![]() |
Re: Dall'altra parte...
Quote:
Diventano selvaggi in compagnia dei loro amichetti, in giro per le strade Quote:
Credo, invece, che i genitori delle vittime del bullismo abbiano come colpa quella di aver "viziato" i propri figli, coccolandoli troppo e plasmando il loro carattere, inevitabilmente, facendoli diventare dei "bonaccioni" |
Quote:
Poi sai che a me la storia dell'essere "bonaccioni" non convince proprio. E' la classica autogiustificazione di facciata troppo superficiale per poter reggere ad un'introspezione seria. Non riuscire a difendersi non c'entra nulla con l'essere buoni, a mio avviso. Permettere a qualcuno di trattarti come uno zerbino non significa che "sei buono", ma che non hai stima di te, non si scappa. |
Infatti come dice Elentari,io non credo di essere una persona buona,ho subito bullismo e mi trovo in questa condizione perchè sono sempre stata una smidollata.
|
Se la tua è ironia, ti consiglio di leggere più approfonditamente ciò che si è scritto e non solo un paio di parole o frasi a casaccio...
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per "bonaccione" non intendevo una persona buona, casta e pura, ma l'essere sommamente persone che si lasciano condizionare molto facilmente dagli eventi giornalieri. Un ragazzo cresciuto in una famiglia dove è sempre stato coccolato e viziato difficilmente potrebbe trasformarsi in un bullo, più facilmente avrebbe in sé una concezione del mondo esterno simile all'ambiente che trova in casa, salvo poi finire per sbattere contro quelle persone che un'atmosfera gioiosa come la sua non l'hanno mai sperimentata |
Quote:
L'insegnante di cui sopra si dilettava in una particolare disciplina extrascolastica quando io ero un suo allievo e la cosa aveva suscitato il mio interesse... Decidetti di chiedergli informazioni e consigli in proposito e la sua risposta fu (davanti ad una folla femminile plaudente)... "Fra te e la disciplina in questione (che non nomino per privacy) c'è la stessa distanza che c'è fra te e una persona normale.. Un abisso infinito"... Scoppiò una risata generale... A distanza di sei/sette anni da allora divenni una figura dirigenziale nel circolo cittadino che promuoveva la suddetta disciplina, conseguii una categoria nazionale e divenni insegnante elementare con tanto di patentino... Lui comprese che la mia era una vendetta nei suoi confronti e cercò di mettermi i bastoni fra le ruote in tutti i modi senza riuscirci... Recentemente ha lasciato questo mondo e il mio epitaffio pubblico nei suoi confronti è stato il seguente " Un maiale in meno al mondo"...(naturalmente i miei aguzzini di allora sono stati informati di tutto). |
@rainy: Si ma appunto vedi, si parla sempre di ricondurre le cause dell'essere vittime ad una carenza nel ruolo genitoriale...in un modo o nell'altro sempre si tratta di una famiglia che quantomeno non ha insegnato all'autodifesa e al rispetto di se. Si va a finire sempre lì e non è un caso.
@faria: guarda che invece l'autostima inizia a formarsi già in tenerissimissima età, ma come si diceva il punto non è l'essere già ultrasicuri di se a 5 anni, ma avere qualcuno che dia sostegno e fiducia con stabilità e costanza. |
Posso esserti coetaneo e ti dico che sei stata vergognosa per quello che hai fatto,e non c'entra che ora hai sensi di colpa,le cose le hai fatte e alle tue vittime restera qualcosa di peggio!!!non voglio farti il massacro,pero e semplicemente orribile sentire queste storie.......:male::male: ci mancava solo una coltellata e stavamo a posto!!!ma in che mondo siamo :mannaggia: in ogni caso,non prendertela davvero pero per sincerita ti dico che se piangi molto per le tue vittime,giustizia esiste :bene:
By un tuo "coetaneo" 13enne. |
Quote:
@ Moon: se il bullo può non avere bisogno di psicoterapia, può non averne bisogno neanche la sua vittima. O almeno può non averne bisogno se nella sua formazione ed educazione non ci sono state particolari "magagne". A volte i problemi te li provocano le teste di cazzo, eh, non è che sei sempre predisposto tu a crearteli. |
Quote:
A tratti, in questa discussione, sembra che il bullismo sia considerato come una costante, un fenomeno naturale tipo la pioggia, contro il quale non si può far nulla se non difendersi. No, si deve intervenire attivamente sui bulli, sui loro ambienti di provenienza e anche sugli insegnanti nel caso questi ultimi siano anche larvatamente conniventi o negligenti. |
Quote:
Vedi Elentari io e te abbiamo avuto due esperienze diversissime (io ho molti più anni e molto più bullismo subito alle spalle di te questo però ci tengo a sottolinearlo) e non potremo mai trovare un punto d'incontro probabilmente... Ma nessuno dei due ha ragione a prescindere.. Semplicemente ci sono stati due percorsi di vita dissimili che ci portano a ragionare diversamente. No problem quindi per un libero scambio di opinioni ma per cortesia ti prego di evitare frasi ad effetto come la seguente che ti riporto Quote:
Ok? Ti ringrazio in anticipo... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
- Vi pregherei per favore di evitare di insinuare che questo o quell'utente abbia bisogno di una terapia, dal momento che presumo non abbiate né la formazione né gli elementi per stabilirlo. Cerchiamo di non finire di nuovo in flame. Grazie |
Quote:
P.S. Il mio precedente intervendo voleva essere generale, chiedo scusa se fosse trapelato il contrario. ^^° |
Quote:
Dai Histoire hai risposto quotando un mio topic e citandomi direttamente quello che hai voluto intendere era chiarissimo anche se poi hai corretto il tiro.. In linea generale comunque posso essere anche d'accordo con te ma bisognerebbe valutare caso per caso evitando, ripeto, di ergersi a luminari della psicologia essendo privi di titoli in tal senso... |
La cosa mi pare abbia palesemente assunto contorni piuttosto ridicoli e grotteschi.
Di certo non è compito mio chiedere a chi ha grossi ed evidenti problemi di aiutarsi seriamente, di non negare l'evidenza, di rispondere lucidamente e così via. Il topic non ha sicuramente altro da dire, quindi esorto chi di dovere ad una celere chiusura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |