Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso, sono un ragazzo di 21 anni, diplomato un anno fa, e attualmente disoccupato.
Generalmente sono molto timido, l'insicurezza regna sovrana dentro di me e la mia autostima ha alti e bassi(più bassi che alti). Riflettendo sul mio passato non credo di avere avuto rilevanti traumi psicologici, ma sembra che la timidezza diventi sempre più forte col passare del tempo; mi sento sempre più prigioniero del mio carattere che non fa altro che trasformare gli ostacoli in alti muri di mattone.
Questo peso che ho non mi ha causato dei danni veri e propri, ma ha sempre messo un freno ad ogni mia azione, è proprio una palla al piede con la quale devo convivere a vita(ergastolo).
Nonostante tutto ciò non mi sento in condizioni particolarmente disperate perchè comunque affronto a modo mio la vita quotidiana e cerco di arrangiarmi come posso.
Sinceramente mi risulta molto difficile descrivere mè stesso, soprattutto questo aspetto del mio carattere, perché le sensazioni che provo sono veramente tante anche se le considero solo dei dettagli.
Mi scuso in anticipo se non sono stato chiaro
Trovo questo forum molto interessante perchè dà la possibilità di mettere in luce i nostri problemi sociali senza paura o vergogna. Sono sicuro che darò un'occhiata qui nei momenti di depressione e spero anche di poter contribuire per il bene degli altri
**Vita sociale**
La mia vita sociale è abbastanza misera perchè non frequento nessun gruppo di ragazzi, a parte in qualche occasione. L'unico "amico" che ho non mi sta neanche simpatico perchè mi rompe le scatole insistentemente per fare cazzate con lui, e spesso gli dico di sì solo perchè insiste, insiste e insiste.
Sono single da sempre, mai avuto un primo bacio nè niente. Al massimo un bacino e un abbraccio ma niente di più. Sono sempre stato timido con le ragazze soprattutto se devo fare quel passo importante. Se parlo normalmente di qualcosa non ho molti problemi, ma se devo dirle roba importante addio mia bella addio... mi si blocca proprio il cervello e non ci riesco.
In generale sono di poche parole(e molti pensieri), infatti in molte occasioni mi sento invisibile come un fantasma, se dico qualcosa nessuno ascolta, come se parlassi al vento, quindi continuo a stare in silenzio. Sono gli episodi come questi che mi rimangono nella testa per giorni. Ma d'altra parte il mio carattere è così.
Ho aggiunto questa roba perchè penso che possa essere utile per descrivermi meglio. Se mi verrà in mente altro lo aggiungerò.