![]() |
Re: Chi soffre di fobia sociale???E che cos'è??
Quote:
ne ho già parlato superare le mie paure vuol dire mettere in conto di suicidarmi, quindi se mi è consentito, io non vorrei suicidarmi e tengo le mie paure lontane... si chiama disturbo evitante |
Quote:
anch'io faccio progressi tutti i giorni, mi faccio un culo come una casa, ma cerco anche di non urtare la sensibilità altrui, di chi ha blocchi che io ho superato ecc... |
Quote:
Ti si è consigliato, indirettamente e rivolgendomi a chiunque viva situazioni analoghe, di provar nuove strade. Non ti sta bene? Cavoli tuoi, e che buon pro ti faccia. EDIT per quello sopra, se c'è scritto non quotare, non quotare. Mi pare che a suo tempo pure tu chiedessi la stessa cosa, se non mi sbaglio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io dal mio pdv dò disponibilità a chiarire privatamente ogni tipo di fraintendimento, non ho nulla contro nessuno e cerco sempre di agire in fin di bene (anche se essendo pressappoco umano sono pressappoco fallibile). Se invece chiunque parte lancia in resta contro un presunto aggressore, è chiaro che l'aggressività tenderà ad amplificarsi... il presunto aggressore si sentirà a sua volta aggredito e sguainerà le sue armi... e così via in un crescendo insensato, e immotivato. |
Quote:
Non ho raccontato ne aneddoti delle mie uscite ne di quanto "ero fuori"..non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno...quindi nel rispetto degli altri scrivo ciò che mi pare dove voglio |
Quote:
|
I tuoi sono problemi di attacco di panico, non di fobia sociale. :)
La fobia sociale è una paura penetrante e irrazionale di rapportarsi con gli altri. Se riesci a rapportarti in qualche modo non hai fobia sociale. Poi per carità! Esistono svariati tipi di fobia sociale. Esistono quelle più generalizzate e quelle più semplici. ^^ E' possibile però che tu abbia qualche paura d'ansia sociale. Ma bisogna assolutamente differenziarli, in quanto la fobia sociale è più pesante e invalidante dell'ansia sociale. Gli attacchi di panico sono tremendi anche quelli, ma non sono generalizzati come la fobia sociale, limitandosi a determinate situazioni. Quindi, in conclusione, se hai dei dubbi veri e propri frequenta uno psicologo. Gli attacchi di panico sono curabili con farmaci e una psicoterapia. Ciao! :) |
Quote:
Comunque la mia discussione non era "trovate la mia patologia"...era cercare di vedere le diverse opinioni che gli utenti hanno in merito sulla definizione(come hai fatto tu ora) |
Quote:
Secondo me all'interno della definizione ci sono considerevoli variabili dei sintomi; non so cosa sia esattamente, so solo che anche nelle stesse circostanze a volte mi comporto diversamente, a volte sono a disagio da solo e sto bene in compagnia, a volte è il contrario.. Ma anche se ti dicessero che ce l'hai o non ce l'hai, ti cambierebbe davvero qualcosa? Il disagio che provi in certe situazioni ci sarebbe comunque e che lo chiamassero la sindrome di dffnjkgvnj o fobia sociale non cambierebbe; ripeto, avevo letto un articolo sul "british medical journal" il quarto giornale al mondo di medicina che diceva chiaramente che non è una malattia. Per quanto ho capito io, i farmaci non agiscono sul problema, sul virus della fobia sociale, come se fosse un'influenza; in passato negli Stati Uniti avevano utilizzato l'MDMA come farmaco e avevano visto che funzionava (ma vah?? è solo una droga da sballo); se per essere a mio agio in mezzo alla gente devo prendere delle metanfetamine, forse è meglio stare un po' più attenti. Ma non voglio fare polemiche, se qualcuno prende farmaci e ha notato miglioramenti continui a prenderli se non può farne a meno. Forse è meglio sentirsi in forma con qualche aiutino che non soffrire quotidianamente. |
Quote:
|
Quote:
la timidezza (categoria cui appartengo) è la sorella minore della fobia (diciamo una fobia più "soft") meno invalidante e più facile da gestire ma sicuramente attinente alle problematiche le quali si discutono su questo forum. in ogni caso concordo con Crome... se ci ritroviamo a scrivere qua sopra un motivo ci sarà, una persona che non si ritrova in nessuna delle problematiche affrontate su questo forum cosa si iscrive a fare?:interrogativo: |
Premetto che non ho letto tutti i post ma ho capito che la situazione è un pò degenerata... Non entro in merito di nessuna delle vostre storie perché ognuno conosce la sua e sa perché è qui però questo forum secondo me è peggiorato nel senso che si fa a gara per chi è più fobico e chi fa più sesso, si minimizzano i problemi di chi riesce a fare una vita sociale (malgrado sforzi) e ognuno pensa per se. Io sono la prima che vede i suoi problemi più grandi di quelli degli altri (credo sia normale) ma non tutti siamo qui per gli stessi identici problemi e tutti hanno il diritto di esprimersi su qualcosa che li preoccupa. Anche se non sembra il più grande dei problemi, per la persona interessata in quel momento lo può essere... Comunque io invidio chi riesce a fare anche solo una parte delle cose che vorrei fare io e sono contenta se ci sono risultati positivi perché significa che determinate situazioni si possono affrontare e nel mio caso potrei fare tante cose perché sto bene, sono giovane ma le mie paturnie e la mia negatività mi bloccano e con le persone risulto distaccata, disinteressata e menefreghista, tutto con una bella dose di ansia che è sempre più forte, per non parlare di quella anticipatoria che è in grado di mandarmi in tilt, quella mi frega sempre...
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sono diversi anni che bazzico in questo forum e ho avuto modo di constatare che la mia sociofobia è diversa da quello di tizio, da quella di sempronio etc etc. La mia è sicuramente una sociofobia lieve: lavoro, vivo da sola, ho una fidanzato e qualche amica. Eppure parlo di sociofobia perché ho i classici sintomi della malattia: tremori, evitamento, frustrazione derivata dal non poter fare tutto quel che vorrei. Non è timidezza, è sociofobia: e non ne vado di certo fiera, preferirei mille volte sapermi timida. Credo, comunque, che esistano diversi gradi di sociofobia, e quando mi capita di parlare con taluni membri di questo forum capisco che il mio sia un problema minore. Capisco anche la rabbia di chi, la sociofobia, impedisce DAVVERO di vivere, e capisco che con queste persone non riesco ad aprire un canale di comunicazione perché verrei tacciata come "normale". "Normale" non mi ci sento affatto, combatto ogni minuto della mia giornata con le mie ansie, ed è estremamente faticoso. Ma capisco chi nemmeno ci prova a combattere, perché non sarebbe faticoso, ma impossibile. Almeno, per ora. Buh, non so, chiudo qui che sto diventando logorroica.
|
Quote:
comunque è pur vero che si tratta di un forum di fobia e timidezza e alcuni utenti (pochi), che sembrano non aver alcun tipo di problema, urtano un po' la sensibilità degli altri (soprattutto di coloro che hanno maggiori problemi) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |