Ciao sono Dahlilah, ho 33 anni.
Sono laureata e insegno materie letterarie. Sono capitata su Fobia Sociale attraverso una ricerca su Google, sto passando un momento un po' difficile dato che mi sono lasciata con il mio ragazzo storico. Questo ha comportato una forma depressiva e anche un atteggiamento evitante dal punto di vista relazionale.
Sono seguita da uno psicologo, e devo dire che la terapia mi ha fatto stare meglio: per questo credo sia importante (anche su suo consiglio) provare a riaprirmi al confronto. Non è mai emersa una vera e propria fobia sociale: ma tutta una serie di indicatori di disagio nello stare con gli altri, soprattutto quando sono uomini. Ne sono intimidita e porto dentro di me "le cicatrici" di quanto mi è accaduto. Tendenzialmente evito inviti a due, anche nella cerchia dei miei colleghi/conoscenti. Mi impanico quando mi trovo a tu per tu con il mio essere donna
Pur da non iscritta, ho esplorato da qualche giorno il forum e letto molte cose interessanti, che mi hanno fatto venir voglia di fare domande e/o di rispondere ad alcune sollecitazioni emerse nei vari topic.
E' un tentativo che reputo corretto, per tornare a riprendermi la mia serenità, vincere qualche timidezza (che mi accompagna da sempre) ma soprattutto confrontarmi con gli altri dentro uno spazio "protetto".
Ancora non mi sento pronta per farlo dal vivo: dover ampliare la cerchia delle mie conoscenze mi rende piuttosto ansiosa/evitante.
Al lavoro mi sento "protetta" dal mio ruolo. Quindi io sono una profe: come se recitassi un personaggio cinematografico.
Pure li qualche problemuccio è emerso: quando qualcuno o qualcosa mi mettono pressione faccio davvero fatica a mantenere lucidità e coerenza.
Lo psicologo mi da buone speranze che possa essere frutto dello stress abbinato ad altri elementi caratteriali.
Quindi sono qui per provare a vivere il mio "momento difficile" come una opportunità di crescita e cambiamento.
Mi interesso di arte/letteratura/cinema/teatro/musica e di tutti i temi che riguardano la persona, nelle sue declinazioni e caratteristiche.