Buongiorno a tutti,
sono Alberto, ho 21 anni e abito in provincia di Cagliari. Sono uno studente universitario ed ex sportivo agonista. A partire dai 13 anni ho assunto un atteggiamento troppo diffidente e chiuso nei confronti degli altri, e ciò mi ha portato ad non instaurare nessuna amicizia. E purtroppo ad oggi non ho una persona con cui confidarmi. Con l'inizio dell'Università sono emerse tutte le mie debolezze ed insicurezze: paura di mostrarmi agli altri per quello che sono, paura di esprimermi in pubblico, paura di attraversare una piazza gremita di persone, paura di entrare in un negozio, paura di rimanere solo con una persona che non conosco.
Inoltre credo di essere caduto in una piccola depressione: poca voglia di studiare, nessuna voglia di uscire e numerosi attacchi d'ansia e di panico.
Devo dire però che alterno queste fasi con momenti di felicità e tranquillità, e ciò capita quando arrivano delle belle notizie.
A partire dai 13 anni ho questo difetto di voler controllare tutto ciò che mi circonda e cercare di rimediare a tutto e di aiutare tutti, anche quando é impossibile...ed è per questo motivo che ho molti insuccessi.
Sono una persona timida, introversa e che pensa tanto. Ho paura di dire la mia e ho paura anche di rispondere quando so le cose, per paura di sbagliare ed essere deriso!
Devo dire, però, che, rarissime volte,quando sono in compagnia e mi sento a mio agio, mi dimentico di tutte le fobie che ho e mi sento un persona "normale".
Ad oggi non riesco nemmeno ad esprimere i miei reali sentimenti per paura di essere giudicato.
Io mi auto definisco un inetto, poiché ho sì tanti buoni propositi, ma al momento di passare ai fatti, rinuncio a tutto e mando tutto per aria.
Credo di avere poca autostima e tanta insicurezza: mi sento felice solo se sono apprezzato e se ricevo complimenti, anche se nel momento in cui me li fanno, mi vergogno.
Ero un nuotatore agonista e finché ho nuotato, tutti questi problemi sono rimasti nascosti: infatti quando nuotavo mi concentravo sulla nuotata, sul ritmo e la mente non andava a prendere quei "brutti" pensieri.
Purtroppo anche all'università non riesco ad esprimere le mie reali capacità, perché non sono realmente immerso in quel che faccio e penso ad altro, a cose inutili e futili: ho paura di essere osservato, di essere giudicato negativamente.
Mi sono iscritto qui perché trovo utile ed interessante questo forum, dove si possono liberamente esprimere le proprie paure e debolezze, e dove c'è qualcuno che ti ascolta e che ti propone un piccolo aiuto.
Mi sono iscritto anche perché vorrei tentare di dare anch'io un piccolo aiuto, dare una mano e conforto a chi prova le mie stesse fobie ed anche altre.
Vorrei riuscire a sconfiggere la maggior parte delle paure che ho e vivere normalmente, ed tentare di utilizzare il tempo che lascio a queste insicurezze magari ad attività più utili, come studio, tempo libero, volontariato, sport.
Perdonate se mi sono dilungato troppo, ma ho scritto senza filtri in maniera tale da mostrarmi come realmente sono, affinché possa realmente cambiare.
Vi ringrazio anticipatamente per avermi permesso di iscrivermi, e cercherò di interagire il più possibile con tutti, in maniera tale da poter aiutare gli altri utenti e me stesso.
Un abbraccio e buon sabato a tutti.
Alberto