Ciao a tutti, sono una ragazza di 19 anni al primo anno di università. Sono sempre stata "schiva" e riservata, pochi amici, niente feste o cose simili, interessi/sport/hobby senza interazioni con altri.
Con la fine delle superiori ho perso i contatti con tutti, non che mi fossi (non che mi fossi legata a qualcuno in ogni caso) e all'università non sono riuscita a farmi amici. Ci ho anche provato i primi due o tre mesi, ma niente da fare, non riuscivo a sentirmi "in sintonia" con nessuno, quindi ci ho rinunciato.
Da qualche anno ho un fidanzato ma da un po' di tempo le cose non vanno più bene e di fatto ci stiamo lentamente lasciando...
Dalle elementari ho iniziato ad avere problemi di ansia e panico, in particolare legati alle relazioni sociali. Non ho un gran rapporto con i miei familiari, quindi mia madre non ha mai preso in considerazione l'idea di passare da un medico, tuttavia è tra i miei programmi futuri (prima ho problemi di salute da risolvere).
In generale mi trovo molto a disagio in luoghi affollati (centri commerciali, piazze, chiese e simili) o in previsione di eventi (sociali e non, importanti e non).
Negli ultimi mesi tramite Facebook ho trovato un gruppo di amici e siamo usciti assieme per la prima volta 3 settimane fa. A parte imbarazzo, ansia e senso d'ineguatezza, il ritrovo è andato bene e credo/spero sia la volta buona che mi faccia degli amici.
Questo forum l'ho trovato tramite il post di un utente e credo mi sarà utile sia condividere le mie esperienze sia leggere quelle degli altri.