![]() |
Re: Cosa ne pensate dei NEET?
Quote:
|
Trovo insopportabile la retorica che esalta l'esempio dato dai ragazzi che a quindici anni hanno iniziato ad avere esperienze lavorative retribuite e che arrivati all'università hanno pagato i loro studi con il frutto di ulteriori impegni lavorativi, al fine di rendere ancora più feroce l'opinione generale intorno alla condizione dei giovani che né studiano, né lavorano.
Potrei stimare solo un ragazzino che è riuscito a portare avanti la sua attività di consegna pizza a domicilio nonostante la prepotente ansia che ogni turno di lavoro gli ha regalato, oppure un universitario che ha fatto esperienza di tutte tutti i drammi che può vivere solo un commesso timido; ma un ragazzo che protetto dalla formidabile armatura forgiata una mente orribilmente convenzionale, ha potuto ottenere le sue prosaiche soddisfazioni scolastiche e lavorative, mi lascia indifferente. Di chi è la colpa della triste condizione esistenziale di un sedicenne timido e introverso che non potrebbe mai nemmeno immaginare di servire ai tavoli come fanno i suoi compagni di scuola perché nel corso della sua breve vita, scandita da episodi di sistematica esclusione, non ha potuto intessere quelle relazioni sociali che costituiscono il patrimonio comune di esperienze dei suoi coetanei? Sua naturalmente! Chi non ha le attitudini necessarie per poter lavorare in un negozio, da un parrucchiere, in uno stabilimento balneare, in un cantiere etc. deve essere messo alla gogna perché all'età di 24 anni può esibire nel suo curriculum un lungo elenco di esperienze professionali e formative? |
Quote:
|
Quote:
So esattamente i motivi per cui ha lasciato i 3 impieghi. Senza entrare troppo nei dettagli (visto che già mi sembra poco corretto parlare di un'altra persona qui): Il primo perchè, almeno per i primi anni, avrebbe dovuto lavorare sui 3 turni. Il secondo perchè troppo noioso. Il terzo perchè richiedeva di lavorare 2/3 domeniche al mese e talvolta stressante. Per carità, tutti motivi anche condivisibili... Ma difficilmente uno lascia 3 posti di lavoro se non ha una famiglia ricca alle spalle, almeno non per questi motivi. E tanto meno poi passa le giornate ad incolpare politici e dell'immigrazione, senza muovere un dito per migliorare la propria situazione. |
Ho rifiutato delle buone opportunità di lavoro perchè mi scocciava uscire tutte le mattine e vedere gente e non sono di famiglia ricca nè ho parenti ricchi che mi lasciano eredità. :nonso:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quelli come me vanno sterminati perchè sono merda e vanno bene solo per concimare. Se avessi avuto soldi avrei già pagato qualcuno per spedirmi al mondo dei morti perchè sono tanto merdosa che non ho nemmeno i coglioni per fare da sola. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. |