Ciao a tutti, sono un ragazzo di 29 anni e sono sociofobico... (sembra la frase per dare inizio alla terapia di gruppo lo so...) non sono mai riuscito a parlare approfonditamente di questo mio problema con nessuno. Principalente credevo che fosse soltanto una condizione dovuta al mio carattere, (introveso pessimista timido e diffidente) ma leggendo parti di questo forum mi sto rendendo conto che si tratta di un problema più ampio.
Buffo ma questa consapevolezza mi é in parte di conforto,... mi fa pensare a cose come: non sono proprio io il problema, non sono solo, se c'é qualcosa di sbagliato in me, me lo porto dietro come molti altri membri di questa societá che non funziona come dovrebbe, dove le persone non possono essere sincere tra loro, dove si teme il giudizio altrui piú del proprio, dove gli individui non riescono a incontrarsi e a legare fra loro in modo naturale.
Sono troppi anni che vivo male con me stesso e con gli altri, ci sono periodi in cui non mi é di peso stare da solo, ma non voglio piú essere costretto a farlo, non deve essere l'unica alternativa a mia disposizione, se lo faccio deve essere una mia decisione.... e dubito che la prenderó ancora consapevolmente.
Credo che il mio problema piú grande sia diventato la paura stessa di compiere delle scelte, di vivere fuori dalle mura domestiche... e sottopormi al giudizio degli altri... ma mi rendo conto che in ogni caso ci devo provare perché altrimenti non é vita e non ce la faccio piú ad andare avanti cosí.
Quando, navigando su internet, in preda a una crisi ho trovato questo forum mi é sembrata una bellissima iniziativa. Spero di contribuire se posso con il tempo libero che avró a disposizione. Grazie a tutti quelli che si sono iscritti o che hanno letto il mio messaggio.
Un abbraccio
Fifa Blu