Ciao a tutti,
Ho appena trovato questo forum e sono interessata all'argomento perché vivo (convivo dovrei dire) con l'ansia e fobia sociale da sempre.
Ho 29 anni lavoro nel sociale e da quando ho memoria il rapporto con gli altri mi mette a disagio. Ho scelto una professione d'aiuto in cui cerco di dare una mano agli altri ma sono la prima ad essere un casino (da qui il nome walking disaster).
Sono sempre stata molto insicura, già all'asilo avevo paura di rapportarmi con gli altri bambini, questo perché ho sempre paura di essere osservata, giudicata. Mi condiziona in ogni cosa che faccio, soprattutto quando ci sono cambiamenti.
Sto cercando di affrontare la cosa.
Ho risolto in parte il problema dell'ansia, non ho più il costante terrore che stia per succedere qualcosa di terribile proprio a me, ma resta tutto il background, per così dire. Il senso di inadeguatezza, la folle idea di sapere cosa pensano gli altri di me, di controllare quello che ho intorno.
Mi sono iscritta perché spero di poter condividi dei pensieri con chi può capire. Con gli amici spesso non è così facile, ognuno ha i suoi problemi e sembra che i loro, essendo materialmente tangibili, siano più importanti. Spesso le persone dimenticano che il problema più grande è come reagiamo, non cosa ci succede.
Spero di non essermi dilungata troppo!