![]() |
Re: I rapporti umani sono solo pura contabilità?
Quote:
|
Quote:
|
Comunque meglio lasciare i santi:D, non sono loro oggetto del topic.
Quello che intendevo dire con tutto quel discorso è questo: i rapporti umani sono solo pura contabilità? Io ho risposto Sì ed ho esposto le mie motivazioni. Altri hanno risposto con un No. Va bene. Altri hanno risposto con un Sì ma... Non va affatto bene. I rapporti umani o sono così o non lo sono non sono ammissibili eccezioni o casi speciali, o segui una corrente di pensiero o segui l'altra non esiste una terza possibilità. |
Quote:
|
Se ci si amasse (in senso lato) in modo totale e senza condizioni gli uni gli altri (come affermava Gesù), non ci sarebbe nessuna contabilità: ognuno darebbe per il piacere di dare senza aspettarsi nulla in cambio e senza prendersela se l'altro non contraccambia in egual misura...
|
Risposta secca ....
80% contabilità 20% rapporti veri Questo per il mio vissuto....quindi cerco di coltivare molto quel 20% xché a cavar sangue dalle rape illudendolo di grandi amicizie...mi son fatto abb del male da me :) |
Se un rapporto umano si riduce "a pura contabilità", c'è da preoccuparsi, secondo me.
|
Sarò banale, ma penso che dipenda dalle persone che si incontrano: ho un'amica con la quale il rapporto si basa su confidenze, chiacchiere e sostegno reciproco non in senso materiale (se serve, ovvio che ci sia disponibilità perché c'è un sentimento di fondo).
Con un'altra persona, appena non ho più dato (secondo lui) quello che gli serviva, mi ha completamente voltato le spalle. |
Ma anche le confidenze e le chiacchiere sono uno "scambio", quest'ultimo non è detto sia qualcosa di materiale.
In ogni caso è necroposting. :D |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |