re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
Originariamente inviata da minunmaailmass
(Messaggio 2696059)
Non credo di essere l'unico a non ritenere plausibile né l'idea del (rapido) colpo di stato (visto che ci sono pesantemente dietro gli USA, in passato sarebbe stato diverso) né tanto meno che Putin pensasse che la guerra sarebbe finita in due giorni, una tesi che in altri periodi non avrebbe suscitato nessuna sorpresa. Sostengo invece che pensava di incontrare un po' meno resistenza al sud ma qui si stava parlando di Kiev. Poi ovviamente non ci dovrebbe essere nemmeno bisogno di ricordare che per motivi simbolici la capitale ma pure Odessa non sono Mariupol.
|
Non la trovi plausibile ma non spieghi perché, e anzi sostieni non ci sia proprio nulla da spiegare nonostante ci siano talmente tanti elementi a sostegno della tesi opposta che viene abbracciata da parecchi, perfino, ripeto, a prescindere da nazionalità e orientamento politico; questo per dire che la tesi dell'errore di valutazione non è legata a un bias filoNATO o al guardare solo la CNN.
Comunque su questo possiamo anche lasciar perdere, abbiamo posizioni inconciliabili e basta.
Quote:
Non aver accettato e non accettare nessun tipo di ragionevole diplomazia, aver favorito con quell'intento il caos in Ucraina e aver pensato che qualsiasi sanzione abbia senso e non provochi ancora più risentimento anti-occidentale nel popolo russo non è almeno in parte anch'essa una forma di "russofobia politica"?
|
Una russofobia non solo politica ma anche sociale effettivamente ha preso un po' piede, non lo nego e non mi pare un fenomeno positivo.
Putroppo rientra in quel genere di polarizzazioni dell'opinione che generano le guerre; io nella mia irrilevanza non mi sento affatto russofobo, ma sono perplesso di fornte a chi sostiene (standosene a centinaia di km di distanza) che gli ucraini per il loro stesso bene dovrebbero arrendersi, o che l'Occidente dovrebbe voltarsi dall'altra parte e lasciar fare i russi per riparare ai torti passati.
Ancora oggi non credo la Russia rappresenti una minaccia immediata per l'Occidente e nemmeno per i paesi baltici e nordici, ma credo che invece una reazione occidentale troppo morbida e lassista potrebbe anche incrementare un certo disprezzo per l'Occidente che Putin probabilmente nutre e che altrettanto probabilmente vive anche nella sua opinione pubblica, e questo sì che potrebbe favorire un'escalation nel futuro.
|