![]() |
Re: rassegnarsi al socializzare o addirittura cercare l'anima gemella
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
A 17 anni ci pensi, ma non come a 30 o 40,a 40 capisci che è il viatico del non avere nessuno, nessuno, e questo è pesante. A 20 anni hai un attimino più di quella incoscienza, prendi e fai i cazzi tuoi anche se sei da solo, ma hai 20 anni. Sei giovane, hai i genitori giovani, ma dopo comincia a diventare pesante |
Quote:
Ora mi piacerebbe avere amicizie.. per avere una compagna la situazione è un po' più complessa, e, per ora, inarrivabile.. ma il fatto che sto sempre male per qualche motivo fisico o mentale mi impedisce di coltivare amicizie. |
Certo, capisco, io parlavo in generale, nel tuo caso dato che non sei solamente timido dovresti sicuramente fare un lavoro personale accompagnato da una figura di cui ti fidi e che sia in grado di farti acquisire la sicurezza nell'intraprendere una ripresa dei contatti sociali. Amore, amicizia e lavoro sono tre aspetti fondamentali nella vita delle persone, se una componente di queste è qualitativamente scadente, molto probabilmente si hanno delle grosse ricadute anche sulle altre due aree, bisogna mettersi in gioco, perché la vita è una sola, per la maggior parte di noi arriva il momento in cui si deve dare il massimo e continuare imperterriti una determinata strada con la consapevolezza che i fallimenti sono tanti, ma necessari, saper vedere anche le conquiste ottenute durante le cadute e non solo il lato negativo, non dico certo di essere sempre positivi, ma di accettare e reagire a quello che ci butta giù dandogli il giusto peso e non ingigantendolo, perché altrimenti ogni cosa sarà sempre più negativa e senza apparente via d'uscita, ma non è così, le vie di fuga esistono o bisogna crearsele!
Quote:
Certo, capisco, io parlavo in generale, nel tuo caso dato che non sei solamente timido dovresti sicuramente fare un lavoro personale accompagnato da una figura di cui ti fidi e che sia in grado di farti acquisire la sicurezza nell'intraprendere una ripresa dei contatti sociali. Amore, amicizia e lavoro sono tre aspetti fondamentali nella vita delle persone, se una componente di queste è qualitativamente scadente, molto probabilmente si hanno delle grosse ricadute anche sulle altre due aree, bisogna mettersi in gioco, perché la vita è una sola, per la maggior parte di noi arriva il momento in cui si deve dare il massimo e continuare imperterriti una determinata strada con la consapevolezza che i fallimenti sono tanti, ma necessari, saper vedere anche le conquiste ottenute durante le cadute e non solo il lato negativo, non dico certo di essere sempre positivi, ma di accettare e reagire a quello che ci butta giù dandogli il giusto peso e non ingigantendolo, perché altrimenti ogni cosa sarà sempre più negativa e senza apparente via d'uscita, ma non è così, le vie di fuga esistono o bisogna crearsele! |
Quote:
|
Quote:
|
É dura...
|
Quote:
Da quando sto intraprendendo.il percorso alternativo, sto molto meglio, si tratta di avere forza interiore, io sono debole socialmente e fisicamente ma spiritualmente sono abbastanza forte, nel tempo sopratutto mi sono fortificato, devo ancora migliorare, ma ce la posso fare...semmai il mio vero problema è il bullismo, se capitano situazioni dove mi dovrei difendere, ma sono solo e capita anche se si vive da soli senza stare integrato in società, perché magari vai in giro da solo, vai sun autobus, al mare e così via e gli stronzi non mancano mai, l'anno scorso sono stato coinvolto anche in una piccola rissa e ho dovuto subire passivamente perché ero da solo contro un gruppo numeroso, questo è il mio vero problema, non il fatto di non riuscire a vivere da solo, perché ce la faccio, sono portato e secondo me anche altri qui dentro, tanto se non si è di natura fatti in un certo modo, sarà quasi impossibile cambiare il destino |
Quote:
Mi sembra di capire che hai avuto molti traumi, spesso chi viene bullizzato e non reagisce potrebbe aver subito dei traumi precedenti al bullismo stesso che non si riescono a superare, un approccio psicoterapeutico classico diventa difficile e rischia di destabilizzare ulteriormente le persone fragili che di fronte all’impossibilità di narrarsi si irrigidiscono o scappano dalla terapia, l'ipnosi in questi casi è lo strumento ideale. Il trauma si può fissare sul corpo in un'epoca in cui la parola non è ancora in grado di dare un senso a quanto sperimentato ed è lì che il trauma si blocca, in uno stadio preverbale, indicibile in età adulta se non attraverso la rievocazione mediante tecniche ipnotiche |
Quote:
Soprattutto a livello mentale, ho di frequente bisogno di "ricaricare le batterie" con attività tipicamente da introverso (leggere o ascoltare musica/guardare video, ad es.) quando la soglia di "attività sociale" in senso lato supera un certo livello. Evidentemente non siamo tutti fatti allo stesso modo. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
:mrgreen: |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
https://www.fotomontaggi.net/meme/ge...e-smart_th.jpg |
Quote:
Quote:
|
Per stare al passo in questo mondo devi solo girare e girare all'infinito come una trottola impazzita, fermarsi non è ammesso. Se ti fermi un attimo sei fuori da tutto, ma d'altronde è l'essenza stessa della nostra esistenza mortale. Si vive poco e in quel poco si sentiamo in obbligo verso noi stessi e il mondo di dare il massimo, ma alla fine questo massimo non è mai abbastanza perché comunque dobbiamo morire. Per riuscire a dare il massimo delle nostre possibilità siamo costretti ad infliggerci atroci sofferenze, non goderci nulla perché i doveri ci sommergono e ci soffocano. Non tutti ce la fanno, alcuni vanno avanti a testa bassa come muli da soma, altri non reggono e scoppiano. Se scendi dalla ruota per riprendere fiato poi non risali più, perso il treno non ne passa un altro. Anche socializzare e trovare un partner sono lavori di fatica con nessuna garanzia di successo, devi essere in un certo modo per piacere e "lavorarci" sopra, ancora fatica senza nessuna garanzia di gratificazione. Fatiche su fatiche, sofferenze su sofferenza per attimi di godimento che durano il tempo di un amplesso sessuale. Quando la morte busserà alla porta quale sarà l'ultimo nostro pensiero? Sono orgoglioso dei risultati ottenuti dopo una vita di fatica e sofferenze? Tutto per passare l'eternità in cappotto di legno 4 metri sotto terra? Hai passato gli anni migliori a sgobbare per diventare qualcuno e quando puoi goderti qualcosa sei vecchio, stanco e con un piede nella fossa. La vita è una gran presa per il culo, altro che dono. Se mi avessero dato la scelta quando ero un'essenza spirituale senziente mi sarei risparmiato tutto questo.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
https://i.imgur.com/6cpffM4.jpg puoi solo che peggiorarle in realtà, scommettiamo? :mrgreen: |
Quote:
In qualche modo sport e fs sono correlate. Faccio davvero poco sport (qualche corsetta ogni tanto) ma mi piacerebbe farlo, e (quindi) ho le energie per farlo (nonostante l'età), ma non posso per vari problemi (sociali). Mi piacerebbe giocare a calcio, fare nuoto, fare escursioni, etc etc, sono aperto quasi a qualsiasi cosa, basta che mi diverto. Tranne andare in palestra, ci ho provato in passato ma è di una noia assurda, lì non mi vengono energie.:mrgreen: Infatti in passato ho fatto nuoto, quando ero ragazzo giocavo a calcio come capitava prima, addirittura per 1 anno ho provato anche sport da combattimento. Adesso non faccio quasi niente a causa di ansie e cose simili. Infatti mi faccio anche problemi a correre, perché non mi piace uscire da solo, e non so neanche dove. Ecco, non mi piace fare le cose da solo, ho troppa paura. E' questo uno dei noccioli del mio problema (o della fs) la paura ma il bisogno del prossimo. Poi se parliamo di sport di squadra allora li si deve entrare in un contesto sociale molto più profondo, un calvario per me e chi come me. :/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. |