, che è quella di una sospensione dell'incredulità sempre messa alla prova, ma mai del tutto spezzata, grazie alla coerenza interna del seppur allucinato mondo che tratteggia. Per me è la perfetta allegoria della condizione umana e della sua capacità di auto-flagellarsi; dal singolo individuo, che si chiede perché soffre e cosa abbia fatto per meritarlo, ad una intera società che non riesce a venire a capo dei meccanismi perversi che la spingono a stagnare ed incancrenirsi, e che in un peccato originale concepito su misura, quale capro espiatorio di ogni nostro vuoto a perdere, pretende di darsi una sorta di quadratura del cerchio. Boh, è un libro fantastico: immediato, efficace, coinvolgente, profondo, unico; e merita assolutamente la considerazione che se ne ha, e cioè che sia uno dei 10 libri più belli di tutti i tempi.

Josef K. 21-07-2014 16:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Emil (Messaggio 1329532)
Finzioni di Borges. Vado sul sicuro.

Molto bello. Il racconto contenente l'allegoria del destino e quello che ospita quella dell'universo (proprio qualche giorno fa ho scritto un post sul paradosso delle replicazioni infinite al quale si riferisce :) ), sono in assoluto i miei preferiti.

Emil 21-07-2014 18:39

Re: Che libro state leggendo?
 
Ti riferisci forse rispettivamente a La lotteria di Babilonia e Il giardino dei sentieri che si biforcano?

Comunque i racconti sono uno più bello dell'altro. Le rovine circolari rimane, per ora, al top.

Kanon 21-07-2014 19:32

Re: Che libro state leggendo?
 
Edgar Allan Poe - Le Avventure di Gordon Pym

Bluevelvet93 21-07-2014 19:44

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kanon (Messaggio 1330744)
Edgar Allan Poe - Le Avventure di Gordon Pym

Volevo prenderlo tre giorni fa e invece ho optato per L' amore ai tempi del colera, che sto leggendo ora.

Kanon 21-07-2014 19:49

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1330752)
Volevo prenderlo tre giorni fa e invece ho optato per L' amore ai tempi del colera, che sto leggendo ora.

com'è ? appena finisci questo prendi l'intera raccolta di Poe...non te ne pentirai ;)

Bluevelvet93 21-07-2014 19:55

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kanon (Messaggio 1330758)
com'è ? appena finisci questo prendi l'intera raccolta di Poe...non te ne pentirai ;)

Sono a più di metà e per ora mi sta piacendo moltissimo. Per Poe pensavo di prendere l' edizione Mammuth.

Kanon 21-07-2014 19:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1330760)
Sono a più di metà e per ora mi sta piacendo moltissimo. Per Poe pensavo di prendere l' edizione Mammuth.

quella che ci sono tutti i racconti poesie e gordon pym giusto?

Bluevelvet93 21-07-2014 19:58

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kanon (Messaggio 1330761)
quella che ci sono tutti i racconti poesie e gordon pym giusto?

Teoricamente c' è tutto, sì:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.