Ciao a tutti, sono una ragazza di 26 anni all’ultimo anno di università.
Fin dall’infanzia ho sofferto di timidezza ed introversione , che mi hanno portato ad avere una bassa autostima in quanto mi sentivo diversa rispetto ai miei coetanei , molto meno timorosi di me e sempre apprezzati per la loro spontaneità, simpatia e solarità.
Al continuo paragone con persone più estroverse, si sono sempre aggiunti commenti da parte di famigliari e conoscenti sulla mia scarsa capacità di socializzare ed il mio non conformarmi a quello che veniva considerato il modello della ragazza “normale “, sempre fuori casa per uscite con amici, fidanzati e dalla capacità di entrare subito in sintonia con tutti. Anche questo non ha fatto altro che aumentare il mio senso di disagio e mi ha portato ad avere una forte ansia per
il futuro, come la paura di rimanere indietro restando rinchiusa nella mia solitudine mentre le persone che mi circondano riescono a realizzarsi e ad essere felici.
Le poche relazioni umane che sono riuscita ad istaurare sono state superficiali e non hanno resistito nel tempo, per il mio timore di aprirmi ed essere considerata poco interessante o nel peggiore dei casi per non sentirmi compatita . Qualche mese fa , cercando un sito nel quale potessi parlare con persone affette dai miei stessi problemi , ho scoperto questo forum e sono rimasta colpita dal contenuto dei post e dalle emozioni descritte da molti utenti, così affini alle mie. Mi sono sentita meno sola e per la prima volta, dopo molti anni in cui venivo incoraggiata a “sforzarmi di più” , non mi sono sentita sminuita. Ho deciso così di iscrivermi con l’intento di partecipare attivamente e potermi confrontare con persone che possono comprendere le mie difficoltà, sperando che questo mi aiuti a capire che cosa devo migliorare e mi faccia sentire meno aliena.