![]() |
Re: Il vostro punto di vista su religione, matrimoni gay etc.
Quote:
Quote:
--- Moderazione --- |
Quote:
"L'odio" verso le religioni di cui tu parli è una difesa del laico vede ancora limitata la sua libertà di cittadino per questioni religiose o della persona che vede una chiesa che parla di povertà seduta sui miliardi e su infinite agevolazioni fiscali, o del malato che non può avvalersi di una cura medica perchè non in linea con i dogmi di una fede a cui nemmeno aderisce. Questo è assurdo e illiberale! Per questo motivo forse le religioni più contestate sono la chiesa cattolica e l'islam. Perchè sono quelle che si avvalgono spesso e volentieri di un potere che a loro non compete per far valere le loro ragioni, pesando anche sulla vita dei non credenti. Non conosco bene la Chiesa Ortodossa ma riconosco in essa un più autentico cammino spirituale non così infangato da questioni politiche e finanziarie. Ha forse mantenuto un'identità, una coerenza e una maggiore pulizia e credibilità internazionale. Anche se non sono credente devo ammettere che ne ho sentito parlare solo bene, e questo è importante. Poi m'è piaciuto moltissimo il gesto della Chiesa Ortodossa quando ha donato parte del suo patrimonio immobiliare al governo greco. E' da questi gesti che si riconosce la buona volontà di un ente. Quanto dovremo aspettare prima che il papa molli parte del 20% del patrimonio immobiliare che possiede sul territorio italiano? |
Quote:
Non ho letto nessuna delle sacre scritture (ahaahaa!!! sacre scritture!!), da qualche parte c'è scritto con fermezza "no all'omosessualità?" Se è così è una battaglia persa, rettificare una frase del genere (anche da parte del Papa) significherebbe violare non una semplice gerarchia, ma La Gerarchia a cui si presuppone svetti su di tutti niente meno che Dio, mettere in discussione i fondamenti di un credo millenario, e questo ovviamente nessuno di loro lo vuole, ma vi rendete conto dell'importanza di un gesto del genere? Cioè da un giorno all'altro cambiare opinione su una cosa che fino ad ora è sempre stata vista in un certo modo? Per me i cattolici, (gli islamisti ecc) hanno il diritto di avere i loro modelli da seguire più o meno fanaticamente, senza però mai uscire dal loro recinto. Mi dispiace omosessuali, se volete sposarvi in chiesa con rito cattolico e se sui testi sacri ciò è categoricamente vietato, mi sembra inevitabile che vi sia impedito di farlo, non vedo come potreste pretendere altrimenti. |
Quote:
Come tu credi in tante cose che hai letto e che ti sono state dette, dopo averle valutate, io ho letto il Vangelo, mi sono sforzato di capirlo e ci ho trovato la verità. Non è che ci credo perchè ci credono altri, ma semplicemente perchè trovo che descriva la realtà e gli esseri umani. Se Dio ti desse un segno chiaro, allora tu perderesti tutto il tuo libero arbitrio e saresti costretto non più a credere, ma solamente a constatare. Sarà il mio spirito indipendente, ma io ringrazio Dio di averci creati liberi e non schiavi di una evidenza. Di lasciarci una scelta libera. |
Quote:
|
Quote:
|
per togliere la religione ci sarebbe da rimuovere la morte.
tutti hanno paura della morte (a parte chi ha paura di vivere qualcosa a metà). sostanzialmente c'è chi trova conforto nell'idea del niente dopo,e chi l'opposto. il mio credo penso si fondi sull'idea che è troppo bello il niente per essere vero.troppo calmo,quieto e pacifico.invece è tutto un movimento,niente muore e tutto si trasforma. il vuoto che ho attorno credo sia l'unica cosa che credo di aver creato io. una cosa la chiedo però,come si fa ad attaccare la chiesa se sono i politici che si rendono oggetti alle loro influenze?come posso io odiare la mafia ma non chi è corrotto da questa? dato che qua in italia si è considerato per anni la sinistra radicale l'unica ad essere laica,avete per caso sentito questa intervista a pannella? è questo il punto,non c'è un punto.qualsiasi cosa venga definito traguardo non è altro che un passo verso non so cosa,la vogliamo chiamare uguaglianza?libertà?bene...allora queste due cose per me non hanno un futuro roseo. il video che ho postato c'entra eccome,perchè il radical pannella attacca qualcosa che dice di difendere.intanto nega la consezienza ai minorenni,ma addiritura in un futuro questo scagionerà tanti pedofili. è o non è assurdo tutto ciò?? non ne abbia amale chi è gay o bisex....non mi riesce identificarmi nelle parole del papa ratzinger, ma rimane che è solo una constatazione del fatto che oggi si cerca di difendere ciò discriminato in passato,e che ciò non redima nessuno dal passato,soprattutto se manca una religione.il pentimento non è contemplabile nella scienza.il perdono oggi è debolezza,l'orgoglio fa da fondamenta....mi sembra di tornare al medioevo. questo forum è basato su persone scartate(scusate il termine,sappiate che includo anche me stesso),disadattate,darwin preclude l'esistenza solo a chi si sa adattare.ma del tipo non saremmo manco ruota di scorta ad un mondo simile... ma manco la pinna tamarra delle bmw. |
Quote:
Ti devo molto, grazie infinite. Veramente la tua erudizione non ha limiti, sei un uomo degno di essere ricordato non meno di tutti i grandi nomi della storia della filosofia. Mi inchino al tuo cospetto, reverendissimo :riverenza: |
Quote:
E' buffo anche che mi parli di libero arbitrio perchè pare che nell'antico testamento dio abbia passato tutto il tempo a mostrare agli uomini delle prove della sua esistenza e potenza, rovi ardenti, colonne di fuoco, piaghe d'Egitto, addirittura ha acconsentito a farsi vedere da Mosè passandogli accanto, (evitando di mostrare il volto, perchè chi vede il volto di dio muore). Per non parlare delle stimmate nei santi. Quella non è un'evidenza bella e buona? Non erano quei santi e le persone che gli stavano intorno "schiavi dell'evidenza"? :pensando: Quindi se mi permetti mi pare evidente che ci sia un concetto di "libero arbitrio" che viene applicato in modo capriccioso e incostante. E' un comportamento quantomeno incoerente...ma d'altronde le vie di dio sono misteriose... :pregare: |
Quote:
|
è assurda come equazione.non tiene conto ne del prima ne del dopo.
le religioni esistevano anche prima...o no? potrà pure essere centrale l'attenzione verso la chiesa m non credevo al punto di credere a questo.impuntarsi al punto di non riuscire nemmeno ad intravvedere l'ilsalm e la religione ebraica? |
Quote:
Io comunque ti posso dire che sono un non-credente, che non me ne frega niente dei gusti sessuali delle persone, che nel privato ognuno può fare quello che gli pare, fin quando non lede la libertà del prossimo. Detto questo però non posso essere altrettanto concorde nell'affermare, come dice qualcuno, che l'omosessualità debba essere considerata una condizione di "normalità" e che, per questo, gli omosessuali debbano addirittura avere il diritto di adottare e crescere dei bambini. Questo non lo posso accettare. |
Quote:
Comunque, il thread non è stato aperto da zoe666, ma è frutto di un mega OT creatosi in un'altra discussione, dirottato poi qui da un moderatore. :) |
Quote:
Punto due, si parla di bambini e di libertà di scelta dei bambini, non solo di libertà di scelta di una coppia omosessuale. Credo che per un bambino sia molto più salutare crescere in una famiglia in cui siano presenti sia la figura paterna che quella materna; certo, si potrebbe affermare che sia sempre meglio avere due padri o due madri piuttosto che vivere in un orfanotrofio, e su questo posso anche essere d'accordo. Tuttavia mi sembra fuorviante porre sullo stesso piano una coppia omosessuale e una coppia eterosessuale quando si parla di adozioni. E' semplicemente ridicolo. |
Punto tre, per chi continua a credere che la chiesa sia il male assoluto e abbia chissà quale influenza sui politici nostrani e per chi crede di essere migliore e più avanti degli altri soltanto perché, come gli illuministi e i positivisti di qualche tempo fa, è convinto (sarebbe meglio dire "è stato convinto") che "la scienza ci renderà liberi" e che la religione sia l'oppio dei popoli e anche magari che "Dio è morto" sappiate che le vostre certezze potrebbero essere spazzate via da un momento all'altro, come è sempre successo fin dagli albori della civiltà. La storia delle scimmie che casualmente si evolvono e si trasformano in uomini un domani potrebbe essere soltanto una teoria obsoleta che farà sorridere i nostri discendenti, così come oggi sorridiamo quando sentiamo parlare della teoria dell'universo geocentrico :)
|
Quote:
E' buffo che parli di teoria di universo geocentrico, perchè fu una teoria che venne appoggiata e difesa dalla chiesa con ogni mezzo, arrivando a uccidere e condannare studiosi che avevano diverse teorie. Solo dopo molto tempo e dopo che fu dimostrato empiricamente che la terra girava intorno al sole la chiesa ha dovuto deporre le armi e rivedere le sue teorie. La scienza a differenza nella fede, non ha dogmi, si basa sulla semplice osservazione. Ecco perchè funziona. Fino ad adesso le uniche certezze che sono state "spazzate via" sono state quelle che volevano spiegare i fenomeni naturali con interventi divini, quando invece si è dimostrato che sono tutti fenomeni spiegabili. Benvenuto nel 2013. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non abbiamo nè mai avremo un'idea di un dio con sei braccia o che viva su un fiore di loto. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23. |