E' vero che ansia e depressione generano molti disturbi fisici, ma è altrettanto vero che anche piccoli disturbi fisici possono causare grossi problemi mentali.
Ne ho avuto la riprova vedendo una persona che conosco con un problemino al cuore, e per questo deve prendere farmaci, non appena gli è stata cambiata la terapia (quella di prima non era giusta) il suo cuore ha reiniziato a funzionare bene e il suo umore è migliorato tantissimo.
E' da bambino che mi dicevano "
hai un soffietto al cuore, ma non è niente" e anche recentemente dopo un ECG "
hai il tratto q-t un po' lungo, ma vabbè, non è niente"
La medicina odierna per mancanza di fondi e per mentalità è abituata sempre ad agire sull'emergenza, sullo stato acuto: infarto, ictus, etc. non facendo prevenzione e non dando importanza ai piccoli e medi malfunzionamenti che però potrebbero rovinare la vita.
Ora devo prenotare un controllo approfondito al cuore, forse dentro di me ci spero di avere qualche anomalia (anche se i problemi cardiaci non si augurano a nessuno) per dargli la colpa.. ma magari la colpa c'è veramente..scarso o incostante afflusso di sangue al cervello, sbalzi di ormoni.. da che mi ricordo, pur essendo fumatore, caffeinomane, etc ho sempre la pressione molto bassa.. io sono certo che se non arriva abbastanza sangue al cervello poi si sta male, ma nessuno ha mai voluto dar peso a questa cosa.. vabbè vedremo dopo i controlli