Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto, ho 22 anni e frequento l’università di filosofia. Mi ritrovo su questo forum a causa delle mie difficoltà sociali, che mi hanno portato ad essere piuttosto solo e senza veri amici su cui poter contare e fare affidamento.
Non è facile dire da che cosa derivino queste mie difficoltà, diciamo che essenzialmente sono molto timido ed ho difficoltà ad approcciare un discorso con una persona che non conosco. E’ come se avessi una specie di blocco: vedo una persona, mi sembra interessante, vorrei scambiarci quattro chiacchiere ma non riesco a farlo, e inevitabilmente rimango al mio posto in silenzio. Alla timidezza si aggiunge sicuramente un senso generale di inadeguatezza che mi fa pensare che potrei apparire agli altri come poco interessante, noioso, invadente, fastidioso ecc., e questa paura di essere inadeguato mi porta ad evitare qualsiasi tipo di approccio. Ho anche paura di non sapere cosa dire: i silenzi in una conversazione mi spaventano molto, e contribuiscono ad accrescere ulteriormente questa mia sensazione di inadeguatezza.
Insomma: vorrei conoscere nuove persone e farmi nuovi amici ma a causa di questo blocco causato da eccessiva timidezza e senso di inadeguatezza non ci riesco, e questo ultimamente mi sta pesando in misura ancora maggiore rispetto al passato. Ho 22 anni, frequento l’università, penso che dovrei divertirmi, avere una bella vita sociale con tanti amici, e invece mi ritrovo solo e col desiderio di fare qualcosa che non riesco a fare. Questo mi fa star male e mi fa sentire sempre più depresso, specialmente se confronto la mia situazione con quella dei miei coetanei…
Provo una grande tristezza ed ho un grande vuoto dentro a causa di questi miei limiti, e spero che questo forum possa aiutarmi a migliorare la mia situazione.