Ciao a tutti.
Sono una ragazza di 25 anni, nella vita studio (con pochissima passione).
Mi sono iscritta a questo forum, perché penso di condividere con voi molti problemi riguardanti la fobia sociale e mi piacerebbe avere un confronto.
Soffro di fobia sociale ed evitamento più o meno da sempre, il mio problema è nato durante l'infanzia, un po' per "colpa" dell'ambiente familiare. Si è poi amplificato ed aggravato quando ho iniziato a soffrire di epilessia e a provare una costante sensazione di disagio e inadeguatezza nei confronti delle altre persone. In quegli anni ho imparato a nascondermi. E sono diventata talmente brava da ritrovarmi nella situazione paradossale di guarire durante l'adolescenza dall'epilessia, ma non riuscire a liberarmi dal senso di inadeguatezza.
Ho difficoltà a socializzare e ad inserirmi in un gruppo, ma sento costantemente la necessità di farlo. Mi ritrovo così ogni volta di fronte all'evidente fallimento di non esserci riuscita e ogni volta la mia autostima si trova un po' più distrutta.
Non sono mai riuscita nella vita ad appassionarmi seriamente a qualcosa, anche questo contribuisce a farmi sentire una persona molto vuota e con poco da offrire agli altri.
Nell'ultimo anno ho provato per la prima volta ad affrontare i miei problemi andando in terapia, francamente con scarsissimi risultati.
Spero di far presto parte del forum.