FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Legittima difesa condannata più di crimini volontari (https://fobiasociale.com/legittima-difesa-condannata-piu-di-crimini-volontari-82424/)

Angus 12-12-2023 20:03

Re: Legittima difesa condannata più di crimini volontari

Quello tra dottori e ignoranti è quasi sempre un gioco a due, in cui entrambe le parti si mettono in un ruolo inappropriato.

Dottori e ignoranti, sani e insani, guardie e ladri... sono giochi di ruolo che danno sicurezza a entrambe le parti.

froschio 12-12-2023 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2908180)
Le leggi non devono essere delle cose astratte, incise su di una stele e somministrate al cittadino, dovrebbero invece esprimere la volontà popolare.

Fa sempre comodo quando la volontà popolare coincide con le proprie credenze. Altrimenti sarebbe, non so, fascismo sinistroide? o qualche altro termine americano.

cuginosmorfio 12-12-2023 21:16

vox populi, vox dèi

Keith 12-12-2023 21:32

Non lo so, non parlate troppo difficile, io sono il vostro odiato popolano che non capisce niente e ragiona di pancia.. però senza di me chi ve la costruisce la villa a Capalbio? :mrgreen:

un_lettore 12-12-2023 21:44

Keith ...

E senza quelli come te chi la difende la villa a Capalbio dopo averla costruita? Quelli che montano le telecamere e i fumogeni?

Estraneo

troll 12-12-2023 21:59

Il risarcimento c'è sempre e comunque. Nella mia vicenda so che la famiglia è stata risarcita con quattrocentomila euro. E pensare che erano partiti dal milione
Sicuramente avranno dovuto calare le aspettative, Resta il fatto che se quello che è successo a me, fosse capitato ad un autista professionista, magari con una famiglia da mantenere, un mutuo, lo buttavano in mezzo a una strada, con epiloghi più drammatici.

gaucho 13-12-2023 13:50

Un’altra conferma di giustizia al contrario, sarò sempre dalla parte di sto povero ragazzo ha fatto bene ad ammazzare quel bastardo

Uccise il padre violento per difendere la madre: Alex condannato a 6 anni @corriere https://torino.corriere.it/notizie/c...ue&app_v1=true

Norlit 13-12-2023 14:47

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2908402)
Un’altra conferma di giustizia al contrario, sarò sempre dalla parte di sto povero ragazzo ha fatto bene ad ammazzare quel bastardo

Uccise il padre violento per difendere la madre: Alex condannato a 6 anni @corriere https://torino.corriere.it/notizie/c...ue&app_v1=true

Vorrei sentire cosa ne pensano zoe, angus e company

cuginosmorfio 13-12-2023 15:01

"Uccidere" di per sé è (quasi) sempre un eccesso di legittima difesa (credo, non sono certo un penalista).
Si ritorna al concetto che -per me- può aver agito giustamente ma la legge deve essere applicata (con tutte le attenuanti eventuali del caso). Altrimenti domani potrei farlo pure io e mettermi d'accordo coi miei famigliari per dire in coro che "era un violento e ci avrebbe ammazzato".

Comunque credo che quel ragazzo possa avere un ulteriore grado di giudizio. Non immagino quanto stia costando economicamente la faccenda...

zoe666 13-12-2023 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2908419)
Vorrei sentire cosa ne pensano zoe, angus e company

a parte che non sono tenuta a fare l'opinionista su ogni condanna per verificare la mia coerenza:mrgreen:
ma poi questo caso mi pare totalmente diverso da quello oggetto del thread, per quanto lo conosca poco o nulla.
Leggo dai giornali che avrebbe accoltellato 34 volte il padre che stava aggredendo la madre.
Sicuramente può vagliarsi la legittima difesa ( che manco si può nominare per uno che insegue i ladri in fuga a pistolettate per la strada, ribadisco ), per quanto 34 coltellate cozzano un pò con la cosa, leggo era stato assolto in primo grado e condannato ora in appello, magari in cassazione ribaltano di nuovo.
Ma poi ha avuto ogni attenuante e anche la semi infermità, nel caso sia confermato in cassazione starà poco o nulla in carcere comunque.

Norlit 13-12-2023 16:01

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2908431)
a parte che non sono tenuta a fare l'opinionista su ogni condanna per verificare la mia coerenza:mrgreen:

Ma va figurati ahah, non discuto la tua coerenza, mi sembri molto "ferrea" sulle tue opinioni :bene:

Elpocho123 13-12-2023 16:04

Quote:

ma poi questo caso mi pare totalmente diverso da quello oggetto del thread, per quanto lo conosca poco o nulla.
Leggo dai giornali che avrebbe accoltellato 34 volte il padre che stava aggredendo la madre.
Sicuramente può vagliarsi la legittima difesa ( che manco si può nominare per uno che insegue i ladri in fuga a pistolettate per la strada, ribadisco ), per quanto 34 coltellate cozzano un pò con la cosa, leggo era stato assolto in primo grado e condannato ora in appello, magari in cassazione ribaltano di nuovo.
Ma poi ha avuto ogni attenuante e anche la semi infermità, nel caso sia confermato in cassazione starà poco o nulla in carcere comunque.

Quando finisci in carcere vieni rovinato non appena esci: non puoi partecipare a concorsi pubblici per fedina penale macchiata, la gente ti guarda male e le aziende private difficilmente vorrebbero assumerti.

gaucho 13-12-2023 17:07

Quote:

a parte che non sono tenuta a fare l'opinionista su ogni condanna

È quello che ti riesce meglio

Keith 13-12-2023 17:25

A lei non fecero niente. Può c'entrare il fatto che sia donna? :D
https://roma.fanpage.it/uccise-il-pa...-sciacquatori/

zoe666 13-12-2023 17:26

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2908457)
È quello che ti riesce meglio

no in realtà mi riescono bene diverse cose

gaucho 13-12-2023 17:27

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2908463)
no in realtà mi riescono bene diverse cose

Immagino

cuginosmorfio 13-12-2023 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2908461)
A lei non fecero niente. Può c'entrare il fatto che sia donna? :D
https://roma.fanpage.it/uccise-il-pa...-sciacquatori/

Concesso il fatto che comunque una coltellata non sono 34 coltellate inferte con più coltelli (così dicono i giornalisti), è una ulteriore riprova che il giudice lo può fare (quasi) chiunque se tanto diventa tutta una liberissima interpretazione basata anche (ma non solo ovviamente) sul genere d'appartenenza.

Dominic 13-12-2023 18:46

Entro solo un attimo perché mi sento parte della "company" ma poi tornerò a starne fuori. Questo thread è nato male già dal titolo e continuato peggio viste quante fallacie argomentative sono state giocate nelle diverse pagine.
La condivisione delle ultime due notizie è l'ennesima dimostrazione.
Argomento solo sulla questione di Alex pompa perché l'avevo seguita di più. Quella è una vicenda molto complicata. In primo grado il pm aveva chiesto 14 anni ma aveva aggiunto di non poter chiedere di meno anche se avesse voluto e sollecitato la corte a sollevare una questione di legittimità costituzionale sulla legge che impedisce di valutare prevalenti le attenuanti, come le violenze subite, sull'aggravante dell'omicidio di un familiare.
Il ragazzo è stato assolto e il pm ha fatto ricordo perché secondo lui non è stata legittima difesa e il ragazzo andava comunque condannato per quell'omicidio.
Il processo cerca di stabilire perché la morte di quell'uomo è avvenuta.
Cito invece dall'ultimo articolo
Quote:

"Non vi è dubbio alcuno sulla base dell'inequivoca costruzione dei fatti, che la ragazza si sia trovata di fronte a un pericolo imminente e attuale per la sua vita, per quella della madre e della nonna – scrive la Procura – Un pericolo derivante dall'escalation violenta della vittima, iniziata all'interno dell'appartamento e proseguita dopo aver interrotto la fuga delle donne e averle affrontate e aggredite". Secondo gli inquirenti infatti, "la ragazza, terrorizzata per le aggressioni nei confronti suoi e dei parenti, comprensibilmente e istintivamente ha prelevato il pugnale, di certo non immaginando di usarlo o tentando piuttosto di scappare di casa. Solo successivamente, cioè nel momento in cui vede in pericolo imminente la vita della madre di se stessa compie il gesto solo per minacciare. Siamo, quindi, in presenza di una difesa proporzionata all'offesa".
Secondo voi è tutto uguale a tutto? Un omicidio uguale a tutti gli altri? Cosa li facciamo a fare i processi lunghi anni se non per indagare microscopiche differenze che cambiano tutta la sostanza dei fatti?
Se fosse tutto semplice e immediato basterebbe una persona di buon senso, un libretto con reati e pene e due minuti per imputato. "Questo è stato ucciso senza motivo, questo per legittima difesa, questo l'hanno ammazzato mentre dormiva però sai cosa era un pedofilo nullafacente scarto della società, se lo meritava".
Chi fa il primo turno di dio in terra?
Buttare tre notizie totalmente diverse nello stesso calderone per fare sembrare tutto uguale, ironizzare sul fatto che si assolva in base al genere, ignorare le gigantesche differenze tra una questione e l'altra è quanto più lontano ci sia dalla giustizia.
Nella migliore delle ipotesi state facendo finta di non capire la differenza, e il limite, tra legittima difesa e giustizia privata. Poi a me fottesega se vi piace un mondo in cui esiste la vendetta fai da te tipo talebanistan ma almeno decidiamo cos'è difendersi legittimamente e cos'è vendicarsi.

gaucho 13-12-2023 19:26

Sì poi guardi indietro e ricordi di gente assolta perché “preda di una soverchiante tempesta emotiva e passionale”.
Qua nessuno si è svegliato a parlare di patriarcazzo giustizialismo ecc ecc, magari perché aveva gli agganci giusti sai in Italia è tutta questione di famigghia.

“A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”

https://www.rainews.it/archivio-rain...f0c378704.html

Keith 13-12-2023 22:23

Ooook! Quindi Deborah Sciacquatori casualmente ha imbracciato un coltello che CASUALMENTE si è conficcato in un organo vitale del padre, il quale verosimilmente si è appoggiato sul coltello :D:testata::mrgreen:

Keith 13-12-2023 22:43

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2908494)
Sì poi guardi indietro e ricordi di gente assolta perché “preda di una soverchiante tempesta emotiva e passionale”.
Qua nessuno si è svegliato a parlare di patriarcazzo giustizialismo ecc ecc, magari perché aveva gli agganci giusti sai in Italia è tutta questione di famigghia.

“A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”

https://www.rainews.it/archivio-rain...f0c378704.html

qui fra un po' ci danno l'ergastolo pure se facciamo cacà il cane per strada. A sto punto ammazzateci tutti con lo Zyklon B.

Keith 14-12-2023 01:38

Io penso che la prossima guerra di un certo peso sarà fra maschi e femmine.

Tutte le donne si alleeranno con i negri e con gli USA.
Noi maschi bianchi saremo alleati con Putin, israele, cina e iran.

cuginosmorfio 14-12-2023 03:13

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2908526)
qui fra un po' ci danno l'ergastolo pure se facciamo cacà il cane per strada. A sto punto ammazzateci tutti con lo Zyklon B.

Bè, lo Zyklon no, però a quelli/e che non la raccolgono qualcosa farei...

choppy 15-12-2023 01:27

Quote:

Originariamente inviata da Elpocho123 (Messaggio 2908445)
Quando finisci in carcere vieni rovinato non appena esci: non puoi partecipare a concorsi pubblici per fedina penale macchiata, la gente ti guarda male e le aziende private difficilmente vorrebbero assumerti.

Visto che i parlamentari a volte hanno precedenti penali, secondo me è una discriminazione non poter partecipare a concorsi pubblici :D (tranne ovviamente per entrare nelle forze dell'ordine, nell'esercito, eccetera, lì devi ovviamente essere pulito), al limite non avere condanne dovrebbe dare punteggio aggiuntivo. Oppure ancora potrebbe strumentalizzare il suo vissuto e sfruttarlo per fare carriera politica :D.

E' anche pur vero che a volte se vai in carcere ti trovano anche il lavoro per quando esci, alcune aziende hanno incentivi per assumere pregiudicati.

XL 15-12-2023 06:44

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2908577)

È improbabile perché israele riceve appoggio dagli USA, Putin mi sembra schierato più contro che a favore alla causa israeliana.
Questi schieramenti hanno elementi che cozzano tra loro.
Comunque riguardo al fatto che la guerra tra i sessi diventerà più esasperata penso che sia vero.

Io vedo più uno schieramento tra donne e maschi leader (che siano bianchi o neri credo sia irrilevante, conta il loro potere) e maschi più sfigati contro.
Il femminismo e le donne criticano il patriarcato da un lato ma continuano ad appoggiare e usare e sostenere i maschi che hanno più potere perché da questi possono ottenere molto e più facilmente.

Il vero problema per me è che sia a destra che a sinistra nessuno riconoscerà la cosa, la destra perché li sostiene la sinistra perché sostiene il vittimismo femminista.

Queste due cose apparentemente in contrasto fanno comunella e si sa poi chi lo prende in quel posto. Si criticano i privilegi maschili togliendo tutto al maschio medio e povero cristo e si lasciano o amplificano i privilegi di quelli che occupano le posizioni migliori.

Questa predazione conviene alla maggior parte delle donne e ai leader, non agli altri. Per questo bisogna diffidare, nè la destra e nè la la sinistra appoggeranno mai queste idee.
Le donne che potrebbero essere alleate sono quelle che non avendo quasi nessuna scelta hanno bisogno del maschio medio e vedendolo depredato finiscono con l identificarsi e sentirsi danneggiate.

Penso più ad un movimento trasversale che polarizzato verso destra o verso sinistra, queste polarizzazioni vengono solo usate e sfruttate da questi palloni gonfiati che non difendono davvero certi interessi.

Secondo me non è nemmeno vero che si tratta di maschi contro femmine si tratta di una lotta tra uno schieramento in prevalenza femminile contro uno in prevalenza maschile.

barclay 15-12-2023 12:21

Premesso che non ho mai approfondito i fatti di cronaca di cui si è parlato fin'ora, anche perché i giornalisti raccontano solo quello che gli fa comodo, mentre in un processo, se P.M. e difensore sono bravi, vengono fuori anche i dettagli più scomodi per una o l'altra parte, vorrei fare un'ipotesi di scuola
Tizio viene rapinato, compra un pistola, ma non si preoccupa di esercitarsi al tiro a segno, dice a tutti che la prossima volta che lo rapineranno ammazzerà i rapinatori, infine viene rapinato ed uccide i rapinatori sparandogli alle spalle. Vi sembra tanto strano che un giudice poi pensi che la legittima difesa non c'entri?

Itachi 15-12-2023 13:59

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2909017)
Premesso che non ho mai approfondito i fatti di cronaca di cui si è parlato fin'ora, anche perché i giornalisti raccontano solo quello che gli fa comodo, mentre in un processo, se P.M. e difensore sono bravi, vengono fuori anche i dettagli più scomodi per una o l'altra parte, vorrei fare un'ipotesi di scuola
Tizio viene rapinato, compra un pistola, ma non si preoccupa di esercitarsi al tiro a segno, dice a tutti che la prossima volta che lo rapineranno ammazzerà i rapinatori, infine viene rapinato ed uccide i rapinatori sparandogli alle spalle. Vi sembra tanto strano che un giudice poi pensi che la legittima difesa non c'entri?

Penso che nessuno che abbia letto un minimo cosa è successo o visto il video parli di legittima difesa, la questione principale non è questa quindi non so che senso abbia tirarla fuori. L’autore del post al momento della scrittura si vede che non era molto informato ma adesso l’avrà capito pure lui

Angus 15-12-2023 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2909052)
Penso che nessuno che abbia letto un minimo cosa è successo o visto il video parli di legittima difesa, la questione principale non è questa quindi non so che senso abbia tirarla fuori. L’autore del post al momento della scrittura si vede che non era molto informato ma adesso l’avrà capito pure lui

Non so dove tu abbia preso quest'idea.
Il dibattito è palesemente Buoni contro Cattivi, si discute della legittimità secondo il diritto naturale delle azioni del gioielliere.

Angus 15-12-2023 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2908577)
Io penso che la prossima guerra di un certo peso sarà fra maschi e femmine.

Israele però sta con gli USA, quindi anche con donne e negri.

Ti tocca la Palestina. Devi cambiare gruppo di fascisti, avvicinandoti a Casa Pound.

Angus 15-12-2023 14:54

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2908471)
è una ulteriore riprova che il giudice lo può fare (quasi) chiunque se tanto diventa tutta una liberissima interpretazione basata anche (ma non solo ovviamente) sul genere d'appartenenza.

Il giudice, dalle nostre parti, non può farlo quasi chiunque, ma una ridottissima elìte di persone dotate di qualità straordinarie.

Quello per magistrato è forse il concorso più difficile e selettivo che abbiamo in Italia. Mi sembra buona cosa ribadirlo.

Itachi 15-12-2023 15:02

Legittima difesa condannata più di crimini volontari

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2909067)
Non so dove tu abbia preso quest'idea.
Il dibattito è palesemente Buoni contro Cattivi, si discute della legittimità secondo il diritto naturale delle azioni del gioielliere.

Appunto, quella è un’altra cosa. Se per legittima difesa si intende l’autodifesa, penso nessuno stia contestando il fatto che il gioielliere non fosse in pericolo quando li ha uccisi. Almeno questo era il significato che pensavo avesse il termine “legittima difesa”

Angus 15-12-2023 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2909073)
Appunto, quella è un’altra cosa. Se per legittima difesa si intende l’autodifesa, penso nessuno stia contestando il fatto che il gioielliere non fosse in pericolo quando li ha uccisi.

A me pare invece che i difensori del gioielliere inquadrino le sue azioni proprio come una sorta di legittima difesa. Al limite, difesa dall'esistenza dei ladri, che meritano questo, quest'altro e quest'altro ancora.

Itachi 15-12-2023 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2909074)
A me pare invece che i difensori del gioielliere inquadrino le sue azioni proprio come una sorta di legittima difesa. Al limite, difesa dall'esistenza dei ladri, che meritano questo, quest'altro e quest'altro ancora.

A me pare invece diventata una questione di nominalismi, avrò frainteso quello che intendeva barclay :pensando:

sparatemi 15-12-2023 22:20

da un paese che rilascia subito le borseggiatrici delle metro perchè hanno figli e non hanno un lavoro cosa vi aspettavate?

Il caso del gioielliere è simile a quell'artigiano bergamasco che poi lo fecero morire a suon di processi condannandolo poi a risarcire i ladri per oltre 300mila euro. Per me ha fatto bene e andrebbe premiato, del resto se lo Stato si prende i soldi delle tasse è anche per garantire la sicurezza dei suoi cittadini, se la gente arriva a procurarsi armi perchè viene rapinata e derubata più e più volte allora vuol dire che chi dovrebbe tutelare non è in grado di farlo. La barzelletta è che se non dichiari un reddito anche banale t'inculano a sangue, però se sei nullatenente e conduci una vita di lusso nessuno si fa due domande sul come ti guadagni da vivere. Io davvero non capisco come si fa a condannare questa gente onesta che si stava difendendo, gli avrà sparato in strada ma quello fuggiva con la refurtiva.....sono rischi del mestiere

Keith 15-12-2023 23:27

Io ho conosciuto persone che sono state rapinate 30 volte (leggasi trenta) nel corso di pochi anni. Questa persona, ma anche altre hanno dovuto svendere, quasi regalare la loro attività, senza contare tutto il disagio psichico.

Per me i rapinatori devono morire tutti, e se la legge me lo consentisse li ammazzerei io stesso. La penserò sempre così e non cambierò mai idea anche dovessi campare 1000 anni.

choppy 16-12-2023 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2909208)
Io ho conosciuto persone che sono state rapinate 30 volte (leggasi trenta) nel corso di pochi anni. Questa persona, ma anche altre hanno dovuto svendere, quasi regalare la loro attività, senza contare tutto il disagio psichico.

Per me i rapinatori devono morire tutti, e se la legge me lo consentisse li ammazzerei io stesso. La penserò sempre così e non cambierò mai idea anche dovessi campare 1000 anni.

Se vuoi cambiare la legge, prova a raccogliere firme su change.org :D

choppy 16-12-2023 15:31

Domanda stupida : ma se uno ha un'attività a rischio rapine, non conviene pagare gente tipo "La lince" eccetera che viene a controllare l'attività regolarmente durante la giornata?

Keith 16-12-2023 15:34

Uno a Napoli prima ha compiuto rapina e lesioni, è stato subito scarcerato come da prassi... e poi ha aggredito la fidanzata.. in pratica ha fatto tutti i reati.

Keith 16-12-2023 15:42

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2909412)
Domanda stupida : ma se uno ha un'attività a rischio rapine, non conviene pagare gente tipo "La lince" eccetera che viene a controllare l'attività regolarmente durante la giornata?

La lince fa il passaggio, e poi una volta passata entrano i rapinatori... una guardia giurata armata costa circa 4000 euro/mese.. non proprio una bazzecola.
Si è indifendibili purtroppo. Le armi non le puoi tenere perché se poi li spari hai visto che succede.. la magistratura non li vuole arrestare, eppure la polizia li prende quasi sempre, tanto li conoscono, sono sempre gli stessi: pregiudicati, sinti, drogati.. rarissimo che ci va il padre di famiglia senza soldi, ma poi li rilasciano subito.

choppy 17-12-2023 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2909418)
La lince fa il passaggio, e poi una volta passata entrano i rapinatori... una guardia giurata armata costa circa 4000 euro/mese.. non proprio una bazzecola.
Si è indifendibili purtroppo. Le armi non le puoi tenere perché se poi li spari hai visto che succede.. la magistratura non li vuole arrestare, eppure la polizia li prende quasi sempre, tanto li conoscono, sono sempre gli stessi: pregiudicati, sinti, drogati.. rarissimo che ci va il padre di famiglia senza soldi, ma poi li rilasciano subito.

Ma la lince non passa una volta ogni ora? E l'orario può essere concordato con un prezzo maggiorato? Ad esempio, ovviamente invento nomi perché non me ne intendo : Lince passa alle 7:00, alle 8:00 eccetera, Caracal passa alle 7:05, alle 8:05 eccetera, Serval passa alle 7:30, 8:30 eccetera, Leopardo passa alle 7:35, 8:35 eccetera.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.