Ciao a tutti,
ho 43 anni, sono uomo e vivo in Lombardia.
Ho deciso di iscrivermi su questo forum, dopo qualche settimana di lettura come ospite, perché sento che è giunto il momento di cercare di affrontare una serie di problemi che mi trascino dall'adolescenza.
Sono sempre stato una persona estremamente solitaria: sin da bambino ho avuto intorno pochissimi amici e ho sempre preferito ad uscire e stare in mezzo alla gente attività sedentarie e solitarie come leggere, giocare con i videogiochi, scrivere, dedicarsi al modellismo.
Le cose hanno iniziato a farsi problematiche nella prima adolescenza: fisicamente sono sempre stato sovrappeso e con la pubertà ho sviluppato un problema di ginecomastia.
Purtroppo, durante tutto il periodo delle medie sono stato oggetto di bullismo e sfottò continuato da parte dei miei compagni di classe cosa che ha profondamente danneggiato l'immagine che ho di me stesso e la mia fiducia nel prossimo.
Essendo sempre stata una persona curiosa ed amante dei libri, non ho mai avuto problemi nello studio e a scuola sono sempre andato molto bene.
Naturalmente essere il "secchione" e il "ciccione con le tette" è una combinazione micidiale a 12/13 anni che fa di te il bersaglio perfetto.
Le cose poi sono andate un po' meglio alle superiori e all'università ma sono rimasto una persona schiva e poco propensa a fidarsi della gente.
Sono ancora bloccato in tutte quelle situazioni che prevedono di mostrarsi senza indumenti: non sono mai stato in un parco acquatico ne in una piscina. Al mare rarissime volte e solo nei mesi di bassa stagione.
Questo mi ha bloccato anche con l'altro sesso, nelle (abbastanza rare) occasioni che ho avuto, l'ansia di mostrarmi nudo davanti al partner, di essere toccato mi ha impedito di godere a pieno di quelle che dovrebbero essere gioie.
Inoltre, e forse è il problema peggiore, la mia difficoltà a fidarmi della gente mi impedisce di lasciarmi andare e di far avvicinare davvero le persone.
Oggi sto provando seriamente a dimagrire e ho perso oltre 20 chili (anche se il lockdown non ha aiutato...) però tutte le ansie, le fobie, la sensazione che nessuna mi accetterà davvero per come sono... sono ancora li.
E resta il problema della ginecomastia che probabilmente dovrà essere affrontato in modo più radicale.
Cosa mi aspetto da questo forum?
Di poter parlare con persone che possano capire le mie paure e non minimizzino la situazione.
E... mi piacerebbe tanto trovare degli amici. Sento, giunto alla mia età, la necessità fisica di aver persone nella mia vita che non siano conoscenti o colleghi... ma amici.
Grazie per l'attenzione che mi avete dedicato.
Ciao a tutti.