![]() |
Re: Psichiatra o Psicologo?
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Guarda cosa ho trovato nel tuo famoso studio? Nemmeno leggi cosa pubblichi e io che pure mi sono fidato "We did a systematic overview of evidence from randomised trials of continuing treatment with antidepressants in patients with depressive disorders who have responded to acute treatment. Medline, Embase, Cinahl, PsycLIT, Psyndex, and Lilacs were searched." Questo ha preso SOLO gli studi in cui c'erano pazienti che già avevano avuto benefici dagli ssri, per stabilire se l'effetto è duraturo oppure no...come se io uscissi di casa solo di notte e girassi solo le statali e concludessi che le donne sono tutte puttane :sisi: |
Ok, quindi per dotrue una terapia che ha un'efficacia del 49% è da buttare via
|
Quote:
|
Ma quindi in medicina una terapia che cura il 49% dei pazienti si dice che non funziona?
|
[OT]
Leggevo il libro del Dott. Di Salvo Depressione, ansia e attacchi di panico. Percorsi di cura, reperibile online gratuitamente. Nel libro dice che il percorso di terapia di solito dura dai 6-8 mesi (depressione, ansia o dap) con l'aiuto degli psicofarmaci. Ho una domanda: gli psicofarmaci aiutano davvero? Quali sono i loro effetti? E quali sono i loro effetti collaterali? [/OT] |
Quote:
|
Quote:
|
Avevo letto anch'io sulla dubbia efficacia degli ssri anche perché mi pare di ricordare che molti neurotrasmettitori sono coinvolti nella depressione. Comunque si sa che i farmaci non guariscono ma curano solo i sintomi e certe volte non del tutto.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.apa.org/about/policy/reso...hotherapy.aspx Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://jama.jamanetwork.com/article....ticleid=185157 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18303940 A questo ci aggiungo pure lo studio che mi hai linkato tu, dove per la milionesima volta continui a non dire nulla sul dottore che parlava dell'effetto degli SSRI. Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq dagli ultimi 2 studi messi da te: "Drug-placebo differences in antidepressant efficacy increase as a function of baseline severity, but are relatively small even for severely depressed patients. The relationship between initial severity and antidepressant efficacy is attributable to decreased responsiveness to placebo among very severely depressed patients, rather than to increased responsiveness to medication." "The magnitude of benefit of antidepressant medication compared with placebo increases with severity of depression symptoms and may be minimal or nonexistent, on average, in patients with mild or moderate symptoms. For patients with very severe depression, the benefit of medications over placebo is substantial." Ma guarda che sta roba l'abbiamo già vista eh...Come dicevamo prima, sembrano efficaci solo in depressioni molto gravi. Peccato che siano la minor parte delle depressioni totali. E allora nn si dica che "funzionano per le depressioni", ma che funzionano "SOLO per depressioni molto gravi"...a già, ma venderebbero meno, meglio lasciar stare questo piccolo particolare :sisi: Quote:
Cmq continua a guardare le cazzatine come questa e quella delle citazioni...vediamo cosa dici ora del tuo studio inconfutabile sulla validità degli ssri Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io in un post ti avevo fatto la domanda diretta in cui ti chiedevo se secondo te gli psicofarmaci sono inutili solo nella depressione o anche in altri disturbi e dalla tua risposta si capiva che non lo fossero neanche nel secondo caso. Infatti quando ti ho postato il pezzo di discussione non hai detto nulla a proposito. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Anche i miei studi parlano chiaro, ma mi sembra di discutere con dei testimoni di Geova sul fatto che stiano dicendo una marea di cazzate...inutile proprio Quote:
Quote:
Quote:
|
Dotrue, potresti definire con chiarezza cosa intendi per "efficace"?
|
Per efficacia innanzitutto si intende che il principio attivo ha migliorato i sintomi in maniera statisticamente migliore rispetto al placebo. Ed è una cosa tutt'altro che semplice da dimostrare, ci sono un sacco di fattori da considerare se si vuol fare le cose fatte bene e uno l'ho detto prima riguardo lo studio sulla psicoterapia. Una volta fatto questo è indispensabile capire anche se il farmaco ha utilità clinica: se i miglioramenti sono statisticamente superiori ma cmq scarsi, ha senso dare una molecola che provocherà cmq degli effetti collaterali? se il rischio/beneficio è favorevole la risposta è si, altrimenti no...infatti uno dei motti della medicina è "primo nn nuocere"
|
E se i miglioramenti non sono scarsi? Io non mi intendo, però bisognerà vedere farmaco a farmaco. Hanno veramente tutti effetti scarsi?
E riguardo le terapie solo psicologiche come la tcc? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. |