Ciao, sono Francesca e ho 21 anni.
Mi sono iscritta in questo forum essenzialmente per capire se "soffro" di fobia sociale o meno. Per dirla tutta: vorrei, se possibile, evitare di andare da uno specialista. Ho paura di quello che potrebbe dirmi. Ma sono comunque qui per cercare di capirci qualcosa (è un pò contraddittorio, lo so).
Mi sono fatta una specie di autodiagnosi e molti sintomi coincidono quasi alla perfezione. Ho paura a relazionarmi con le persone, specie se miei coetanei o di qualche anno più grande. Poche volte mi sento all'altezza delle situazioni. Ogni qual volta io instauri una conversazione con qualcuno, mi scervello per tirar fuori argomenti brillanti e divertenti in quanto nutro una sorta di reverenza/complesso di inferiorità nei confronti dell'altra persona.
Ho degli amici, fondamentalmente di lunga data. Ormai son tre anni all'università e non posso di certo dire di essermi fatta nuovi amici. Qualche conoscente si, ma nulla di importante. In campo sentimentale è ancora peggio. Mi piacerebbe intrattenere una relazione(anche non troppo impegnativa), ma ho sempre paura di non essere all'altezza. Ho per di più paura di fare sesso. Mi sentirei inerme. Infatti soffro di dispareunia, della serie provo dolore durante i rapporti.
Non so se ho detto abbastanza oppure troppo poco. In ogni caso spero che questo forum mi sia utile...buona serata!