Domanda interessantissima, avrei voluto aprire anche io un topic a riguardo.
Ti dico, sono molto più esposto qui sopra, posso di certo dire che su questo forum risiede il "vero me", ma nonostante questo posso essere ancora peggio
, quindi molte volte risparmio volentieri lo shitposting. Quello lo riservo per il gruppo whatsapp di sverso
. Quindi insomma, non è che voglio passare per un'altra persona (anzi questa era una sorta di promessa che mi son fatto all'iscrizione, ovvero di esprimermi senza nessuna remora), però non voglio nemmeno venire qui a buttare la mia spazzatura, proprio come IRL uno potrebbe evitare di deprimere altre persone con discorsi, appunto, deprimenti. E pure vuoti in un certo senso.
L'individuo non solo è fatto da mille sfaccettature, da mille pensieri e pulsioni psichiche di cui gran parte sfuggono alla presa, ma la maggior parte di questi, forse, non sono nemmeno identificabili con la propria identità, volendola pensare in questo modo. Per farla breve, non sei automaticamente i tuoi pensieri, oppure non sei automaticamente quello che fai. Forse alcuni la possono vedere come una via d'uscita molto facile, però identificando la propria identità con la totalità della propria psiche, si può fare certo, ma ne risulterà un quadro a dir poco astratto. Se, al contrario, non si vuole cadere nel puro "idealismo" (in senso lato, non prettamente filosofico, cioè l'avere un'idea di sé molto precisa anche se non corrispondiamo a tale), che per me è ugualmente una strada sbagliata innanzitutto a livello ideologico appunto, possiamo fare un compromesso tra i due modelli, cercando di trovarci un'identità razionale che nuota fra alcune, ma rilevanti, pulsioni irrazionali.
Ora sul forum succede che è l'immagine ideale ad avere la meglio, e questo è positivo per tutti credo, ma secondo me è molto importante esprimersi il più liberamente possibile, nei limiti del rispetto certo. Oppure, se si vogliono superare quei limiti, bisogna prendersene le responsabilità.
Bah, sento che ho da dire altro ma non mi viene in mente, aspetterò altre risposte, magari mi triggherano un ragionamento.