FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Donne...la definizione definitiva! (https://fobiasociale.com/donne-la-definizione-definitiva-18285/)

Coventrizzato 19-01-2011 00:46

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
:)
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 472863)
Il feeler non so come percepisce il thinker :D

Lo sai, lo sai...:D
Come un essere "inferiore", a quanto vedo ogni giorno...

Winston_Smith 19-01-2011 00:46

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Coventrizzato (Messaggio 472866)
Mi vedo costretto a essere più chiaro e diretto Winston, e credimi, mi dispiace:
La discussione è chiusa.
TU sei piombato qui alla centesima pagina pretendendo spiegazioni, ma io avevo detto la mia già alla prima pagina, bastava leggere.

Basta anche un link, non ci vuol molto.
Io invece ho notato che sei sgusciato come un'anguilla, fra battute e lazzi, ad ogni mio post: per te la discussione è sempre stata chiusa, come per tutti coloro che hanno già la verità in tasca.

Quote:

Originariamente inviata da Coventrizzato (Messaggio 472866)
E ora, ti prego, non sprecarti a rispondere, perchè io non lo farò più...
Sono abbastanza scafato, come ti ho già detto, da sbattermene altamente dell'opinione che hai di me o avrai in seguito a queste parole.
Non sono venuto qui per perdermi in discussioni che già faccio (per altri motivi) su forum di "diversa estrazione"...
Ti saluto, senza la minima traccia di rancore, te lo garantisco...

Ah, quindi qui sei venuto solo per cazzeggiare, quando parli di questi argomenti? Potevi dirlo prima, pensavo a una discussione seria, articolata, approfondita, dettagliata...falla qui, che ti costa? Vuoi giocare solo "in casa"?

Winston_Smith 19-01-2011 00:51

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 472863)
Siamo alle solite. Il discorso non è valido perché è troppo generalizzante. Che cosa dovrei fare? Parlare delle motivazioni di ogni accoppiamento?

Ecco, non sarebbe una cattiva idea, almeno delle più frequenti (se ve ne sono di più frequenti). O almeno dare una definizione più precisa di "alto valore riproduttivo".

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 472863)
No, non era una testimonianza di ipocrisia, bensì volevo farti passare il concetto che, usando altre parole, anche le donne stesso esprimono gli stessi concetti che diciamo noi uomini. Interessante, non so se l'hai letto, è stato il post di JohnReds; secondo me, la percezione dell'ipocrisia femminile è maggiore di quella maschile, a causa della caratteristiche intrinseche della femminilità; la donna, cioè, è tendenzialmente feeler, è sentimentale, illogica, mentre l'uomo è thinker, logico; il thinker dovrebbe percepire il feeler come illogico, come circostanziale, incoerente. Il feeler non so come percepisce il thinker :D

Ecco, quindi chi ti dice che anche le donne, a volte non possano percepire alcuni uomini come ipocriti?

krool 19-01-2011 00:51

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Coventrizzato (Messaggio 472866)
Mi vedo costretto a essere più chiaro e diretto Winston, e credimi, mi dispiace:
La discussione (con te) è chiusa.
TU sei piombato qui alla centesima pagina pretendendo spiegazioni, ma io avevo detto la mia già alla prima pagina, bastava leggere.
E ora, ti prego, non sprecarti a rispondere, perchè io non lo farò più...
Sono abbastanza scafato, come ti ho già detto, da sbattermene altamente dell'opinione che hai di me o avrai in seguito a queste parole.
Non sono venuto qui per perdermi in discussioni che già faccio (per altri motivi) su forum di "diversa estrazione"...
Ti saluto, senza la minima traccia di rancore, te lo garantisco...

Eh?
A me pare che hai sviato un bel po', Cove... Non avermene... :D
Argomentare dovrebbe essere la base di una discussione, anche screditare l'avversario alla lunga non funziona più, fra mille emoticons e schignazzi vari. :D

Warlordmaniac 19-01-2011 00:55

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da LordJim (Messaggio 472858)
Questo ragionamento andrebbe bene se fossimo ancora degli Homo habilis.

Perché colleghi ancora l'istinto femminile con "il ragazzo di alto valore riproduttivo"? Sarebbe ancora sensato se, ancora homo habilis, le donne dovessero scegliere il maschio dominante per garantire figli vigorosi (e qui sì che la scelta era istintiva).

Ma ora il meccanismo si è rotto. L'uomo moderno ha preso un'altra strada rispetto all'ambiente animale e perciò ragiona anche diversamente.
Ora la scelta dell'uomo da parte della donna non ha più come fine garantirsi una progenie adatta ma dipende da ben altri fattori.

L'evoluzione non è così veloce come credi. Fino a pochi decenni fa, la mortalità infantile era ancora alta. Per tempi troppo lunghi un corredo ormonale ottimale sarebbe stato l'ideale per sopravvivere ad eventi climatici selettivi, a malnutrizione, ad un duro lavoro, alla legge della giungla. Questi ultimi decenni sono il nulla rispetto alla storia dell'uomo.
La bellezza è un'espressione del valore riproduttivo; per te è fuori moda? Non si guarda più? Hai voglia....!

Quote:

Originariamente inviata da LordJim (Messaggio 472858)
E tutto il tuo ragionamento mi sembra una maniera intricata e arguta per piangersi addosso: "non sono un maschio di alto valore produttivo, non ho nessuna possibilità!".

Casomai RIproduttivo.
Che cosa ti devo dire? Ci deve essere sempre qualcosa dietro? O si parla per piangere o si parla per vantarsi e autopromuoversi?
E per dire semplicemente la propria opinione che cosa bisogna fare???
Il concetto di Value (reproductive e survival) l'ho appreso nel blog di un certo Gnihton che argomentava tematiche di seduzione; lui si piangeva addosso?

Quote:

Originariamente inviata da LordJim (Messaggio 472858)
Tralasciando il fatto che "i ragazzi di alto valore riproduttivo" è un dato soggettivo che cambia da donna a donna.

Dicono la stessa cosa (che poi è proprio la stessa cosa :laugh:) riguardo la bellezza. Per qualcuna io dovrei essere più bello di Raoul Bova o di Brad Pitt.
Ma siccome sono un insicuro non ho fatto il fotomodello, altrimenti...

Redman 19-01-2011 00:56

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
su ma fate intervenire anche un pò gli altri...
non è solo vostro il topic :D

Winston_Smith 19-01-2011 01:01

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 472880)
Dicono la stessa cosa (che poi è proprio la stessa cosa :laugh:) riguardo la bellezza. Per qualcuna io dovrei essere più bello di Raoul Bova o di Brad Pitt.
Ma siccome sono un insicuro non ho fatto il fotomodello, altrimenti...

Più bello di loro forse no, l'ultimo dei cessi neanche però. Più probabilmente, ad alcune potrai piacere, ad altre no.

Warlordmaniac 19-01-2011 01:05

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 472877)
Ecco, non sarebbe una cattiva idea, almeno delle più frequenti (se ve ne sono di più frequenti). O almeno dare una definizione più precisa di "alto valore riproduttivo".

Per chi mi hai preso, per Marco Rossi? Per Willy Pasini? Per uno dei fratelli Pease?
Come faccio ad andare sul personale? E poi, non servirebbe a nulla, se vogliamo essere coerenti, perché se non va bene la generalizzazione in vasta scala, non andrà bene neanche una generalizzazione in piccola scala.
Posso accennarti che le donne possono essere diverse per livello di introversione/estroversione e questo influisce sui loro gusti sessuali (non tanto come per gli uomini).

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 472877)
Ecco, quindi chi ti dice che anche le donne, a volte non possano percepire alcuni uomini come ipocriti?

Il concetto terminologico di ipocrisia è tendenzialmente più affibbiabile allo stile femminile. Per gli uomini si usa di più parlare di "stronzaggine" o "saperci fare".

Warlordmaniac 19-01-2011 01:08

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 472896)
Più bello di loro forse no, l'ultimo dei cessi neanche però. Più probabilmente, ad alcune potrai piacere, ad altre no.

La mia bellezza conta fino ad un certo punto per il discorso. Ne ho parlato per ironizzare sulla sopravvalutazione che si dà alla componente soggettiva del giudizio estetico.

Winston_Smith 19-01-2011 01:12

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 472900)
Per chi mi hai preso, per Marco Rossi? Per Willy Pasini? Per uno dei fratelli Pease?
Come faccio ad andare sul personale? E poi, non servirebbe a nulla, se vogliamo essere coerenti, perché se non va bene la generalizzazione in vasta scala, non andrà bene neanche una generalizzazione in piccola scala.

Sì, ma neanche si può parlare per formule ed equazioni, non stiamo discutendo di Analisi matematica. Se non si specifica un po' cosa s'intende con certi concetti, diventa molto difficile discuterci sopra, almeno per me.
Comunque la generalizzazione per me (battute a parte) non va bene quando è troppo semplicistica e superficiale, non è che sia un male a priori.

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 472900)
Il concetto terminologico di ipocrisia è tendenzialmente più affibbiabile allo stile femminile. Per gli uomini si usa di più parlare di "stronzaggine" o "saperci fare".

Secondo me continui a rimanere troppo legato alla dimensione della relazione sentimentale-sessuale.
L'ipocrisia è un vizio che ha una casistica molto più ampia, e in questa sua accezione generale non ha sesso.
Pensiamo agli uomini di Chiesa, ai preti: tradizionalmente (già dal Medioevo, ai tempi di Dante, e prima ancora) l'ipocrisia era vista come un peccato che li colpiva particolarmente...e non si può dire che ci siano molte donne tra loro.
Non si può dire che le donne siano più ipocrite degli uomini, almeno se ci si attiene alla definizione di ipocrisia.

Warlordmaniac 19-01-2011 01:38

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 472907)
Sì, ma neanche si può parlare per formule ed equazioni, non stiamo discutendo di Analisi matematica. Se non si specifica un po' cosa s'intende con certi concetti, diventa molto difficile discuterci sopra, almeno per me.
Comunque la generalizzazione per me (battute a parte) non va bene quando è troppo semplicistica e superficiale, non è che sia un male a priori.

Ecco Gnihton che cosa dice del Reprodutive Value.
http://http://gnihton.splinder.com/post/11991086/la-crisi-del-maschio

Non sono completamente d'accordo con lui.


Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 472907)

Secondo me continui a rimanere troppo legato alla dimensione della relazione sentimentale-sessuale.
L'ipocrisia è un vizio che ha una casistica molto più ampia, e in questa sua accezione generale non ha sesso.
Pensiamo agli uomini di Chiesa, ai preti: tradizionalmente (già dal Medioevo, ai tempi di Dante, e prima ancora) l'ipocrisia era vista come un peccato che li colpiva particolarmente...e non si può dire che ci siano molte donne tra loro.
Non si può dire che le donne siano più ipocrite degli uomini, almeno se ci si attiene alla definizione di ipocrisia.

L'argomento del topic qual è?
Se bisogna parlare di ipocrisia femminile è possibile che si faccia avanti la corrente negazionista, cioè quelli che dicono che l'ipocrisia non dipende dalla sessualità. In effetti, in molti casi, la sessualità non conta. La bugia, la falsità non sono esclusivamente maschili o femminili; però se si vuole comparare l'ipocrisia femminile da quella maschile, è ovvio che la comparazione tenderà ad essere fatta non su argomenti sessualmente neutri, ma su quelli caratteristici del comportamento sessuale.
E' ovvio che il mentire di Sabrina Misseri è lo stesso mentire di molti altri processati uomini, o che le smentite di Berlusconi sulla propria attività sessuale non sono diverse dalle smentite di altre politicanti che si sarebbero concesse a lui.
Per parlare di una differenza, bisogna andare a vedere dove quella differenza è più apprezzabile (non nel senso di piacevole).

Winston_Smith 19-01-2011 01:44

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 472588)
L'argomento del topic qual è?
Se bisogna parlare di ipocrisia femminile è possibile che si faccia avanti la corrente negazionista, cioè quelli che dicono che l'ipocrisia non dipende dalla sessualità. In effetti, in molti casi, la sessualità non conta. La bugia, la falsità non sono esclusivamente maschili o femminili; però se si vuole comparare l'ipocrisia femminile da quella maschile, è ovvio che la comparazione tenderà ad essere fatta non su argomenti sessualmente neutri, ma su quelli caratteristici del comportamento sessuale.
E' ovvio che il mentire di Sabrina Misseri è lo stesso mentire di molti altri processati uomini, o che le smentite di Berlusconi sulla propria attività sessuale non sono diverse dalle smentite di altre politicanti che si sarebbero concesse a lui.
Per parlare di una differenza, bisogna andare a vedere dove quella differenza è più apprezzabile (non nel senso di piacevole).

Io mi limitavo a contestare questa frase:

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 472588)
Che le donne sono ipocrite è palese.

Che, in sé e per sé, per me non ha senso, non più di quanto lo abbia la frase "Che gli uomini sono ipocriti è palese".

PriccoPracco 19-01-2011 01:56

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
E menomale che doveva essere definitiva!!!!:laugh:

Chi ha una sorella che ha più o meno la sua età, dovrebbe capirlo....

....io quello che ho capito è che son delle gran ROMPIBOLL...:Dciao ciao

Winston_Smith 19-01-2011 02:01

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Oggi, nella società occidentale, il survival value (il valore dell'uomo come risorsa per la sopravvivenza) è entrato in crisi. La donna occidentale vive benissimo anche senza il marito impiegato. Ormai le donne fanno gli stessi lavori e hanno la medesima indipendenza economica degli uomini. A meno che un uomo non sia milionario, se ha un lavoro equivalente alla donna il suo survival value è perso.

E quindi? Se un uomo non guadagna più di una donna non viene scelto?

Da sempre gli uomini hanno cercato potere e denaro PER avere donne.

Hitler e Stalin non sarebbero d'accordo, mi sa.

Gli uomini si sono sempre grosso modo suddivisi fra coloro che hanno Reproductive value e Survival value. Alcuni per particolari doti di fisico, abilità verbali ed intelligenza emotiva, nonché per la dose di aggressività data da un naturale alto livello di testosterone, appaiono facilmente con alto Reproductive Value. Altri invece sopperiscono con la capacità di costruirsi Survival Value. Emotivamente e materialmente.
La società futura si sposterà quindi sempre più verso una situazione in cui un minor numero di maschi avranno grande soddisfazione sessuale (coloro che hanno reproductive value) mentre quelli che potevano un tempo trovarsi una compagna soddisfacente col survival value avranno sempre più difficoltà e frustrazione sessuale e sentimentale.


Quadro troppo estremo, ci sono molte situazioni intermedie in realtà. In pratica per lui esistono solo "figobulli" e "sfigati" che devono rimediare con l'affidabilità economica/caratteriale e che adesso e in futuro non potranno più farlo. Mi chiedo quanti siano in percentuale gli uomini con un buon RV per lui.

Basti pensare al tempo in cui le donne NON lavoravano. Per una donna prigioniera della famiglia e che non poteva uscire da essa e trovarsi un lavoro ed essere indipendente, qualsiasi uomo con survival value era importante. E qualsiasi uomo che avesse un lavoro, anche sempilce, poteva ricavarne confidenza e sicurezza, perché il fatto stesso di essere uomo (e quindi avere un migliore posto di lavoro) gli conferiva un valore aggiunto nei confronti del sesso femminile.

Che bello, eh? E poi magari gli metteva le corna...io preferirei rimanere single.
E la frase finale mi ricorda molto quest'altra: fate in modo che il più umile dei bianchi sia sempre più in alto del più elevato dei neri.

In più oggi non puoi più così facilmente sposare un uomo e fare figli con un altro. C'è meno possibilità di compromesso.

Ma qualcuno rimpiange seriamente questo compromesso? pur di non rimanere single?

Oggi una donna non vuole trovare un uomo per uscire di casa. Vuole trovare e sposare l'uomo di cui è veramente innamorata, cioè chi mostra anche Reproductive Value.

Su quel "cioè" e quell'equivalenza avrei qualche dubbio.
Continuo domani, a quest'ora sono poco lucido.

JohnReds 19-01-2011 02:21

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
winston..tenti di resistere, il tuo idealismo è forte, ma non difendere inutilmente il genere a te avverso
sento forte la misogonia in te, è nascosta, va liberata!

lasciati tentare dal lato oscuro:D

http://i56.tinypic.com/350a0zd.jpg

nsssp 19-01-2011 03:13

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 472944)
winston..tenti di resistere, il tuo idealismo è forte, ma non difendere inutilmente il genere a te avverso
sento forte la misogonia in te, è nascosta, va liberata!

lasciati tentare dal lato oscuro:D

http://i56.tinypic.com/350a0zd.jpg


è il vernacoliere? :D

PriccoPracco 19-01-2011 03:29

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da awasted (Messaggio 472947)
uff... non l'ho mai capita questa campagna contro le sorelle.... :confused:

Non è che poi ci sia tanto da capire.....
.....ma è quello che ho constatato vedendo l'evoluzione di mia sora da bambina fino all'età adulta. E la costante, quello che non è mai cambiato, è solo quello....era rompi e lo è rimasta:D

Allora per farti capire meglio dico che....

.....l'aver vissuto x tanti anni (nel mio caso 30) con una donna mia coetanea, ha reso la mia conoscenza della donna molto meno "misteriosa".:D

Vabbè...dai...dico una cosa seria....sulla donna:

la donna è fatta soprattutto di sensazione ed emozione, ecco perchè è così difficile capirle con la ragione:eek:

very90 19-01-2011 04:09

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Quote:

Originariamente inviata da Coventrizzato (Messaggio 472752)
...sempre più emozionate, delicate, ma potrai trovarci ancora quiiiiiiiiii...

Che rabbia, mi hai ricordato un altro stupido inno femminista, "Quello che le donne non dicono" (se non quando conviene :D)...
Peccato che il testo sia di...Enrico Ruggeri :laugh::laugh::laugh:

Ancora scrivi... Ti sei permesso di paragonarmi ad una ministra a tuo parere idiotissima, grande offesa nei miei confronti. Ti sei permesso di dirmi che sono ignorante in materia di femminismo, e che mi baso su luoghi comuni, ti permetti di dire che faccio ragionamenti da adolescente sol perchè hai qualche anno in più, ti permetti di dire con arroganza che non leggo quello che scrivi e di stare attenta a quello che scrivo io e continui a dare addosso al femminismo senza però ammettere che sei maschilista e non fai altro che dare addosso alle donne in quanto tali (il tuo modo di rivolgerti a me ne ha dato la conferma visto che finora nel forum NESSUNO si era mai permesso di rivolgersi a me con toni di tanta superbia che non so proprio da cosa ti sia dovuta visto che non te lo puoi permettere.) Sono davvero sdegnata da persone cosi. Impara ad avere rispetto per le persone, sennò poi non vi lamentate che le donne vi trattano di merda.

Per Warlord, ti ho sempre reputato un uomo molto intelligente e colto, ma arrivare ad elogiare i suoi post per il suo alto livello, dopo tutto ciò, è stata veramente una delusione.

Detto questo, mi ritiro fuori da qui perchè solo a leggere certe cose mi viene il voltastomaco. Sdegno, sdegno, sdegno.

Coventrizzato 19-01-2011 10:13

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
:laugh:
Ahi ahi ahi, sento odore di interisti vs milanisti/pidiellini vs piddini, etc...
Che è un po' quello che succede nella stragrande maggioranza dei topic riguardanti argomenti simili, a prescindere dal forum sul quale sono ospitati...
E tu sei maschilista/misogino, e tu generalizzi, e tu mi hai offesa nella mia dignità di donna, etc...:D
Deja vu...
Tanto per dirne una, ieri a Ballarò, parlando del giro di mignotte arcoriane, la si è finita (come al solito) a indignarsi per l'offesa arrecata a tutte le donne dal comportamento del Presidente del Consiglio, e a definire il troione Ruby come "parte lesa"...:laugh:
Questo per dire che una certa mentalità finto-perbenista è difficile da sradicare, anzi è difficile che persino i veri misogini, in molti casi, ammettano di esserlo (persino con la loro coscienza).
Ripeto, nulla di nuovo sotto il sole.
Non mi scandalizzo nè mi offendo per certe prese di posizione "a prescindere", non sono altro che il risultato del continuo, massacrante e vergognoso lavaggio del cervello cui veniamo sottoposti quotidianamente dalla nascita...
Argomenti tabù, persino tra i giovani...
E così, non avendo il coraggio di nuotare controcorrente (o, in molti casi, non rendendosi nemmeno conto della realtà delle cose), si preferisce sfoderare "l'arma di rappresaglia", cioè accusare di maschilismo.
Oppure, vuoi per motivi di interesse, vuoi per mancanza di informazione, si preferisce parlare di "inutili generalizzazioni"...
Ecco perchè non si fa uno straccio di passo avanti, occupati come siamo a controbattere ai Ghedini del genere femminile, più femministi delle femmine, più perbenisti di un democristiano degli anni 50...
In ogni caso, l'argomento del topic è chiarissimo, come chiarissima è la posizione del sottoscritto (e di qualcun altro) in merito: continuare a girare attorno al problema mi sembra inutlie e deleterio.
Come ho già detto, chi si sente offeso nella sua qualità di uomo/donna, dopo averlo esternato, altro non può fare...
Chi ritiene che il topic sia di livello troppo basso per le sue qualità intellettuali, può benissimo considerare il tutto alla stregua di un discorso "da bettola" (cit.) e veleggiare verso altri lidi, non vedo perchè continuare ad abbassarsi a discutere con misogini che generalizzano, offendono, etc...
Tutti gli altri, considerino il topic (e soprattutto il suo sviluppo) come l'ennesimo campanello d'allarme di una situazione ormai francamente insostenibile, come l'ennesimo sasso gettato nello stagno da parte di chi, non avendo ormai più nulla da perdere, si può permettere anche di subire il peggiore ostracismo.
Anatrema su di voi (cit.), zerbinomensch e maschipentiti, paladini del veterofemminismo e affini, che avete venduto per 30 denari (anzi, per una scopata) il vostro genere, e ciononostante, fasciati dai vostri paraocchi culturali, continuate a sparacchiare alla bell'e meglio sul mucchio, arroccati in posizioni indifendibili (doppia cit.) :D
Solitamente il richiamo del lato oscuro dello sforzo (di difendere se stessi) lo si sente non appena si prende il primo calcio nel culo, e non parlo di un due di picche...
Ma l'importante non è capire, non è urlare il proprio sdegno, l'importante è apparire politicamente corretti, non generalizzare, prostrarsi adoranti sperando di poter almeno annusare il triangolo magico, vero?
Liberissimi di definire tutto questo come un concentrato di schifosa misoginia.
Come si dice:
Chi ha orecchie, intenda;
Chi non le ha, in roulotte.

PriccoPracco 19-01-2011 10:21

Re: Donne...la definizione definitiva!
 
Fobiasociale.com?....io lo ribattezzerei...

PERCHE' NON ME LA DATE? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.